Us + Them: chi ci sara’?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Us + Them: chi ci sara’?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 8 ottobre 2017, 19:46

Bologna 24 aprile io ci saro’. Del forum verra’ qualcun altro?

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: Us + Them: chi ci sara’?

Messaggio da Andrea.A. » lunedì 9 ottobre 2017, 10:25

Io ho preso il biglietto con un paio di amici per il 22 Aprile, sempre a Bologna.

Saluti
Andrea.A.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Us + Them: chi ci sara’?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 25 aprile 2018, 8:54

Che dire... Gran bel concerto.

Non voglio spoilerarlo per chi magari ci andra’ in date future. Basti sapere che c’erano tutte le componenti, visual, emozioni, musica, moderno e richiami al passato... Decisamente bello.

Se ci sono ancora biglietti per date future, andateci.

**********************
GEEK MODE ON
**********************

Questo e’ pero’ anche il primo concerto dopo aver incontrato questo forum e Fabrizio. Il che vuol dire un’analisi piu’ o meno tecnica dell’impianto e del sound. A distanza di qualche settimana dall’Aleandro Tour 2018.

L’impianto: due doppi line array L/R (solita banana diretta verso il fondo sala, e l’altra angolata verso le tribune laterali), e sei piccoli line array surround (quattro ai fianchi, 1/3 e 2/3 di sala, e due dietro). Sub... una manciata di miseri subbettini davanti al palco che onestamente nel thread di Venafro c’e’ piu’ roba :o .

Beh, che dire? Abbiamo ascoltato il concerto senza l’ottava 20-40Hz:
37505B94-CBC5-4668-B6B2-0E648C706192.jpeg
37505B94-CBC5-4668-B6B2-0E648C706192.jpeg (105.09 KiB) Visto 3053 volte
86276460-F717-4D7C-AD2E-6034FB032DB9.jpeg
86276460-F717-4D7C-AD2E-6034FB032DB9.jpeg (104.5 KiB) Visto 3053 volte
Un bel passa alto a 40Hz da 30-40dB/Oct. Almeno cosi’ la leggo io. Secondo me il sound engineer lo fa in modo digitale (come regolazione) proprio per non mettere in crisi i pochi sub che ha. Lo so lo so, partiranno le critiche sul fatto che e’ un iPhone, bla bla bla... Pero’ lo stesso iPhone con gli Aleandri ha fatto vedere ben piu’ roba in basso. Cerchero’ di recuperare gli screen captures.

Insomma, la grancassa non c’era. Il botto in pancia nemmeno. Rispetto ad altri concerti a cui sono andato negli ultimi anni, non era male, almeno i line array arrivavano raramente al limite. E l’effetto surround era molto bello, un cinema grande come un palazzetto fa effetto :twisted: !!!

Insomma, a costo di prendere da pirla, la mia conclusione e’ che Waters e tutti gli altri un saltino a Bracciano dovrebbero farlo :lol: .

Una nota artistica piu’ che tecnica: Waters non e’ scemo. Gli arrangiamenti che usa nei concerti (l’ho gia’ notato al tour The Wall Live) vanno un po’ verso l’acustico, con poco punch e creando il tappeto sonoro con rullante, tom e basso invece che con la grancassa della batteria. Insomma, una musica che si sposa con un impianto che non scende. Musica che si adatta all’impianto, o impianto che si adatta alla musica? Nato prima l’uovo o la gallina???

Ed una nota tecnica finale: da qualche parte, Fabrizio ha scritto “l’effetto della fondamentale mancante e’ difficile da innescare”. Qui non si innescava proprio. Secondo me perche’ sotto i 40Hz il suono sparisce con troppa pendenza. Servirebbe un roll-off piu’ dolce per innescare l’effetto. Invece qui l’effetto era che se le note scendevano sotto i 40Hz, sparivano del tutto.

Tutto questo detto dalla capra ignorante.

Ah si, dimenticavo... Il suono e’ migliorato nella seconda parte del concerto. Sound engineer o birra?

*******************************
GEEK MODE OFF
*******************************

Io mi son divertito. Ed attorno a me avevo sia 25-30enni commossi alle lacrime al loro primo Waters che sapevano a memoria tutte le canzoni, che veterani da 30-40 concerti solo dei Pink Floyd.

Non ci sono solo JAx e Fibra. C’e’ speranza...

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Us + Them: chi ci sara’?

Messaggio da Ute » mercoledì 25 aprile 2018, 9:53

Due sole note.
Grancassa e botto in pancia non dipendono da un taglio a 40 Hz, sono poste più in alto.
Quella risposta in frequenza, a meno che non stessero suonando un brano di rumore rosa, non ti può dire molto sull'eventuale estensione dell'impianto, nè sul suo equilibrio.

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Us + Them: chi ci sara’?

Messaggio da violone 32' » mercoledì 25 aprile 2018, 10:20

si.....di solito la botta allo sterno dovrebbe essere intorno agli 80 hz
Aldo Tenca

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Us + Them: chi ci sara’?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 25 aprile 2018, 10:37

Accetto le osservazioni di chi e’ molto piu’ esperto di me, vero e’ che pero’ di botta non ce n’era... nemmeno spostandosi davanti.

Ho fatto come Fabrizio alle mostre, misurando direttamente sui brani... ho provato su quattro cinque e risposta simile.

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: Us + Them: chi ci sara’?

Messaggio da Andrea.A. » mercoledì 25 aprile 2018, 11:31

Confermo le impressioni di Geeks, gran bel concerto, parte visual di impatto, brani storici e roba nuova, tutto molto emozionante.

Purtroppo sono d'accordo pure sulle note più dolenti: l'assenza di punch, non ho misurato nulla, e non so di quali frequenze si stia parlando, ma vi posso assicurare che la sensazione più fisica del suono mancava!!!
Non riesco a ricordare com'era il tour di the wall negli stadi (mi pare 2013...), quindi non so dire se la situazione sia peggiorata.

Spezzo una lancia in favore di questo tour nel dire, però, che di solito nei palazzetti rimbomba tutto, mentre in questo concerto mi è sembrato di sentire poche code!


Anche per me il sound è migliorato nella seconda parte del concerto... nella prima parte le frequenze più alte davano un po' di fastidio. Durante la pausa mi sono spostato in un'altra posizione (un po' più arretrato), e la sensazione di fastidio è diminuita. Pensavo fosse una questione relativa alla posizione. Però, se anche Geeks ha sentito un miglioramento senza spostarsi (se non sbaglio 24/Apr parterre numerato), forse il miglioramento del suono non era legato alla posizione :roll: :roll: :roll:

Ad ogni modo mi associo al consiglio, se ci sono ancora biglietti per le date future, prendeteli!

Saluti
Andrea.A.

floyd67
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 19:03

Re: Us + Them: chi ci sara’?

Messaggio da floyd67 » mercoledì 25 aprile 2018, 13:50

Presente sabato 21 nei parterre alla destra dell' area mixer
troppo vicino ai canali surround e troppo lontano dai grappoloni principali
Tremendo lo stacco tra Speak to Me (tutto in surrond) e Breathe
l'impressione è stata come se si fosse spenta una parte dell' impianto: tutta la nitidezza degli effetti e delle voci registrate è sfociata in un suono lontano e confuso e così è stato per tutto il concerto con punte drammatiche durante la parte centrale di Dogs dove la scelta scellerata di far passare l'assolo di synth dai surround ha letteralmente coperto tutto il resto.
Confermo anche io un certo miglioramento nella seconda parte non so se per il fatto di esserci spostati più di lato come ci era stato consigliato ma il divario con i canali principali è rimasto evidente, come se tutto fosse stato tarato solo per le prime file.
Detto questo io a un concerto di RW ci tornerei di corsa...

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Us + Them: chi ci sara’?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 25 aprile 2018, 16:24

floyd67 ha scritto:
mercoledì 25 aprile 2018, 13:50
Detto questo io a un concerto di RW ci tornerei di corsa...
Questo e’ sicuro. Non mi lamento, gran spettacolo, volevo solamente condividere (e capire) la tristezza degli attuali impianti da concerto. E dire che un impianto come quello dell’iMax in US, con la sua batteria di sub e dimensioni sala non piccole (che ne so, un quinto di un palazzetto?), sarebbe di gran lunga piu’ adatto a fare da PA ad un concerto rock. Pur non essendo innovativo e con sub gommoni RD (ma taaaaAAAAAnti).

Detto questo... per la prima volta... posso dire di aver ascoltato un impianto home che e’ piu’ live di un live, anzi tre (un Paragon e due Aleandri). E questo la dice tutta.

Fabrizio e’ ufficialmente (per me almeno) inserito, da oggi, tra le divinita’ della riproduzione audio.

Alla faccia degli haters...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Us + Them: chi ci sara’?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 aprile 2018, 20:08

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Rispondi