Due nuove idee per questo Forum

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 ottobre 2017, 2:46

Ho notato con molto piacere che questo Forum sta vivendo un periodo piuttosto felice, complice l'arrivo di nuovi forumers e grazie anche al Kit Tairana.

Sto pensando a due nuove idee per rilanciarlo ulteriormente.

1)- La prima idea è quella di ridisegnare il Kit Tairana riducendo di molto l'ingombro dei satelliti, visto che quasi tutti lo hanno realizzato completo di Sub. A questo punto il filtro comporterebbe l'aggiunta di un passa-alto sul woofer, diciamo dai 70 ai 120 Hz, indicativamente. Nel "nuovo Tairana" il tweeter sarà puntato in alto e la sua emissione verrà riflessa da un pannellino inclinato e sagomato in modo di aumentare di molto la dispersione.

2)- La seconda idea è veramente rivoluzionaria: si tratta di un piccolo pre Phono a batteria, a bassissimo rumore, privo di curva RIAA. Questa sarà implementata digitalmente, a valle (p.es. con un DEQ/DCX-2496) e quindi senza aggiunta di rumore o perdita di dinamica. Un pre che costerebbe pochi Euro, ma che potrebbe competere con qualsiasi "mostro sacro" presente sul mercato.

In entrambi i casi queste realizzazioni le metterei a disposizione a costo pezzi a due soli gruppi di appassionati:
a)- A chi posta da tempo e con impegno qui sul Forum (sono bene accetti anche i nuovi iscritti, ma dopo almeno sei mesi di attività);
b)- A chi mi presenta uno o più amici appassionati potenzialmente interessati all'acquisto di un mio impianto.
Ovviamente il pre potrebbe diventare un omaggio per tutti i miei clienti di FullHorn et similia.

La cosa sarebbe dunque trasparentissima... nel senso di un "do ut des" utile anche ai terzi non direttamente coinvolti (sia per il rilancio del Forum che per la possibilità di far conoscere i miei impianti senza andare a costose mostre).

Sarebbe divertente mettere a confronto il "nuovo-Tairana" con diffusori costosi e blasonati... per contare insieme le vittime... 8-)

Per quanto riguarda il Pre sarebbe una strage senza scampo... ;)

Che ne pensate...???

Saluti
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Gdg » mercoledì 4 ottobre 2017, 11:14

Fabrizio,
saranno utilizzati gli stessi altoparlanti del Tairana V.1 ?
Grazie
Saluti

Giovanni

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 4 ottobre 2017, 12:07

Io attendo con ansia il Pre-Phono. In questo momento, impianti come l'Aleandro, il Paragon, ma anche @eugenio_prete per dire, hanno il problema che bisogna seguire il percorso GIRADISCHI -> PRE-PHONO TRADIZIONALE (da phono a linea) -> ADC -> VOLUME E PROCESSING/XOVER DIGITALE -> MULTI-AMP.

Ora, se ho ben capito, un pre-phono e' un amplificatore da segnale testina a linea (RCA o XLR), piu' un equalizzatore a componenti analogici. L'idea di Fabrizio e' di fare solo la parte amplificazione da testina a linea, e poi equalizzare in digitale.
Equalizzazione RIAA in analogico = $$$.
Equalizzazione RIAA in digitale = costo zero.

Mi rimane solo il dubbio se i controlli di eq di un DCX (BP, LP, HP...) siano sufficienti, mentre il DEQ a terzi d'ottava sicuro ce la fa.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 ottobre 2017, 13:04

Gdg ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2017, 11:14
Fabrizio,
saranno utilizzati gli stessi altoparlanti del Tairana V.1 ?
Certamente SI'...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 ottobre 2017, 13:06

geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2017, 12:07
Mi rimane solo il dubbio se i controlli di eq di un DCX (BP, LP, HP...) siano sufficienti, mentre il DEQ a terzi d'ottava sicuro ce la fa.
I controlli della sezione di ingresso del Behringer DCX-2496 sono più che sufficienti per l'impresa.

Che mitico apparecchietto... però...!

Saluti
F.C.

alexandroid
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2016, 15:02

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da alexandroid » mercoledì 4 ottobre 2017, 13:11

Il dcx2496le è molto inferiore al pro?

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Open G » mercoledì 4 ottobre 2017, 13:16

alexandroid ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2017, 13:11
Il dcx2496le è molto inferiore al pro?
Il PRO ha tre ingressi xlr il LE ne ha solo due. Quindi l'unica differenza, benché fondamentale, è che il Pro ha l'ingresso digitale.

alexandroid
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2016, 15:02

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da alexandroid » mercoledì 4 ottobre 2017, 13:25

Grazie!

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Open G » mercoledì 4 ottobre 2017, 14:50

:P

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da fonometropazzo » mercoledì 4 ottobre 2017, 17:57

Vista la piccola differenza di prezzo tra il pro e le, circa 50 euro, conviene prendere il pro senza neanche pensarci.

Rispondi