OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » sabato 14 ottobre 2017, 19:15

EdoFede ha scritto:
venerdì 13 ottobre 2017, 23:01
Se l'e-shift è disattivabile, io andrei di 1080p senza pensarci.
Salvo, chiaramente, rapporti di visione schermo/sedute tali da rendere visibili i pixel alle sedute..

La mia "regola empirica" è che a metà o poco più della distanza di visione, i pixel devono essere al limite della visibilità o non visibili.

Se non hai problemi di pixel visibili con le dimensioni e distanze che hai scelto, il 4K non solo non ha senso (allo stato attuale e nel medio/breve periodo), ma ti porterà un degrado delle prestazioni quando guardi contenuti 1080p (dovendoli riscalare...).

Ciao,
Edo
Confermo che l'e-shift è disattivabile... questa la pagina del manuale del JVC X5500/RS420


Immagine

Basta spegnere l'e-shift nel menu di configurazione che appare sullo schermo, di default è acceso:

Immagine

Se andrai in negozio per una prova di visione, ti suggerisco di non far abilitare inizialmente il processore video interno al vpr, lasciando i 3 cursori di regolazione in posizione centrale (valore 0) e di disabilitare il "clear motion drive" ed il "motion enhance". Metti in conto che il vpr in negozio non sarà nelle condizioni migliori per esprimere al massimo le sue potenzialità, nel senso che è poco probabile che sia stato tarato, e molto probabilmente è in funzione cosi come è uscito dall' imballo. Questo significa che rispetto a ciò che vedi sullo schermo hai un ulteriore margine di miglioramento possibile dopo una attenta calibratura.
Ultima modifica di fonometropazzo il sabato 14 ottobre 2017, 19:42, modificato 2 volte in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 14 ottobre 2017, 19:39

Anche sul plasma metto Pure Direct (no processing) e lascio che l’Oppo esca in 1080p.

Da Audioquality ci vado la prossima settimana o max quella dopo. Come fascia prezzo max ho fissato il JVC X7500 o il Sony 360ES. Roba che costa di piu’ non la voglio nemmeno vedere ;) .

E poi altro che costi la meta’ o un terzo di questo.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » sabato 14 ottobre 2017, 19:46

Il 7500 dovrebbe avere un ottica migliore del 5500 con un resa più "razor", dovendo fare un acquisto ora, prenderei il 5500, se è per uno schermo di massimo 3m di base.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da C7P8 » sabato 14 ottobre 2017, 21:44

"Il nuovo algoritmo di elaborazione delle immagini sviluppato da JVC..."

State vedendo qualcosa che nel film originale non c'è, che il regista non ha immaginato così... un'opera d'arte ripassata a Photoshop, fate un po vobis

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da fonometropazzo » martedì 17 ottobre 2017, 20:56

Marcotrix ha scritto:
venerdì 13 ottobre 2017, 19:37
In ultimo, se possibile nella installazione prevista, eviterei schermi avvolgibili, anche di pregio, a favore di uno schermo fisso (poi qua volendo apriamo un altro mondo sulla tipologia, i complementi, ecc.. :mrgreen: )
ESATTO!
io infatti ho uno schermo. motorizzato ADEO BORDATO con contorno nero... dopo alcuni anni il telo si è allungato di circa 5cm! !
perdendo la precisione del formato 16/9, adesso è quasi un 16/10 quindi per far rientrare la proiezione dentro la mia cornice nera devo sbordare di quasi 3cm per lato. :roll:
ad oggi avrei preso un FISSO costava meno e forse sarebbe ancora integro.
Il mio schermo è stato installato nel 2007, ad oggi non ha subito alcun allungamento, è anche esso della adeo, ma siccome è tensionato, sul bordo ha il telo risvoltato e cucito per permettere ai fili tensionatori di fare il loro lavoro insieme ai pesi mobili posizionati lateralmente alla base dello schermo, questo comporta una maggiore resistenza all' eventuale allungamento.
Immagine
Nel mio caso, il telo lo abbasso solo per vedere un film, poi lo riavvolgo, anche per proteggerlo dalla polvere, e per evitare eventuali deformazioni nel tempo. Probabilmente è stato usato anche un telo di grammatura superiore, in quanto è un modello "fuori catalogo" da 4m.

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Audiomat » mercoledì 18 ottobre 2017, 16:41

C7P8 ha scritto:
sabato 14 ottobre 2017, 21:44
"Il nuovo algoritmo di elaborazione delle immagini sviluppato da JVC..."

State vedendo qualcosa che nel film originale non c'è, che il regista non ha immaginato così... un'opera d'arte ripassata a Photoshop, fate un po vobis
il discorso è analogo, anche se per vie differenti, a quanto avviene nell'audio.

un album pensato, registrato, prodotto e masterizzato prima degli anni '80, ovvero per essere riprodotto da vinile, molto spesso suonerà meglio su un impianto "analog friendly" che su uno completamente indirizzato al digitale.

analogamente, un film girato su pellicola, pensato per la riproduzione analogica, avrà colori, contrasti e luminosità tali da risultare più gradevole su un tritubo che su un lcd/dlp. al contrario un film moderno darà il meglio su un prj moderno, semplicemente perché è stato pensato per un certo tipo di visione, a partire dalla fotografia per arrivare a tutto il resto.

ciò detto: ha senso tentare di fermare il tempo? comprare prj e impianti hifi usati e fruire solo di film/musica del passato?
se ne può discutere. a mio avviso, no.

a presto,
Mattia

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da C7P8 » mercoledì 18 ottobre 2017, 17:08

Audiomat ha scritto:
mercoledì 18 ottobre 2017, 16:41
C7P8 ha scritto:
sabato 14 ottobre 2017, 21:44
"Il nuovo algoritmo di elaborazione delle immagini sviluppato da JVC..."

State vedendo qualcosa che nel film originale non c'è, che il regista non ha immaginato così... un'opera d'arte ripassata a Photoshop, fate un po vobis
il discorso è analogo, anche se per vie differenti, a quanto avviene nell'audio.

un album pensato, registrato, prodotto e masterizzato prima degli anni '80, ovvero per essere riprodotto da vinile, molto spesso suonerà meglio su un impianto "analog friendly" che su uno completamente indirizzato al digitale.

analogamente, un film girato su pellicola, pensato per la riproduzione analogica, avrà colori, contrasti e luminosità tali da risultare più gradevole su un tritubo che su un lcd/dlp. al contrario un film moderno darà il meglio su un prj moderno, semplicemente perché è stato pensato per un certo tipo di visione, a partire dalla fotografia per arrivare a tutto il resto.

ciò detto: ha senso tentare di fermare il tempo? comprare prj e impianti hifi usati e fruire solo di film/musica del passato?
se ne può discutere. a mio avviso, no.

a presto,
Mattia
Questo paragone non ha alcun senso... la musica come i film possono essere registrati bene o male a seconda del manico del tecnico del suono, indipendentemente dalla tecnica di registrazione

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Audiomat » mercoledì 18 ottobre 2017, 17:16

C7P8 ha scritto:
mercoledì 18 ottobre 2017, 17:08
Audiomat ha scritto:
mercoledì 18 ottobre 2017, 16:41
C7P8 ha scritto:
sabato 14 ottobre 2017, 21:44
"Il nuovo algoritmo di elaborazione delle immagini sviluppato da JVC..."

State vedendo qualcosa che nel film originale non c'è, che il regista non ha immaginato così... un'opera d'arte ripassata a Photoshop, fate un po vobis
il discorso è analogo, anche se per vie differenti, a quanto avviene nell'audio.

un album pensato, registrato, prodotto e masterizzato prima degli anni '80, ovvero per essere riprodotto da vinile, molto spesso suonerà meglio su un impianto "analog friendly" che su uno completamente indirizzato al digitale.

analogamente, un film girato su pellicola, pensato per la riproduzione analogica, avrà colori, contrasti e luminosità tali da risultare più gradevole su un tritubo che su un lcd/dlp. al contrario un film moderno darà il meglio su un prj moderno, semplicemente perché è stato pensato per un certo tipo di visione, a partire dalla fotografia per arrivare a tutto il resto.

ciò detto: ha senso tentare di fermare il tempo? comprare prj e impianti hifi usati e fruire solo di film/musica del passato?
se ne può discutere. a mio avviso, no.

a presto,
Mattia
Questo paragone non ha alcun senso... la musica come i film possono essere registrati bene o male a seconda del manico del tecnico del suono, indipendentemente dalla tecnica di registrazione
sbagli. non si tratta di bene o male. sono scelte.
ha un miglior contrasto arancia meccanica o la grande bellezza?
un tecnico del suono o un regista che non lavorano avendo bene in mente in quale modo verrà fruito il loro prodotto, sono degli incapaci. altro che manico.

a presto,
Mattia.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da C7P8 » mercoledì 18 ottobre 2017, 17:27

Visto quello che dici sconsigli quindi di collegare una recentissima PS4 ad un vecchio tritubo Sony 1031 per farsi una partita con un po più di coinvolgimento?

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: OFF-TOPIC: videoproiettori questi sconosciuti

Messaggio da Audiomat » mercoledì 18 ottobre 2017, 17:35

C7P8 ha scritto:
mercoledì 18 ottobre 2017, 17:27
Visto quello che dici sconsigli quindi di collegare una recentissima PS4 ad un vecchio tritubo Sony 1031 per farsi una partita con un po più di coinvolgimento?
assolutamente no. poi di sony 1031 ne ho avuti 3, ci ho passato notti insonni, figurati, ci sono affezionato.

ma dipende dall'alternativa. di certo la ps4 è più godibile su un 1031 che su una tv 50". ma probabilmente la medesima ps4 si vedrà meglio su un moderno lcd/dlp che su un crt.
poi di videogiochi e ps4 non mi intendo granché, quindi non entro nello specifico.

a presto,
Mattia

Rispondi