i tre vie Grundig

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: i tre vie Grundig

Messaggio da eugenio_prete » venerdì 15 settembre 2017, 13:33

Io direi: facciamo misurare e ascoltare a Fabrizio le mie 2500a professional e da cio se ne ricaveranno le più opportune conclusioni.
Pseudobbistagnurant

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: i tre vie Grundig

Messaggio da luca4 » venerdì 15 settembre 2017, 15:10

Hai scambiato una esaltazione dio 3 dB per una di 5 , hai ipotizzato un andamento
simile con eguali esaltazioni delle 706 con le 1500 a Prof,e lo può vedere chiunque
sappia leggere un grafico quanto siano differenti le risposte delle casse misurate da Fabrizio
Calabrese (le 706) con le misure disponibili (finchè Fabrizio non riuscirà a farne di nuove)
delle 1500 a Prof aggiungendo poi che qs sarebbe la tipica caratterizzazione del suono gradito
ai Grundig-fans,
Ti faccio notare che in ambiente le cose possono essere molto differenti dalla risposta in asse
per via del contributo energetico totale fuori asse da mediare ...
Ti dico che bisogna aspettare misure più accurate , trovo il grafico (per quanto possa valere in assoluto
cmq fino a prova contraria ci fidiamo ) della risposta in ambiente delle 1500 a Prof che smentisce
completamente le tue supposizioni .
Ora io ti ho portato i pochi dati reali disponibili e tu solo cose supposte .
Se i dati reali non li vuoi , non attendi quelli nuovi e ti accontenti delle cose supposte .......

Basterebbe l'umiltà di riconoscere che hai preso un granchio , almeno per ora .

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: i tre vie Grundig

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 settembre 2017, 15:46

luca4 ha scritto:
venerdì 15 settembre 2017, 15:10
...
Ti faccio notare che in ambiente le cose possono essere molto differenti dalla risposta in asse
per via del contributo energetico totale fuori asse da mediare ...
Se vogliamo essere onesti e precisi, io ho misurato le 706M di Alfredo ad una distanza così ridotta (poco più di un metro e mezzo) da rilevare il solo campo diretto. Peraltro parlare di campo riverberato in un ambiente così piccolo non ha assolutamente senso.

Dunque le risposte delle Grundig da nuove dovevano essere decisamente più lineari, in alto, rispetto a quella degli esemplari di Alfredo... il quale però ha scritto due cose importantissime:

1)- La prima è che la seconda coppia di 706M che aveva in salotto aveva più altissime, ma non più di tanto...!
2)- La seconda è che lui ascoltava con le 706M meglio che a casa mia, dove (quel pomeriggio) gli alti erano sin troppo lineari (per la grandezza dell'ambiente).

Se ne deduce che Alfredo conferma che ormai nessuno dei tweeters dei diffusori Grundig ha la risposta che aveva da nuovo: e questo è non solo verosimile, ma è anche confermato dal fatto che sul loro forum non credo di parli più di tanto dell'aspetto "conservazione".

Sapremo presto...

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: i tre vie Grundig

Messaggio da luca4 » venerdì 15 settembre 2017, 16:07

La mia affermazione non era per le 706 ,ma per i commenti di Tiromancino sulle 1500 a Prof
dove aveva visto esaltazioni alla misura in asse in gamma media ed acuta, che come si è poi rivelato non ci sono
alla risposta in ambiente e cmq sono ben lontane dalle freq esaltate dalle 706.
Quindi al limite , da nuove , le 1500 a Prof avevano andamento assai diverso alle 706 che hai misurato .
Poi , per una serie di motivi varia (due ipotesi te le dirò a voce se ci incontreremo ) quegli
appassionati non se ne accorgevano ....
Da qs misure disponibili non si possono fare affermazioni sul fatto che il suono Grundig sia .....
Non esiste neppure un suono Grundig , solo alcuni modelli particolarmente ben riusciti prodotti
per un periodo di tempo limitato a 6-7 anni , ovviamente nei limiti che il target commerciale imponeva.
Non dubito delle misure che hai fatto a casa di Alfredo e dell'evidente malfunzionamento ,
poi che loro rifiutino l'evidenza pazienza .
Per le misure , hai lasciato tutto invariato e solo inserito un cd test e poi misurato ?
Ultima modifica di luca4 il venerdì 15 settembre 2017, 16:12, modificato 1 volta in totale.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: i tre vie Grundig

Messaggio da giorgibe » venerdì 15 settembre 2017, 16:11

ma in conclusione come mai la grundig hi fi non esiste più ?

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: i tre vie Grundig

Messaggio da luca4 » venerdì 15 settembre 2017, 16:16

Morta per gigantismo , era arrivata ad avere 39000 dipendenti , poi
non è riuscita a tenere il mercato .
Fu rilevata tutta dalla Philips ma era ormai fortemente ridotta .

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: i tre vie Grundig

Messaggio da bepi67 » venerdì 15 settembre 2017, 21:15

Grundig, dopo Philips aveva i più grossi laboratori di ricerca dell'elettronica consumer in Europa.
Faceva prodotti buoni, ma non perchè ci fossero segreti, semplicemente applicavano le regole della buona tecnica applicando i "manuali di progettazione", come si fa nelle società di ingegneria.
Questa cosa non era sempre scontata nelle realizzazioni provenienti da oriente ove si improvvisavano talvolta configurazioni fantasiose pur di riempire i cataloghi di sigle e acronimi.
I miei cugini hanno ancora un impianto coordinato Grundig, acquistato nel 1980 o 1981, di cui ho sempre apprezzato la qualità di realizzazione ed il suono, pur essendo un prodotto consumer.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi