Riflessione sulla TV

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Riflessione sulla TV

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 13 settembre 2017, 9:22

Data la mia età, non più giovanissima, posso dire di essere nato più o meno con la TV.
Ricordo perfettamente il "cassone" piazzato in salotto, con sopra il centrino ricamato e sotto il famigerato stabilizzatore.
Si vedeva in bianco e nero, in uno schermo di piccole dimensioni, infatti si chiamava piccolo schermo, per distinguerlo dal grande, che era il cinema.
La qualità dell'immagine era così così, specie se l'antenna non era sistemata bene, mentre l'audio aveva quella timbrica calda tipica delle grandi radio a valvole.
Dalle valvole si passò ai transistor, arrivò anche il colore, ma la tv restava sempre un "cassone" in cui mettere un bell'altoparlante.
Giusto i portatili erano un po' limitati in quanto a suono, ma sui modelli grandi, la parte audio era sempre curata.
Ricordo il primo tv color di casa, un Philips (mono naturalmente), che aveva all'interno un cassa acustica con woofer e tweeter.
Alcuni modelli di punta Sony, con il famoso Trinitron, avevano, qualche anno dopo, addirittura le casse staccabili.
Tutto questo non esiste più, è stato spazzato via dai tv piatti di oggi, che non hanno fisicamente lo spazio per contenere altoparlanti decorosi.
Abbiamo degli schermi enormi, che fanno concorrenza al cinema, una qualità dell'immagine elevatissima (HD o 4K), ed una riproduzione di suoni e voci ridicola, attraverso altoparlantini degni di una radiolina.
Forse tra qualche anno, usando una tecnologia diversa, avremo qualcosa delle dimensioni di 1" in grado di riprodurre i 30 Hz senza un volume posteriore, ma allo stato attuale, l'unica soluzione è mettere dei diffusori di qualità e dimensioni adeguate, ai lati del televisore.
Le famigerate soundbar, fanno relativamente poco, date le dimensioni, mentre molte persone rifiutano l'idea di avere in soggiorno l'ingombro delle casse, così lentamente ci si abitua a vedere sempre meglio e sentire sempre peggio.
C'è gente che sente la musica con il tv, mette la pennetta nella porta usb e si sente i file mp3 con gli altoparlantini, pensando che così si "debba" ascoltare.
Leonardo

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Riflessione sulla TV

Messaggio da armandolaspatola » mercoledì 13 settembre 2017, 9:31

Ci pensavo proprio ieri.
La TV ci ha educati male anche a livello di qualità dell'audio.
Capisco perché i giovani di oggi riescono ad "ascoltare la musica" tramite l'altoparlante del telefonino, cosa che per me risulta essere fastidiosissima :x
Si pensa e si crede in modo abbastanza diffuso che si possa ascoltare bene anche in questo modo.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Riflessione sulla TV

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 settembre 2017, 9:37

Come per tutte le cose, ci sono i pro ed i contro.

Io, a Bracciano, guardo la TV su un vecchio Sony Trinitron, i cui diffusori sono effettivamente assai più fedeli rispetto a quelli dei televisori che lo hanno preceduto.

Questo in realtà ha creato un "piccolo problema" consistente nel fatto che -ogni volta che nella trasmissione squilla un telefono- a me o alla mia compagna viene istintivo guardarsi intorno alla ricerca dell'apparecchio che squilla... Una cosa che non accadeva di certo con i televisori precedenti.

Nella casa di Roma abbiamo già il solito 40" o giù di lì... ed anch'io non vedo alternative al collegarlo ad un piccolo impianto (ora ci sono due Tannoy Eton piuttosto malconce). Sto pensando ad un filro passivo che alteri il suono dei telefoni... :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

Re: Riflessione sulla TV

Messaggio da Davide » mercoledì 13 settembre 2017, 14:59

l_pisani_54 ha scritto:
mercoledì 13 settembre 2017, 9:22
Abbiamo degli schermi enormi, che fanno concorrenza al cinema, una qualità dell'immagine elevatissima (HD o 4K)
Io avrei da ridire pure su questo, anche se non ė questo il focus dell'intervento di Leonardo. Di mio uso un panasonic al plasma da 1024x768, era un entry level già otto anni fa ma ancora mi stupisco della naturalezza a confronto di Tv LED anche costose soprattutto nelle scene in rapido movimento. Se lo cambio, allo stato attuale cercherò un plasma Full HD usato.

La soluzione più logica per me sarebbe un AMOLED solo monitor da attaccare a un accrocco tipo questo nella versione HDMI e da li vai alle casse. Il monitor spesso anche mezzo cm, l'elettronica e le casse a parte. Ma niente.

O, all'opposto,, un AMOLED all in one che fa da parete anteriore a un Tairana... :D

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Riflessione sulla TV

Messaggio da Giu-no » mercoledì 13 settembre 2017, 19:14

Ciao a tutti
Io quando ho cambiato tv qualche hanno fa ho cercato un modello che avesse una parte audio curata e ho trovato il Sony KD-65X9005B
IMG_5897.JPG
IMG_5897.JPG (16.73 KiB) Visto 1808 volte
Con solo l'aggiunta di un sub ho un suono così dimamico e dettagliato che ho dovuto chiedere aiuto in questo forum per cambiare il mio impianto audio primcipale che al confronto della tv suonava come una scatola da scarpe (passando poi alle ev sv-300, 2sub etcc)

Il modello sony di quest'anno ha posizionato gli altoparlanti e sub in un box che serve da supporto inclinato dietro lo schermo
IMG_5899.JPG
IMG_5899.JPG (132.22 KiB) Visto 1808 volte
Si tratta chiaramente di modelli di alta gamma ma se uno è appassionato di musica può considerare queste possibilità

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: Riflessione sulla TV

Messaggio da Diabolik » mercoledì 13 settembre 2017, 21:54

io ho un plasma panasonic dell'ultima serie, ST60, qualità dell'immagine superba, quasi a livello dei pioneer kuro, con un audio sorprendentemente decente per un ascolto tv generalista
se voglio guardare un film in blu-ray, accendo l'impianto stereo e uso quello
sarà che i miei non hanno mai avuto tv di gran marca, ma io non ho un gran ricordo dell'audio di quelle tv
Cordialità
Alberto

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Riflessione sulla TV

Messaggio da Tiromancino » venerdì 15 settembre 2017, 0:34

l_pisani_54 ha scritto:
mercoledì 13 settembre 2017, 9:22

La qualità dell'immagine era così così, specie se l'antenna non era sistemata bene, mentre l'audio aveva quella timbrica calda tipica delle grandi radio a valvole.
Dalle valvole si passò ai transistor,
ricordo bene il passaggio dai B/N a valvole ai primi B/N a transistor , anzi ibridi . Per molto tempo la sezione verticale rimase a valvole.

nel passaggio, dicevo, notai la maggiore freddezza dell'immagine specie del cinescopio senza segnale in ingresso.

Ma quello che assolutamente non mi piacque fu l'audio dei transistor , pessimo

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Riflessione sulla TV

Messaggio da doc elektro » venerdì 15 settembre 2017, 7:20

e pensa quando si è abbandonato il "cassone" del tubo catodico per questi cessi di schemi piatti.
A casa mia in cantina ho ancora un vecchio interfunk color del 77 ,una cammionata di transistor,tubo delta e solo un integrato per i sensori tattili della tastiera. Uno di questi giorni lo rimetto in funzione.
Avevo solo il difetto della rete sul telaio ma è eliminabile
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi