L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 ottobre 2017, 11:30

Skin Deep ha scritto:: 03 Ott 2017 10:51 am Oggetto: Box 2500
Come ho avuto modo di scrivere precedentemente in uno spiacevole botta e risposta è mia opinione che quello delle Box 2500 sia un progetto che contiene un errore, infatti la configurazione semi parallelo dei due woofer produce un graduale incremento del livello dei bassi a partire da circa 300/400 hertz, come ben visibile nella prova di Suono. Riflettendo però sulla questione mi è venuto in mente che l'incremento di sensibilità in quella gamma di frequenze, che oltretutto è la più esigente in termini di potenza, può essere risolta e sfruttata a nostro vantaggio semplicemente con un abbassamento del livello dei bassi, penso più o meno di due tacche. Così facendo si hanno due benefici: oltre alla regolarizzazione della risposta in frequenza (anche perchè la salita è quasi perfettamente complementare ai controlli di tono dei Grundig, guardando le prove tecniche di Massimo) si avrebbe un migliore sfruttamento della (ahimè) limitata potenza dei nostri apparecchi proprio nella banda di maggiore contenuto energetico, si può ipotizzare una resa di circa il 40/50% in più. Invito i possessori di Box 2500 a fare la prova.
Pensaci... magari è una cosa che hai letto qui, su questo Forum... :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 ottobre 2017, 14:57

Skin Deep ha scritto:03 Ott 2017 14:03 pm
Crosspost:
"Pensaci... magari è una cosa che hai letto qui, su questo Forum..."

Caro Fabrizio, prima che cominciassi a cross postare riempiendomi di insulti se ti ricordi avevamo avuto un civile scambio di opinioni su questo forum e io avevo affermato esplicitamente di aver seguito il tuo Forum con piacere per diverso tempo, per cui non ho problemi ad affermare che ho assolutamente preso esempio dal tuo metodo di equalizzare attivamente gli altoparlanti che hanno una risposta crescente per sfruttarne tutta la sensibilità. Seguire il tuo Forum anche se dall'esterno per me è stato molto istruttivo e anche per questo mi ha infastidito quando sei passato al conflitto aperto con me, anche considerato che ti avevo espresso la mia stima senza problemi.
Diciamoci la verità...

Il cosiddetto "conflitto aperto" è stata solo la conseguenza dell'intervento di un paio di forumers (Antobit73 e Gianfranco) che si devono essere sentiti in dovere di salvare Massimo dalle figuracce in crescendo che stava collezionando con le sue risposte ai miei ultimi post sul vostro forum.

Passato il pericolo (Notaresco) i toni si sono rasserenati, anche perché finalmente si va delineando una certa convergenza sulle evidenze più banali, che sono:

1)- I diffusori Grundig NON SONO e non possono in alcun modo essere dei Riferimenti Assoluti: sono troppo fragili ed al contempo troppo poco efficienti.

2)- I diffusori Grundig appartengono ad un'epoca in cui non esistevano un numero di soluzioni tecniche (p.es. gli anelli di rame nei circuiti magnetici) che riducono la distorsione in gamma media, vale a dire dove è maggiormente avvertibile all'ascolto.

3)- I diffusori di Massimo fanno tenerezza come i Grundig rispetto ai quali condividono sia la bassa efficienza che la fragilità (specie del tweeter, che non ha un mid ad aiutarlo a smaltire una parte della potenza).

4)- Gli ampli Grundig appartengono ad una scuola di progettazione ancora assai intrigante, ma parliamo di oggetti talmente vetusti da richiedere ricappaggi e non solo. Meglio modificare un Thomann da 150 Euro, con le stesse accortezze (è possibile... è possibile...)

5)- Gli ampli di Massimo potrebbero essere eccellenti, se solo fossero presentati in modo più consono (leggi: spiegazioni su ciò che li caratterizza, anche senza svelare eventuali segreti; e magari con qualche misura seria). Massimo non immagina quanto gli nuoccia il titolo di "santone" che si è procurato con pratiche discutibili, come i panni sotto ai cavi. Potrebbe presentarsi meglio ed essere accolto ovunque con rispetto.

Premesso tutto questo, a me dispiace se ci sono stati scontri accesi, ma io sono costretto a replicare per le rime ai tanti fighetti che si ergono sparando false accuse (vedi caso Utopia, dove io ho stra-ragione, se chi installa un diffusore da 140 mila euro la coppia non sa nemmeno come vada collocato... anche se vede bene il disastro, alle SUE misure). Se io non replicassi, qualcuno potrebbe pensare che ho torto o che ho chissà quali scheletri nell'armadio. Visto che NON E' COSI'... che male c'è se vola qualche (innocuo) schiaffone mediatico...???

Su una cosa vi chiedo di riflettere -a voi grundighisti-... cioé sul fatto che se io avessi portato a Notaresco una coppia di diffusori dieci volte superiori alle migliori che avete ascoltato, VOI LI AVRESTE STRONCATI PER PRINCIPIO...

Potete chiedere ad Eugenio Prete e/o rileggere i suoi commenti qui: viewtopic.php?f=5&t=7494

Vorrei che riconosceste che (purtroppo) non ho sbagliato, sia nei suggerimenti tecnici che in quest'ultima annotazione.

Saluti
F.C.

P.S.: NON trovo miei commenti offensivi al tuo indirizzo. Sei sicuro di non fare confusione...? Nel caso segnalameli e me ne scuserò volentieri.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 ottobre 2017, 18:33

Per poco non i sento male dal ridere... :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------ :lol: ------ :lol: ------ :lol:
Mario Asciuti ha scritto:Calabrese ripete per ben due volte che noi "siamo sinceri". Vero, trattasi di verità piena, senza ombra di dubbio, aggiungerei anche "onesti" e "senza peli sulla lingua". Diciamo scriviamo e condividiamo quello che "sinceramente pensiamo, valutiamo, e deduciamo dagli ascolti.

La verità "mezza".

La 706 M.

E' un diffusore straordinario. Senza se e senza ma, Siamo abituati a rapportarci negli ascolti con sistemi "TOP" per cui le valutazioni che esprimiamo sono sempre e solo "relative" al "meglio" ascoltabile, che si ritrova solo in casa Grundig e LT, in un range di diffusori ed elettroniche tanto eccelse quanto perfettibili, all'interno delle quali è naturale che possa esistere un prodotto migliore ed uno peggiore, "relativamente parlando".
La 706M è quindi uno di quei diffusori così ben suonanti che ti viene voglia di acquistarne uno e che sai, senza dubbio alcuno, che il suo eventuale confronto con qualsiasi altra "roba" non Grundig o non "paragonabile" per progetto e prestazioni, lo piazzerebbe sempre al primo posto.

Piuttosto un diffusore non all'altezza dello standard Grundig c'era e si è evidenziato con facilità, la mia Grundig Audioprisma 707 che, in altro forum, ho definito "diffusore" per hiendofili. Strano pensare che la 707 e la 706m hanno in comune gli stessi altoparlanti, ma suonano in maniera così diversa.

(...)

Quanto agli ascolti.

Le aktiv 30 LT sono STRATOSFERICHE, perfettamente a loro agio in un ambiente da 210 mc, 70 mq circa, parecchio assorbente. Di fatti una dinamica, una spinta, un realismo, una verità che difficilmente si ritrova in sistemi "alternativi".

Le DSL.
IL RIFERIMENTO ASSOLUTO.
Chi avesse bisogno di capire cosa è il concetto di "verità" e "fedeltà" sonora, deve assolutamente ascoltarle.

Le 2500ap.

Possenti, sicure di se "senza se e senza ma", generose, potenzialmente inarrivabili, ma non adatte all'ambiente.

Le 1500ap.

Eccellenza pura. Perfette per l'ambiente, a dispetto delle dimensioni e dei tanto "decantati" decibel mancanti calabresiani, davano la sensazione di assistere ad un evento "live" senza problemi.

Le 850ap, piccole per la stanza.

L'integrato di massimo MA10TP. Un riferimento.
Una modesta proposta a Massimo Ambrosini e Mario Asciuti: smettiamola di fare il cross-posting e riammettetemi, nel vostro interesse.
Così almeno le mie risposte le leggerete solo voi e non ci saranno centinaia di miei forumers che si ammazzano dal ridere a leggere commenti come questi. Che oltretutto resteranno in linea... a vostro imperituro ludibrio...

Ricordo a tutti che le Grundig 706M sono diffusori da 84 dB/1W/1m che si danneggiano già con una cinquantina di watt... figuratevi che tristezza di ascolti in una sala di m. 8 X 12 X 4 con il soffitto abbastanza assorbente, con sedie e partecipanti all'ascolto...

Con questi commenti mi avete ricordato di quando avevo 14 anni e credevo anch'io che le AR-6 fossero un bel diffusore...

Però l'anno dopo ho progettato queste... https://www.quotidianoaudio.it/wp-conte ... abrese.jpg

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 ottobre 2017, 0:57

@Skin Deep
Skin Deep ha scritto:03 Ott 2017 23:13 pm
"NON trovo miei commenti offensivi al tuo indirizzo. Sei sicuro di non fare confusione...? Nel caso segnalameli e me ne scuserò volentieri."


Ecco i primi che ho trovato...

"Per una volta provo quasi pena."
"Anche se "scorpori" la fregnaccia peggiore... sempre barzellettiere rimani...!"
"Aria fritta della specie più triste."
"SI'... siete fessi"

E via dicendo...
Questi sono commenti generici, possibilmente (e purtroppo) veri. Spiego meglio.

Quando uno come me vi risponde citando aspetti concreti come la maggiore distorsione in gamma media tipica dei woofer di epoca precedente alla introduzione degli anelli di rame nei traferri... voi che fate...?

Un appassionato intelligente si documenterebbe o accetterebbe quella che è una banale evidenza...

Un appassionato cui è stato lavato il cervello non risponderebbe... facendo finta di non aver letto.

Un appassionato che pensa di essere un bulletto di periferia risponderebbe attaccando... magari con accuse false... magari andandosele a cercare in giro sul Web (e se è anche stupido sceglierà accuse che sono state già facilmente ed ampiamente smentite).

E' chiaro che nel primo caso non ci sarebbe alcun bisogno di commenti offensivi (generici... ricordiamolo...). Negli altri due casi, purtroppo, l'unica risposta possibile (che non sia quella di chi scappa via spaventato) è appunto quella che ho dato io. Io non dico che il tizio XY è cretino... IO LO DIMOSTRO per filo e per segno. Solo in questo modo è possibile scoraggiare questo tipo di bulletti, facendo loro capire che faranno una pubblica figuraccia...

Ho appena letto il copia-incolla dell'intervento di Emidio Frattaroli, cui a suo tempo ho ben risposto, sia sui forum che di persona... tant'è che da allora si è messo a cuccia e non favella più sull'argomento. Vedrò di trovare il tempo per riassumere la mia versione dei fatti, dalla quale lui esce -come prevedibile- a quattro zampe...

Ve la posto più tardi o domani.

Saluti
F.C.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da Tiromancino » mercoledì 4 ottobre 2017, 17:15

intanto si presentano sempre più ex-aequo ...

diventa sempre più difficile assegnare questo benedetto Oscar

senza fare torto a nessuno dei grundighisti

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 ottobre 2017, 15:49

Altro che Premio Oscar...! Qui abbiamo un candidato al Nobel per la fregnaccia del secolo...!
M.Ambrosini ha scritto:28 Set 2017 18:54 pm Oggetto: DSL attiva

Dal momento che ho intenzione di intraprendere questa strada essendo l'unica percorribile rimasta per poter migliorare ulteriormente le DSL, secondo voi sarebbe maggiormente auspicabile il pilotaggio con amplificazioni esterne (in tal caso un finale stereo per ogni diffusore) + crossover elettronico separato oppure una soluzione con le due amplificazioni e il crossover integrati nel diffusore (tipo aktiv)?
_________________
Massimo
Per migliorare un patetico diffusore due vie con wooferini asfittici e tweeter delicatissimo CI SONO CENTO POSSIBILI SOLUZIONI PROGETTUALI...

... a partire da quella di aggiungerci un midrange...

Massimo... fidati di un consiglio davvero amichevole...!

Dedicati ad altro...!!!

Saluti
F.C.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da Tiromancino » giovedì 5 ottobre 2017, 16:16

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2017, 15:49
Altro che Premio Oscar...! Qui abbiamo un candidato al Nobel per la fregnaccia del secolo...!
M.Ambrosini ha scritto:28 Set 2017 18:54 pm Oggetto: DSL attiva

Dal momento che ho intenzione di intraprendere questa strada essendo l'unica percorribile rimasta per poter migliorare ulteriormente le DSL, secondo voi sarebbe maggiormente auspicabile il pilotaggio con amplificazioni esterne (in tal caso un finale stereo per ogni diffusore) + crossover elettronico separato oppure una soluzione con le due amplificazioni e il crossover integrati nel diffusore (tipo aktiv)?
_________________
Massimo
Per migliorare un patetico diffusore due vie con wooferini asfittici e tweeter delicatissimo CI SONO CENTO POSSIBILI SOLUZIONI PROGETTUALI...

... a partire da quella di aggiungerci un midrange...

Massimo... fidati di un consiglio davvero amichevole...!

Dedicati ad altro...!!!

Saluti
F.C.
essendo di tutta evidenza che un buon mid è sempre stata la base per un gran diffusore ( vedi scuola inglese )

la avversione del ravanando ravennate ai tre vie , evidentemente nasce dalla sua difficoltà con i crossover.


Un buon mid è il miglior modo di rendere giustizia alla gamma più importante in ambito hifi.

inoltre già che ci siamo , ho letto un commento dei debolucci di ... ( non lo scrivo sennò si mettono a frignare ancora),
del tipo che per un salone grande ci volevano le DSL ....

ma questi veramente stanno fuori di melone !

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 ottobre 2017, 16:48

Tiromancino ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2017, 16:16
...
inoltre già che ci siamo , ho letto un commento dei debolucci di ... ( non lo scrivo sennò si mettono a frignare ancora),
del tipo che per un salone grande ci volevano le DSL ....

ma questi veramente stanno fuori di melone !
Temo proprio di sì... purtroppo...!

Non si accorgono nemmeno di stare su un forum dove si parla solo di pentole e di vendite di pentole... (*)

Contenti loro...

Saluti
F.C.

(*): Nel senso di "vecchiume da mercatino della domenica"... qualora non capissero...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 ottobre 2017, 15:11

M.Ambrosini ha scritto: 08 Ott 2017 12:15 pm

Counque ragazzi...per quanto si possano ritenere importanti certi aspetti in questo forum occorre rendersi conto che sono gocce nel mare rispetto al livello dimostrato da alcuni sistemi da giostre censiti altrove. Qui forse stiamo perdendo di vista che l'entità dei problemi che siamo abituati a "trattare" tra noi è di svariati ordini di grandezza inferiore al livello a cui è fermo il comune appassionato con l'impianto in perenne "fase di evoluzione" e cambiamento.

Quello che a me sembra un problema (quello del volume da regolare in digitale) è in realtà una goccia nell'oceano rispetto alla possibilità di poter disporre di un sistema full CCI di facile installazione ovvero con variabili ridotte a zero sui problemi di installazione a cui siamo abituati.

Massimo
E certo...!

Volete mettere a confronto quei fessi che si preoccupano del "problema delle tre pareti" o degli interfacciamenti analogici e digitali...?

Molto meglio essere creduloni e bersi la favoletta che la "polvere di fata" (alias CCI) risolve tutto...!!!

(a me sembra che Ambrosini stia trattando da deficienti i suoi forumers... ma questa non sarebbe certo una novità...!)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'Oscar dell'imbecille... (grundighista)

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 ottobre 2017, 18:34

Il lupo (grundighista) perde il pelo a non il vizio delle battutine cretine...
andreamilano ha scritto:08 Ott 2017 16:46 pm

Di prove ne ho fatte parecchie nerne... Posso assicurarti che anche a 3/4 di volume non rischi nulla ne con l'r48 ne con il più piccolo V20.
Gia a fine anni 80, si acquistavano più ricambi di membrane che tweeter a tromba completi, tra l'altro identici (con altri nomi e sempre di origine cinese) agli odierni Eminence apt50/80 che vengono tutt'ora consigliati per "nuovi" sistemi, perciò non allarmiamoci...
Caro Andrea... i tweeters a tromba sono sempre talmente efficienti che li si impiega attenuati di parecchi deciBel, per cui ricevono solo una frazione della potenza dell'ampli...

A riprova, eccoti -qui sotto- la curva di attenuazione rispetto alla frequenza del filtro del tweeter Eminence APT-80 impiegato nel mio Kit Tairana, che però è' almeno quindici volte più efficiente di qualsiasi diffusore Grundig (p.es. 706M e 1500a).

Immagine

Come puoi/potete vedere, l'attenuazione a 2-3 KHz è già del'ordine di una decina di dB... cioé dieci volte... (ma con un diffusore dell'efficienza dei Grundig avrebbero dovuto essere attenuati ulteriori 15 volte...!!!)

Quindi è logico dedurre che ai tweeters Eminence del mio Kit Tairana arriva un centocinquantesimo della potenza che devono dissipare quei poveri disgraziati tweeter Grundig, che non a caso sono supportati da provvidenziali mid a (piccola) cupola, che appunto li alleggeriscono della gamma di frequenze più energetiche.

Dunque la tua battutina era davvero cretinissima... se era una battuta... ;)

Saluti
F.C.

Rispondi