1° Censimento di HiFi-ForumLibero

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
SE5a
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2017, 11:40

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#111 Messaggio da SE5a » sabato 30 dicembre 2017, 20:04

Forse allora sono io lo "strano" in questo campo...sono passato da un vecchio rack kenwood preso trent'anni fa, al mio attuale impianto, passando attraverso il Nad 306 e delle Kef Coda7. Non sento nessuna necessità di presunti up grade.

hnjmkl
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 21:07

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#112 Messaggio da hnjmkl » venerdì 5 gennaio 2018, 20:53

Da 3 decenni:

CDplayer Rotel 865BX
Pre Rowland Consonance
Finale Rowland M5
Magneplanar Mg3a
Ogni tanto l'iPod del figlio, che non distinguo dai Compact disc.
saluti.
Dimenticato ultimi arrivi:
Sony UBP X800, LG 65EF950.

MarseL60
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2018, 13:49
Località: Sondrio

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#113 Messaggio da MarseL60 » giovedì 11 gennaio 2018, 15:00

Sto cercando di tenere due piedi in due scarpe... la residenza (Sondrio) e la casa in montagna (Teglio) dove in genere passo le vacanze estive più qualche settimana invernale.
Le due case distano 25 minuti di auto.
Entrambe hanno sale grandi ma quella di montagna è un po' costretta come sviluppo impianto ed ora, con l'installazione del "nuovo" giradischi, ho dovuto patteggiare la mensola in alto per farcelo stare...
Devo dire che questo mi ha permesso di sviluppare due impianti differenti, uno valvolare e l'altro no, pur mantenendo alcuni concetti primari, come ad esempio l'impiego di preamplificatore e finali separati.
Curiosità è che entrambi hanno quasi lo stesso modello di giradischi: ne sono talmente rimasto entusiasta del primo che ne ho cercato un altro, però hanno alcuni punti differenti...
il braccio, uno dritto l'altro ad esse
il piatto, uno riempito di una sostanza particolare, l'altro vuoto internamente
il mat, uno leggero tipo vinilico spesso 3mm, l'altro di una sostanza un po' gommosa, spesso 6mm e pesante 600gr, ma era quello che tra i vari disponibili in casa alla fine suonava meglio...
tutti i cavi di collegamento, sia di linea che di alimentazione sono stati realizzati dalla ditta Audiosonica (a Sondrio quelli di linea sono Direzionali, con prestazioni migliori)

SONDRIO:
preamlificatore a valvole BEARD CA-35, completamente rivalvolato
finale in classe A 20+20Watts VERDIER MC-220, completamente rivalvolato e, a seguito di un surriscaldamento, riposizionati e migliorati alcuni condensatori
lettore CD BLUENOTE KOALA TUBE, rivalvolato
giradischi a cinghia MICRO SEIKI BL-77, con braccio MICRO SEIKI MA-505 MK-1 (canna a esse) e contrappeso aggiuntivo, testina BLUENOTE BOBOLINO Limited Edition, mat MICRO SEIKI, clamp I-POD
filtro di rete: BLUENOTE DUMBO
ciabatta: BADA LB-5600
casse: AUDIOSONICA MARCH BROWN, le penultime realizzate dal mio amico Fabio...
rack: GUITZU WXB-4A... è un modello aperto, con ripiani di vetro, pesante, stabile... a me piace molto perchè mi piace vedere tutti questi serpenti sgusciare tra i vari apparecchi...

TEGLIO:
preamplificatore AGI-511 (cavo alimentazione originale fisso...)
finale McIntosh MC-2105 modificato nella parte circuitale per migliorare la qualità audio (cavo alimentazione originale fisso...)
lettore CD BLUENOTE KOALA MINI con mat in grafite MILLENNIUM
giradischi a cinghia MICRO SEIKI BL-77, con braccio MICRO SEIKI MA-505 MK-III (canna diritta) e contrappeso, testina GOLDENOTE VASARI GOLD, mat Hiraoka SE-22 (600gr.), clamp I-POD
filtro di rete BLUENOTE DUMBO
casse: per ora uno squallido subwoofer Jamo e due unità satelliti (SUB-300? preso nel '92?) ma vorrei migliorare recuperando le mie vecchie DUAL CL-730 che avevo a Sondrio, nell'attesa di inserire anche qui delle Audiosonica, penso le economiche Mosquito oppure le March Brown se a Sondrio potrò permettermi uno dei modelli di punta della stessa ditta...
ciabatta: dovrebbe essere pronta a breve una VIMAR professionale di metallo adattata dal mio amico Fabio con la possibilità di sostituire il cavo di alimentazione con un modello migliore...
rack: nessuno, pre impilato direttamente sopra il finale, lettore cd a fianco e sopra la TV catodica (in realtà c'è un piccolo mobiletto che li separa, così che la TV non tocca direttamente il cd)

Aggiungo alcune considerazioni personali:
1° il miglioramento migliore l'ho ottenuto inserendo il DUMBO e collegandoci pre e cd: li fa passare decisamente ad un livello superiore
2° c'è un abisso tra l'apparecchio con le valvole originali e quello rivalvolato se l'operazione viene fatta da una persona capace
3° tutti i cavi di alimentazione e di segnale hanno sempre apportato un miglioramento nel suono
4° personalmente ho preferito cercare nel vintage barattando apparecchi ottimi a prezzi molto più bassi che se nuovi.

Luca

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#114 Messaggio da Telstar » venerdì 19 gennaio 2018, 15:00

Sorgente: PC dedicato Fanless con win7 > xxhighend > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1
Cavi di segnale: Siltech g5 rca
Amplificazione: Classé CAP-100 (in riparazione, sigh)
Cavi di potenza: Kubala Sosna Fascination
Diffusori: Albedo Aptica + 2 sub attivi in costruzione
Cavi di alimentazione: Lessloss
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

val
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 13:43

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#115 Messaggio da val » martedì 30 gennaio 2018, 23:14

Colgo occasione per presentarmi, questo è il mio primo post, mi chiamo Valerio e scrivo da Rimini.
Complimenti a tutti, vi seguo da diverso tempo.
Grazie al Sig. Calabrese che mi ha dato la possibilità di rivedere l’elettroacustica e l’Hifi da un punto di vista completamente diverso da quello letto sulle riviste di settore che ormai ho smesso di acquistare da tempo.


Catena 1
sorgente raspberry pi con scheda s/pdif in rete con nas
zero dac
ampli Advance Acoustic MAP103 modificato nel pre e con crossover interno che pilota due piccoli satelliti Tangent Evo
subwoofer autocostrito con modulo amplificatore Klipsh e altoparlanti cinesi Tangband

Catena 2
pre passivo
ampli a valvole autocostruito EL43 configurazione ultralineare senza retroazione
diffusori autocostruiti 3 vie bass reflex, componenti Ciare/Vifa
Sony CDP 228 ES
laptop con scheda esterna Maudio

In prova, ma solo di passaggio, SF Concertino prima serie con ampli Audio Analogue Puccini

figliodelpazzo
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 8:06

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#116 Messaggio da figliodelpazzo » martedì 6 febbraio 2018, 22:00

Questo il mio:
SORGENTI:
Giradischi Denon dp3000 con braccio Audiotechnica AT 1005mkii e testina Ortofon om5e (audiotechnica at33ev da ristilare) e step up cinemag.
Pc acer da recupero con ubuntustudio lettori deadbeef e daphile

DAC:
Teac UD-h01

PRE:
Prelinea srpp 6sn7 autocostruito progetto Nardi
Prephono k'ost autocostruito progetto Nardi

PROCESSORE:
Behringer dcx2496

FINALI:
Autocostruito progetto Marzullo 10wx2classeA
SuperNano progetto Chiappetta da rivalvolare
Gainclone

DIFFUSORI:
Klipsch rf82
Sub mono di derivazione car Hertz AIR 3000 in configurazione pb quasi 6th ordine.

PROSSIMI UPGRADE:
Thomann s-150
E poi si vedrà sempre a piccoli passi
Saluti

spawnman
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 12:21
Località: Gatteo

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#117 Messaggio da spawnman » venerdì 23 febbraio 2018, 11:38

Finalmente dopo molto tempo, mi sono segnati i miei impianti e ve li porgo:

IMPIANTO PRINCIPALE
PLAYER : HTPC autocostruito minimale con Windows 10
DAC: AUDIO-GD Master 7
AMPLI IN TEGRATO: MUSICAL FIDELITY NU-VISTA M3
DIFFUSORI : CHARIO Sovran

IMPIANTO HT:
PLAYER : NVIDIA SHIELD
AMPLI HT: MARANTZ A/V SR 7005
DIFFUSORI:
FRONT - INDIANA LINE DIVA 655
CENTER - B&W HTM1
REAR - CHARIO Sonnet
SUBWOOFER : AUDIO PHISIQUE LUNA II

IMPIANTO CUFFIE:
PLAYER : ULTRABOOK LENOVO YOGA2 con Windows 10
DAC : MUSICAL FIDELITY TRI-VISTA 21 192k Tube DAC
AMPLI CUFFIE: 2 TELAI AUDIO-GD Phoenix
CUFFIE:
AUDIO TECHNICA ATH M50
AKG K551
HIFIMAN HE500

IMPIANTO PC
PLAYER : PC autocostruito
DAC : Scheda SOUND BLASTER ZX
AMPLI HT: Marantz SR6003
DIFFUSORI : Chario Piccolo star (5.1)

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#118 Messaggio da clody23 » sabato 24 febbraio 2018, 20:33

Buongiorno,

essendo il mio primo messaggio credo che questa sia il giusto thread per iniziare.

quasi i vergongo a favi sapere il mio impiantino ino ino viste le "bestie" che ho letto prima, inoltre sono al 90% preposto all'home theater piuttosto che al solo ascolto di musica, ma procediamo

fonte principale:
pc dedicato ad uso prettamente home theater + amazon fire tv (x netflix e amazon prime)

amplificatore
onkyo tx-nr929

diffusori
front dinavoice dynamite s61
center dinavoice dynamite c62
surround casse denon prelevate da un vecchio sistema 2.1 (me le hanno regalate)
subwoofer autocostruito utilizzando un vecchio 2gommone" da 12" della Re audio di derivazione auto, una 60 di litri con caricamento in reflex tunato a circa 35 Hz (piu o meno quello che era consigliato dalla casa)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#119 Messaggio da F.Calabrese » sabato 24 febbraio 2018, 23:59

Evviva il coraggio della sincerità...!!!

Ti auguriamo tutto il meglio, con simpatia !

Benvenuto !
F.C.

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#120 Messaggio da clody23 » domenica 25 febbraio 2018, 0:26

F.Calabrese ha scritto:
sabato 24 febbraio 2018, 23:59
Evviva il coraggio della sincerità...!!!

Ti auguriamo tutto il meglio, con simpatia !

Benvenuto !
F.C.
Grazie mille!!!

in ogni caso, devo farle i miei complimenti per aver "messo su" uno dei forum più interessanti sul mondo dell'audio che gira nel panorama italiano e che mi tiene letteralmente incollato al pc ogni sera fino a notte inoltrata....certo mia moglie non è felice di ciò e probabilmente inizierà a pensare che chatto con qualche signorina prestante usandovi come scusante :lol:

Rispondi