Due nuove idee per questo Forum

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 11 ottobre 2017, 12:06

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2017, 2:46

1)- La prima idea è quella di ridisegnare il Kit Tairana riducendo di molto l'ingombro dei satelliti, visto che quasi tutti lo hanno realizzato completo di Sub. A questo punto il filtro comporterebbe l'aggiunta di un passa-alto sul woofer, diciamo dai 70 ai 120 Hz, indicativamente. Nel "nuovo Tairana" il tweeter sarà puntato in alto e la sua emissione verrà riflessa da un pannellino inclinato e sagomato in modo di aumentare di molto la dispersione.

In entrambi i casi queste realizzazioni le metterei a disposizione a costo pezzi a due soli gruppi di appassionati:
a)- A chi posta da tempo e con impegno qui sul Forum (sono bene accetti anche i nuovi iscritti, ma dopo almeno sei mesi di attività);

Che ne pensate...???

Saluti
F.C.[/size]
Ok quindi a Novembre avrò il regalo di compleanno :lol: :lol: :lol: :lol:
a Novembre compio 6 mesi di iscrizione e faccio il compleanno!! :D e mi interessa moltissimo il NUOVO TAIRANA i ho troppi problemi con le dimensioni del Tairana classico.
mi piacerebbe far parte anche del secondo gruppo ma non credo di conoscere nessuno...
Marco_trix

Zztop
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 19:35
Località: Padova

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Zztop » domenica 15 ottobre 2017, 17:13

Anch'io a novembre faccio sei mesi wow
Ho perso il giro per i primo tairana.

Però caro Fabrizio se non ricordo male il primo kit era basato sul baffle infinito,
di grande dimensione per far vedere un certo tipo di carico all'altoparlante
leggo dalle tue ultime che vorresti ridurlo, questo non cambia sostanzialmente il progetto?
Non ho problemi di ingombro, mi conviene perseguire la vecchia strada?

Saluti Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 ottobre 2017, 0:36

Zztop ha scritto:
domenica 15 ottobre 2017, 17:13
...
Però caro Fabrizio se non ricordo male il primo kit era basato sul baffle infinito,
di grande dimensione per far vedere un certo tipo di carico all'altoparlante
leggo dalle tue ultime che vorresti ridurlo, questo non cambia sostanzialmente il progetto?
Non ho problemi di ingombro, mi conviene perseguire la vecchia strada?
Se hai spazio... è comunque la soluzione migliore...!

I sei mesi non sono un termine tassativo: l'importante è "essere dei nostri" e contribuire attivamente al dibattito, con domande ed idee...

Saluti
F.C.

greypey
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 8:49

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da greypey » domenica 22 ottobre 2017, 17:42

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2017, 2:46
1)- La prima idea è quella di ridisegnare il Kit Tairana riducendo di molto l'ingombro dei satelliti, visto che quasi tutti lo hanno realizzato completo di Sub. A questo punto il filtro comporterebbe l'aggiunta di un passa-alto sul woofer, diciamo dai 70 ai 120 Hz, indicativamente. Nel "nuovo Tairana" il tweeter sarà puntato in alto e la sua emissione verrà riflessa da un pannellino inclinato e sagomato in modo di aumentare di molto la dispersione.
Haha giuro che ho appena finito di incollare e bucare i pannelli, mi siedo sul divano e leggo questo :lol:
Vorrà dire che aggiornerò i satelliti quando e se sarà pronta la nuova versione.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Marcotrix » domenica 22 ottobre 2017, 18:14

non è un aggiornamento è solo un altra versione ridotta nelle dimensioni dei satelliti, da qual che mi pare di capire il classico tairana non è peggio anzi.
Marco_trix

figliodelpazzo
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 8:06

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da figliodelpazzo » domenica 22 ottobre 2017, 19:25

Buonasera a tutti. Continuo a seguire quotidianamente il forum nei suoi vari thread. Queste due nuove soluzioni sono particolarmente interessanti. Sono già intervenuto per quanto riguarda la parte pre phono ma essendo in procinto di ristrutturazione casa mi interessava anche partecipare al discorso tairana. Attualmente suono con due tower klipsch rf82 ma ad essere sincero mi hanno un po stancato. La stanza che utilizzo è particolarmente "bastarda" dal punto di vista sonorizzazione in quanto è un salone con volta a stella e quei diffusori che ho non aiutano. Sto incominciando a fare delle misure con rew e ho notato che ci sono parecchie cancellazioni sulla parte medio bassa. La mia idea è di realizzare un subwoofer mono da mettere a ridosso del muro e i due diffusori da mettere porre ai lati del televisore proprio nello stile tairana e impegando la multiamplificazione. Vorrei portare il mio contributo alla causa e spero di essere utile.

figliodelpazzo
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 8:06

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da figliodelpazzo » martedì 24 ottobre 2017, 20:45

Buonasera a tutti . un amico che suona sta vendendo questo:
http://dbxpro.com/en/products/driverack-px
È consigliabile come xover attivo?? Lo sta mollando a 250. Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 ottobre 2017, 9:12

figliodelpazzo ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 20:45
Buonasera a tutti . un amico che suona sta vendendo questo:
http://dbxpro.com/en/products/driverack-px
È consigliabile come xover attivo?? Lo sta mollando a 250. Grazie
La mancanza di un ingresso digitale lo rende concretamente inferiore al Behringer DCX-2496.

Peccato, perché i notch-filters potrebbero essere utilissimi, in mani esperte.

Saluti
F.C.

figliodelpazzo
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 8:06

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da figliodelpazzo » mercoledì 25 ottobre 2017, 15:01

Ma per poter sfruttare l'ingresso digitale dovrei utilizzare un convertitore a/d a monte del xover. Mi sorge il problema del poter integrare sia la sorgente analogica(giradischi) e il dac. Ergo avrei bisogno di una specie di preamplificatore digitale che oltretutto faccia da controllo di volume. Ci sono in giro apparecchi del genere a prezzi terrestri?? Grazie
Ultima modifica di figliodelpazzo il mercoledì 25 ottobre 2017, 15:06, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 ottobre 2017, 15:03

figliodelpazzo ha scritto:
mercoledì 25 ottobre 2017, 15:01
Ma per poter sfruttare l'ingresso digitale dovrei utilizzare un convertitore a/d a monte del xover. Ce ne sono a prezzi terrestri?? Grazie
Il Behringer DCX-2496 ha ottimi convertitori A/D al suo interno, per cui non è necessario aggiungere nulla.

Saluti
F.C.

Rispondi