supertweeter...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

cisco
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:28

supertweeter...

Messaggio da cisco » mercoledì 30 agosto 2017, 21:18

Mi sono appena iscritto a questo bel forum e vi vorrei subito chiedere ....cosa ne pensate di questo componente
che purtroppo ... non ha mai trovato la sua giusta collocazione, dato che sono davvero pochi i diffusori che
lo adottano. Ho sempre trovato molto strano che molte aziende che progettano diffusori non l'abbiano considerato
come si dovrebbe, lui ha una dote fantastica ....e' un ottimo collante sonoro fra le gamme.
E la musica ringrazia!!

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: supertweeter...

Messaggio da Tiromancino » mercoledì 30 agosto 2017, 22:14

se hai orecchie da pipistrello prendilo .
Diversamente non so a cosa possa servire un ap che tipicamente inizia a rispondere a 18 khz .

Allo scopo racconto un vissuto di qualche anno fa : invitato a casa di un forumer per ascoltare il suo nuovo diffusore autocostruito notai subito che entrambi i tw erano bruciati o cmq del tutto muti . Stavo per dirlo ma in quel momento notai che il simpaticone non ne aveva la minima contezza . Allora decisi di non dirglielo per non mortificarlo ( e per non guastargli la festa) .

cisco
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:28

Re: supertweeter...

Messaggio da cisco » mercoledì 30 agosto 2017, 22:27

Grazie x le orecchie da pipistrello ...in fondo ho sempre amato Batman sin da piccolo.
Poi...sui miei 2 diffusori Tannoy ho già' da parecchi anni e con grande soddisfazione i Supertweeter
Chi progetta diffusori e ama la musica nella sua interezza dovrebbe pensare di progettare questo componente !!

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: supertweeter...

Messaggio da doc elektro » giovedì 31 agosto 2017, 9:18

pensa che a me i super acuti danno proprio fastidio...nelle mie realizzazioni ho sempre usato roba che se va bene ai 20K è già in netta discesa. Inoltre c'è stato un perido nel quale sviluppavo cose assurde (tipo filtri segabasso a 20 Hz o alti a 20K ) perchè pensavo mettessero frequenze malate dentro alla musica.

Preferendo tw a cono fatti come altoparlanti o tirando il collo ai medi e facendoli arrivare fino dove possono...e se non possono faticheranno . Chisse.

Mi piaceva il suono delle trombe anziane altec perchè di fatto ai super acuti non ci arrivano. Pensa che nel furgone io i Tw non li ho,frontalmente ho 4 di questi oltre ai 2 woofer-medio da 130.

E ti posso garantire che pilotati in semi multiamplificazione (tutte le mie realizzazioni hanno sub separati) non ti fanno rimpiangere che non arrivano tanto su.

Se poi metti un vinile registrato su chiavetta,bè non senti la differenza tra un vero tw salvo che nel costo (non dovendo mettere TW non li devi comprare)
Allegati
tweeter.JPG
tweeter.JPG (40.34 KiB) Visto 3184 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: supertweeter...

Messaggio da giorgibe » giovedì 31 agosto 2017, 11:52

Tiromancino ha scritto:
mercoledì 30 agosto 2017, 22:14
......
Diversamente non so a cosa possa servire un ap che tipicamente inizia a rispondere a 18 khz .

............
il st perché non stanchi in pratica non lo devi sentire ed è corretto che funzioni dai 15khz in su, anche i 15 già molto attenuati.

deve solo dare un po' di aria ed apertura.

dipende anche da cosa c'è prima, se hai un tw normale che tira i 30 khz sei a posto.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: supertweeter...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 6 settembre 2017, 12:01

Da un punto di vista teorico, il supertweeter potrebbe servire a riprodurre segnali con angoli/scalini/impulsi...

Per esempio:
https://en.wikipedia.org/wiki/File:Four ... e_wave.gif
Un'onda quadra e' approssimabile con un'infinita serie di armoniche (serie di Fourier). Pertanto, si va dalla frequenza fondamentale fino ad un contenuto in frequenza infinito. La figura fa vedere come, dalla frequenza fondamentale (onda sinusoidale), via via che vengono aggiunte armoniche, gli spigoli diventino via via piu' definiti.

Allora si, che un supertweeter potrebbe "completare gli spigoli".

Passando alla pratica, anch'io sono un po' allergico alle altissime. Per quanto probabilmente non riesca piu' a sentire sopra i 15kHz, preferisco sempre impianti con un po' di roll-off in alto. La mia unica esperienza di A/B con supertweeter on/off può essere paragonata ad esperienze di cavo A/B, tormalina si/no e suggestioni varie. Quando ho umilmente commentato "ma non si sente differenza" il proprietario mi ha risposto "il supertweeter non lo devi sentire, serve solo ad aggiungere aria".

Ma se non lo devo sentire, a cosa serve?

A parte gli scherzi, credo che, se le orecchie hanno un roll off graduale, magari attenuati i 22-25kHz si possano sentire, magari in giovane eta'.

Poi pero' nasce spontaneo un paradosso: se ascolto CD a 16/44.1, con un bel LP a circa 20kHz già' nel convertitore, il supertweeter cosa deve fare? Riprodurre fedelmente il silenzio? E se lo stacco, lo riproduce piu' o meno fedelmente?

Boh... La mia umile conclusione e' che forse, un po' di "fuori banda" in alto permette di completare un po' meglio attacchi/riverberi/piatti/cimbali... Cosi' come rispetto al teorico Nyquist che prevede di campionare a frequenza doppia, ci si e' presi un po' di margine con i 44.1 e, meglio, 48kHz, cosi' un supertweeter, od un tweeter che faccia i 30kHz permettono di riprodurre anche quello che non può' essere udito, cosi' si e' sicuri di riprodurre tutto quello che va udito.

:roll: :roll: :roll:

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: supertweeter...

Messaggio da violone 32' » mercoledì 6 settembre 2017, 13:25

.....anche se è impossibile udirlo
Con buona pace per tutti, raggiunti gli anta si incomincia presto a non sentire più nulla sopra i 16 kHz.....poi ci si ferma a 12kHz ....poi a 8kHz.....
..e sopra i 20kHz mai nessun essere umano ha sentito cosa ci sia.....e forse è una fortuna che sia cosi
Aldo Tenca

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: supertweeter...

Messaggio da Diabolik » mercoledì 6 settembre 2017, 15:35

geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 6 settembre 2017, 12:01
Da un punto di vista teorico, il supertweeter potrebbe servire a riprodurre segnali con angoli/scalini/impulsi...

Per esempio:
https://en.wikipedia.org/wiki/File:Four ... e_wave.gif
Un'onda quadra e' approssimabile con un'infinita serie di armoniche (serie di Fourier). Pertanto, si va dalla frequenza fondamentale fino ad un contenuto in frequenza infinito. La figura fa vedere come, dalla frequenza fondamentale (onda sinusoidale), via via che vengono aggiunte armoniche, gli spigoli diventino via via piu' definiti.

Allora si, che un supertweeter potrebbe "completare gli spigoli".

Passando alla pratica, anch'io sono un po' allergico alle altissime. Per quanto probabilmente non riesca piu' a sentire sopra i 15kHz, preferisco sempre impianti con un po' di roll-off in alto. La mia unica esperienza di A/B con supertweeter on/off può essere paragonata ad esperienze di cavo A/B, tormalina si/no e suggestioni varie. Quando ho umilmente commentato "ma non si sente differenza" il proprietario mi ha risposto "il supertweeter non lo devi sentire, serve solo ad aggiungere aria".

Ma se non lo devo sentire, a cosa serve?

A parte gli scherzi, credo che, se le orecchie hanno un roll off graduale, magari attenuati i 22-25kHz si possano sentire, magari in giovane eta'.

Poi pero' nasce spontaneo un paradosso: se ascolto CD a 16/44.1, con un bel LP a circa 20kHz già' nel convertitore, il supertweeter cosa deve fare? Riprodurre fedelmente il silenzio? E se lo stacco, lo riproduce piu' o meno fedelmente?

Boh... La mia umile conclusione e' che forse, un po' di "fuori banda" in alto permette di completare un po' meglio attacchi/riverberi/piatti/cimbali... Cosi' come rispetto al teorico Nyquist che prevede di campionare a frequenza doppia, ci si e' presi un po' di margine con i 44.1 e, meglio, 48kHz, cosi' un supertweeter, od un tweeter che faccia i 30kHz permettono di riprodurre anche quello che non può' essere udito, cosi' si e' sicuri di riprodurre tutto quello che va udito.

:roll: :roll: :roll:
Da un punto di vista teorico, l'onda quadra NON è approssimabile con una serie di Fourier perché lo scalino è una discontinuità che ne impedisce l'applicazione; si vede molto bene anche nella gif animata dì Wikipedia.
Comunque, poiché non si sentono, le frequenze più alte è come non ci fossero neanche dal punto di vista matematico, con la serie troncata ad un certo punto. Quindi la "aggiunta di aria" è solo una delle tante fregnacce idiofile che servono a far spendere soldi dove non serve
Cordialità
Alberto

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: supertweeter...

Messaggio da giorgibe » mercoledì 6 settembre 2017, 17:15

toni puri suoni complessi ed armoniche questi sconosciuti.

cisco
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:28

Re: supertweeter...

Messaggio da cisco » mercoledì 6 settembre 2017, 18:59

Trovo che...vi fate troppe domande, io che ascolto da molti anni i miei 2 cari super-tweeter ormai mi ci sono abituato, e' vero che non si sentono direttamente, ma se dovessi scollegarli il suono non avrebbe più' quel collante che serve a mettere in risalto la parte delle armoniche
Ciao.

Rispondi