E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da guido310 » mercoledì 16 agosto 2017, 19:43

eugenio_prete ha scritto:
mercoledì 16 agosto 2017, 9:12

:oops: :oops: :oops: con l'età la vista cala...
Magari solo quella.........






..............Anche l'udito, che avete pensato! :lol:

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da luca4 » venerdì 18 agosto 2017, 10:48

Io ho avuto diverse copppie di Grundig attive e passive e alla fine ho tenuto le 1500a Prof invece le 1500 non "a", le 650
e le 2500a Prof non mi sono piaciute , pur avendo identici mid e tweeters idem le M1500 che hanno altop differenti ma
che hanno un basso più potente e veloce delle altre ma per il resto meno trasparenti.
Le 2500a Prof non mi convincevano in gamma media direi confusionarie, le 650 troppo lente ,le 1500 non "a" decisamente
attufate , le 1500 a Prof ottime per il costo , piacevolissime anche se la dinamica è limitata e il basso un po' lento , ma
sul medio alto sono veloci e trasparenti . Difficile separarsene !
Non ho provato le 850a Prof che mi dicono essere le migliori .
Le attive (che alla fine ho rivenduto tutte ma con dispiacere ) decisamente ottime , le Aktiv 40 (con altoparlanti e
dimensioni simili alle 2500a Prof ) brutte come poche ma davvero un diffusore eccellente !
Ottime anche le Aktiv 30 , mi sono piaciute un pochino meno le più carine esteticamente cioè le 50 cmq buone .
Le 20 non le ho mai avute .
Le attive sono ormai soggette a guasti frequenti , dati i condensatori elettrolitici ormai vecchi e non eccelsi ma se
non temete il problema al costo a cui si trovano sono davvero un affare .
Tutte da ascoltare solo con le loro griglie frontali montate , altrimenti la trasparenza diviene "trapananza".......

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da carambola » venerdì 18 agosto 2017, 10:54

Ciao Fabrizio, oltre al v30 mi era capitato di provare (sempre a titolo di curiosità) anche queste:
http://www.radiomuseum.org/r/grundig_box_fl10.html
Li ho tenuti un po' e non suonavano male a parte una certa lacuna.. ma forse era il mio "paio" che a parte esteticamente intonsi magari avevano qualche componente "stanco". Dubito di aver sbagliato sul posizionamento, le avevo (come le mie defunte allison) installate a ridosso della parete di fondo e nel mio caso con circa 2 metri dalle pareti laterali.
Non mi convinceva il corpo di uno strumento in particolare,sulla batteria il rullante o i piatti che hanno una certa "persistenza/corpo" del suono
mancavano di questa, cioè il suono/tono c'era ma era corto finiva subito, premetto che ascoltando in cuffia il corpo e la "persistenza" c'era tutta.
Ora albergano a casa di un amico le ho regalate a suo figlio che le tiene in camera e il suono non è cambiato granchè.

Cosa ne pensi di quel progetto?


OFF TOPIC
Sarebbe interessante stilare una serie di brani prova "intelligenti" per capire cosa e come si dovrebbe sentire nell'impianto e capire eventuali lacune?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 agosto 2017, 10:58

carambola ha scritto:
venerdì 18 agosto 2017, 10:54
Ciao Fabrizio, oltre al v30 mi era capitato di provare (sempre a titolo di curiosità) anche queste:
http://www.radiomuseum.org/r/grundig_box_fl10.html
Interessanti davvero...!

Pannello piatto e largo... che carica acusticamente anche la gamma media...

Piuttosto una domanda: sono per caso bass-reflex con il condotto situato sul lago posteriore...? Dalle foto sembra di sì.

Saluti
F.C.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da Tiromancino » venerdì 18 agosto 2017, 13:49

luca4 ha scritto:
venerdì 18 agosto 2017, 10:48

Le attive sono ormai soggette a guasti frequenti , dati i condensatori elettrolitici ormai vecchi e non eccelsi ma se
non temete il problema al costo a cui si trovano sono davvero un affare .
tutte le aktiv prima serie ( differenti dalle XM , e dalle successive ancora Monolith attive) nascono con un componente, datatissimo già al tempo della loro commercializzazione, che ad orologeria ( ma parliamo di 30 anni di onorato funzionamento almeno) defunge la cassa .

La faccenda l'ho potuta verificare su ben tre esemplari di moduli completi Aktiv 30 ( e 20, che sostanzialmente sono uguali) .

La sua sostituzione a fronte della spesa richiesta di 15 centesimi di euro , ha ridato vita ai moduli .

Naturalmente non posso svelare di cosa si tratta : non posso correre il rischio di aprire gli occhi al saldatorino della clinica saldator mundi che nelle sue interminabili "recensioni" , sul sito dei "contras" grundigari, consiglia di smontare a zero i moduli e ripassare tutte le saldature ....

Spiegazione a parte, sono dei moduli eccellenti : 3 ampli 3 vie , adattabili anche a diversi tagli e livelli ( sapendo agire ...)

Un best buy del do-it-yourself, almeno fino a pochi mesi or sono ( visti i prezzi in crescita verticale per ogni apparecchio vintage , funzionante e non funzionante).

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da carambola » venerdì 18 agosto 2017, 14:40

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 18 agosto 2017, 10:58
carambola ha scritto:
venerdì 18 agosto 2017, 10:54
Ciao Fabrizio, oltre al v30 mi era capitato di provare (sempre a titolo di curiosità) anche queste:
http://www.radiomuseum.org/r/grundig_box_fl10.html
Interessanti davvero...!

Pannello piatto e largo... che carica acusticamente anche la gamma media...

Piuttosto una domanda: sono per caso bass-reflex con il condotto situato sul lago posteriore...? Dalle foto sembra di sì.

Saluti
F.C.
Ciao Fabrizio, grazie della risposta.
No sono in sospensione pneumatica, (ingannano le foto per via del connettore posteriore/attacco supporto) purtroppo le mie le ho regalate e non posso fare foto più dettagliate.
Si esatto pannello largo mi piaceva del posizionamento, poi ho avuto delle allison in passato e mi sono sempre piaciute le "boston A" quindi appena ho visto l'annuncio delle FL 10 me le sono regalate.
Ah altra particolarità è praticamente la base che a sua volta è un supporto provo a linkarti un annuncio dove dalle foto si capisce meglio:
https://www.olx.ua/obyavlenie/grundig-f ... syA0c.html

Magari sono stato sfortunato a trovarne una coppia un po' "stanca", ma nel mio caso anche devo riconoscere che avevano la gamma alta e media decisamente interessante, non andavano altrettanto bene sulle "percussioni" o per lo meno mancavano di corpo/presenza su queste....

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E se Ambrosini avesse ragione sulla Grundig...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 agosto 2017, 16:56

Mi permetto sommessamente di segnalare che il nostro KIT Tairana costa davvero pochissimo, ma in cambio offre trasduttori NUOVI ed efficienti.

viewtopic.php?f=5&t=7103

Saluti
F.C.

Rispondi