E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 agosto 2017, 2:03

E' una domanda che mi sono posto anni fa, e che in questi giorni sta trovando una risposta sempre più positiva.

E' infatti del tutto possibile che alla Grundig abbiano lavorato progettisti molto più colti ed intelligenti di quelli che imperversano in campo Hi-End, e che alcune loro soluzioni progettuali siano indubbiamente brillanti.

Proviamo ad esaminare insieme alcune loro realizzazioni... partendo per esempio dalla foto di questi diffusori.

Immagine

Osservate con attenzione i woofer e la "decorazione" ai loro bordi. Vi sembra bella...? NO... vero...?

Magari è però utile...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 agosto 2017, 2:08

Ora guardate come si presenta il woofer senza la bordatura di alluminio che ne ricopre la sospensone...

Immagine

Si tratta di un woofer con un cartone leggero ed una grossa sospensione in gomma... di quelle che fanno bei danni... in questo modo:

Immagine

Quelle appena sopra sono le parole di Bartolomeo Aloia...

ORA DOMANDATEVI...: "E SE I CERCHI DI ALLUMINIO AVESSERO LA FUNZIONE DI LIMITARE L'IRRADIAZIONE DELLA DISTORSIONE PRODOTTA DALLE SOSPENSIONI... NON SAREBBE QUESTA UNA BELLA IDEA PROGETTUALE...???"

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 agosto 2017, 2:13

Ora osserviamo lo stesso woofer (delle Grundig Box 2500), questa volta visto dal lato del magnete...

Immagine

Sorpresa...! Il cestello è praticamente chiuso da una tela, che (insieme all'assorbente vicino al cono) fa da resistenza acustica e smorza meccanicamente la risonanza del woofer.

Non solo... la tela filtra verso l'esterno le possibili risonanze interne del cabinet (ma questo è un aspetto secondario, rispetto al precedente).

Una soluzione scoperta da Klangfilm e poi utilizzata anche dal nostro Ennio Brugnoli per quel piccolo capolavoro che erano le Modulo Koala.

Ancora una volta una dimostrazione di cultura ed intelligenza ben al di sopra di quelle dei vari guru e guretti dell'Hi-End...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 agosto 2017, 2:19

Ora passiamo agli ampli Grundig ed osserviamo lo schema di un "semplice" V-30...

Immagine

Notato nulla...?

Ebbene... i piccoli condensatori da 4,7-10-22-33 picoFarad sono una cosa praticamente sconosciuta negli ampli fighetti di tanti autocostrutori che si spacciano per guru dell'Hi-End... ma sono importantissimi per stabilizzare l'ampli. Come lo sono le resistenze collocate ovunque, anche dove se ne potrebbe fare apparentemente a meno...

E cosa mi dite dell'anello principale della controreazione...? Notato nulla...???


Passato ferragosto conto di simulare questo schema e raccontarvi in dettaglio le sue finezze...

Buon Ferragosto
F.C.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da eugenio_prete » martedì 15 agosto 2017, 8:59

I diffusori che hai descritto li utilizzo ancora (me li regalò mio padre 35 anni fa) e li preferisco alle kef 104/2. Comunque sono sempre dei sistemi di riproduzione molto limitati.
Pseudobbistagnurant

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da Michele » martedì 15 agosto 2017, 9:29

Le casse sembrano corrispondere alla descrizione di Audiofilofine
https://isubumani.blogspot.it/2017/08/e ... tto-i.html

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da Michele » martedì 15 agosto 2017, 9:37

http://motxam.interfree.it/2500.html

La versione in prova mi sembra non avere la copertura per le sospensioni.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 agosto 2017, 10:07

Michele ha scritto:
martedì 15 agosto 2017, 9:37
http://motxam.interfree.it/2500.html

La versione in prova mi sembra non avere la copertura per le sospensioni.
Strano davvero... specialmente se si tratta di un elemento funzionale...!

Saluti
F.C.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da eugenio_prete » martedì 15 agosto 2017, 10:23

eugenio_prete ha scritto:
martedì 15 agosto 2017, 8:59
I diffusori che hai descritto li utilizzo ancora (me li regalò mio padre 35 anni fa) e li preferisco alle kef 104/2. Comunque sono sempre dei sistemi di riproduzione molto limitati.
IMG_20170815_101944-min.jpg
IMG_20170815_101944-min.jpg (175.51 KiB) Visto 5271 volte
Pseudobbistagnurant

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da doc elektro » martedì 15 agosto 2017, 10:36

grundig aveva tirato fuori dei compattoni che suonavano da dio e si mangiavano tutti gli altri del periodo,per gli ampli invece c'è da fare un distinguo. Mai una ditta è stata capace di avere in catalogo roba eccellente a livello di hi - end moderno e porcheria più penosa del peggiore cinesume.

Inoltre un conto è la roba tedesca e un conto è la roba sanyo rimarcata. Infatti l'amplificatore V1700 (è un sanyo...) è un cesso fatto e finito ed un accozzaglia di errori tale che non la avrebbe fatta uno studente al terzo anno. Dai diodi raddrizzatori da carichino del cellulare ai condensatori dimensionati per una radiolina ai transistor finali che cedono dopo un quarto d'ora. Lo ho trovato nel bidone con i finali ridotti a carbonella e per resuscitarlo mi ha fatto vedere le pene dell'inferno.

Per il discorso delle sospensioni in gomma (utili si ma tanto dannose) si possono coprire,si può girare il woofer al contrario ma in sostanza perchè si usano? Perchè più morbide della carta pressata o sbaglio?
Possibile che nessuno (o meglio la hertz lo ha già fatto) abbia pensato di fare la gomma pieghettata ? O girata sottosopra?
Ultima modifica di doc elektro il martedì 15 agosto 2017, 10:44, modificato 1 volta in totale.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi