come si fa a capire se i tweeter sono bruciati ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

come si fa a capire se i tweeter sono bruciati ?

Messaggio da Tiromancino » sabato 16 settembre 2017, 10:01

"come si fa a capire se i tweeter sono bruciati ?"

chiede un neofita affacciatosi al sito dei grundighisti ....

E non si rende conto che sta affondando il dito nella piaga .


Caro amico, proprio a costoro chiedi ?

Questi non si accorgono nemmeno di una attenuazione di 15 db a 10khz , che in soldoni equivale alla bruciatura del tw .

Quale consiglio ti potrebbero elargire ?

Già mi immagino due vetuste casse, magari con i reofori dei condensatori erosi dall'acido fuoriuscito e seccato da decenni ,

oggetto delle quanto maniacali tanto inutili cure dei grundighisti :

hai controllato lo stucco che tiene le griglie ? Hai messo i piedistalli originali ? Hai messo una toppa di carta su un sol lato del trespolo ?

hai ..? hai.. ?

Ma sai riconoscere un tw bruciato , verrebbe da chiedere ai balurt !


E già , in questo mondo di brutture dobbiamo ringraziarli per l'ilarità che quotidianamente sanno dispensarci ...

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: come si fa a capire se i tweeter sono bruciati ?

Messaggio da doc elektro » martedì 19 settembre 2017, 6:08

nessuno capace a usare un tester? No mi sa ancora peggio...

Comunque prima o poi inventeranno come ci sono le auto per diversamente capaci alla guida che hanno abs,tcs,cambio automatico,stabilita e altro ,inventeranno anche gli stereo per diversamente audiofili con un bel display LCD che dirà bassi troppo profondi,registrazione con fruscio,clip e varie ed eventuali.

Comunque respect per la grundig,ho una C2600 sul comodino che si fa 9 ore tutti i giorni per tener compagnia al gatto su radio zeta e riceve bene,non come le porcherie importate.

Se vuoi l'apparato vintage devi saper usare il tester e il saldatore ,se no sei un diversamente capace e devi comprare il "fa tutto lui"
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: come si fa a capire se i tweeter sono bruciati ?

Messaggio da elettro » giovedì 21 settembre 2017, 21:52

E' un argomento che può apparire banale, ma non lo è...perché:
Si può eseguire una misura empirica con un tester professionale, e verificare se la bobina è di fatto nel valore indicato dal costruttore come impedenza caratteristica, ma è solo una indicazione, bisogna riferirsi al dato della Re di bobina e anche quello in mHenry da leggere con uno strumento idoneo.
Ma , questo è solo una indicazione di massima, perché lo smalto della bobina del nostro tweeter potrebbe essere corrotto e garantire dei cc che bloccano la bobina in determinat frequenze. Con un frequenzimentro si potrebbe analizzare la risposta e capire subito se siamo di fronte ad un degrado della bobina sensibile, dopo la prova numero 1 che è quella più franca, bobina ancora integra o interrotta con valore in Ohm infinito.
Di fatto, come premetteva la Nad già negli anni 80, è la potenza distrota con marcato clip che degenera la bobina - soprattuto quelle dei Tw non professionaoi, che sono raffreddati con liquido ferrofluido. Il clip dell'ampli e la potenza superiore a quella applicata, aumentano la temperatura dell'avvolgimento della bobina col quadrato in ordine al tempo. Spero di avere detto giusto, ma già l'orecchio scopre se è necessaria una verifica o sono ancora sani.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: come si fa a capire se i tweeter sono bruciati ?

Messaggio da Tiromancino » giovedì 21 settembre 2017, 22:05

doc elektro ha scritto:
martedì 19 settembre 2017, 6:08
nessuno capace a usare un tester? No mi sa ancora peggio...
of course ,
è molto peggio .
Un normale TW che risponde dai 5k in poi produce un vuoto in banda audio che non può non generare allarme
neanche al più superficiale degli ascolti .
Se questo non accade deve far riflettere non poco sulle scarse capcaità di discernimento di molti più audiofili
di quanto si possa credere.

Del resto non sono poi mica così pochi quelli che credono nei legnetti, nastrini, cavi e ammenicoli vari .

Perchè sono gli stessi , se non si era capito

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: come si fa a capire se i tweeter sono bruciati ?

Messaggio da doc elektro » giovedì 21 settembre 2017, 22:12

vedi che nelle mie creature non faccio poi così male a fare salire fino a 20 K roba che arriva si e no a 15/18K...tanto con la gente che ascolta bene o male sentire il tisctisctisc del tw con la musica da disco gli basta e gli avanza.

Pensa che in una delle mie vecchie glorie sfruttavo come tw un normale elittico da televisore. Però era l'epoca delle cassette e oltre i 15 k già si tribolava ad arrivare di suo

Ecco qualche dato di cosa si può spremere,del resto perdi si una parte della "musica" ma guadagni tanti biglietti nel portafoglio e magari con la paghetta ti fai le casse. Ah già al giorno d'oggi i ragazzi prendono dall'importatore di turno le cassine bluetooth.

Comunque per esperienza posso dire che qualunque cosa arriva sopra a 10 K con onore piu o meno la puoi fare salire. A parte forse qualche riserva per le trombone altec multicella che diventavano un goccio fastidiose

https://www.madisoundspeakerstore.com/a ... -midrange/
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi