Behringer defunto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Behringer defunto

Messaggio da fonometropazzo » mercoledì 20 settembre 2017, 19:47

Salve, racconto la mia esperienza con alcuni prodotti behringer, acquistati a suo tempo nuovi in negozio e che ho utilizzato per poche ore, si tratta di un riverbero digitale mod. v-verb pro ed un ultradrive pro.
Il problema si è verificato dopo alcuni anni di inutilizzo, all' accensione il v-verb pro, risultava completamente non funzionante, è bene puntualizzare che l' ultima volta che è stato usato funzionava perfettamente. Ho pensato per prima cosa ad un problema di alimentazione, ed in effetti, ho constatato che l' alimentatore non erogava le tensioni previste, ho quindi provveduto alla sostituzione dei condensatori elettrolitici di maggiore capacità presenti sul pcb, anche se ad un controllo visivo tutti i condensatori sembravano integri. Dopo la sostituzione di quelli più grossi, il malfunzionamento continuava, ho quindi individuato come guasti quelli di più piccola capacità, infatti sostituiti questi, il v-verb pro ha ripreso a funzionare perfettamente.
Sempre a seguito di un periodo di alcuni anni di inattività, il mio ultradrive pro, dopo alcuni minuti di funzionamento notavo che il display iniziava a diventare sempre meno leggibile, mostrando caratteri delle scritte con pixel mancanti, per risolvere questo problema ho dovuto ripassare le saldature che collegano il pcb del display al pcb che occupa tutto il frontalino, probabilmente erano delle saldature non eseguite perfettamente in fabbrica, e con il tempo hanno creato questo problema, comunque rifatte le saldature, il display funziona perfettamente.
Saluti.
Ultima modifica di fonometropazzo il giovedì 21 settembre 2017, 19:51, modificato 2 volte in totale.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Behringer defunto

Messaggio da doc elektro » giovedì 21 settembre 2017, 11:35

a farli costare così poco qualche capperata se la fanno.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Behringer defunto

Messaggio da Tiromancino » giovedì 21 settembre 2017, 13:18

mi sembra che stiamo parlando di ordinaria amministrazione .

Più preoccupante sarebbe stato un report su elettroniche esose passate a miglior vita
del tutto inopinatamente

amerigo_gozzi
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 13:11

Re: Behringer defunto

Messaggio da amerigo_gozzi » venerdì 22 settembre 2017, 0:02

Non per fare il polemico, ma si tratta di prodotti garantiti e dalle specifiche capaci di eseguire certe operazioni. Per cui non parliamo di ordinaria amministrazione in caso di guasto ma di DIFETTO. . Mi sembra più giusto.

P.S.
Anche io ho un DCX fermo da qualche mese.. per cui faccio scongiuri 😂😂

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Behringer defunto

Messaggio da Tiromancino » venerdì 22 settembre 2017, 0:10

amerigo_gozzi ha scritto:
venerdì 22 settembre 2017, 0:02
Non per fare il polemico, ma si tratta di prodotti garantiti e dalle specifiche capaci di eseguire certe operazioni. Per cui non parliamo di ordinaria amministrazione in caso di guasto ma di DIFETTO. . Mi sembra più giusto.

P.S.
Anche io ho un DCX fermo da qualche mese.. per cui faccio scongiuri 😂😂
emh, conosci qualche costruttore che garantisca oltre l'anno i suoi prodotti ? ( il secondo anno è a carico del rivenditore).

Ovvero , in genere , per quanto tempo un apparecchio dovrebbe mantenere le sue funzionalità ?

Nell'ottica del costruttore , e nell'ottica dell'utente .

amerigo_gozzi
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 13:11

Re: Behringer defunto

Messaggio da amerigo_gozzi » venerdì 22 settembre 2017, 1:24

Per legge credo che la garanzia debba essere di almeno due anni. Ciò nonostante il punto non è la durata della garanzia, quanto il fatto che secondo me è sbagliato liquidare come ordinaria amministrazione un guasto di un oggetto elettronico inutilizzato

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Behringer defunto

Messaggio da gigigi » venerdì 22 settembre 2017, 8:24

I condensatori "più piccoli" che Fonometropazzo ha sostituito devono essere quelli sul primario dell' alimentatore. Di solito ce ne sono uno o due soltanto, almeno negli smps di uso comune. Se sono in perdita l' alimentatore non parte. Dopo un po' di tempo di inattività l' elettrolita si deteriora e, per condensatori di qualità scarsa, guasti del genere possono facilmente succedere.
I condensatori di maggiore capacità sono C. di filtro, e devono sopportare forti correnti di ripple. Di solito scoppiano, e quindi si vede a occhio nudo che sono deformati e hanno perso del liquido.
Tutto questo parlando dei soliti C. economici, perchè se ci sono dei Nichicon o altre ottime marche, dureranno molti anni prima di dare problemi.

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Behringer defunto

Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 22 settembre 2017, 8:49

Le norme europee stabiliscono la garanzia del fabbricante in 12 mesi minimo, mentre quella del venditore (negozio) in 24 mesi.
Poi ci sono dei casi in cui questi termini vengono allungati, per esempio Thomann garantisce i prodotti per 3 anni.
Leonardo

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Behringer defunto

Messaggio da Michele » venerdì 22 settembre 2017, 11:53

Ho visto un sacco di elettroniche, anche blasonate, che dopo un fermo di qualche mese non ripartono.
Chiedere a Fabrizio

Saluti
Michele

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Behringer defunto

Messaggio da doc elektro » venerdì 22 settembre 2017, 11:57

ogni volta che mi arriva un apparecchio marchiato "united" di solito gli devo cambiare tutti gli elettrolitici sull'alimentazione. mai visto tante morie cosi
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi