Due nuove idee per questo Forum

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Tiromancino » giovedì 5 ottobre 2017, 17:27

non nego che ci sia spazio per divertirsi

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 5 ottobre 2017, 17:44

forse dico una fesseria,
ma se metto ad ognuno dei capi dell'avvolgimento di un canale una resistenza di qualche centinaio di Kohm (devono essere uguali) collegate ad una massa comune, rendo tutto bilanciato?

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Gios » giovedì 5 ottobre 2017, 18:13

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 4 ottobre 2017, 2:46
Ho notato con molto piacere che questo Forum sta vivendo un periodo piuttosto felice, complice l'arrivo di nuovi forumers e grazie anche al Kit Tairana.
Sto pensando a due nuove idee per rilanciarlo ulteriormente.
1)- La prima idea è quella di ridisegnare il Kit Tairana riducendo di molto l'ingombro dei satelliti, visto che quasi tutti lo hanno realizzato completo di Sub. A questo punto il filtro comporterebbe l'aggiunta di un passa-alto sul woofer, diciamo dai 70 ai 120 Hz, indicativamente. Nel "nuovo Tairana" il tweeter sarà puntato in alto e la sua emissione verrà riflessa da un pannellino inclinato e sagomato in modo di aumentare di molto la dispersione.
2)- La seconda idea è veramente rivoluzionaria: si tratta di un piccolo pre Phono a batteria, a bassissimo rumore, privo di curva RIAA. Questa sarà implementata digitalmente, a valle (p.es. con un DEQ/DCX-2496) e quindi senza aggiunta di rumore o perdita di dinamica. Un pre che costerebbe pochi Euro, ma che potrebbe competere con qualsiasi "mostro sacro" presente sul mercato.

omissis...

Che ne pensate...???

Saluti
F.C.
Ne penso molto bene, un Tairana più piccolo risulterebbe anche meglio "piazzabile" nella mia tavernetta e, siccome vado ancora di giradisco, un pre phono-non-phono a batteria, con RIAA a livello di DEQ/DCX2496 é molto, molto interessante anche perché si potrebbero implementare differenti curve RIAA che, per chi ancora non lo sapesse, una volta —ante ma anche durante i '60— erano addirittura ad-libitum della casa discografica.

Meno rumore, più dinamica e curve RIAA ad hoc: tre piccioni con una fava!

Bravo Fabrizio, mi ci aggrego fin da ora

/Giò

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da Tiromancino » giovedì 5 ottobre 2017, 18:42

PrandiniFabio ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2017, 17:44
forse dico una fesseria,
ma se metto ad ognuno dei capi dell'avvolgimento di un canale una resistenza di qualche centinaio di Kohm (devono essere uguali) collegate ad una massa comune, rendo tutto bilanciato?
non ho capito, tu faresti questo avendo un pre sbilanciato ?

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 5 ottobre 2017, 21:45

No no, è per ottenere l'uscita bilanciata dalla testina così poi si potrebbe applicare ad un ingresso differenziale

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da queledsasol » venerdì 6 ottobre 2017, 0:24

PrandiniFabio ha scritto:
giovedì 5 ottobre 2017, 21:45
No no, è per ottenere l'uscita bilanciata dalla testina così poi si potrebbe applicare ad un ingresso differenziale
Una testina MC è naturalmente bilanciata.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 ottobre 2017, 0:49

Temo che in tutto questo thread aleggi una ventata di confusione tra due termini: "bilanciato" e "flottante".

Un segnale bilanciato può essere riferito ad un "potenziale zero", eventualmente messo a terra... per cui nei due conduttori scorreranno correnti eguali ed opposte.

Un segnale flottante produce anch'esso correnti eguali ed opposte sui due conduttori, a condizione che le induttanze e le capacità disperse siano eguali per i due percorsi (come è nel 99,99 per cento dei casi).

Dunque tutte le testine -MM ed MC- sono flottanti se i loro terminali NON sono collegati a terra nel punto di partenza, ma solo all'arrivo.

Per bilanciarle basta che all'arrivo i due terminali siano collegati ad un trasformatore isolatore o ad uno stadio di amplificazione con ingresso differenziale.

La testina è sempre lei... Il cavo può essere bilanciato o meno... ma chi decide è l'ingresso del Pre.

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da queledsasol » venerdì 6 ottobre 2017, 1:01

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 6 ottobre 2017, 0:49

Dunque tutte le testine -MM ed MC- sono flottanti se i loro terminali NON sono collegati a terra nel punto di partenza, ma solo all'arrivo.



Saluti
F.C.
Le riferisci alla massa del braccio.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 ottobre 2017, 1:19

queledsasol ha scritto:
venerdì 6 ottobre 2017, 1:01
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 6 ottobre 2017, 0:49

Dunque tutte le testine -MM ed MC- sono flottanti se i loro terminali NON sono collegati a terra nel punto di partenza, ma solo all'arrivo.
Le riferisci alla massa del braccio.
NO... in quel caso il sistema ronzerebbe...

La massa del braccio va collegata al telaio del Pre, in modo che le eventuali differenze di potenziali di terra (dovute alle dispersioni del motore o dell'alimentatore del Pre) facciano scorrere correnti solo nel cavetto che appunto collega le terre e NON nelle calze schermanti dei cavi che collegano la testina al Pre.

Se il Pre ha un ingresso a trasformatore o differenziale flottante... nessuna corrente di terra potrebbe scorrere anche se uno dei due terminali fosse messo a terra all'arrivo.

L'importante è non mettere MAI a terra uno dei terminali della testina nel braccio o nella conchiglia...

A domani
F.C.

figliodelpazzo
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 8:06

Re: Due nuove idee per questo Forum

Messaggio da figliodelpazzo » venerdì 6 ottobre 2017, 17:58

Salve a tutti. Seguo questo forum da un mesetto e ho studiato molti dei thread. Devo dire che il tasso tecnico dell'ottimo fabrizio mi sta insegnando un sacco di cose tanto che ho deciso di dare una svolta al mio impianto. Ho acquisito un po di esperienza costruendo l'elettronica del mio impianto sulla base dei progetti di nardi, chiappetta,marzullo. Mi intriga molto l'idea tairana tant'è che ho deciso passare alla multiamplificazione tramite xover digitale e sub. Ora leggo l'idea del prephono e mi sembra qualcosa di davvero rivoluzionario. Io ho una mc bassa uscita(at33ev). Ho i trasformatori di step up. Con un idea del genere presumo che andrebbero mantenuti visto la bassa uscita dell'audiotechnica.

Rispondi