OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 12 ottobre 2017, 17:14

Non pensavo di scatenare una disputa analogico-digital-equivalente anche qui :lol: :lol: :lol: .

Il ragionamento di F.C. ha senso, ma ancora la domanda fondamentale rimane la stessa. Rimanendo sul 1080p, per eguagliare le prestazioni di un Barco 1209s/E (che appunto fa l'1k ma non il 2k), cosa devo comperare oggi? Non ci credo che nulla di moderno possa competervi.

Per fare un esempio: a suo tempo (con @jurop presente che puo' eventualmente dire la sua), sulle 802D avevamo un pareggio tra un Esoteric X-01LTD ed il Linn LP-12 con Benz Ace (tarato da me) e la scheda phono Gryphon interna al Diablo. Al punto da essere quasi indistinguibili a prova cieca. Entrambi su tavolo Pagode anti-vibrazioni, pertanto messi in condizioni veramente alla pari.

Di sicuro, con impianti piu' dinamici e rivelatori quali il Paragon di F.C., differenze sarebbero saltate fuori. Ma possiamo dire che un lettore CD top di gamma (dove si pagano 30kg di meccanica per ovviare ai limiti intrinseci della presenza appunto di una meccanica, chiaramente) puo' raggiungere, se non superare, le prestazioni di un ottimo giradischi. Ci han messo 20anni, ma ce l'han fatta. Se poi parliamo di liquida, allora bye bye, il digitale puo' solo andare molto meglio. Questo chiaramente su brani dove il master riversato sui due supporti (vinile e CD) era lo stesso: per capirci, quelli dove su Dr. Loudness il DR e' lo stesso.

Pero' l'X-01LTD e' comunque un lettore da 15.000EUR di listino (a torto od a ragione), top di gamma e comunque pinnacolo della tecnologia CD (soprattutto la meccanica). Non un lettorino qualunque.

Per cui dico: indipendentemente dal fatto che abbia senso o meno, se entro in un negozio top di proiettori, quanto devo spendere per portarmi a casa DLP piu' schermo che possano competere alla pari col famigerato Barco da 75kg? O piu' che quanto devo spendere, che marca/modello devo portarmi a casa?

Serve un'onesta e oggettiva (magari corredata da misure) risposta a questo quesito (al quale io personalmente tentero' di rispondere andando a visionare qualcosa e magari cercando di capirci qualcosa di misure, quando ho tempo).

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 12 ottobre 2017, 18:00

Vero e' anche che, supponendo servano 10kEUR moderni per eguagliare un Barco da 1.000EUR, se prendo il CRT mi avanzano 9.000EUR per pagare EdoFede, C7P8, ricambi & co e godermi la sua qualita'...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 ottobre 2017, 19:25

geeksAgainstLoudness ha scritto:
giovedì 12 ottobre 2017, 18:00
Vero e' anche che, supponendo servano 10kEUR moderni per eguagliare un Barco da 1.000EUR, se prendo il CRT mi avanzano 9.000EUR per pagare EdoFede, C7P8, ricambi & co e godermi la sua qualita'...
Questo in effetti è vero... anche e soprattutto se si considera che i nostri normali impegni di lavoro non ci consentono comunque di utilizzare questi proiettori fino al punto di metterne in possibile discussione l'affidabilità. (ci vuole un fulmine... per farli fuori...!!!)

Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da EdoFede » giovedì 12 ottobre 2017, 20:09

Secondo me la cosa migliore per te sarebbe vedere in azione entrambe le alternative.

Un CRT ha una immagine di un certo tipo.
Non hai il fuoco "razor" perché non esiste il pixel.
Non hai la luminosità di un digitale (quindi questo pone un limite alle dimensioni dello schermo)
Il contrasto è spettacolare (a patto chiaramente di avere una stanza adeguatamente trattata, come dicevamo ;) )
Il microfuoco e la tridimensionalità altrettanto spettacolari (entrambi legati alla velocità di ritracciamento dell'immagine)
La naturalezza ancora di più.
L'affaticamento durante la visione è pari a zero

Francamente non saprei dire se un moderno proiettore possa surclassare ogni aspetto qualitativo di un CRT di ottimo livello.
Magari molti si, ma secondo me non tutti.

Bisogna però vedere cosa è importante per ciascuno.
C'è chi apprezza il fuoco razor (e quindi, in genere applica quintalate di sharpening ai flussi video), c'è chi no.

Se avessi modo di visionarne uno, potresti farti un'idea...se è il tuo tipo di immagine o se non fa per te.
Da li poi si parte a vedere cosa si trova e se ne vale effettivamente la pena.

Come giustamente aggiunto da Fabrizio, un CRT in ottimo stato difficilmente ti darà alcun problema, salvo catastrofi (a me si allagò, ad esempio :lol: ).
Sono macchine costruite con criteri professionali, non consumer.

Pensaci bene però, e non sottovalutare gli aspetti che ti ho esposto nei post precedenti.
Sono andato anche contro al mio interesse a sconsigliartelo, dato che avrei potuto tranquillamente propormi per effettuare l'installazione e la calibrazione :mrgreen:
Ritengo però che conti maggiormente la soddisfazione delle tue aspettative e che tu non abbia "sorprese" ;)

Ciao,
Edo

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Audiomat » giovedì 12 ottobre 2017, 21:39

geeksAgainstLoudness ha scritto:
giovedì 12 ottobre 2017, 17:14
Non pensavo di scatenare una disputa analogico-digital-equivalente anche qui :lol: :lol: :lol: .

Il ragionamento di F.C. ha senso, ma ancora la domanda fondamentale rimane la stessa. Rimanendo sul 1080p, per eguagliare le prestazioni di un Barco 1209s/E (che appunto fa l'1k ma non il 2k), cosa devo comperare oggi? Non ci credo che nulla di moderno possa competervi.

Per fare un esempio: a suo tempo (con @jurop presente che puo' eventualmente dire la sua), sulle 802D avevamo un pareggio tra un Esoteric X-01LTD ed il Linn LP-12 con Benz Ace (tarato da me) e la scheda phono Gryphon interna al Diablo. Al punto da essere quasi indistinguibili a prova cieca. Entrambi su tavolo Pagode anti-vibrazioni, pertanto messi in condizioni veramente alla pari.

Di sicuro, con impianti piu' dinamici e rivelatori quali il Paragon di F.C., differenze sarebbero saltate fuori. Ma possiamo dire che un lettore CD top di gamma (dove si pagano 30kg di meccanica per ovviare ai limiti intrinseci della presenza appunto di una meccanica, chiaramente) puo' raggiungere, se non superare, le prestazioni di un ottimo giradischi. Ci han messo 20anni, ma ce l'han fatta. Se poi parliamo di liquida, allora bye bye, il digitale puo' solo andare molto meglio. Questo chiaramente su brani dove il master riversato sui due supporti (vinile e CD) era lo stesso: per capirci, quelli dove su Dr. Loudness il DR e' lo stesso.

Pero' l'X-01LTD e' comunque un lettore da 15.000EUR di listino (a torto od a ragione), top di gamma e comunque pinnacolo della tecnologia CD (soprattutto la meccanica). Non un lettorino qualunque.

Per cui dico: indipendentemente dal fatto che abbia senso o meno, se entro in un negozio top di proiettori, quanto devo spendere per portarmi a casa DLP piu' schermo che possano competere alla pari col famigerato Barco da 75kg? O piu' che quanto devo spendere, che marca/modello devo portarmi a casa?

Serve un'onesta e oggettiva (magari corredata da misure) risposta a questo quesito (al quale io personalmente tentero' di rispondere andando a visionare qualcosa e magari cercando di capirci qualcosa di misure, quando ho tempo).
È un approccio sbagliato.

Se prendi un'auto d'epoca da 20k UE ha interni fatti a mano in legno, metallo e cuoio. Quanto devi spendere per avere un'auto moderna con interni fatti a mano privi di plastica? Forse non ti bastano 200k eu.
Ma tiene meglio la strada un'auto d'epoca da 20k eu o un'auto moderna dello stesso valore?

Il paragone non esiste. Si tratta di capire quali sono le tue priorità.

Una cosa è certa: il famigerato Barco da 1000 eu non esiste.

Se vuoi intraprendere la strada del crt, tra prj e accessori vari, metti a budget 3/5k eu, altrimenti stiamo parlando di fantasia.

A presto,
Mattia

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » giovedì 12 ottobre 2017, 22:13

Audiomat ha scritto:
giovedì 12 ottobre 2017, 21:39


È un approccio sbagliato.

Se prendi un'auto d'epoca da 20k UE ha interni fatti a mano in legno, metallo e cuoio. Quanto devi spendere per avere un'auto moderna con interni fatti a mano privi di plastica? Forse non ti bastano 200k eu.
Ma tiene meglio la strada un'auto d'epoca da 20k eu o un'auto moderna dello stesso valore?

Il paragone non esiste. Si tratta di capire quali sono le tue priorità.

Una cosa è certa: il famigerato Barco da 1000 eu non esiste.

Se vuoi intraprendere la strada del crt, tra prj e accessori vari, metti a budget 3/5k eu, altrimenti stiamo parlando di fantasia.

A presto,
Mattia
Quello che dici è vero, sicuramente se geeksAgainstLoudness vedrà un jvc anche da solo 3000 - 4000 euro in funzione, non sentirà alcun bisogno del crt e se lo acquista(il jvc), dovrà solo preoccuparsi di vedere film e goderselo da subito, senza tante menate dal risultato incerto. Questi vpr insieme ai Sony, hanno un nero talmente profondo, che nel mio caso per poterne godere, una volta installato mi sono reso conto che bisognava realizzare un ambiente quasi tutto in nero, incluso anche il soffitto, infatti una volta fatto ciò, il risultato è stato spettacolare, dal 2007 ad oggi non ho mai sentito la necessità di cambiarlo, anche confrontandolo ad un jvc più recente acquistato da un mio cugino, tra i due, ad una visione in differita dello stesso bluray, non trovo differenze apprezzabili.
Per chi vuole fasi un idea di cosa parlo, in riferimento ai vpr jvc, qui
http://cineforhome.com/Specials/JVC_HD1 ... iewTwo.htm
c'è una prova ben fatta del mio hd1 in un ambiente degno di questo proiettore che mostra una linearità delle tre componenti colore davvero ottima,
sia alle basse che alle alte luci
Immagine
ha un nero talmente basso, che su schermi di 4m mette in crisi gli strumenti di taratura, per una migliore fruizione, una volta caricata la pagina, cliccate su "traduci pagina", la prova risale a circa 10 anni fà, i modelli attuali, penso dovrebbero avere prestazioni ancora superiori, buona lettura.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Ute » venerdì 13 ottobre 2017, 9:02

Beh l'HD1 e il suo discendente HD100 sono stati i due modelli che hanno sdoganato i pj digitali agli occhi (è proprio il caso di dirlo) di noi crtisti. All'epoca costavano quanto un CRT, oggi usati costano 6-700 Euro. Questo la diice lunga sulla svalutazione del propiettore. Del resto si chiama consumer electronics, fermarsi sempre a pensare che una volta si stava meglio ti fa perdere i progressi che pure ci sono stati e sono sostanziali.
Non è che per forza debba esistere oggi un ammazzagiganti che ad una frazione del prezzo va meglio dei migliori di una volta...
Facciamo un esempio sempre dal mondo delle auto.
Se oggi confrontate una Audi A4 Avant con una Aston Martin DB9 usata, costano uguale.
Quanti di voi pensano che l'Audi sia meglio?
Quante Audi si vendono e quante Aston?
Eh ma i consumi, la fragilità, è usata, chissà che difetti ha, e poi l'assistenza costa, e i pezzi di ricambio... tutte domande, lecite, che si possono fare anche nel caso dei proiettori per il buon geek...

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » venerdì 13 ottobre 2017, 10:30

Ute ha scritto:
venerdì 13 ottobre 2017, 9:02
Beh l'HD1 e il suo discendente HD100 sono stati i due modelli che hanno sdoganato i pj digitali agli occhi (è proprio il caso di dirlo) di noi crtisti. All'epoca costavano quanto un CRT, oggi usati costano 6-700 Euro. Questo la diice lunga sulla svalutazione del propiettore. Del resto si chiama consumer electronics, fermarsi sempre a pensare che una volta si stava meglio ti fa perdere i progressi che pure ci sono stati e sono sostanziali.
Non è che per forza debba esistere oggi un ammazzagiganti che ad una frazione del prezzo va meglio dei migliori di una volta...
Facciamo un esempio sempre dal mondo delle auto.
Se oggi confrontate una Audi A4 Avant con una Aston Martin DB9 usata, costano uguale.
Quanti di voi pensano che l'Audi sia meglio?
Quante Audi si vendono e quante Aston?
Eh ma i consumi, la fragilità, è usata, chissà che difetti ha, e poi l'assistenza costa, e i pezzi di ricambio... tutte domande, lecite, che si possono fare anche nel caso dei proiettori per il buon geek...
Per quanto riguarda la svalutazione del vpr, è ovvio che anche essi sono soggetti alle stesse dinamiche di altri oggetti tecnologici, nei miei acquisti non metto mai in conto il fattore rivendita, cerco di acquistare un qualcosa che dal lato delle prestazioni non mi porti nel medio periodo ad avvertire la necessità di sostituzioni, il mio vpr ad oggi dopo 10 anni, vale all' incirca la cifra da te indicata, ma offre delle prestazioni ancora buone in confronto alle novità e quindi non ho motivo per sostituirlo, in futuro lo cambierò solo per averne uno 4k, sono solo in attesa che i prodotti offerti giungano a "maturazione" un proiettore 4k vobulato, proprio non riesco a mandarlo giù. Ora la jvc ha presentato un 4k nativo, ma i prezzi sono ancora elevati:
http://it.jvc.com/news/jvc-introduce-il ... D-,71.html
Si parla di listino 35.000 euro, se in futuro ci sarà qualcosa a 5000-6000 ci si potrà fare un pensiero.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 13 ottobre 2017, 10:47

Beh... ho preso la mia decisione.

Non fa per me (non ho abbastanza tempo e nemmeno voglio diventare un esperto, cosa richiesta per affrontare questi giocattoli) prendere un CRT usato da revisionare, e farlo io. Mi e' bastato un giretto sul forum di Curt Palme a vedere solo quante versioni di schede ci sono, le difficolta' a capire cosa non funziona...

Pero' un CRT perfettamente revisionato, con garanzia, solo da installare e tarare, potrebbe essere un'opzione. Per dire, un 1209s di Curt Palme e' circa 3500-4000USD inclusa la spedizione. Uno suo, suppongo sia ragionevole pensare che lo installi, lo tari e poi ti accompagnerà' felicemente per molti anni.

Solo che a quel punto, entriamo in una fascia di prezzo di un JVC X5500/RS420. E quindi il primo step e' capire cosa mi offre il mercato del nuovo (o dell'usato da uno-due anni) per queste cifre.

A seguire report dopo la visita da Audio Quality...

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Michele » venerdì 13 ottobre 2017, 10:52

azz... non immaginavo che un argomento simile prendesse così tanto.

Saluti
Michele

Rispondi