OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 30 settembre 2017, 16:04

Per la sala d'ascolto ed audio-video in taverna, vorrei prendere un bel proiettore, dovrebbe starmi circa uno schermo da 100'' in formato 16:9 (dipende dal posizionamento finale del Tairana o altro sistema, mi sa che quei due bei quadroni diventeranno definitivi, tanto bene vanno). In ogni caso l'audio sarà' un 2.1.

Adesso la mia TV principale e' un bel Panasonic plasma 50VT50 (che rimarrà' in soggiorno), e per la proiezione vorrei una qualità paragonabile per visione al buio (e' una taverna e pertanto non ho grandi esigenze di proiezione alla luce diurna).

Ho provato a cominciare a scavare un po' in rete nel mondo dei video proiettori, ma mi sono perso. Tecnologie varie, 4k reali, 4k finti, mille sigle... Forse l'unica cosa che ho capito e' che o il proiettore ha tutti i settaggi di focus e zoom motorizzati e memorizzabili, oppure ogni volta che cambia il formato (20:9, 16:9, 4:3...) devi riselezionare tutto a mano.

Comunque, c'e' qualcuno qui che può consigliarmi? O scrivere una mini-guida? So che il titolo del forum e' HiFi Che Passione, ma io col proiettore devo guardare il BD di David Gilmour Live in Pompeii, pertanto non sono proprio cosi' off-topic :roll: .

Posizionamento sarebbe sul soffitto, sopra al divano da ascolto, pertanto a 3-4m dalla parete di fondo, e se mi mangia 30-40cm dal soffitto non c'e' problema tanto non ci devo camminare sotto. Inoltre ho sentito che ci sono delle vernici apposite per dipingere la parete di fondo, in modo da evitare l'installazione di uno schermo (suppongo costi di meno ed essendo sala dedicata, non c'e' problema).

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 1 ottobre 2017, 0:48

Io ho un Optoma hd141, e sono molto soddisfatto, la messa a fuoco è manuale, ma dopo la prima volta non si usa più.
Come schermo uso un foglio di carta da giornale bianco di 300x180 cm ( lavoravo in rotativa) ma penso funzioni bene anche un lenzuolo leggero.
Come tecnologia è un Dlp, la quale permette un buon contrasto.
Sul sito trovi un calcolatore per le dimensioni dello schermo in base alla distanza.
Se vuoi posso approfondire.
Saluti
Fabio

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Audiomat » domenica 1 ottobre 2017, 10:45

a mio avviso (e non solo mio), i moderni lcd hanno decisamente superato i dlp, che infatti stanno scomparendo dal mercato.
sempre a mio avviso, tra i produttori di lcd con il miglior rapporto q/p, merita particolare attenzione epson.
quanto alla messa a fuoco motorizzata, francamente non ho mai sentito nessuno che avesse la necessità di modificarla dopo aver cambiato formato..
infine, se possibile ti sconsiglio di posizionarlo sopra al divano. per quanto silenziosi, i prj producono sempre un certo rumore di ventole, ed averli proprio sopra la testa non è il massimo.

a presto,
Mattia

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da EdoFede » lunedì 2 ottobre 2017, 9:29

Audiomat ha scritto:
domenica 1 ottobre 2017, 10:45
infine, se possibile ti sconsiglio di posizionarlo sopra al divano. per quanto silenziosi, i prj producono sempre un certo rumore di ventole, ed averli proprio sopra la testa non è il massimo.
Assolutamente d'accordo!
Scena muta o silenziosa, senti il rumore una volta...e ti cadrà sempre li l'orecchio :mrgreen:
Sul barco avevo fatto un gran lavoro per ridurre quasi a zero il rumore (un paio di notti l'ho dimenticato acceso credendo di averlo già spento :lol: )...purtroppo però, sui proiettori compatti c'è poco spazio di manovra.

ciao,
Edo

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da PrandiniFabio » lunedì 2 ottobre 2017, 13:11

Il mio si sente, non tanto ma si sente, pensavo di inscatolarlo dentro un contenitore in legno con sfogo posteriore del raffreddamento.
Per il resto sono soddisfatto, anche in relazione al prezzo.
Saluti
Fabio

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Audiomat » lunedì 2 ottobre 2017, 17:49

EdoFede ha scritto:
lunedì 2 ottobre 2017, 9:29
Audiomat ha scritto:
domenica 1 ottobre 2017, 10:45
infine, se possibile ti sconsiglio di posizionarlo sopra al divano. per quanto silenziosi, i prj producono sempre un certo rumore di ventole, ed averli proprio sopra la testa non è il massimo.
Assolutamente d'accordo!
Scena muta o silenziosa, senti il rumore una volta...e ti cadrà sempre li l'orecchio :mrgreen:
Sul barco avevo fatto un gran lavoro per ridurre quasi a zero il rumore (un paio di notti l'ho dimenticato acceso credendo di averlo già spento :lol: )...purtroppo però, sui proiettori compatti c'è poco spazio di manovra.

ciao,
Edo
Ah beh, il 1208 era silenziosissimo. Uno dei pregi indiscussi dei tritubo..
Tornando al post iniziale, aggiungo che a meno che posizione del prj e dimensioni dello schermo siano obbligate, anche lo zoom risulta piuttosto inutile se non dannoso. L ottica funziona esattamente come quella di una macchina fotografica: più aggiungi lenti, più perdi luminosità e aumenti distorsione. Chiaramente stiamo entrando nel mondo delle pippe mentali. Se il prj che scegli ha lo zoom non me ne farei un problema, ma diciamo che se non ne hai reale necessità non me lo andrei a cercare.

A presto,
Mattia.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » lunedì 2 ottobre 2017, 18:39

Audiomat ha scritto:
domenica 1 ottobre 2017, 10:45
a mio avviso (e non solo mio), i moderni lcd hanno decisamente superato i dlp, che infatti stanno scomparendo dal mercato.
sempre a mio avviso, tra i produttori di lcd con il miglior rapporto q/p, merita particolare attenzione epson.
quanto alla messa a fuoco motorizzata, francamente non ho mai sentito nessuno che avesse la necessità di modificarla dopo aver cambiato formato..
infine, se possibile ti sconsiglio di posizionarlo sopra al divano. per quanto silenziosi, i prj producono sempre un certo rumore di ventole, ed averli proprio sopra la testa non è il massimo.

a presto,
Mattia
Non concordo assolutamente con quanto da te scritto, gli lcd presentano problemi intrinsechi alla tecnologia e di cui forse non sei a conoscenza visto che lo consigli, e sono problemi di cui non puoi non tener conto, a cominciare dall' ingiallimento delle matrici che altera i colori ed il contrasto nel tempo. La scelta di un videoproiettore è anche legata al tipo di installazione, per una maggiore flessibilità in questo, i modelli di maggior costo offrono ottiche basculanti che permettono uno shif ottico anche dell' 80% sul piano verticale ed orizzontale. Nella mia sala cinema a luce controllata ho un jvc acquistato alcuni anni fa, proietta su di uno schermo tensionato di 4 metri di base, mi trovo benissimo, colori e contrasto ottimo. E' installato alle spalle delle poltroncine, il vpr è settato in modalità eco, la ventola non da alcun fastidio, e poi con l 'audio in funzione il rumore della ventola è irrilevante. Come secondo videoproiettore ho un benq 1080 che utilizzo per la casa al mare, pagato 900 euro, non so l' equivalente attuale quale sia, ma con tale cifra offre una matrice dlp full hd funziona anche in 3d, certo messo al confronto con il jvc la differenza si vede, meno sui colori e più sul livello del nero, ma se non si hanno particolari esigenze di installazione, visto che non ha un vero shift ottico, lo consiglio visto il buon rapporto prezzo/prestazioni.
Ultima modifica di fonometropazzo il lunedì 2 ottobre 2017, 22:29, modificato 3 volte in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 2 ottobre 2017, 21:15

Grazie per questi utilissimi consigli!!!

Ma mi sa che e' un mondo bello vasto... E credo sia difficile un acquisto di un proiettore di alto livello senza essere esperti. Meglio credo prendere un entry level-medio e farmi le ossa. Magari non 4k cosi' risparmio (tanto ho il BDP 1080p e neanche un BD 4k...).

Se doveste propormi 5 modelli tra cui orientarmi? Possibilmente non esotici e a rivendibilita' medio-alta. proprio per farmi le ossa e cambiarlo con uno di livello tra 1-2 anni, dopo aver fatto un po' di esperienza.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » lunedì 2 ottobre 2017, 22:10

Dovresti prima avere le idee chiare sulle dimensioni dello schermo, una volta fissate quelle, poi devi verificare se puoi montarne uno con o senza lens shift, in quanto il centro dello schermo potrebbe non corrispondere con la posizione d' installazione del vpr, in quel caso hai bisogno di un ottica basculante ed il prezzo si raddoppia. Comunque per rimanere sull' entry level ti consiglio questo:
http://www.benq.it/product/projector/w2000 dovrebbe costare sui 900 euro e va bene se non hai particolari esigenze di installazione, rispetto al mio benq 1080 ha un nero più profondo, supporta il 3d.
Saluti

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 4 ottobre 2017, 23:00

Mi sono intanto permesso un mini-censimento dei VPR basandomi sulle info di questo thread e del censimento dei sistemi audio. Scrivo anche il prezzo e l'anno di uscita (circa) per farmi un'idea generale.

@fonometropazzo:
MAIN: JVC HD1 6.000EUR (2007)
MARE: BENQ W1080ST 759EUR (2014?)

@Peppino:
MAIN: JVC x35b/rs46 2.900EUR (2012)

@PrandiniFabio:
MAIN: Optoma HD141X 600EUR (2015)

Consigliato da @fonometropazzo: BENQ W2000 925EUR (2016)

Da una frase di @fonometropazzo deduco che anche qui la qualità dell'immagine (soprattutto la profondità) la faccia il nero, e pertanto cosi' a fiuto credo che, abituato al Panasonic P50VT50, per il VPR debba puntare piu' in alto dei Benq qui consigliati o dell'Optoma. Ma per farmi esperienza, magari uno come il Benq W2000 può' essere un buon inizio.

Riguardo al posizionamento, avrò una base dello schermo di 2m max 2.5m (vorrei tenermi del margine per diffusori piu' grandi), mentre le poltroncine saranno a 4.5m dalla parete di proiezione. Il VPR pendera' dal soffitto (la stanza dietro alle poltroncine continua per altri 5m, non ho mobili per l'appoggio) e pertanto il lens shift verticale potrebbe essere utile per non avere l'immagine troppo in alto, mentre posso metterlo perfettamente sulla mezzeria della stanza e pertanto l'orizzontale non serve. La distanza VPR-parete di proiezione e' anche libera, pertanto lo zoom non mi serve.

Da quello che ho capito delle caratteristiche del W2000, potrebbe fare al caso mio. Scavero' ancora un po' su quello che si può' avere allo stesso prezzo (visto che a settembre sono usciti tutti i modelli nuovi) e poi vedrò' di prenderne uno per i bui mesi invernali.

Rispondi