Das wohltemperierte DCX2496

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Das wohltemperierte DCX2496

#81 Messaggio da gigigi » giovedì 7 dicembre 2017, 8:36

Il differenziale funziona anche senza la terra, perché misura la differenza di corrente che scorre nei due fili, andata e ritorno.
Case molto vecchie potrebbero non averla. Senza la terra però si potrebbero sentire tante scossettine toccando gli apparecchi, dovute ai condensatori già evidenziati da Tiromancino. E' una bella seccatura per chi smanetta continuamente...
Per migliorare la terra avevo letto che le stazioni radio usavano degli strati di carbone e, mi pare, sabbia. Così non c'è il problema della corrosione dovuta al sale.
Attenzione agli esperimenti di cortocircuito: se la corrente è molto alta il filo più sottile può prendere fuoco o, peggio, "esplodere" lanciando schizzi di metallo infuocato. Meglio stare lontani. Meglio ancora non provarci.

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Das wohltemperierte DCX2496

#82 Messaggio da Nino50 » giovedì 7 dicembre 2017, 12:49

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 7 dicembre 2017, 1:01
Chi abita in un condominio dovrebbe sapere che la sua presa di terra può essere condivisa e per giunta poco efficiente, per cui una "prova" come quella suggerita potrebbe avere conseguenze mortali per altri ignari condomini che -p.es.- stanno magari caricando la lavatrice...
Ne confermo la pericolosità per esperienza personale, Tanti anni fa quando mi sono sposato sono andato ad abitare in un condominio con pianoterra, primo e secondo piano, io abitavo il primo. La signora del secondo piano lamentava scosse elettriche nel toccare la lavatrice.
Tralasciando tutta l'odissea nel cercare il perché, la conclusione è stata che il genio elettricista (erano abitazioni nuove) ha predisposto l'impianto di terra ma non l'ha collegato a nessun dispersore, la signora di sotto aveva una presa in cui la fase era entrata in contatto con la terra, ed ecco una situazione di grosso pericolo per fortuna scongiurato.
gigigi ha scritto:
giovedì 7 dicembre 2017, 8:36
Il differenziale funziona anche senza la terra, perché misura la differenza di corrente che scorre nei due fili, andata e ritorno.
Un altra situazione di pericolo ma che stavolta non ha a che fare con la terra.
Quando i miei suoceri qualche anno fa sono andati ad abitare in una vecchia casa dove non c'era ne terra ne differenziale, la prima cosa che ho fatto è stato fare installare un differenziale, ciò ci ha fatto scoprire che c'era lo scaldabagno in dispersione (scattava continuamente).
Morale, se qualcuno abita in casa vecchie senza impianto di terra faccia subito installare un salvavita tra l'altro previsto dalle norme di sicurezza nei condomini senza terra.

Terza ed ultima esperienza stavolta personale.
Nella mia attuale casa (nuova costruzione) unifamiliare dove c'è impianto di terra e differenziale, agli inizi dell'abitazione mi e successo incidentalmente di provocare un cortocircuito (senza coinvolgere per fortuna persone) che con mia grande meraviglia non ha fatto intervenire il differenziale/magnetotermico. Si era guastato il differenziale, ovviamente subito sostituito.
Da quell'episodio, regolarmente, ogni mese effettuo il test di funzionamento del differenziale, e lo consiglio vivamente ai molti che superficialmente non danno importanza a questa elementare precauzione.
Saluti
Antonino

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Das wohltemperierte DCX2496

#83 Messaggio da Tiromancino » venerdì 8 dicembre 2017, 21:35

Audiomat ha scritto:
mercoledì 6 dicembre 2017, 22:49


Tra l’altro non sono certo che simili consigli non siano penalmente perseguiguibili ai danni di chi li consiglia e del gestore del forum.

A presto,
Mattia
hai illustrato perfettamente il modello che da sempre io aborrisco .

non sei certo ma continui a voler terrorizzare ,

Il tuo (vecchio) sistema funziona solo con i deboli .

Con me o con chiunque abbia solidi convincimenti non attacca.


Rileggiti tutti i miei interventi e soffermati sul discliamer iniziale che ho molto ben evidenziato .


Quanto a Fabrizio , edita pure .... Ma tutto il pezzo di thread sulla messa a terra .

Cancella tutta la immondizia , e lascia questo bellissimo mio lavoro libero da

intromissioni e terrorismi psicologici .

Se non lo farai , sarai costretto a cancellare tutti i mei post . tutti nessuno esluso

FOTO e disegni compresi .

Ovviamente puoi tenerti quelli di Audiomat

se vuoi un forum di terrorizzatori ( della serie se non funziona l' "attenti alla scossa"
deve funzionare l' "attenti alla denuncia" : penoso !) .

a te la scelta .

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Das wohltemperierte DCX2496

#84 Messaggio da Tiromancino » venerdì 8 dicembre 2017, 22:18

Audiomat ha scritto:
mercoledì 6 dicembre 2017, 22:49



Tra l’altro non sono certo che simili consigli non siano penalmente perseguiguibili ai danni di chi li consiglia e del gestore del forum.

A presto,
Mattia
invece io sai di cosa non sono sicuro .

non sono sicuro che progettare e realizzare impianti di Terra capaci si soli miseri 30 mA
non sia da reato / crimine penale ,
quando per realizzare una TERRA efficace basta un paletto da pochi euro

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Das wohltemperierte DCX2496

#85 Messaggio da Audiomat » lunedì 11 dicembre 2017, 18:12

Tiromancino ha scritto:
venerdì 8 dicembre 2017, 22:18
Audiomat ha scritto:
mercoledì 6 dicembre 2017, 22:49



Tra l’altro non sono certo che simili consigli non siano penalmente perseguiguibili ai danni di chi li consiglia e del gestore del forum.

A presto,
Mattia
invece io sai di cosa non sono sicuro .

non sono sicuro che progettare e realizzare impianti di Terra capaci si soli miseri 30 mA
non sia da reato / crimine penale ,
quando per realizzare una TERRA efficace basta un paletto da pochi euro
evidentemente non hai compreso ciò che ho scritto. non è la prima volta.
nessuno ha mai parlato di impianti di terra in grado di smaltire 30mA. ti invito a rileggere.

a presto!
Mattia

Rispondi