consiglio acquisto diffusori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

consiglio acquisto diffusori

Messaggio da giorgibe » lunedì 18 settembre 2017, 13:37

ciao, vorrei una coppia di diffusori per feste in taverna o simili, avevo pensato a fare il tairana ma manca il tempo, cosa ne dite di questi
https://www.thomann.de/it/ev_elx_115.htm ?; non costano molto, ma vorrei anche un po' di qualità audio. altri consigli sono ben accetti,
più o meno in questa fascia di prezzo e dimensioni della cassa.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio acquisto diffusori

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 settembre 2017, 14:59

giorgibe ha scritto:
lunedì 18 settembre 2017, 13:37
ciao, vorrei una coppia di diffusori per feste in taverna o simili, avevo pensato a fare il tairana ma manca il tempo, cosa ne dite di questi
https://www.thomann.de/it/ev_elx_115.htm ?; ...
Interessanti... ma devi mettere comunque in conto la spesa per uno o due subwoofers, visto come tagliano sotto 90-100 Hz.

(scaricando il manuale si vedono le risposte, dopo qualche pagina).

Saluti
F.C.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: consiglio acquisto diffusori

Messaggio da giorgibe » lunedì 18 settembre 2017, 16:00

si ho visto dal manuale. penso che potrei conviverci, mi sembra simile alle klipsch heresy che sotto sono un po' vuote. i sub non li vorrei prendere sia per motivi di costi che di spazi. quello che ho notato guardando meglio e che mi preoccupa pure è che la casa consiglia un taglio elettronico sotto i 40 hz. ma per motivi di sicurezza ? farlo passivo si potrebbe ?

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: consiglio acquisto diffusori

Messaggio da doc elektro » lunedì 18 settembre 2017, 17:55

farlo passivo è possibile ma spenderai parecchio per induttanze e condensatori. A queste frequenze non puoi usare roba "low cost" ma sarebbe bene trovare qualcuno che te le avvolga e condensatori UN GOCCIO precisi.

Altra opzione,avere un ampli talmente poco dotato che non le metta in crisi ma ti togli tutto il piacere
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: consiglio acquisto diffusori

Messaggio da giorgibe » martedì 19 settembre 2017, 13:40

ok grazie, ma dai mie calcoli iper spannometrici mettendo anche solo un condensatore verrebbe fuori un valore sui 220 mf, due jantzen polipropilene 400v vengono sui 45 euri l' uno, ok è tanto, ma una volta messi te li dimentichi. altrimenti un elettrolitico np e si spende niente. secondo te non si può fare ?

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: consiglio acquisto diffusori

Messaggio da doc elektro » martedì 19 settembre 2017, 17:57

un taglio 6 db per ottava non è il massimo. Io cercherei un 12 db per ottava e sopratutto eviterei gli elettrolitici NP perchè hanno tolleranze del 50 % dopo qualche anno
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Stefhorn
Messaggi: 379
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 13:41

Re: consiglio acquisto diffusori

Messaggio da Stefhorn » giovedì 21 settembre 2017, 1:11

Collegarlo ad un crossover elettronico Behringer uscita high, e regolare il taglio al minimo, che di solito è di 40hertz, ma puoi gestirlo come vuoi.... se lo trovi usato con 50€ hai risolto

Stefhorn
Messaggi: 379
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 13:41

Re: consiglio acquisto diffusori

Messaggio da Stefhorn » giovedì 21 settembre 2017, 1:14

Mi sono dimenticato di dire, che se fai come ho scritto sopra, ottieni un taglio in basso di 24db, che di solito sono le pendenze dei crossover behringer

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: consiglio acquisto diffusori

Messaggio da Audiomat » giovedì 21 settembre 2017, 12:00

giorgibe ha scritto:
lunedì 18 settembre 2017, 16:00
si ho visto dal manuale. penso che potrei conviverci, mi sembra simile alle klipsch heresy che sotto sono un po' vuote. i sub non li vorrei prendere sia per motivi di costi che di spazi. quello che ho notato guardando meglio e che mi preoccupa pure è che la casa consiglia un taglio elettronico sotto i 40 hz. ma per motivi di sicurezza ? farlo passivo si potrebbe ?
fare un passivo di potenza a quella frequenza è impensabile. sei troppo vicino alla risonanza, non funzionerebbe mai, se non mettendo una R in parallelo al carico ma perderesti effecienza ed il risultato sarebbe comunque mediocre. inoltre spenderesti più di filtro che di diffusori.
a mio avviso se le usi in taverna difficilmente le metterai in crisi. se proprio vuoi stare sicuro utilizza un filtro attivo, ti costa meno e funziona molto meglio. in alternativa puoi realizzare un passivo di linea spendendo pochi euro, ma devi conoscere l'impedenza di ingresso del finale.

a presto!
Mattia

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: consiglio acquisto diffusori

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 21 settembre 2017, 20:13

Vorrei raccontare la mia esperienza “festaiola” con le JBL LSR305 + sub 310S.

Il sistema normalmente suona in soggiorno, sia per la musica (piu’ di sottofondo che ascolto vero) che come 2.1 per il video, senza grandi pretese ma gia’ degnamente.

In taverna sto piano piano preparando la stanza per il Tairana, questo per dire che posso fare confronti e dire che il Tairana e’ non una spanna, ma 10 spanne superiore al sistema JBL. Le JBL sono niente male ma non suonano “libere” come dice Doc Elektro.

Pero’... Una sera, una grigliata tranquilla in giardino da me si e’ trasformata in festa. Ci voleva la musica, ho portato fuori il sub ed i satelliti, collegato l’iPhone dell’amico con la Playlist da festa al sub ed i satelliti al sub, messo al massimo tutti i volumi, e via! Piu’ di una persona (di entrambi i sessi, ed anche quelli che non fanno caso ad impianti e bla bla) ha commentato “Come si sente bene e con suono pulitissimo, nonostante sia molto forte. E che bassi!”.

Parliamo di 600EUR addossati ad un muro della casa, satelliti entrambi sul sub, sistema preparato in 5min.

Ora, quello che vorrei condividere e’ stata la semplicita’ di setup (un cavo mini-jack->RCA L/R, due adattatori RCA/XLR e via) e la mia tranquillita’. Chi voleva, scollegava il telefonino, ci attaccava il suo e metteva su la sua playlist. Ed io ero sereno (a ragione???) sul fatto che JBL gli ampli per le sue casse li avra’ dimensionati bene no? In piu’ il sub si preoccupava dell’XOVER (questa volta settato in club mode per fare tunz tunz).

Lo so che le JBL con il loro 5’’ (o 8’’ le LSR308) non possono competere con il 15’’ delle casse linkate e nemmeno con la tromba. Ma il concetto di sistema attivo, bello e pronto, col suo sub che fa anche da crossover, e la tranquillita’ di alzare a palla... Sono imbattibili!

Rispondi