Trombe che NON POSSONO suonare bene

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Trombe che NON POSSONO suonare bene

#1 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 agosto 2017, 11:28

Riprendo quanto ho postato altrove, a futura memoria.
Di sistemi a tromba ascoltati in giro non siamo a digiuno Fabrizio...non commettere l'errore di pensare che le persone qui presenti siano sprovvedute in quanto ad ascolti.
In molti casi non occorre nemmeno l'ascolto per capire che un impianto a tromba NON PUO' ASSOLUTAMENTE SUONARE...

Ma questo vale per alcuni impianti, come p.es.questo

Immagine

Osservate il medio a cornucopia: il suo condotto è così lungo che gli bastano pochi deciBel per sviluppare una quantità orrenda di "distorsione da nonlinearità dell'aria" (vedi: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... ?f=6&t=107 )

E poi immaginate gli effetti di diffrazione dai bordi...

E poi guardate bene quelle ridicolissime e cortissime trombe di bassi...

Segue con altri esempi

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe che NON POSSONO suonare

#2 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 agosto 2017, 11:29

A proposito di diffrazione dai bordi taglienti... guardate questa foto e ditemi se si può fare di peggio...

Immagine

La tromba dei medi è il peggior profilo esistente... con riflessioni interne e problemi di escursione per il driver...

Ma c'è ancora di peggio...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe che NON POSSONO suonare

#3 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 agosto 2017, 11:30

Scommetto che quasi tutti conoscete questi diffusori a tromba (ma solo su medi ed alti)...

Immagine

E scommetto che vi sarete tutti accorti -ascoltandoli- che la cavità posteriore (enorme) provoca orrende risonanze, che si trasmettono all'esterno sia tramite la porta del condotto che tramite la sottile membrana del woofer.

E magari vi sarete anche accorti che la loro risposta non scende sotto 80 Hz (con i trasduttori originali)... pur ingombrando oltre mezzo metro cubo.


Segue

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe che NON POSSONO suonare

#4 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 agosto 2017, 11:31

E cosa ne dite di questo "meraviglioso" pezzo di arredamento elettroacustico...???

Immagine

Oppure vi piacciono di più queste...???

Immagine

Pensateci per un attimo: i trasduttori distano ben oltre una lunghezza d'onda alla frequenza d'incrocio... per cui è del tutto possibile che la risposta in asse e -soprattutto- fuori asse sia una specie di puntaspilli...

Il bello è che per diffusori come quelli più in alto (i Cessaro) si impiegano anche filtri del primo ordine... che lasciano arrivare i 300 Hz al driver...!


Segue

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe che NON POSSONO suonare

#5 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 agosto 2017, 11:33

Infine un "laccatissimo" esempio...

Immagine

Osservate la tromba dei medi.

Alla frequenza di taglio inferiore la sua dispersone sarà ampia, sia orizzontalmente che verticalmente....
...ma alla frequenza di taglio superiore avrete una specie di "cannoncino acustico"... che spara entro un angolo relativamente ristretto...
...salvo che quando subentrerà il tweeter, lo farà con una dispersione di quasi 150 gradi...!!
!

Immaginatevi cosa possano riflettere le pareti, se non un vero e proprio orrore timbrico...!!!

Che ne dite... ne avete viste abbastanza...?

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe che NON POSSONO suonare

#6 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 agosto 2017, 11:34

Gianfranco ha scritto:Ciao Fabrizio, volevo chiederti se ti è capitato di installare un tuo sistema in un 'normale' ambiente d'ascolto, diciamo 20-25 mq. Molti di noi hanno queste metrature a disposizione. Pochi arrivano o superano i 40-50 mq. Grazie.
Il MOSTRO DI STEREOPLAY operava in un ambiente di 3,7 X 4,5 metri, senza alcun problema.

Immagine

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... lay_87.pdf

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... lay_88.pdf

Ne è esistito un gemello (nero) ed altri più recenti.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe che NON POSSONO suonare

#7 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 agosto 2017, 11:36

Massimo A. ha scritto: Quello che abbiamo sentito qui era tutt'altro che un'orrore timbrico ma un diffusore che se correttamente pilotato in full CCI aveva delle valide caratteristiche (molti ritennero quel sistema il miglior suono della mostra...). Non a caso fui io a proporre questa joint venture a Di Prinzio dopo aver ascoltato le sue minimostro (che ad onor del vero sono di gran lunga le mie preferite nella sua produzione)...
Le avete ascoltate in ambienti grandi e quindi privi di pareti laterali riflettenti nelle vicinanze del diffusore. Non solo... anche la presenza di pubblico attenua le conseguenze di quegli errori progettuali.

Come mai nessun acquirente ha prescelto quei diffusori...?

Per le mie preferenze ne parliamo più tardi: non vorrei creare malintesi con una risposta troppo breve.


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe che NON POSSONO suonare

#8 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 agosto 2017, 11:37

Massimo A. ha scritto:...
Mi faresti un piccolo elenco dei diffusori che ti piacciono ad eccezione dei tuoi per cortesia ?
Eccomi...

La mia risposta -per essere compresa- necessita di una seria premessa tecnica.

Io conosco e studio i sistemi a tromba da quando avevo 14 anni, ed ora ne ho 59. Ho in casa 400 testi di Acustica e di Elettronica, più diverse migliaia di Preprint AES. Ovviamente non ho imparato tutto, ma una sfogliata a qualsiasi cosa scritta sull'argomento gliel'ho data volentieri, magari più volte, negli anni.

Detto questo... io vedo benissimo i difetti di progettazione nei sistemi a tromba commerciali, che -diciamoci la verità- sono per oltre il 90 per cento delle semplici scopiazzature di catafalchi nati per l'impiego nei cinema (la mia famiglia ne ha uno dal 1948... quindi conosco il problema per averne sentito parlare sin da bambino...).

Questi difetti di progettazione -che elencherò qui di seguito- sono talmente macroscopici da determinare CON CERTEZZA il degrado delle prestazioni di questi sistemi commerciali, RISPETTO ALLE PRESTAZIONI OTTENIBILI PROGETTANDOLI CORRETTAMENTE.

1)- I sistemi a tromba, come qualsiasi altro tipo di caricamento, vanno progettati PER UNO SPECIFICO WOOFER O DRIVER, per cui quelli progettati per i woofer leggerissimi e delicatissimi degli anni '50 sono totalmente incompatibili con gli odierni woofer ad equipaggio mobile pesante. Basterebbe già questo per togliere di mezzo tutti quei disegni come le Altec A7, i vari Mostri e Minimostri di Di Prinzio... e compagnia cantante. Le stesse Klipschorn attuali sono degradate per aver mantenuto lo stesso disegno di tromba ad onta del cambio di woofer.

2)- Esiste una superficie di gola ottimale per ogni woofer, a seconda della massa mobile e del fattore di forza... Le gole più ampie comportano solo degrado, sia in termini di perdita di rendimento che di risonanze trasversali... Una gola ampia quanto il cono poteva andar bene in un cinema mono degli anni '40... ma già da fine anni '70 non se ne sono più viste che in discarica.

3)- La cavità posteriore DEVE essere ridottissima, nei sistemi a tromba veramente performanti: parliamo di qualche litro, dieci al massimo...! Ma ora guardatevi intorno... Si va dalle centinaia di litri delle Altec e dei vari minimostri, ai posteriori che sfiatano nelle Avantgarde...

4)- Le dimensioni e la forma delle bocche DEVE essere tale da consentire una risposta lineare anche fuori asse (ancorché calante), in modo che le inevitabili riflessioni dalle pareti domestiche non abbiano uno spettro talmente colorato da rendere impossibile qualsiasi equalizzazione (oltre ad annullare l'Effetto Haas). Nessun diffusore commerciale ha un medio-basso che passi questo criterio.

5)- La distanza tra i centri di emissione delle trombe delle diverse vie deve essere inferiore ad UNA lunghezza d'onda alla frequenza d'incrocio, pena l'instaurarsi di lobi di irradiazione spuri e relative potenziali riflessioni. Questo criterio è rispettato solo nelle A7 a due vie...

6)- Esistono (dalla fine degli anni '70) delle trombe, dette "di seconda generazione", la cui distorsione da nonlinearità dell'aria è DIECI VOLTE INFERIORE, rispetto alle "solite" trombe radiali e CENTO VOLTE inferiore rispetto a quella delle cornucopie tipo WE o Sato. Ad oggi ne ho viste solo su alcuni monitor JBL (p.es. le M2).

Potrei andare avanti con la scelta dei tagli e dei filtri... in funzione delle lunghezze dei condotti... ed altro ancora.

Ora fate bene attenzione: io rispetto questi criteri ed altri ancora in TUTTI i miei progetti, dal 1980 ad oggi... PER QUALE MOTIVO DOVREI SCRIVERE CHE I DIFFUSORI XY "VANNO BENE" se presentano difetti progettuali che ne castrano le prestazioni come tutti sapete bene per averli ascoltati...? Se lo facessi mi squalificherei come esperto.

Tutto questo premesso, io ho una grande simpatia per le Avantgarde Duo Grosso: un esempio di equilibrio e di minima compromissione... (ma andate ad aprire un Mid e vi verrà da piangere, se siete progettisti di trombe...!).

Mi sono spiegato...???

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Trombe che NON POSSONO suonare

#9 Messaggio da doc elektro » mercoledì 30 agosto 2017, 5:13

ti sei spiegato si...e condivido il tuo odio per quei tromboni da arredamento,qualcuna dati i colori sarebbe pure da "petardo all'interno". Tuttavia cambierei il titolo in Trombe che non possono suonare BENE. Perchè se è vero che io cerco sempre di spezzare una lancia (ma qualche volta anche una fiat) per un noto costruttore del passato,è anche vero che secondo me negli anni che furono (almeno 40 anni fa) non si avevano (o non si volevano usare) gli strumenti di calcolo e sviluppo che ci sono ora. Ovvio che insistere dicendo che sono sempre comunque e quantunque il meglio non è molto esatto. E' roba che può ancora fare un servizio decoroso in impianti di secondaria (o terziaria importanza) e magari nel giostrume. Ovvio ....c'è di meglio.

Io ho sentito suonare trombe anche con il cono degli altoparlanti più PICCOLO della bocca della tromba,ma intanto erano molto sottopilotate (una tromba con la bocca di uscita da un metro ,altoparlante da 160mm ...pilotata da 2,5 W) e sopratutto lavoravano a gamma molto stretta . Inoltre benchè la lancetta SPL saliva (oohh se saliva) si notava comunque una certa "coloritura del suono" che non è molto gradita in campo hi-fi ,ma visto che a me piacevano ne ho parlato parecchio con il suo ideatore. E gli abbiamo accoppiato per i bassi un bel cassone bass reflex a condotto in legno (faccio solo quelli io,non vado oltre....conosco i miei limiti)
Suona discreto SI,c'è di meglio....bè ovvio!

Per quanto riguarda i vecchi dinosauri della altec fritti e rifritti in tutte le salse,bè a me piacerebbe che qualcuno riprogettasse i cassoni per gli altoparlanti attuali. E non perchè avessero particolari caratteristiche (che al giorno d'oggi trovi un pò su qualunque cassone pro) ma più per motivi sentimentalistici. Gli stessi che portano al giorno d'oggi a comprare una mini,una 500 o un maggiolino di nuova edizione.
Anche la tromba multi celle,molto bella dal punto di vista estetico,bè ha qualche risonanza di troppo. Se poi sovrapiloti,bè è come prendere a martellate un barile di petrolio,il suono si fa orrido.

Sarebbe un amarcord storico e magari se calcolate bene costerebbero un terzo e farebbero un tombino "così" a certi oggetti di arredamento.E a certi tower con woofer da 3"
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Trombe che NON POSSONO suonare

#10 Messaggio da elettro » mercoledì 30 agosto 2017, 9:42

Ottimo Fabrizio, sarebbe bene aggiungere altre foto con altri casi ..a mio avviso, nei cinema odienri si vedono ancora le migliori banalità progettuali,
cassoni con driver a RDc e reflex frontale su pareti posteriori che possono riflettere tutto. Solite trombe esponenziali ad ampia dispersione orizzontale.
Probabilmente, la tromba odierna che genera più curiosità, è certamente la Funktion one revolution, quella con l'ogiva centrale a gemma, quella famosa con il cabiet bianco. L'ogiva è implementata direttamente su Driver (costruito ad hoc per Funktion) ed avvitata al suo nucleo centrale. Il driver ha il cestello in metallo completamente chiuso al posteriore. Probabilmente derivate dalle Turbosound. RCF ha una tromba con oginza leggermente minoritaria sul medio. Fabrizio non predilige questo costruttore, o perlomeno le doti del suo progettista di riferiemento di cui ha già espresso le note professionali. Particolarità ulteriore, il driver lavora già da 300Hz fino a 4.000 kHz o giù di lì, in pratica un bel mediobasso, che le rende diverse dalle altre solite configurazioni, se qualcuno ha info gradirei approfondire l'argomento dal punto di vista tecnico..
Saluti.

Rispondi