OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » giovedì 5 ottobre 2017, 17:34

Dimenticavo... prima di procedere all' acquisto del benq w2000 verifica, con la tabella qui sotto, le varie condizioni di installazione possibili. per questo modello di proiettore:

Immagine
imageupload

In un tuo post hai parlato di installazione a tavolino, ipotizziamo una altezza tavolino di 40cm, guardando la tabella, per avere uno schermo con base 2435mm devi sommare all' altezza del tavolino 68cm, quindi lo schermo dovrebbe iniziare a 68+40= 108 centimetri dal pavimento e finire a 245cm sempre dal pavimento. Il vpr sarà possibile invece posizionarlo ad una distanza dallo schermo, variabile da 278 a 320 cm. Ne consiglio l' installazione a soffitto, anche le elettroniche possono posizionarsi alle spalle delle poltrone, in quanto lo schermo riflette all' indietro le emissioni ir dei telecomandi.
Sconsiglio l' installazione a tavolino, rappresenta un pericolo per la lampada, se si urta accidentalmente il tavolino con il vpr acceso, la lampada potrebbe fulminarsi, cosa che non può accadere invece se il vpr è posizionato in alto, su di una mensola o appeso al soffitto con apposita staffa. Ovviamente nell' installazione a soffitto il vpr si monta a testa in giù, e si modifica la modalità di proiezione in fase di setup.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da C7P8 » giovedì 5 ottobre 2017, 20:01

Il Top come realismo dell'immagine in questo momento sono i DLP con chip Texas Instruments, una spanna rispetto a tutto il resto.
Capitolo a parte i tritubo di qualità Sony o Barco che sia, troppo ingombranti per gli appartamenti moderni, avendo lo spazio pero' ci penserei seriamente.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » giovedì 5 ottobre 2017, 21:36

C7P8 ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2017, 20:01
Il Top come realismo dell'immagine in questo momento sono i DLP con chip Texas Instruments, una spanna rispetto a tutto il resto.
Capitolo a parte i tritubo di qualità Sony o Barco che sia, troppo ingombranti per gli appartamenti moderni, avendo lo spazio pero' ci penserei seriamente.
Credo che la Texas sia al momento l' unico produttore di chip dlp, qualcuno mi corregga se non sono informato bene.Per quanto riguarda i vpr a tubi, ormai sono obsoleti e non penso che come risoluzione riescano ad arrivare a 1080 linee reali sullo schermo.
Ultima modifica di fonometropazzo il venerdì 6 ottobre 2017, 0:37, modificato 1 volta in totale.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da C7P8 » giovedì 5 ottobre 2017, 22:38

I Barco a tubi si trovano nell'usato a carrettate, si fanno ottimi affari.

Arrivano anche a 4K, accoppiandone due poi.... con poco budget ti fai un impianto da urlo

questo è ottimo http://www.ebay.it/itm/Barco-reality-90 ... 1811968652

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » venerdì 6 ottobre 2017, 0:23

C7P8 ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2017, 22:38
I Barco a tubi si trovano nell'usato a carrettate, si fanno ottimi affari.

Arrivano anche a 4K, accoppiandone due poi.... con poco budget ti fai un impianto da urlo

questo è ottimo http://www.ebay.it/itm/Barco-reality-90 ... 1811968652
Non mi sono quasi mai interessato di proiettori a tubo, perchè obsoleti, ma per "arrivano anche a 4k" molto probabilmente si intende che accetta segnali sino a 4k, ma vengono poi riscalati e proiettati ad una risoluzione molto più bassa, comunque se li trovi a carrettate e li danno via a quattro soldi, qualche motivo ci sarà. Probabilmente sono tutte persone che hanno deciso di acquistare vpr di produzione e tecnologia recente, dopo averli confrontati con quelli a tubo che avevano in casa, hanno compreso che era il momento di disfarsene. Non comprendo quale possa essere oggi la convenienza nell' acquistare un proiettore a tubi, incluso quello da te indicato, al prezzo di ben 3400 euro (250 solo di spedizione e ben 4000 ore di funzionamento sulle spalle!!!) con quella cifra ti compri un ottimo vpr jvc, si vede meglio ed è anche un oggetto nuovo.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Ute » venerdì 6 ottobre 2017, 9:05

Sui tritubo vi parlo da ex fruitore, non pentito ma forzato.
Forzato dalla vita quotidiana, che non ti dà mezz'ora per aspettare che il sistema si stabilizzi, non ti dà l'oretta alla settimana per tenere in taratura il bestione, non ti permette di trovare ricambi adeguati, tipo i tubi che anche se durano 20.000 ore raramente sono ancora buoni dopo 2.000...
Io, ai tempi in cui @Edofede aveva aperto un sito sui mitici Sony, ho ricappato completamente uno di questi, ne avevo tre dai quali avevo ottenuto uno perfettamente funzionante, ma passavo le notti a cercare di tirar fuori una colorimetria valida, poi cambiava l'umidità o la temperatura e via altra notte in bianco...quei maledetti puntini verdi del tuo avatar, Edo...che invidia!
Certo il fascino di queste macchine, che quando a punto sono imo ancora superiori a qualunque altra per la visione dei film, non si discute.
È un po' l'esoterico del video, ti devi sbattere, le scomodità sono infinite ma se sei un maniaco del video è pane per i tuoi denti.
Come per l'esoterico dell'audio il rischio è poi quello di avere in collezione più dischi test che dvd.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 6 ottobre 2017, 10:38

Wow, info ho chiesto, info ho ricevuto... Grazie a tutti, questo forum e' spettacolare non solo per l'audio, persone competenti ed approccio concreto come e' veramente raro sui forum.

Adesso, in pochi giorni di thread, credo di avere almeno un'infarinatura sufficiente a scegliere.

Le conclusioni che ho tratto mettendo assieme le varie opinioni sono: se si ha un budget limitato (diciamo sotto i 1.000EUR), probabilmente con un LCD si rischia di meno (no rainbow, maggiore contrasto), ma un LCD e' quello che e', al pari delle TV. Se si vogliono colori e neri come si deve, ci vuole un DLP. Ma un DLP "economico" (1-2.000EUR) va scelto con cura soprattutto per evitare l'effetto rainbow: ruota colore almeno 6x e, di fatto, provarlo in quanto la cosa e' soggettiva. Oppure si va su col prezzo (4.000EUR in su), si sceglie un DLP a tre chip (e quindi no ruota colore e no rainbow) e li si e' tranquilli (tranne nel portafogli).

A questo punto, o andro' su un DLP singolo chip con ruota colore veloce (cercando di provarlo) in previsione di cambiarlo in 1-2 anni, oppure faro' subito un aquisto piu' definitivo ma smart (ad esempio, i vari JVC RS420-520-620 magari andranno molto giu' di prezzo appena usciranno i modelli 2018 440-540-640 che sono essenzialmente lo stesso HW con qualche miglioria SW).

Per l'installazione tutto chiaro (grazie per l'esempio @fonometropazzo), il tavolino sarebbe provvisorio finche' non definisco bene la stanza ed i diffusori. Ho una parete su cui proiettare di 440cm (altezza soffitto 240cm), al momento 1m per parte se lo prende il Tairana, per cui piu' di 240cm di schermo non li faccio. Ma un Tairana 2.0 appoggiabile a terra con TW rivolto verso l'alto e riflettore (o anche le casse del test ampli) permetterebbero di sfruttare quasi tutta la parete di fondo. Oppure potrei anche prendere un telo acusticamente trasparente.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Marcotrix » venerdì 6 ottobre 2017, 10:55

Ciao anche io ho un EPSON TW5500 un 3LCD Full HD 1080p
quando l'ho acquistato 7 anni fa era il migliore degli LCD per resa colore e nero se la giocava con un JVC DILA...
il mio videoproiettore ha la messa a fuoco manuale (cosa che dovresti fare all'inizio solamente) comunque scomoda
ha anche il LENS SHIFT che ti permette di proiettare senza deformazioni con il proiettore laterale o in altre strane posizioni (comodissimo)
in 7 anni non ho notato NESSUN peggioramento persino la lampada è ancora molto valida.

A mio parere per i 4k nativi (gli unici che avrebbe senso comprare) è TROPPO presto.
Sinceramente quando hai un 1080p nitido e perfetto su 108" non è che senta tutta questa mancanza del 4k.
MEGLIO un FullHD con gli attributi che un 4k "finto" o nativo di prima generazione (tanto ancora ci sono pochi contenuti 4k)
concludendo sono moooolto soddisfatto soprattuto "nel tempo" di questo vpr unico difetto la messa a fuoco non perfettamente omogenea in tutto lo schermo (parliamo di PELO NEL UOVO) io sono molto pignolo e cerco il pixel nitido e nettissimo ti assicuro che anche quando è un peletto sfocato non te ne accorgi.
Proietto su telo motorizzato 16:9 ADEO 230cm base, vpr appeso al tetto.
ATTENZIONE quando il film cambia formato 16:9, o spesso in 20:9... non devi cambiare nulla semplicementeil vpr taglierà le parti mancanti io per esempio quando è 20:9 tiro su il telo in modo che la parte inferiore sia a fine immagine.

Se dovessi scegliere di nuovo proiettore guarderei:
- Messa a fuoco motorizzata
- lens shift motorizzato
- obbiettivo coperto quando è spento (adesso molti hanno gli sportellini che si chiudono quando non lo usi)
- tornerei su EPSON per i colori e per il NERO.
- COMPREREI in un negozio fisico con PROVA prima dell'acquisto, nel senso fammi accendiamolo prima di portarlo a casa.
(non sono pochi quelli che si sono trovati con le matrici disallineate e poi per farseli cambiare perdi settimane)

Come LCD nei confronti al top vedo sempre EPSON, JVC, SONY, e PANASONIC questi sembrano essere i top...
Per i DLP sinceramente non ne so molto sento parlare spesso degli OPTOMA mi pare

Per l'installazione cambiando 3 case posso dirti che puoi guardare tutti gli schemi che vuoi ma fossi in te, prima acquisterei il vpr
e poi con il vpr acceso decidi il posizionamento l'installazione... tanti calcoli a volte e poi scopri qualcosa che non va.
Marco_trix

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da C7P8 » venerdì 6 ottobre 2017, 17:33


Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Audiomat » venerdì 6 ottobre 2017, 18:16

Ute ha scritto:
venerdì 6 ottobre 2017, 9:05
Sui tritubo vi parlo da ex fruitore, non pentito ma forzato.
Forzato dalla vita quotidiana, che non ti dà mezz'ora per aspettare che il sistema si stabilizzi, non ti dà l'oretta alla settimana per tenere in taratura il bestione, non ti permette di trovare ricambi adeguati, tipo i tubi che anche se durano 20.000 ore raramente sono ancora buoni dopo 2.000...
Io, ai tempi in cui @Edofede aveva aperto un sito sui mitici Sony, ho ricappato completamente uno di questi, ne avevo tre dai quali avevo ottenuto uno perfettamente funzionante, ma passavo le notti a cercare di tirar fuori una colorimetria valida, poi cambiava l'umidità o la temperatura e via altra notte in bianco...quei maledetti puntini verdi del tuo avatar, Edo...che invidia!
Certo il fascino di queste macchine, che quando a punto sono imo ancora superiori a qualunque altra per la visione dei film, non si discute.
È un po' l'esoterico del video, ti devi sbattere, le scomodità sono infinite ma se sei un maniaco del video è pane per i tuoi denti.
Come per l'esoterico dell'audio il rischio è poi quello di avere in collezione più dischi test che dvd.
Perfettamente in accordo. Ho avuto a che fare con i Sony con i tubi da 8" (anche io ne tirai fuori uno buono a partire da tre) e con il Barco 1208, che credo non necessiti presentazione. Risultati stupefacenti, ma quante ore perse.. onestamente comprare un tritubo oggi mi parrebbe follia, a meno che non lo si faccia per passione. Ma è come avere un'auto d'epoca.

Tornando in topic, inutile elencare pro e contro di LCD e DLP, come avrai capito si tratta di fazioni. Il mio consiglio è quello di provare e non scegliere in base ai depliant. Non parliamo di cavi, le differenze tra prj sono ben visibili, fidati.
Concentrati ovviamente sui neri, sui bianchi ( le nuvole sono ottime in questo) e, anche se ormai non rappresentano più un gran problema, sui rossi.
Prova più di un film, perché alcuni sono digitalizzati o riscaldati malissimo e falsano le prove.

Aggiungo in fine che se sei a 4,5 metri dallo schermo, forse 2 metri di base sono un po' pochini.

A presto,
Mattia.

Rispondi