OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Ute » giovedì 19 ottobre 2017, 18:20

Io col proiettore ci guardo solo i film rigorosamente in HD e le partite di calcio.
Sto pensando seriamente di affiancare al dlp, che terrei per le partite, un JVC se non un tritubo per quando mi guardo un film.
Certo che dopo i due impianti audio, uno stereo ed uno 5.1, avere anche due impianti video, più che un hobby mi diventa un lavoro...

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 20 ottobre 2017, 21:13

Reduce dalla proiezione di Blade Runner 2049 ieri sera al The Space Cinema.

Premessa: era da tanto che non andavo al The Space. Sono all’antica e non sopporto di prenotare online, scegliere il posto, e soprattutto uscire la sera (anche se per un film) in un tristissimo centro commerciale. Per cui, erano anni che andavo ai cinema storici della mia citta’, in centro.

Ma... Il confronto e’ stato impietoso. A parte che una delle sale dei cinema storici ha persino uno dei sub rotto (non mi spiego altrimenti i bassi provenire solo dalla destra della sala). Ma in generale, sembra che gli impianti (video ed audio) dei cinema storici siano rimasti anche loro storici. Al contrario, al The Space, l’audio era di ottimo livello, in effetti l’unico problema erano le vibrazioni dei pannelli e delle poltroncine. Video credo anche ottimo, ma onestamente li non sono un gran esperto. Insomma non mi mancava niente.

Sono simile a @spawnman nel senso che fantascienza, fantasy e nel mio caso smacchinamenti (F&F) vari la fanno da padrone. Qualche cartone di qualita’ (sempre piu’ in aumento via via che mio figlio cresce), e molti concerti.

Quindi il discorso neri profondi e colori brillanti vale anche per me. E chiaramente audio di ottimo livello (ma qui parliamo di proiettori).

Forse un commento rispetto a ieri: ho notato che le poltrone vip del The Space sono a 3/4 di sala, mentre io ero a meta’. Cosi’ alla buona, ho valutato le poltrone vip ad almeno 1.5 di distanza rispetto alla base schermo. Mentre io, a meta’ sala, cominciavo a dover fare un po’ di sinistra-destra con gli occhi. Questo, nella mia sala audio/video, si trasformera’ in circa 2.75m di base schermo.

Visita da Audio Quality prossima settimana.

In ogni caso, Hans Zimmer non delude nemmeno in Blade Runner 2049. Gustato veramente!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da F.Calabrese » sabato 21 ottobre 2017, 0:07

geeksAgainstLoudness ha scritto:
venerdì 20 ottobre 2017, 21:13
...
In ogni caso, Hans Zimmer non delude nemmeno in Blade Runner 2049. Gustato veramente!
Allora non ti perdere Dunkirk...!!!

Saluti
F.C.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Marcotrix » sabato 21 ottobre 2017, 16:06

io ho montato il mio impianto in tre case diverse e il mio telo è 230cm di base puntualmente mi siedo sempre a circa 320/350cm
in questo modo per me è ideale non sento necessità di girare la testa dx/sx e ho una visione totale dell'immagine, un mio amico per esempio preferisce
220cm di base e seduto a 400cm... per me è un po piccolo alla fine il proiettore serve a farti il CINEMA quindi avere la sensazione di "schermone" secondo me fa parte del "fare CINEMA" anche perchè vedi molti più dettagli..
tempo fa ho rivisto dopo decenni "Ritorno al Futuro" ho notato dettagli che non avevo mai notato... tutti gli orologi strani nel laboratorio di DOC all'inizio del film, osservandoli uno per uno... e altri dettagli.
Marco_trix

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 21 ottobre 2017, 16:33

Buongiorno,
Il mio sistema per valutare la distanza di visione e la larghezza dello schermo è la seguente:
Si estende il braccio e la mano per misurare una spanna, poi si aggiungono tre dita (parallele☺) quello che otteniamo è la larghezza dello schermo al cinema ad una distanza media di centro sala, e coincide con il mio schermo di tre metri di base visto a 6mt di distanza.
Saluti
Fabio

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » sabato 21 ottobre 2017, 18:47

PrandiniFabio ha scritto:
sabato 21 ottobre 2017, 16:33
Buongiorno,
Il mio sistema per valutare la distanza di visione e la larghezza dello schermo è la seguente:
Si estende il braccio e la mano per misurare una spanna, poi si aggiungono tre dita (parallele☺) quello che otteniamo è la larghezza dello schermo al cinema ad una distanza media di centro sala, e coincide con il mio schermo di tre metri di base visto a 6mt di distanza.
Saluti
Fabio
Nel tuo empirico sistema, dipende molto che sala prendi come campione, ma in ogni caso, mi sembra eccessivo guardare uno schermo di 3m di base ad una distanza di 6 metri, penso che si perde un pò l' effetto cinema. Comunque è possibile fare dei calcoli considerando che l’occhio umano è in grado di vedere due punti come distinti se sono separati da almeno 1/60 di grado.La formula risultante da questa considerazione è la seguente:
(p/2) * 0,000145 (distanza risultante: in mm)
Dove “p” è la dimensione del pixel, facilmente ricavabile, ad esempio schermo da 2500 mm di base diviso 1920 i pixel sono da 1.3 mm, la distanza massima è circa 4,4m se ci allontaniamo ancora di più, perdiamo la visione dei dettagli più piccoli. C'è poi da dire che nei vpr da 2k inclusi, in su, la differenza la fa anche l' ottica, se si manda al vpr un segnale test, ci sono vpr che risolvono in maniera ottima anche i 1080, in modo molto chiaro, mentre su altri, a causa delle limitazioni imposte dall' ottica, si ha una resa più "morbida". La resa di un ottica per quanto riguarda il potere risolvente, la si può comprendere bene dal seguente grafico detto "curva MTF":
Immagine
Per un eventuale approfondimento inserisco il link dell' autore del grafico:
http://www.marcocavina.com/tutorials/MTF/00_pag.htm
Si fa riferimento ad ottiche fotografiche, ma il discorso dell' mtf in generale, è valido anche per le ottiche dei videoproiettori.
Saluti.
Ultima modifica di fonometropazzo il lunedì 23 ottobre 2017, 14:59, modificato 5 volte in totale.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 21 ottobre 2017, 19:41

Ottima spiegazione "fonometropazzo", appena possibile misuro il pixel sullo schermo.
Se vuoi, prova a fare la misura che ho detto prima (la spanna), perché ho visto che su tre sale coincideva più meno un paio di dita.
Grazie
Fabio

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » sabato 21 ottobre 2017, 20:21

PrandiniFabio ha scritto:
sabato 21 ottobre 2017, 19:41
Ottima spiegazione "fonometropazzo", appena possibile misuro il pixel sullo schermo.
Se vuoi, prova a fare la misura che ho detto prima (la spanna), perché ho visto che su tre sale coincideva più meno un paio di dita.
Grazie
Fabio
Ho modificato il post, ora c'è la formula per la misura dei pixel, Dimensioni base schermo espressa in mm diviso 1920 che sono i pixel orizzontali, il risultato sono le dimensioni del pixel in mm. anche se in realtà le dimensioni reali sono un pò minori, perchè entra in gioco lo spazio tra i pixel, con una valore che varia a secondo della matrice utilizzata dal vpr.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da C7P8 » sabato 21 ottobre 2017, 20:58

Pixel e matrici... mai la realtà fu più approssimata di così....

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Marcotrix » giovedì 26 ottobre 2017, 10:52

PrandiniFabio3 metri di base a 6 metri di distanza per me sono pochissimi...
è una scelta obbligata dall'arredamento o una preferenza?

hai mai provato a vedere da più vicino?
però non una prova di qualche minuto ma almeno un paio di film
cosi vedi come è andata, secondo me provare solo pochi minuti non ti dà la risposta esatta.
i film sono diversi nelle scene quindi bisogna valutare diverse inquadrature, nell'arco di un film.
Marco_trix

Rispondi