Un consiglio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Un consiglio

Messaggio da carambola » martedì 12 settembre 2017, 11:55

Buongiorno a tutti
Al costo di un po' di mal di schiena visto il peso delle casse e un po' di polvere sulla maglietta mi sono portato a casa un paio di Infinity Qb e un Marantz 1122 dc, erano a casa di un'amica di famiglia, eredità del marito scomparso.
Da quel che ho capito sono stati usati fino a poco tempo fa poi il tutto ha cominciato a funzionare ad intermittenza e visto l'inutilità di un oggetto che non funziona mi ha chiesto di liberargli spazio...
Risparmio tutta la fase di "test" una volta arrivato a casa, morale, dopo una pulita ai contatti dei fusibili i diffusori funzionano alla grande compreso il famigerato EMIT, l'amplificatore va ad intermittenza, poco male se non mi tradisce la memoria, l'avevo già sentito in passato e non mi entusiasmò, lo terrò come ricordo
Le casse montanto come tweeter il delicato EMIT, il medio dovrebbe essere un Philips, ad occhio mi ricorda quello che montavano le dahlquist il woofer è un 10", tutto in sospensione pneumatica
Da una ascoltata molto sommaria, ho avuto una buona impressione, certo al momento sono appoggiate in terra e i bassi predominano, ho provato a giocare con i potenziometri dietro le casse, migliora qualcosa ma sono comunque troppo basse per apprezzare gli alti.
Di sicuro sistemandole a dovere regalano belle soddisfazioni.
E qui mi servirebbe un consiglio, qualcuno ha avuto esperienze con questi diffusori?
Qui ho trovato qualche info:
http://bobbyshred.baberuthband.co.uk/infinity/qb.html
Sinceramente non mi dispiacerebbe provare o far riprodurre i supporti che sono molto rari, non ricordo dove l'ho trovato ma un tizio aveva postato un pdf con le misure di quelli visibile nel depliant, comunque per capirci la cassa viene inclinata verso l'alto di 3° e sollevata nella parte più bassa (il frontale è leggermente più in alto) di circa 28 cm
Ci sono anche delle indicazioni sul posizionamento, praticamente appoggiati sullo stand suggerito a un paio di "feet" (circa 60 cm) dalla parete posteriore, anche se non specifica se la distanza comprende la profondità della cassa, cioè dal frontale al muro oppure dal muro fino al fondo posteriore della cassa.
Per le pareti laterali non dovrebbe esserci problemi sono messe per lungo in una stanza di circa 6 metri, il lato corto se non ricordo male dovrebbe essere sui 4,5, sono passati un po' di anni dall'ultimi rifacimenti.
I consigli sono bene accetti sopratutto su come posizionarli
Grazie mille

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Un consiglio

Messaggio da Ute » martedì 12 settembre 2017, 12:20

Sarebbe interessante giocare a rifare il crossover che mi sembra un po' "basico"...

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Un consiglio

Messaggio da carambola » martedì 12 settembre 2017, 12:30

Non ne avrei le competenze, poi comunque al momento sono poggiate sul pavimento, non credo si apprezzerebbero le differenze.
Prima dovrei trovare una posizione adatta.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Un consiglio

Messaggio da ciroschi » martedì 12 settembre 2017, 12:41

Salve,
per i piedistalli vai da ikea e prendi due scannetti che costano 7,90 e risolvi il problema. Per il posizionamento, sono bookshelf, possono andare anche
in libreria, quindi fai delle prove, per ottenere un buon risultato all'ascolto.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Un consiglio

Messaggio da carambola » martedì 12 settembre 2017, 14:03

ciroschi ha scritto:
martedì 12 settembre 2017, 12:41
Salve,
per i piedistalli vai da ikea e prendi due scannetti che costano 7,90 e risolvi il problema
Bella idea, non avevo minimamente pensato agli sgabelli Ikea, immagino siano questi:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20249330/
Vedo che sono alti 45cm, non vorrei alzare troppo il woofer e perdere troppo sui bassi, credo che l'inclinazione degli stand originali di 3 gradi sia per la stessa ragione.
L'idea di infilarle in libreria in una libreria bella larga, circondate di libri, come insegna Fabrizio sicuramente è valida ma su quel lato della stanza, l'unico in cui posso mettere i diffusori cè anche un televisore decisamente grandicello, direttamente a muro.
Comunque l'dea degli sgabelli mi sembra ottima non dovrebbe essere complicato modificarne l'altezza e l'inclinazione.
Rimane da capire se le misure suggerite siano buone sia per gli "stand" che per il posizionamento.
Nessuno ha posseduto/conosce questi dinosauri :D ?
Opinioni sul suono?

@ciroschi: complimenti, molto bella la tua realizzazione delle tairana!

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Un consiglio

Messaggio da ciroschi » mercoledì 13 settembre 2017, 12:51

carambola ha scritto:
martedì 12 settembre 2017, 14:03
ciroschi ha scritto:
martedì 12 settembre 2017, 12:41
Salve,
per i piedistalli vai da ikea e prendi due scannetti che costano 7,90 e risolvi il problema
Bella idea, non avevo minimamente pensato agli sgabelli Ikea, immagino siano questi:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20249330/
Vedo che sono alti 45cm, non vorrei alzare troppo il woofer e perdere troppo sui bassi, credo che l'inclinazione degli stand originali di 3 gradi sia per la stessa ragione.
L'idea di infilarle in libreria in una libreria bella larga, circondate di libri, come insegna Fabrizio sicuramente è valida ma su quel lato della stanza, l'unico in cui posso mettere i diffusori cè anche un televisore decisamente grandicello, direttamente a muro.
Comunque l'dea degli sgabelli mi sembra ottima non dovrebbe essere complicato modificarne l'altezza e l'inclinazione.
Rimane da capire se le misure suggerite siano buone sia per gli "stand" che per il posizionamento.
Nessuno ha posseduto/conosce questi dinosauri :D ?
Opinioni sul suono?

@ciroschi: complimenti, molto bella la tua realizzazione delle tairana!
Salve,
grazie, grazie, grazie, per favore non fatemi volare per i complimenti. :lol: :lol: :lol:
Non cercare il pelo nell'uovo, quell'altezza va più che bene, dipende poi dalla distanza delle pareti, dove li vai a posizionare. ;)
Se metti un disegno dalla tua stanza, proverò a darti qualche consiglio di posizionamento, se ci riesco. :(
Li hanno aumentati di un neuro. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Un consiglio

Messaggio da carambola » mercoledì 13 settembre 2017, 15:39

No, no, complimenti meritati, anzi già che ci siamo..che legno é stato usato?
Perdona l'interpretazione "artistica", ma l'ho fatta al volo con paint!
Immagine
Ovviamente non rispetta le proporzioni degli oggetti, come fantasiosi sono i colori, mentre per la misure della stanza a memoria (avevo fatto istallare il parquet qualche anno fa) dovrebbero essere quelle.
Purtroppo non posso essere più preciso, fino a Sabato sarò fuori per lavoro, eventualmente nel weekend potrei rifare le misure.
Grazie Ciroschi!
Ho letto tonnellate di post sulla impossibilità di far funzionare a dovere i tower a meno di allontanarli pesantemente dalle pareti limitrofe con tutta gli svantaggi correlati, mia moglie sarebbe entusiasmisssimissima nel vederle in mezzo alla stanza! Poi dalle misure che ha la stanza me le troverei in braccio....però non mi va neppure di infilarle nel caminetto (non lo farei mai sono un regalo/ricordo), più che altro il legno è industriale, non sarebbe ecologico :mrgreen:
Eppoi ad "occhio" sembrerebbero suonare niente male.
Dai Fabrizio, un consiglio anche da parte tua?
Non rispondermi di costruire le Tairana, ho fatte vedere delle foto a mia moglie....sul suo viso è comparsa quella impercettibile ruga sulla fronte che non auspica buone cose :lol:
Vedremo, ma sarà moooolto difficile!

p.s: rimpiango le mie vecchie Allison Five (rip.) quelle andavano accostate al muro e amen e anche la moglie era contenta.
Ultima modifica di carambola il mercoledì 13 settembre 2017, 16:58, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un consiglio

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 settembre 2017, 16:56

Qualsiasi diffusore "tower" (tranne quelli con condotto reflex posteriore) può lavorare attaccato alla parete alle sue spalle.

Accade però che la risposta in gamma bassa venga sollevata e risulti eccessiva.

Una buona equalizzazione, anche improvvisata, risolve...

Per esempio questo: https://www.thomann.de/it/dbx_215s.htm

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Un consiglio

Messaggio da ciroschi » giovedì 14 settembre 2017, 12:35

Salve,
da quel che vedo nel disegno, non puoi fare altro. Prendi quegli scannetti, metti i diffusori sopra, prendi un disco che conosci molto bene,
e fai le dovute prove, allontanando e avvicinando, i diffusori alla parete di fondo. Quando ottieni il miglior risultato, che ti piace, sei a posto. :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Un consiglio

Messaggio da carambola » giovedì 14 settembre 2017, 17:20

ciroschi ha scritto:
giovedì 14 settembre 2017, 12:35
Salve,
da quel che vedo nel disegno, non puoi fare altro. Prendi quegli scannetti, metti i diffusori sopra, prendi un disco che conosci molto bene,
e fai le dovute prove, allontanando e avvicinando, i diffusori alla parete di fondo. Quando ottieni il miglior risultato, che ti piace, sei a posto. :D
Saluti.
Grazie mille Ciroschi, appena riesco vado a recuperare gli scannetti, provo a vedere a che altezza finiscono i tweeters e faccio qualche prova.
Vediamo se ad orrecchio viene fuori qualcosa di accettabile :mrgreen:
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 13 settembre 2017, 16:56
Qualsiasi diffusore "tower" (tranne quelli con condotto reflex posteriore) può lavorare attaccato alla parete alle sue spalle.

Accade però che la risposta in gamma bassa venga sollevata e risulti eccessiva.

Una buona equalizzazione, anche improvvisata, risolve...

Per esempio questo: https://www.thomann.de/it/dbx_215s.htm

Saluti
F.C.
Grazie Fabrizio.
Pensandoci sarebbe il posizionamento ideale! Ho visto il link e mi è venuto in mente che alla fine io ascolto praticamente solo "liquida" essendo spesso via per lavoro riesco a portarmi dietro tutto il parco musicale, ho rippato in flac e spesso ascolto anche in streaming, o attraverso notebook e un adattatore usb/rca oppure tramite un wi-fi music player compatibile airplay, nulla di esotico anche se con il tempo vorrei passare a qualche soluzione più performante e sul forum ho visto idee interessanti.
Potrei provare ad utilizzare direttamente un eq software per cominciare a tarare la cosa.
L'unica certezza sono gli sgabelli suggeriti da Ciroschi.
Dovrei cercare nei vecchi thread c'era qualche doc di Allison e altre info, comunque di massima quel tipo di posizionamento dovrebbe creare
gobbe e buche visto la risposta delle qb tra i 42 e i 200Hz, potrei dire una grandissima castroneria.
Ci ho azzeccato qualcosa?
Non avendo strumenti di verifica, qualche consiglino in più?
Solo per cercare di non ottenere un risultato, (come si dice spesso sul forum), molto "ruspante"! :mrgreen:
Grazie ancora!

Rispondi