Dalla cantina di un amico... Galactron MK16+MK160 e Bose 901

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Dalla cantina di un amico... Galactron MK16+MK160 e Bose 901

Messaggio da elettro » giovedì 17 agosto 2017, 9:59

Io li terrei anche come oggetto d'arte in ambito hi-fi, li vidi recensiti sui AR...per questo me li ricordo.
PS: Quando andai da mio Orologiaio - come sempre - rimasi stupito di un vecchio Marantz a componenti discreti con il classico frontale argento,
abbinato a dei diffusori omidirezionali mai visti prima, ma sempre vintage. Abbianto ad un modesto lettore cd da meno di 100€. Pensai...ne ho sentiti diversi di integrati ed amplificatori, ma questo mi ha sorpreso..quasi come se fosse un valvolare, e pure silenzioso. Probabilmente ..già alla fine degli anni 70 c'erano idee chiare ed valevoli di successo, il resto che è venuto - in parte solo marketing. Suonava come un Acchphase di un amico che di listino costava 4500€ - però, come sempre - a integrati. Sì, perché ancora oggi dobbiamo vedere un integrato a 5000€, o anche di più.
Saluti.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Dalla cantina di un amico... Galactron MK16+MK160 e Bose 901

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 17 agosto 2017, 13:58

OK, di buono c'e' gia' che non avete stroncato l'accoppiata MK16+MK160 (anche se non e' tra le piu' pregiate).

Il mio amico vorrebbe farsi un'idea del costo di refurbish. Qui sul forum c'e' qualcuno che sarebbe in grado (ed avrebbe la voglia) di effettuare l'operazione? Se si, contattatemi in PM (per correttezza verso il forum).

Altrimenti, mi segnalereste qualche negozio/riparatore affidabile e competente?

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Dalla cantina di un amico... Galactron MK16+MK160 e Bose 901

Messaggio da Michele » giovedì 17 agosto 2017, 16:16

geeksAgainstLoudness ha scritto:
giovedì 17 agosto 2017, 13:58
OK, di buono c'e' gia' che non avete stroncato l'accoppiata MK16+MK160 (anche se non e' tra le piu' pregiate).

Il mio amico vorrebbe farsi un'idea del costo di refurbish. Qui sul forum c'e' qualcuno che sarebbe in grado (ed avrebbe la voglia) di effettuare l'operazione? Se si, contattatemi in PM (per correttezza verso il forum).

Altrimenti, mi segnalereste qualche negozio/riparatore affidabile e competente?
Doc Elektro???

Saluti
Michele

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Dalla cantina di un amico... Galactron MK16+MK160 e Bose 901

Messaggio da l_pisani_54 » giovedì 17 agosto 2017, 16:34

Belli so' belli! A suo tempo ci sbavavamo tutti dietro.
Sul pre ci fu pure un bella polemica tra Suono e Audiovisione.
Suono pubblicò la prova dell'apparecchio dove risultava che le "campane" dei filtri dell'equalizzatore, erano tutte uguali e simmetriche.
Audiovisione pubblicò i grafici originali ricavati con apparecchiature B&K, dove le campane erano differenti e "stortignaccole", accusando Suono di aver rifatto per la pubblicazione i grafici aggiustandoli con il curvilineo. Ne venne fuori una discreta cagnara.
Comunque, specie il pre, con tutti quegli slider era fonte di grosse rogne allora, figuriamoci adesso.
Leonardo

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Dalla cantina di un amico... Galactron MK16+MK160 e Bose 901

Messaggio da oblomov » giovedì 17 agosto 2017, 23:05

l_pisani_54 ha scritto:
giovedì 17 agosto 2017, 16:34
Belli so' belli! A suo tempo ci sbavavamo tutti dietro.
Sul pre ci fu pure un bella polemica tra Suono e Audiovisione.
Suono pubblicò la prova dell'apparecchio dove risultava che le "campane" dei filtri dell'equalizzatore, erano tutte uguali e simmetriche.
Audiovisione pubblicò i grafici originali ricavati con apparecchiature B&K, dove le campane erano differenti e "stortignaccole", accusando Suono di aver rifatto per la pubblicazione i grafici aggiustandoli con il curvilineo. Ne venne fuori una discreta cagnara.
Comunque, specie il pre, con tutti quegli slider era fonte di grosse rogne allora, figuriamoci adesso.
rimembro !

polemicone...come la deeefasi dei tuner...jap-usa vs eu...

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Dalla cantina di un amico... Galactron MK16+MK160 e Bose 901

Messaggio da oblomov » giovedì 17 agosto 2017, 23:09

Michele ha scritto:
mercoledì 16 agosto 2017, 21:56
bepi67 ha scritto:
mercoledì 16 agosto 2017, 15:28
E dei Galactron di Chiomenti, cosa mi dite ?

Ciao
Un amico ha avuto per molti anni l'MK2060 Signature

http://www.giulianonicoletti.com/public ... MK2060.pdf
http://www.tnt-audio.com/ampli/gala.html

Immagine

Esteticamente a me sono sempre piaciuti, il telecomando era una rottura perché non era molto efficace, il suono è sempre stato il loro punto di forza, raffinatissimo, caldo e molto trasparente con ottime capacità di pilotaggio.
Il mio amico lo ha perso altrimenti lo avrei sicuramente portato da Fabrizio per provarlo con le casse di prova, magari a confronto con qualche mostro sacro.
Uno dei rari oggetti non a valvole che comprerei nel mercato dell'usato.

Saluti
Michele
un vero..vero peccato...quando il design-marketing...PREVALE...o ci prova almeno...

telecomandi ed operazionali nella sezione pre...poi...

:geek:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dalla cantina di un amico... Galactron MK16+MK160 e Bose 901

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 agosto 2017, 0:14

oblomov ha scritto:
giovedì 17 agosto 2017, 23:09
un vero..vero peccato...quando il design-marketing...PREVALE...o ci prova almeno...

telecomandi ed operazionali nella sezione pre...poi...
Conosco la vera storia...

Aris Bernardini si decise a far produrre quelle elettroniche per non perdere la proprietà del marchio Galactron, visto che nel frattempo un ragazzo di Ostia ed alcuni miei amici avevano fatto risorgere alcuni vecchi modelli, incluso il mitico tuner. Sarebbe finito a loro, altrimenti.

Tempo fa, traslocando, ho trovato in una scatola i lucidi per la serigrafia della manopola del tuner.

Saluti
F.C.

Rispondi