1° Censimento di HiFi-ForumLibero

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#71 Messaggio da Michele » mercoledì 8 novembre 2017, 10:31

bepi67 ha scritto:
mercoledì 8 novembre 2017, 10:12
Ha ragione sicuramente, di contro loro sono molto appassionate di dispositivi molto semplici da usare ma che sberluccicano se esposti alla luce ;)

Ciao
Possiamo parlare di scarpe se vuoi.....

Saluti
Michele

andreino
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 17:50

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#72 Messaggio da andreino » venerdì 17 novembre 2017, 8:28

Ciao a tutti, sono Andrea da Ferrara, provo a inserirmi anche io in questo forum perché vorrei capire tante cose, intanto descrivo il mio impianto

Amplificatore: Nad c 326 bee
Cd player : Nad C 516 bee
Giradischi Nad C 556
Casse : Sonusfaber Toytower
Pre amp phono NAD 2pp




Grazie e ciao a tutti

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#73 Messaggio da Michele » venerdì 17 novembre 2017, 9:02

andreino ha scritto:
venerdì 17 novembre 2017, 8:28
Ciao a tutti, sono Andrea da Ferrara, provo a inserirmi anche io in questo forum perché vorrei capire tante cose, intanto descrivo il mio impianto

Amplificatore: Nad c 326 bee
Cd player : Nad C 516 bee
Giradischi Nad C 556
Casse : Sonusfaber Toytower

Ogni parere è gradito , non sono troppo soddisfatto dell'impianto.

grazie Andrea
Hai delle elettroniche onestissime collegate a delle casse a colonna a tre vie con tutti i difetti della configurazione.
Solito consiglio, leggere questi thread che spiegano perché quelle casse non possono dare grandi prestazioni.

viewtopic.php?f=5&t=2855
viewtopic.php?f=5&t=4783
viewtopic.php?f=13&t=4211


Saluti
Michele

andreino
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 17:50

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#74 Messaggio da andreino » venerdì 17 novembre 2017, 10:06

Grazie Michele,

seguirò il consiglio!

ps: per difetti di configurazione intendi che le casse non sono adatte al resto, immagino ...

dopo che avrò letto per bene vi chiederò un consiglio sui diffusori adatti

grazie ancora

Andrea

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#75 Messaggio da Davide » venerdì 17 novembre 2017, 17:28

andreino ha scritto:
venerdì 17 novembre 2017, 10:06
per difetti di configurazione intendi che le casse non sono adatte al resto, immagino ...
Mi permetto di intervenire io: non sono tanto "quelle" casse, è la "tipologia" di diffusore (tower) a presentare problemi, diciamo indipendentemente dalla marca o dal modello. Nei link che Michele ti ha suggerito vengono spiegati i motivi. Buona lettura!

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

1° Censimento di HiFi-ForumLibero: tiriamo le somme

#76 Messaggio da Davide » lunedì 20 novembre 2017, 12:13

Eccomi qui. Mi ero preso l'impegno di "tirare le somme" del censimento, al solito ho perso l'attimo fuggente... :twisted:
Approfitto di una giornata di ferie impreviste per "chiudere". Alcuni "altolà" alla lettura:
  • ho una conoscenza limitata di diffusori ed elettroniche e più per averne letto che per avere ascoltato, anche per questo ho voluto fare "mente locale" sulle configurazioni postate; se notate che ho preso qualche cantonata... fatemele notare!
  • fare "classifiche" tipo questa è impensabile data la varietà delle elettroniche e dei diffusori; ho trovato più utile provare a ragionare sulle “scelte” alla base delle varie configurazioni, vedete voi se questo approccio è utile o se può essere migliorato;
  • ho escluso un impianto “solo cuffie” e un… “jukebox” (se non ricordo male).
Ultima modifica di Davide il lunedì 20 novembre 2017, 13:22, modificato 1 volta in totale.

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

1° Censimento di HiFi-ForumLibero: tiriamo le somme

#77 Messaggio da Davide » lunedì 20 novembre 2017, 12:13

GLI IMPIANTI “CENSITI” SONO 49

SORGENTI Prevalgono quelle digitali. Solo 1 impianto ha solo sorgente analogica (un giradischi), 19 impianti hanno sia sorgenti analogiche che digitali, 27 solo digitali, per 2 le sorgenti non sono… pervenute. In dettaglio:
  • dei 20 impianti con sorgenti analogiche 19 hanno uno o più giradischi (9 tra Thorens e Technics, poi Denon, ERA, Grundig, Linn, Michell Gyrodec, Philips, Pioneer, Project Debut, Revox e un paio di DIY), poi ce ne sono 5 con Deck a cassette (AIWA, Marantz), 3 con Tape (Revox, Sony), 3 con Tuner; si nota che i giradischi richiedono molto... “impegno”: oltre a quelli del tutto DIY ce ne sono di modificati, e in genere c’è una “ricerca” per quanto riguarda tutte le componenti, piatto, braccio, testina e pre-phono;
  • dei 46 impianti con sorgenti digitali, 33 hanno sorgenti “liquide”, 21 di questi sono impianti di “solo liquida”; in ben 23 impianti le sorgenti sono PC (portatili, desktop costruiti ad hoc o recuperati; tra quelli per cui è dichiarato l’O.S. vi sono 7 sistemi Linux, 4 Win e 3 Mac), poi ci sono 2 iPad, una selezione eterogenea di media player (Android, Coctail Audio, Blue Sound, Squeezebox, Zappiti), due consolles (PS3, PS4) e perfino un mixer USB (Behringer) :o;
  • sempre dei 46 impianti con sorgenti digitali, 27 utilizzano lettori CD, DVD o BD (6 Pioneer, 3 Denon e Sony poi Accuphase, Aloia, Cambridge Audio, Grundig, Linn, NAD, Onkyo, Oppo, Philips, TEAC, Technics) e c’è anche un DAT (Sony); 15 di questi non hanno sorgenti “liquide” anche se molti ne potrebbero accogliere per la presenza di DAC a valle dei lettori e perché molti lettori hanno entrate digitali.
DAC/PRE-PHONO/XOVER Qui sono in difficoltà: la maggior parte degli impianti vanno ben al di là di un ipotetico schema sorgenti/pre/power amp/diffusori, poi le funzionalità della gran parte di queste elettroniche si possono sovrapporre (ad esempio: una scheda USB può fare da trasporto digitale, da trasporto/DAC, da trasporto/DAC/pre), infine diversi impianti hanno crossover elettronici che possono essere a valle di un DAC, integrare la sezione DAC o pilotare più DAC. Provo a capirci qualcosa.
  • solo 15 impianti non hanno un DAC a valle delle sorgenti; oltre al singolo impianto che utilizza solo il giradischi, in 14 impianti la conversione D/A è affidata direttamente alle sorgenti digitali (vi sono però 3 sintoamplificatori che potrebbero fare anche da DAC, immagino);
  • dei 34 impianti con una o più sezioni dedicate alla conversione D/A 13 utilizzano un trasporto digitale: 6 schede USB/PCI (4 RME, poi Edirol e Terratec), 4 Behringer della serie “2496”, poi 2 M2Tech HiFace e un Monarchy Audio;
  • veniamo ai DAC veri e propri: 16 impianti utilizzano DAC “HiFi” (3 Cambridge Audio poi AAAVT, Audio Note, Audio Research, Gustard, Breeze Audio, HRT, IFI iDAC, Marantz, Muse, Musical Fidelity, Mutec, North Star, Proceed II e Wadia), 10 utilizzano convertitori “pro” (TUTTI DCX2496!), 6 utilizzano schede pro (2 Edirol, poi ASUS, E-MU, Foscrite Scarlett e una non dichiarata; con le 6 precedenti sono 12 gli impianti che ne utilizzano) e 2 sono DIY (uno con componenti AKM, l’altro è un mDSP-mSHARC che non ho idea di cosa sia…);
  • crossover: ben 10 impianti sono in multiamplificazione comprendendo con questo termine impianti che vanno da configurazioni 2.1 semplici semplici fino a veri multivia: 6 di questi utilizzano elettroniche Behringer (5 DCX2496 e un DEQ2496), due sintoamplificatori (un Onkyo e un Bryston se non ho capito male), una scheda pro (RME) e un DIY;
  • un capitolo a sé meritano i Behringer “2496”: di questi apparecchi, usati come trasporto (SRC e DCX) come xover (DCX, DEQ) e DAC (DCX) ce ne sono 22 in 13 impianti (se ho contato bene; in diversi impianti ce ne sono a cascata con funzioni diverse e, in due multiamplificati, vi sono rispettivamente 2 e 3 DCX come DAC a valle dei xover): sono il vero "coltellino svizzero" del forum ;);
  • infine, i pre-phono: dei 19 impianti con giradischi, a quanto capisco 11 utilizzono l'ingresso pre-phono dei pre o degli integrati (2 Conrad Johnson, poi Audiolab, Audiometric, Classé Audio, Gryphon Diablo, Mc Intosh, NAD, Onkyo, Revac e Yamaha), 4 elettroniche dedicate (AM Audio, Black Cube, Chiomenti, Graham Slee) e ben 3 sono DIY (uno manca all'appello).
PRE/AMPLIFICAZIONE
  • 9 impianti hanno amp integrati: 6 due canali per la gran parte vintage (2 Grundig, 2 NAD poi AM Audio, Denon, Gryphon Diablo, NuForce che credo sia l'unico in classe D, YBA; in alcuni impianti sono elencati più amplificatori che credo siano usati come “alternativi”), 3 hanno sintoamplificatori usati in configurazioni 2.0 o 2.1 (2 HK e 1 Marantz);
  • dei 34 impianti che utilizzano amplificatori di potenza 19 hanno preamplificatori dedicati di cui 15 "HiFi" (3 Conrad Johnson, poi Aeron, Aloia, Audiolab, Bryston, Chiomenti, Classé Audio, Lector, Mc Intosh, Mitsubishi, NAD, Revac, Sonic Euphoria, Varislope, Yamaha), due DIY e due "pro" (Audiometric ed SPL); gli altri 13 impianti utilizzano DAC/sorgenti digitali anche come pre, e di questi 5 utilizzano DAC pro (4 DCX2496 usati in particolare in 3 impianti multiamplificati, più il mixer USB Behringer), 4 schede pro (ASUS Xonar, E-MU, RME e una non specificata), 3 pre "HiFi" (2 Cambridge Audio e un Audio Research), in un caso non è specificato nulla;
  • di tali 34 impianti con amplificatori di potenza in 12 vi sono amplificatori valvolari (8 "HiFi": 2 Ming poi Jadis, Klimo, Leak, Marel, Sun Audio, Yarland più un impianto con diversi di tali amplificatori; 3 sono invece DIY), in 20 amplificatori a stato solido non "pro" (19 "Hi Fi": 2 Aloia, 2 Sansui, AES One, Antique Sound, Doma Grido, JVC, Krell, Lector, Marel, Marantz, Mc Intosh, NAD, Pioneer, Quad, Rotel, SAE, Trends Audio, Yamaha; in più, un DIY su moduli IcePower), in 12 vi sono amp "pro" da soli o dedicati alle via basse di impianti multi amplificati (9 T.Amp di Thomann con l'E800 a fare la parte del padrone, 2 LEM Procon, 2 Phonic Max poi Beringher e Carver);
  • 6 impianti utilizzano casse attive: sono 3 sistemi monitor pro (Genelec, JBL e KRK), uno "HiFi" (KEF wireless), uno DIY e un full horn by Fabrizio (Aleandro).
I DIFFUSORI Tipologia e configurazione dei diffusori sono determinanti per "caratterizzare" un impianto, per questo mi dilungo anche con i modelli delle casse: OCCHIO: DITEMI SE HO CONFUSO TRA CASSE HIFI E VINTAGE
  • 8 impianti hanno casse propriamente "HiFi": 6 sono impianti 2.0 (con Apogee Centaur, Diapason Adamantes, Dynaudio Emit, ELAC BS314, Giussani Delta, VEF Giant e le attive KEF LS50), 2 sono impianti con sub (Chario Academy Millennium con il loro sub e Magneplanar 2.5 con una coppia di sub REL);
  • 15 impianti hanno casse vintage, mi pare tutte 2.0 (2 con Grundig box varie, 2 Klipsh, La Scala ed Heresy, 2 Tannoy, Chevening e WIld Cat Puma, poi AMT Kithara, Boston a150, Castle TQWT, ESB xl7, EV Sentry 3, Heco Metron 1000, JBL 4312Mk2, Kef 105/3, Nuance, Zeck EV PA18); tra queste c'è un impianto HT con un assortimento di Denon, Kenwood e Yamaha (è un secondo impianto);
  • 8 impianti hanno casse pro: metà sono sistemi monitor 2.0 (Genelec 1029A e KRK Rokit 10.3, entrambe attive) e con sub (Behringer B2031P, passive, che mi pare usino delle Power Dynamics PD315 come sub, e il sistema attivo JBL LSR305 + Sub LSR310S); metà sono PA, tutte con uno o due sub (3 con EV SX300 e le FBT PSR 212, tutte passive, affiancate da sub VP1800 oppure FBT PSR-118);
  • 6 impianti hanno i "kit del forum": 4 Tairana (3 con i "sub", e un simil-Tairana con i soli "satelliti") e 2 Pure-838 (entrambi con "sub"); se ho contato bene ci sono però almeno altri due Tairana in lavorazione;
  • ben 11 impianti hanno casse DIY; le configurazioni sono piuttosto diversificate (2.0, con uno o più sub, HT con satelliti surround), ma le cosa più interessanti sono forse la tipologia (se ho capito bene 4 sono trombe, le altre sono a radiazione diretta) e il fatto che 7 di questi impianti sono multi amplificati, con configurazioni delle elettroniche anche "tanto" complesse;
  • last but obviously not least, il full horn per Alenantro.
CAVI... Non pervenuti :)
FEMMINE... Manco quelle :D
Ultima modifica di Davide il lunedì 20 novembre 2017, 19:11, modificato 15 volte in totale.

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

1° Censimento di HiFi-ForumLibero: tiriamo le somme

#78 Messaggio da Davide » lunedì 20 novembre 2017, 12:13

Per fare sintesi, propongo "l'impianto" del forum con i componenti e le configurazioni più utilizzate. Una cosa come "il profilo tipo ha 25 anni, è donna e porta la barba da hipster". Eccolo:
  • sorgente: netbook di recupero con distribuzione Linux
  • trasporto: scheda RME USB
  • xover DEQ2496
  • che pilota 4 DAC DCX2496
  • collegati a 4 T.AMP E800 messi nella stanza a fianco per non sentire le ventole
  • che pilotano ciascuno una delle 4 casse di uno sfavillante Tairana!
Lo proporrei ai nuovi arrivati per fare selezione d'ingresso...
SI SCHERZA, EH! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buona serata!
Ultima modifica di Davide il lunedì 20 novembre 2017, 19:12, modificato 2 volte in totale.

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#79 Messaggio da Open G » martedì 21 novembre 2017, 7:31

Che lavorone!!!
Molto interessante. Grazie mille.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#80 Messaggio da Giu-no » martedì 21 novembre 2017, 8:29

Complimenti Davide per la sintesi non proprio semplice con questa giungla di configurazioni diverse.
Sono curioso di leggere il commento di Fabrizio :roll:

Rispondi