L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 ottobre 2017, 23:58

M.Ambrosini ha scritto:09 Ott 2017 20:48 pm Oggetto: Re: Notaresco: commenti al meeting
antros ha scritto:
...Con buona pace per quelli che ci hanno snobbato, ancora una volta. Hanno perso un'occasione preziosa per accrescere la loro cultura audio, vittime essi stessi di una stolida arroganza hiendofila.
(...)
Mi spiace soprattutto per Massimo che come al solito si è prodigato nel porre a nostra disposizione le sue sconfinate conoscenze tecniche. È a lui soprattutto che dobbiamo rivolgere un grande GRAZIE! È giusto però chiedersi se non si debba ripensare la formula del meeting, per coinvolgere persone al di fuori del nostro gruppo. Si accettano volentieri suggerimenti.
Hai messo perfettamente il dito sulla piaga Antonio...il problema non è avere opinioni e gusti diversi, anche agli antipodi. BEN VENGANO opinioni diverse espresse sinceramente durante i meeting...sono fatti apposta! Il problema non è certo questo ma è il giudicare a priori senza ascoltare alcunchè. Perchè il medesimo pregiudizio che serve nello snobbare prodotti che non si conoscono, lo si usa allo stesso modo per giudicare positivamente il prodotto famoso bello e ben costruito da xx mila euro di fronte al quale il senso critico dei più va in pappamolla. Non diversi nella sostanza sono quelli che si fanno condizionare dai grafici.
(...)
Una volta pensavo come Andrea che la verità alla fine venisse sempre a galla...da qualche tempo a questa parte ho sempre più dubbi (parlando in generale) su questo aspetto.
Massimo... smettila di trattare da deficienti tutti quelli che ti leggono... che prima o poi qualcuno ti risponderà per le rime. Inizio io...

Partiamo dalla surreale e comicissima affermazione del tuo forumer (antros) che dice che ci siamo persi un'occasione preziosa per accrescere la nostra cultura audio, non venendo a Notaresco...

Scusami... Antros... ma tu davvero credi che l'ascolto (in un ambiente inadatto, perché troppo grande...) di quattro coppie di vetusti e fragili diffusori, molti dei quali con trasduttori "andati"... per giunta con sorgenti obsolete -come sono i lettori CD- ci avrebbe aperto chissà quali orizzonti...??? Suvvìa... non ti accorgi di quanto ridicola sia già questa semplice proposizione...???

E poi ci aggiungi le "sconfinate conoscenze tecniche di Ambrosini"...

Ma quali conoscenze...?

Quelle di uno che non è in grado di spiegare cosa sia il CCI... dopo che ne parla da anni...???


(leggiti gli annaspamenti che posterà sul thread in cui gli viene posta esplicitamente la domanda... e poi ne riparliamo...!)

Quanto a Massimo... lui non ci fa miglior figura parlando di "giudicare a priori senza ascoltare alcunchè"...

Massimo... ma sei rincretinito...???

Guarda che il le Grundig le ho ascoltate... e come...! E mi sono reso perfettamente conto del fatto che i loro woofer sono di una generazione che precede quella con i complessi magnetici linearizzati (per cui i Grundig distorcono dieci volte di più...!). E poi sono diffusori da 84 dB/1W/1m., che mandano in clipping qualsiasi ampli che non li frigga in due minuti... E voi il clipping ascoltate...!

Quanto ai grafici... eh... certo che ti danno fastidio...! Perché dimostrano e testimoniano che le tue affermazioni "tecniche" sono solo sciocchezze. Tant'è vero che i pochi grafici che si vedono sul tuo forum sono essi stessi sciocchezze prive di qualsiasi valore tecnico.

Se voi aveste veramente voluto coinvolgere persone al di là del vostro gruppo, non mi avreste chiuso la linea PRIMA di Notaresco, significando che ero ospite sgradito... Avreste potuto e dovuto approfondire le mie obiezioni, PRIMA di tentare di far finire tutto "a tarallucci e vino", come siete soliti fare -immagino- in occasione di questi incontri.

Riflettete... basta UNA sola domanda per capire se "ci fate o ci siete"... Basta chiedervi in quante occasioni, ai vostri meeting, qualcuno di voi abbia portato diffusori NON made in Germany e di caratura superiore ai vostri soliti pezzi da museo... che dire... due JBL o due Tannoy nuove, cioé senza muffa e ragnatele... Domandatevelo ad andate a verificare, così ne riparliamo...

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 ottobre 2017, 16:00

Luca4 ha scritto:12 Ott 2017 14:52 pm
Pensa che dopo pochi minuti ho trovato anche i grafici e la prova delle 850 sul tuo sito , che sono molto più leggibili e completi .
Mi ricordavo dei grafici delle 1500 a Prof (me li avevi linkati poche settimane fa.... Very Happy Non potevo dimenticarli... e non avevo per nulla visto questi ...
________________
Luca
Una curiosità...

Visto che avete tanti grafici... c'è mica qualcuno che si è accorto del fatto che si tratta sempre di diffusori a sospensione con risonanze alte (70-80 Hz) e con Q vicini ad uno, il che significa una pendenza di 12 dB/ottava al di sotto di quelle frequenze...? :o

Comprereste un diffusore nuovo con una risposta tagliata sotto 80 Hz...??? :shock:

(Allora è vero che vi piacciono le Isole Ecologiche...!) 8-)

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da luca4 » giovedì 12 ottobre 2017, 22:14

Si lo sapevo !
Prima ancora di comprarle avevo letto che il Q di qs casse è in genere vicino o uguale ad 1
(non che sia felicissimo , visto che pereferisco un reflex ben progettato ad una cassa
chiusa ).
Ambrosini ne parlava diffusamente nel forum o sul suo sito .
Era una scelta progettuale per consentire il posizionamento vicino alle pareti che avrebbero
così compensato la prematura caduta verso le frequenze più basse .
Ovviamente permane il limite dinamico ben avvertibile a bassa frequenza oltre alla velocità
non esaltante sul mediobasso.
Il problema della distorsione a bassa frequenza in un ascolto normale da condominio è relativo
visto che è sacarsissimamente avvertibile , le frequenze dove si avverte decisamente sono
tra i 600 ed i 6000 Hz , dove l'orecchio è sensibilissimo .
Cmq la distorsione (di II e III armonica sprtt ) e le orecchie spesso non sono così nemiche....

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 ottobre 2017, 23:49

Ma ritorniamo in materia (di imbecilli)...
Gianfranco ha scritto:12 Ott 2017 22:10 pm Oggetto: Rispondi citando
luca4 ha scritto:
Almeno quello della cassa integra penso di si ,
cmq è l'unico che si sia preso la briga di farlo .
Se qualcuno volesse misurarle tutte avrebbe la mia personale,
profonda , anche se intangibile , riconoscenza .

Si, si è preso la briga di farlo posizionandole malamente con il dichiarato intento di evidenziare quanto facciano schifo... Con le misure del calabrese ci si può pulire il... sai cosa...
Guarda che il le 2500a le ho misurate sia su stand che a terra, e persino appoggiate al muro... Ed ho pubblicato praticamente tutte le misure (tranne... guarda caso... le peggiori...).

Solo ora mi rendo conto a pieno del fatto che le scelte più sciocche ed infantili le fanno sempre coloro che sono personalmente più dotati, in materia di imbecillità. Li si riconosce subito perché insistono anche quando le evidenze danno loro torto.

Per fortuna si autoinfliggono tutte le conseguenze della loro dabbenaggine, come già detto.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 ottobre 2017, 10:54

auspicherei un atteggiamento più costruttivo e meno belligerante ( come è sempre stato su questo Forum d'altronde) soprattutto con chi si avvicina solo adesso ad elettroniche e diffusori che invece noi conosciamo già "benino" ma con certe persone è IMPOSSIBILE.....quelle stesse persone che si ostinano a scrivere ed insultare ( ti basti leggere l'Oscar dell' imbecille sul suo forum) che abbiamo ampli che vanno in clipping o diffusori fragili e superati....
(...)
ma SOLO per dimostrare che un "semplice" e dissacrato V7000 da 25 watt a volume 6 ( abito in un condominio e l'ora era tarda....non potevo fare di più) in clipping come sostiene il perito proprio non ci va, lo stesso che scrive che il luogo del meeting era inadatto ( per grandezza) ad ascoltare "cassettine" o "pentole" non ricordo bene ( ho letto di sfuggita) bene era forse la sua occasione per presentare diffusori che potessero sonorizzare la stanza magari ( seeee magari) vincere facile, in fondo non era San Petronio eppure Bip Bip è stato veloce e bravo solo nella fuga.
OK... pensa per un attimo cosa sarebbe accaduto se io avessi portato i diffusori da 100 dB/1W/1m con i quali provo gli ampli...

Due diffusori che avrebbero polverizzato qualsiasi vostro vecchio pezzo da museo o da discarica...

Che avreste detto...?

Avreste ammesso di essere stati presi per i fondelli da anni ed anni dal vostro "santone"...?

NO... vero...???

Avreste negato l'evidenza ed insultato il cretino che era caduto nella vostra trappoletta psicologica.

Ma avete fatto un errore fondamentale: quello di bannarmi e chiudermi la linea PRIMA del meeting... in modo di obbligarmi a disertarlo.

Ed ora quelli più intelligenti tra voi se ne rendono conto...

Si rendono conto che a me costa poco acquistare due dei vostri diffusori ed affiancarli ai miei, PER FAR CAPIRE QUANTO POCO AFFIDABILI SIANO I GIUDIZI DI PERSONE INESPERTE E FAZIOSE COME VOI.

Non l'ho promesso... l'ho già fatto con le 2500a di Eugenio Prete, ma presto avrò altri diffusori Grundig (questa volta integri) da far ascoltare a chi vuol dedicare insieme a me un sorriso alla vostra giovanile creduloneria... :lol:

Qui -come vedere- non è scappato via nessuno... Siete voi che non avete il coraggio di riammettermi, per paura che io scriva le cose che COMUNQUE scrivo qui... e che quelli più intelligenti tra voi leggono quotidianamente.

Saluti
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 ottobre 2017, 11:02

Soccalf ha scritto:13 Ott 2017 8:24 am
luca4 ha scritto:
Almeno quello della cassa integra penso di si ,
cmq è l'unico che si sia preso la briga di farlo .
Se qualcuno volesse misurarle tutte avrebbe la mia personale,
profonda , anche se intangibile , riconoscenza .

Io non capisco perchè riponi così tante attese nelle misure.
Ho la sensazione che attendi sempre che qualcuno ti dimostri che l'amore che provi per le 1500ap è ben risposto...
Ma se ti piacciono hai bisogno del Calabrese di turno che te le approvi?
Io credo che anche la misura in ambiente dica veramente poco, lo abbiamo riconfermato in quel di Notaresco. Le Aktiv 30 su piedistallo basso suonavano divinamente, su quello alto uno schifo. Ma lo stesso piedistallo basso doveva essere rovesciato per limitare al minimo l'inclinazione che presenta quando è dritto (inclinazione di 1cm).
Nel mio ambiente un piedistallo simil bose e della stessa altezza cambia significativamente la risposta del mediobasso alle 706M.
Lo stesso caso gran Utopia, senza voler entrare in merito di ragioni e colpe, dimostra che anche quando ci si mettono di mezzo i professionisti si possono prendere lucciole per lanterne in ambiente.
Io preferisco sempre fidarmi delle mie orecchie.....
e ..perdonamela ma questa mi scappa proprio, se le misure servissero l'impianto di Calabrese suonerebbe bene e così non è....sentire per credere.
vedi... Alfredo...

Le tue parole dovrebbero far riflettere.

Tu parli di "amore" per un diffusore...

Parli di inclinazioni di un centimetro che cambiano il suono...

Dici che un Fullhorn non suona perché alle misure va meglio...

Ti rendi conto della profonda ed infantile imbecillità di questo "punto di vista"...?

Quanto al "caso Utopia", ricordati che il loro possessore se le è vendute ed è passato alle trombe... segno che IO avevo ragione e GPM NO...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 ottobre 2017, 16:00

Gianfranco ha scritto:17 Ott 2017 8:36 am

Secondo me le ha misurate anche senza griglia... un disastro insomma...
Vedi... Gianfranco... ad esser cretini a volte ci si rimette in modo anche assai originale, oltre che comico... :lol:

Se tu avessi acceso il cervello prima di postare, ti saresti accorto che l'eventualità che io abbia misurato CON e SENZA griglia e che ne sia venuto fuori che la differenza nei due casi sia trascurabile, vale a dire inaudibile... SAREBBE LA PROVA DEFINITIVA CHE SIETE UN BRANCO DI PSICOLABILI CHE AVVERTONO DIFFERENZE ANCHE DOVE QUESTE NON ESISTONO...

Ora pensaci... :lol:

Come credi che sia... in realtà...??? 8-)

Domani ti/vi risponderò... :D

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 ottobre 2017, 16:03

M.Ambrosini ha scritto:16 Ott 2017 17:15 pm
A proposito di attendibilità delle misure: nessuno ha notato che la pendenza con cui scende il basso sul grafico pubblicato sopra è ben maggiore dei 12dB/oct che dovrebbe avere una cassa chiusa? Sembra più un 36dB/oct...
Esatto... :lol:

Un vero esperto di Acustica avrebbe capito il perché... 8-)

Che -casualmente- è anche il vero motivo per cui io a suo tempo ho sostenuto che le misure di GPM sulle Focal Grand Utopia fossero taroccate. :D

Tu ne stai dando una nuova conferma. :mrgreen:

GPM sono sicuro che ti ringrazierà per questo. :lol:

Che ne dici di spiegarlo insieme agli appassionati, alla prossima mostra romana...??? :evil:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 23 ottobre 2017, 15:18

un cretino ha scritto:23 Ott 2017 14:51 pm
Massimo Ambrosini ha scritto: Hai provato a misurarne la risposta in frequenza?

No, con RMAA non ci riesco... ma da quello che si trova in rete non sembra avere problemi da questo punto di vista. Quello che manca, credo, è l'ottimizzazione CCI ma per esserne certi devi metterci le mani tu.
_________________
Gianfranco
Scusami per l'appellativo... ma come si fa ad essere così cretini di parlare ancora di "CCI" quando lo stesso Massimo Ambrosini non è stato in grado di rispondere al thread che uno di voi gli ha dedicato almeno due settimane fa...?

Non vi bastano due settimane di imbarazzato silenzio per capire che il "CCI" è solo e soltanto una presa per i fondelli nei VOSTRI confronti...???

Sveglia !!! (uscite dall'armadietto C-18 !!!)

Saluti
F.C.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da Tiromancino » lunedì 23 ottobre 2017, 17:41

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 23 ottobre 2017, 15:18

Sveglia !!! (uscite dall'armadietto C-18 !!!)

Saluti
F.C.
O bravi e onesti villici dell'armadietto C-18 , ROFTL :) :) :) :lol:

Rispondi