Il vero valore dei miei Grundig

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Il vero valore dei miei Grundig

Messaggio da eugenio_prete » martedì 19 settembre 2017, 8:38

Mi riferisco a questi:
DSC_0221.JPG
DSC_0221.JPG (183.12 KiB) Visto 2856 volte
Sono stati i miei primi diffusori, mio padre me li regalò abbinati ad un coordinato Grundig nel lontano 1980, potete quindi capire il valore affettivo che rappresentano per me. Ora, incuriosito dalla leggenda che aleggia intorno a questo marchio, ho deciso di vederci chiaro e complice la disponibilità di Fabrizio sono in prova da lui.
Pseudobbistagnurant

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Il vero valore dei miei Grundig

Messaggio da eugenio_prete » martedì 19 settembre 2017, 9:10

Naturalmente ho approfittato dell'ospitalità di Fabrizio (che ringrazio ancora: sono stato trattato come un re!) per ascoltare il suo nuovo diffusore, il cosiddetto diffusore "serio", e per fare una piccola prova comparativa con i miei Grundig. Prima di raccontare voglio fare delle premesse: i miei diffusori nonostante l'età sono perfetti con tutti gli altoparlanti funzionanti, sono stati collegati ad un ampli electrocompaniet da 100 watt per canale (lo stesso usato per pilotare il diffusore "serio") abbiamo ascoltato solo musica liquida con alcune registrazioni fatte in ripresa diretta, la posizione delle due coppie di diffusori nell'ambiente era la medesima. Descriverò (cercando di essere il più obbiettivo possibile :shock:) la prova di ascolto facendo una comparativa tra i due diffusori.
Ultima modifica di eugenio_prete il martedì 19 settembre 2017, 11:28, modificato 2 volte in totale.
Pseudobbistagnurant

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Il vero valore dei miei Grundig

Messaggio da eugenio_prete » martedì 19 settembre 2017, 9:11

Equilibrio timbrico: l'equilibrio timbrico è eccellente in entrambi i diffusori, quindi mi permetto di considerare questo parametro forse il più semplice che deve affrontare un progettista: è indispensabile un corretto equilibrio timbrico ma ad esso bisogna dare una considerazione marginale nelle prove di ascolto soprattutto comparative, una volta che si appura che esso è corretto bisogna considerare altri parametri che sono più indicativi della qualità di un diffusore.
Ultima modifica di eugenio_prete il martedì 19 settembre 2017, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Pseudobbistagnurant

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Il vero valore dei miei Grundig

Messaggio da eugenio_prete » martedì 19 settembre 2017, 9:11

Risoluzione: ecco un parametro serio, uno di quei parametri che permettono di fare delle valutazioni oggettive sulla qualità di un diffusore.
Il diffusore "serio" ha una risoluzione notevolissima su tutta la banda riprodotta, grazie ad essa se ne avvantaggia la scena sonora, il realismo degli strumenti e delle voci. La cosa più incredibile del diffusore serio è la risoluzione del basso, io non avevo mai ascoltato un basso così preciso e realistico, segno che il contenimento delle back emf è uno degli aspetti fondamentali di questo progetto. La risoluzione delle Grundig è invece la classica risoluzione di un diffusore commerciale di classe mediobassa, appena sufficiente sulle frequenze medie e alte, ampiamente insoddisfacente sulle frequenze basse dove si esprimono in un basso monocorde assolutamente non articolato. Quindi su questo parametro il confronto tra le due coppie è improponibile per l'eccessivo divario tra i due sistemi.
Ultima modifica di eugenio_prete il martedì 19 settembre 2017, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Pseudobbistagnurant

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Il vero valore dei miei Grundig

Messaggio da eugenio_prete » martedì 19 settembre 2017, 9:12

Scena acustica: anche qui il confronto è improponibile, il diffusore serio manifesta (dipende logicamente dai brani) una scena che in larghezza va ben oltre i diffusori, profonda e che all'occorrenza avanza verso l'ascoltatore. Notevole è anche la centralità delle voci. Le Box2500a Professional presentano una scena appena accennata che purtroppo non dona realismo all'evento. Dinenticavo un fatto curioso che avviene per le Grundig: avvicinandosi al diffusore di destra l'immagine collassa a sinistra e viceversa: alla faccia dell'effetto Haas!
Ultima modifica di eugenio_prete il martedì 19 settembre 2017, 10:32, modificato 2 volte in totale.
Pseudobbistagnurant

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Il vero valore dei miei Grundig

Messaggio da eugenio_prete » martedì 19 settembre 2017, 9:13

Dinamica e distorsione: la dinamica del diffusore "serio" si avvicina all'evento reale seguendo senza problemi il messaggio musicale. Contribuisce alla strabiliante articolazione delle frequenze basse. Distorsione inesistente. Per le Grundig la dinamica è purtoppo compressa e la distorsione è evidente anche con pochi watt. Le misure fatte con la prova della 2500 manifestano una distorsione molto bassa con un solo watt ora toccherà a Fabrizio fare una misura sui limiti dinamici di questo diffusore. Fatto sta che ho avuto la prova che le misure di distorsione con un watt non servono a nulla.
Conclusioni: Il vero valore di questo diffusore è per me principalmente affettivo, non si può gridare al miracolo. Vale comunque tutti i soldi a cui si trova usato: 300 euro. Non aspettatevi di più.
Pseudobbistagnurant

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Il vero valore dei miei Grundig

Messaggio da Gdg » martedì 19 settembre 2017, 14:12

Eugenio, una domanda. Il valore delle tue Grundig, attualizzato, quale potrebbe essere?
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il vero valore dei miei Grundig

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 settembre 2017, 14:38

Gdg ha scritto:
martedì 19 settembre 2017, 14:12
Eugenio, una domanda. Il valore delle tue Grundig, attualizzato, quale potrebbe essere?
Butto giù una semplice stima approssimativa: oggi si potrebbe fare qualcosa di simile tra i 4 ed i 6 mila Euro la coppia.

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Il vero valore dei miei Grundig

Messaggio da luca4 » martedì 19 settembre 2017, 14:52

Concordo sostanzialmente con l'analisi di Eugenio Prete , ho scritto più volte che
i maggiori limiti di qs casse sono la dinamica assoluta , la gamma bassa e
soprattutto la mediobassa non prontissima e smorzata .
La scena delle 2500 anche a me non ha convinto , molto migliori in qs parametro
le sorelle appena più piccole , le 1500 a Prof che hanno anche un medio più trasparente
e definito .
Tra i difetti di tutta la serie mettiamoci pure che i tweeter non brillano per robustezza
e sono costosi nell'usato .
Penso che però nell'usato come rapporto qualità/prezzo non abbiano rivali , in Germania
una coppia di 1500 a Prof viene via per meno di 150 € , se il mobile è un po' rovinato
pure un centinaio (io le ho prese da li.....) circa 200-220 le 2500 a Prof ma le spese di sped
raddoppiano.
Provate le Aktiv 40 sono eccellenti , pur rimanendo qlc limite assoluto , c.ca 350 € in Germania
più altri 60-70 per la spedizione .

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il vero valore dei miei Grundig

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 settembre 2017, 14:56

luca4 ha scritto:
martedì 19 settembre 2017, 14:52
...
Penso che però nell'usato come rapporto qualità/prezzo non abbiano rivali , in Germania
una coppia di 1500 a Prof viene via per meno di 150 € , se il mobile è un po' rovinato
pure un centinaio (io le ho prese da li.....) circa 200-220 le 2500 a Prof ma le spese di sped
raddoppiano
Finalmente qualcuno che ragiona sui VERI TERMINI della questione...!!!

Grazie Luca !
F.C.

Rispondi