Due nuove idee per questo Forum

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da doc elektro » mercoledì 4 ottobre 2017, 18:05

io posso proporre il divisore per avere i 3 canali stereo,ma può solo essere usato nei "miei sistemi" salvo modifiche

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =1&t=11831

e se si vuole il pre RIAA a 2 valvole 7025 (una per canale) e 2 fet ,funzionamento mediocre,durata da qui all'eternità e ritorno
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da ginohorn » mercoledì 4 ottobre 2017, 18:44

L'idea del pre phono è galattica.
Riguardo il tairana, sul tw potrebbe andare bene anche una lente acustica? Saluti gh

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Giu-no » mercoledì 4 ottobre 2017, 19:12

Fantastica l'idea del pre-phono per il quale Fabrizio meriterebbe un ritorno di immagine "mondiale"!
Io avanzerei la richiesta di un mini sub a tromba: il più piccolo che la fisica possa consentire. Penso che interesserebbe a tantissimi anche se avesse un costo oltre quello dei componenti

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da doc elektro » giovedì 5 ottobre 2017, 6:13

fabrizio se ci riesce a migliorarlo potrebbe fare un bel "botto" commerciale.
Allora ecco qua la ricetta. Prendiamo il pre phono che NE aveva installato nel suo ampli integrato a valvole
Non sto parlando dell'LX 1140 che era già troppo sofisticato e troppo audiofilo
Andiamo a vedere lo schema dell'LX 1320 ,piu anni 60 di così non si può,sembra appena rancato via da un continental o da uno stellone rowe ami
http://www.rsp-italy.it/Electronics/Mag ... %20191.pdf

E vediamo cosa andrebbe modificato
Primo il fatto di poter scegliere tra varie testine, LA testina per eccellenza è la shure 44 e le varie audiotecnica,mettiamoci insieme qualche stanton e non di piu. Avere la possibilità di accogliere anche qualche pickering degli anni passati? Perchè no...

Andiamo al dopo,la valvola ECC83 cinese ....no una 7025 e via
Il problema è dopo il condensatore C12 ,dove DOBBIAMO atutti i costi mettere uno stadio che da solo triplichi il segnale (ci sono si e no 200 mV ) e sopratutto lo trsaformi in un impedenza "normale" per chi non vuole valvoloni sull'ampli. Occorre triplicare il segnale ...quindi fatevi i conti con i dB

la soluzione ce la da non il 2n2386,ottimo componente ma troppo rumoroso ma il mito...ossia il fet FE5247,lo stesso che nel tormat seeburg controllava la selezione.

Ha però due problemi:
-sente molti disturbi che siano essi telefonini o interruttori
-vuole un alimentazione ultra pulita,ricordo che è in classe A

Le idee ci sono....gli audiofili sono avvisati

E si vuole un bell'alimentatore con la EZ 80...altro notissimo componente 60'S

Se poi non si volesse "valvolare" ho uno schema con il TL 082 e uno che usa due 741 ma sono rumorosi (tutto inteso per canale) ,sono circuiti nati solo per consumare poca corrente e basta...tutt'altro che HF
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Ute » giovedì 5 ottobre 2017, 9:21

Mi sa che più che "pre phono" dovrebbe chiamarsi "pre-pre linea", e sarebbe forse il primo a fregiarsi di questo titolo!

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Ute » giovedì 5 ottobre 2017, 9:24

Ah, visto che la testina è intrinsecamente bilanciata, propongo che sia bilanciato, ingresso e uscita.
Ultima modifica di Ute il giovedì 5 ottobre 2017, 9:37, modificato 1 volta in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 5 ottobre 2017, 9:27

Ute ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2017, 9:24
Ah, visto che la testina è intrinsecamente bilanciata, propongo che sia solo bilanciato, ingresso e uscita.
Sottoscrivo in pieno, anche perche’ chi lo utilizzera’ nel 99% dei casi entrera’ in un DCX/DEQ2496 che hanno ADC bilanciati.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Ute » giovedì 5 ottobre 2017, 9:38

A quello pensavo...anche se magari richiederà una ricablatura del braccio, non so, qui si va troppo sul tecnico per me...

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Tiromancino » giovedì 5 ottobre 2017, 9:59

scusate , ma non esistono sorgenti intrinsecamente bilanciate .

Sono i collegamenti ad esserlo

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 5 ottobre 2017, 14:31

Tiromancino ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2017, 9:59
scusate , ma non esistono sorgenti intrinsecamente bilanciate .

Sono i collegamenti ad esserlo
DISCLAIMER: sono un totale ignorante, ma provo a controbattere!

Ricordo che forse qui oblomov aveva postato di un pre-phono completamente bilanciato. La testina ha quattro cavi (due per canale) che (sempre da totale ignorante) dovrebbero fornire un segnale bilanciato: lo puoi vedere come +V e 0GND, ma anche come +V/2 e -V/2.

Infatti c'e' qualche pre come questo con l'ingresso testina bilanciato:
http://www.musicalfidelity.com/uploads/ ... ssue_1.pdf

A pagina 3, in basso a sinistra, c'e' il pinout del connettore tondo Mini XLR: +L, -L, +R, -R, 0V (common). Poi non so bene dove vada collegato lo 0V se la testina ha quattro cavi, pero'...

Ma di sicuro qui sul forum c'e' qualcuno esperto che può far luce.

Rispondi