OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » mercoledì 18 ottobre 2017, 21:35

Io sconsiglio vivamente una ps4 su un vpr a tubi, C7P8 ma di quale coinvolgimento si può parlare, se usiamo la ps4 con le uscite analogiche, al posto di quella hdmi, per utilizzarla con un vpr di 20 anni fa? Il vantaggio della ps4 rispetto alla ps3 è che i giochi sono in 1080p nativo, mentre sulla ps3 erano 720p nativo, e ditemi che senso ha umiliare una ps4 connettendola in analogico? Comunque, C7P8, ancora non ci hai raccontato nulla del tuo impianto, continuando a tenerlo nascosto, ma vista la passione che dimostri di avere per il tubo catodico, mi viene da pensare che possa essere un qualcosa del genere:

Immagine

Spero tu possa smentire.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da C7P8 » mercoledì 18 ottobre 2017, 22:01

Hai un atteggiamento molto infantile e non costruttivo, quasi come un tifoso di curva...

Continua a parlare da solo di quello che ti pare

Te saluto

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » mercoledì 18 ottobre 2017, 22:04

C7P8 ha scritto:
sabato 14 ottobre 2017, 21:44
"Il nuovo algoritmo di elaborazione delle immagini sviluppato da JVC..."

State vedendo qualcosa che nel film originale non c'è, che il regista non ha immaginato così... un'opera d'arte ripassata a Photoshop, fate un po vobis
No, stanno vedendo esattamente quello che c'è nel film, basta non attivare il processore video, come ho scritto nel post precedente, che ti invito a rileggere con maggior attenzione.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » mercoledì 18 ottobre 2017, 22:10

C7P8 ha scritto:
mercoledì 18 ottobre 2017, 22:01
Hai un atteggiamento molto infantile e non costruttivo, quasi come un tifoso di curva...

Continua a parlare da solo di quello che ti pare

Te saluto
No, sei tu infantile che messo alle strette saluta e scappa, il mio atteggiamento è costruttivo, ho dato le informazioni che un utente chiedeva, argomentando all' occorrenza, da parte tua leggo solo brevi frasi campate in aria o per sentito dire, sono convinto che scrivi qui, ma non hai alcun vpr. Penso che se non si è informati su di un argomento è più decoroso tacere che scrivere post contenenti il nulla. Personalmente, non scrivo mai nei vari post di tecnica elettroacustica, non ho una conoscenza dell' argomento che mi permette di scrivere qualcosa, e consapevole che dall' altra parte dello schermo ho persone con una grande competenza, con grande umiltà, mi limito quasi sempre alla sola lettura.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 ottobre 2017, 23:55

fonometropazzo ha scritto:
mercoledì 18 ottobre 2017, 22:10
...Personalmente, non scrivo mai nei vari post di tecnica elettroacustica, non ho una conoscenza dell' argomento che mi permette di scrivere qualcosa, e consapevole che dall'altra parte dello schermo ho persone con una grande competenza, con grande umiltà, mi limito quasi sempre alla sola lettura.
Il problema è che C7P8 PUO' scrivere di TV da un punto di vista prospettico assolutamente diverso dal nostro... 8-)

Ma credo che lui non voglia che si divulghi il perché... ed io rispetterò questa sua richiesta. ;)

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Michele » giovedì 19 ottobre 2017, 0:46

fonometropazzo ha scritto:
mercoledì 18 ottobre 2017, 21:35
Io sconsiglio vivamente una ps4 su un vpr a tubi, C7P8 ma di quale coinvolgimento si può parlare, se usiamo la ps4 con le uscite analogiche, al posto di quella hdmi, per utilizzarla con un vpr di 20 anni fa? Il vantaggio della ps4 rispetto alla ps3 è che i giochi sono in 1080p nativo, mentre sulla ps3 erano 720p nativo, e ditemi che senso ha umiliare una ps4 connettendola in analogico? Comunque, C7P8, ancora non ci hai raccontato nulla del tuo impianto, continuando a tenerlo nascosto, ma vista la passione che dimostri di avere per il tubo catodico, mi viene da pensare che possa essere un qualcosa del genere:

Immagine

Spero tu possa smentire.
Non trovo questo atteggiamento ne simpatico ne costruttivo , che significa? Che se un qualunque forumer avesse un simile spazio per ascoltare musica o vedere film se ne dovrebbe vergognare? In questo forum non si è mai fatto a gara su chi c'è l'ha più lungo.
Non mi sembra un modo maturo di portare avanti una discussione.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 ottobre 2017, 0:51

Toh... ho appena scoperto che anche il mio impianto sta sotto le scale... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :D

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Michele » giovedì 19 ottobre 2017, 1:06

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 19 ottobre 2017, 0:51
Toh... ho appena scoperto che anche il mio impianto sta sotto le scale... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :D

Saluti
F.C.
Se è per questo tu hai anche il tubo catodico, come pure Doc Elektro.....

Saluti
Michele

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » giovedì 19 ottobre 2017, 10:42

Michele ha scritto:
giovedì 19 ottobre 2017, 0:46
fonometropazzo ha scritto:
mercoledì 18 ottobre 2017, 21:35
Io sconsiglio vivamente una ps4 su un vpr a tubi, C7P8 ma di quale coinvolgimento si può parlare, se usiamo la ps4 con le uscite analogiche, al posto di quella hdmi, per utilizzarla con un vpr di 20 anni fa? Il vantaggio della ps4 rispetto alla ps3 è che i giochi sono in 1080p nativo, mentre sulla ps3 erano 720p nativo, e ditemi che senso ha umiliare una ps4 connettendola in analogico? Comunque, C7P8, ancora non ci hai raccontato nulla del tuo impianto, continuando a tenerlo nascosto, ma vista la passione che dimostri di avere per il tubo catodico, mi viene da pensare che possa essere un qualcosa del genere:

Immagine

Spero tu possa smentire.
Non trovo questo atteggiamento ne simpatico ne costruttivo , che significa? Che se un qualunque forumer avesse un simile spazio per ascoltare musica o vedere film se ne dovrebbe vergognare? In questo forum non si è mai fatto a gara su chi c'è l'ha più lungo.
Non mi sembra un modo maturo di portare avanti una discussione.

Saluti
Michele
Ho inserito quella foto, solo per la semplicità dell' impianto raffigurato e per la presenza di un crt, non pensando che il mostrare un impianto di quel tipo ed un sottoscala, potesse urtare la sensibilità di qualcuno, il mio unico intento era di spronare, in modo provocatorio, C7P8 a parlarci del suo impianto, lungi da me l' idea di vedere chi c'è l'ha più lungo. E' da dire che in un contesto di una pacata discussione, come è stato fino ad ora, ho chiesto nei post precedenti a C7P8 che impianto avesse (ed in questo credo non ci sia nulla di strano nel chiedere e nel rispondere), ma lui si è defilato, tale richiesta era finalizzata non a capire "chi c'è l'ha più lungo" ma a comprendere, attraverso la descrizione del suo impianto, quali potevano essere le sue conoscenze ed esperienze in materia di proiettori. Questa mia curiosità è scaturita da cose scritte da c7p8 che mi hanno lasciato perplesso, ad iniziare da qui:
C7P8 ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2017, 20:01
Il Top come realismo dell'immagine in questo momento sono i DLP con chip Texas Instruments, una spanna rispetto a tutto il resto.
Capitolo a parte i tritubo di qualità Sony o Barco che sia, troppo ingombranti per gli appartamenti moderni, avendo lo spazio pero' ci penserei seriamente.
Crede che esistono proiettori che al loro interno utilizzano chip dlp di diverse marche, sostenendo che i migliori sono quelli con chip dlp texsas, mi risulta che li produce solo la Texas, quindi la sua frase non ha alcun senso, andando avanti posta la seguente cosa....
C7P8 ha scritto:
domenica 8 ottobre 2017, 10:52
Immagine

Non arrivi a 4k... (con un paio di Christie si!), ma vuoi mettere la naturalezza dell'immagine dei tritubo? Ore e ore senza nessuna fatica e senza il bisogno di andare a scovare il difettuccio nell'immagine...
Dove scambia una coppia di DLP Christie cp2220 (quelli della foto da lui postata) per dei vpr a tubo... e lascia intendere che quei proiettori della foto che lui pensa siano a tubo, in quella configurazione potrebbero arrivare a 4k..... Penso la cosa si commenta da se, ma come ho già scritto, questo forum si distingue da altri perchè non è consuetudine da parte degli iscritti fare affermazioni campate in aria o per sentito dire, ma si scrive sempre con cognizione di causa, se iniziamo a scrivere post risibili e per nulla costruttivi come quelli da me riportati qui come esempio, si rischia di minare l' autorevolezza di questo forum. Saluti.
Ultima modifica di fonometropazzo il giovedì 19 ottobre 2017, 22:10, modificato 5 volte in totale.

spawnman
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 12:21
Località: Gatteo

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da spawnman » giovedì 19 ottobre 2017, 17:11

Scrivo la mia umile opinione venendo da un ottimo Panasonic PT-AE4000 ed avendolo cambiato (è in vendita se interessa :D ) con un JVC DLA-X500 usato.
Non posto nulla di tecnico anche se potrei vista la (poca invero) esperienza che ho.
Voglio solo puntualizzare un paio di cosette:
A cosa serve il proiettore a casa? A farsi il CINEMA in casa, PUNTO (per il resto ci sono i televisori).
Per fare ciò dipende che cinema prendiamo a riferimento e mi spiego:
La classica saletta da cinemino medio con ancora proiettori nemmeno 2k e non digitali, allora quasi qualunque proiettore HOME CINEMA casalingo FHD riesce a ricreare il cinema in casa.
Già con il mio Panasonic, vedevo meglio della sala UCI vicino casa mia (per l'audio sono già ad anni luce avanti!! :D). Il Pana ha 2 grossi pregi: filtro di eliminazione dello SDE (screen door effect) che lo elimina quasi del tutto, e un algoritmo di frame interpolation per me inestimabile, ancora meglio di molti oggi (e parliamo di un vpr di 8 anni fa!!).
Come neri ok, niente di speciale ma si difende bene, molto bene ed è calibrabile abbastanza bene. Un'ottima naturalezza di immagine. Molti che non conoscono o non si intendono, pensano che i proiettori LCD soffrano della stessa digitalità (scusate il termine osceno) dei televisori. Assolutamente non vero. Una tridimensionalità che qualunque Tv secondo me si scorda (a parte gli oled).
Poi ho preso il JVC....e che dire:
NERI profondissimi (èl primo dei JVC con iris attiva) veramente eccezionali. La mia sala è gialla chiara, ma quando vedo un cielo stellato, il tutto è nero! Altro che riflessioni. La stanza riflette se c'è qualcosa da riflettere!
Non farò una recensione se non richiesta, ma assicuro che il vpr è eccezionale anche per una macchina di oggi ( il mio ha 4 anni)
Mio fratello ha un Sony di fascia media. Forse un pelino più naturale e con un FI (frame interpolation) migliore (nel mio jvc non è proprio il massimo) ma con i neri non c'è storia.
Passiamo al secondo punto, introducendo una cosa che sembra sciocca ma per me è importantissima: cosa ci si guarda??
Io vedo principalmente film di fantascienza, fantasy e horror, quindi parliamo di colori brillanti o scene scurissime. In tal caso la scelta deve essere guidata soprattutto dalla capacita di avere neri profondi e un buon contrasto per non avere black crush (il perdere le sfumature nelle zone scure).
Per le commedie? va bene di tutto...
Altra cosa che spesso non viene messa in luce: come spesso dice Fabrizio, più l'impianto è migliore e peggio si sentono le schifezze, e per il video valgono le stesse cose, quindi se il materiale che gli diamo in pasto fa cagare (scusate il francesismo) si vede peggio sul mio JVC di come non vedessi sul mio Pana...
Se poi volete passare da me per una visione....volentierissimo!!
Saluti
Andrea

PS ho buttato giù al volo alcune riflessioni...spero di non avere scritto "troppo al volo"!!

Rispondi