Disturbi di rete

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Disturbi di rete

Messaggio da discohouse » venerdì 8 settembre 2017, 22:14

I disturbi di rete di cui si parla spesso e che possono essere annullati da un isolatore, sono udibili quando non c'è segnale audio?
Sono altra cosa rispetto ai disturbi indotti da un cavo di alimentaziine che passa vicino ad un cavo di segnale non bilanciato che appunto si sentono senza segnale.

Andrea

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Disturbi di rete

Messaggio da elettro » domenica 10 settembre 2017, 17:25

Proprio di revente, dopo avere inserito un Sub Indiana attivo line in salotto, mi sono reso conto che cop gli spike (sono piccoli disturbi impulsivi nell'orine di 1 millisecondo massimo che possono avere una frequenza fondamentale di 100Hz), avverto un bump sull'audio. Ho cercato di assolvere il tutto con un filtro rete particolare per videogiochi. Per ora funziona...Per te...se proprio hai problemi di questo tipo di disturbi, probabilmente è buono un TR di isolamento, ve ne sono molti con chassis a II isolamento, cosa da 50€ alla fiera elettronica.In pratica, il Sub attivo è quello più sensibile...con gli ampli tra rete e diffusori il fastidio è minimizzato.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Disturbi di rete

Messaggio da discohouse » mercoledì 13 settembre 2017, 18:28

Sicuramente un isolatore farebbe del bene,penso che sarà il mio prossimo acquisto,
Però volevo capire se i disturbi della rete si sentono sotto forma di fruscio quando non c'è segnale audio come il disturbo che spiegavo nel primo post
Una volta comprato il trasformatore isolatore,vedrò se qualcuno mi presta un valvolare da ascoltare sui satelliti,dato che nonostante abbia dei discreti componenti ,non sono molto soddisfatto del risultato :(

Andrea

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Disturbi di rete

Messaggio da elettro » martedì 19 settembre 2017, 23:59

Riprendo questo argomento con delle altre considerazioni:

1 ) Protezione totale, più costosa: Filtro rete con rettificatore, AVR, filtri EMC/RFI più Trasformatore di isolamento; almeno 700€fino ai 1.500€

2) Soluzione intermedia, spesa sostenibile, ingombro ridotto: Filtro di rete con sezioni EMC/RFI e AVR, prese protette e display con tensione rete.
3) Soluzione economica. trasformatore di isolamento a II isolamento, costo contenuto.

Con il sub ..si può ovvertire il classico "Bump", che non è quello dei condensatori all'accensione, ma bensì uno "Spike" di rete che viene ripordotto dal sub nella sua banda di frequenza, perché l'impulso è in questo spettro. Io opterei - almeno - per la soluzione 3.

Spero che questa disamina rimanga tra gli argomenti più importanti.

Rispondi