Che vi avevo detto... (del CCI) ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Che vi avevo detto... (del CCI) ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 ottobre 2017, 18:12

E' andata come previsto: i miei post hanno acceso finalmente (alcuni) cervelli...!
angelo.ballerani ha scritto: 09 Ott 2017 16:48 pm Oggetto: cosa è il CCI?
Salve, leggo spesso questa sigla, so che ci sono apparecchi grundig che la implementano e altri no.

Potreste spigarmi cosa significa o rimandarmi ad un link che spiega di cosa si tratta?

Grazie in anticipo

09 Ott 2017 17:01 pm

Ciao Alessio, io ho già letto quel sito ma non spiega cosa sia il CCI
Viene citato tante volte come un qualcosa che esiste e viene spiegato come reagisce il sistema in presenza di, ma cosa sia non lo capisco
Tu lo hai capito?
Finalmente il buon Ambrosini dovrà rispondere che si tratta di una sua pensata... di pura fantasia...

(dedicata ai suoi villici") https://www.youtube.com/watch?v=-inOSE- ... e=youtu.be

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Che vi avevo detto... (del CCI) ?

Messaggio da luca4 » martedì 10 ottobre 2017, 13:09

L'acronimo è di fantasia ,
per il resto prima di dire che non ci sia nulla di fondo bisognerebbe che Massimo
si sbottonasse del tutto .... Ma giustamente non lo farà perchè ci rimetterebbe
commercialmente .
A chi ha azzeccato non ha negato "il segreto" e nel corso degli anni uno o 2 hanno
azzeccato.....
Geddes non nega a chi ha capito alcune cose sull'utilizzo e l'influenza di alcuni
accorgimenti sulle sue trombe di II generazione (dal come utilizzarela spugna-filtro per acquari
, da dove deve essere inserita in là) ,
ma non va a spifferarli ai 4 venti.
Ora non è che senza CCI nulla possa suonare bene come affermano alcuni sul suo forum
e tantomeno che nulla possa suonare meglio come sono convinti alcuni .
Il problema è non solo la validità del CCI ma capire cosa si cerchi nel suono di un sistema.
Per chi è abituato ad ascoltare in un certo modo e sia in cerca di una certa sensazione
forse quella è la strada maestra .
Io conosco un paio di persone che hanno ad esempio preferito le Grundig Aktiv prima delle
sue modifiche che dopo il suo trattamento , magari non lo hanno postato.......
In definitiva siamo tutti d'accordo che alcuni prodotti Grundig siano ottimi in rapporto
al loro costo e agli anni di produzione ,in particolare che lo siano certi ampli prodotti in
alcuni anni con componentistica che definire economica è eufemistico, eppure suonano bene .
Qualcosa ha rilevato anche Tiromancino.
Poi è ovvio che ci abbia messo anche della pubblicità , altrimenti addio affari.
Ma credo che in definitiva più tu continui a parlarne , più fai pubblicità al CCI ,
come più loro parlavano male di te più curiosità hanno destato nei tuoi confronti.
Il problema è che non andando tu al meeting non puoi con certezza affermare che il CCI
non esista .
Io ti ho creduto quando hai affermato che saresti stato in grado di scoprirlo subito se
fossi andato li , purtroppo però non sei andato .
Non andando , che ti piaccia o meno , hanno vinto loro .
Hanno fatto di tutto per non farti andare ? Forse un paio di persone si , ma non andando e non
scoprendo nulla , anche se adesso dici che non c'è nulla da scoprire non puoi nascondere
che qualcosa lo stesso Tiromancino ha rilevato e misurato , poi chiamiamolo come vogliamo , ma
qualcosa 'sti tedeschi facevano in una certa direzione . Sicuramente loro non chiamavano
il qualcosa CCI , ma sapevano quello che cercavano e come indirizzarlo nella direzione voluta pur
con accorgimenti diversi.
Ambrosini ritiene di averlo trovato , ma non è in grado di misurarlo univocamente , dice .
Che sia bravo a fare gli ampli , i suoi ampli , però sei stato tu stesso a riconoscerglielo .
Gli apparecchi CCI sono il meglio del meglio ?? No , non per tutti , ma per qualcuno si .
Io avendo solo sistemi così limitati in dinamica non mi divertirei , ma qs è una opinione
soggettiva (certo The Wall con 20-30 watt e diffusori da 86 dB .....Mah ! Qui c'è poco di soggettivo,
non è musica pensata per sussurrare ai cavalli......Come gran parte di un certo tipo di Rock e di sinfonica)
come mi piacciono alcuni elettrostatici ed isodinamici , ma poi alla fine qlcs manca.....
Se però ascolti a 85-90 dB bastano ed avanzano.......
Continuando all'infinito la querelle , noi non guadagnamo nulla e tu fai pubblicità a Ambrosini e al CCI.
Viceversa loro con te a furia di parlare male (glielo ho scritto più di una settimana fa) .
Come ho detto nel forum loro , quasi , quasi.....Ma non è che vi siete messi d'accordo per farvi uno
spottone reciproco e ci state prendendo tutti per fessi ?? :D :D

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Che vi avevo detto... (del CCI) ?

Messaggio da Tiromancino » martedì 10 ottobre 2017, 14:17

luca4 ha scritto:
martedì 10 ottobre 2017, 13:09
L'acronimo è di fantasia
niente affatto .
Chi ha buona memoria ricorda bene
che Ambrosini voleva significasse
circuit chassis interface

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Che vi avevo detto... (del CCI) ?

Messaggio da Tiromancino » martedì 10 ottobre 2017, 14:40

luca4 ha scritto:
martedì 10 ottobre 2017, 13:09

Qualcosa ha rilevato anche Tiromancino.
nulla di non già conosciuto .
Le interferenze elettromagnetiche sono storia nota da almeno 100 anni .
Che possano essere condotte o irradiate pure è noto.

Che possano disturbare in maniera impulsiva o continuativa
il messaggio sonoro pure è risaputo .

Io mi sono limitato a verificare con un sensore per EMF
dal costo di una pizza ed una birra
( mentre esistono apparecchi deputati allo scopo dal costo
di decine di migliaia di euro)

che esistono campi in prevalenza elettrici e campi in prevalenza magnetici
in tutti gli amplificatori.

ma non ho potuto verificare che i presunti ampli CCI siano
intrinsecamente più insensibili al campo elettromagnetico (EMF)

nel senso che lo chassis che usano permette loro di irradiare tutta la EMF generata

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Che vi avevo detto... (del CCI) ?

Messaggio da luca4 » martedì 10 ottobre 2017, 20:40

Il nome ha una base teorica ipotizzata da Ambrosini , ma non è scienza e non
pretende di esserlo , ci sta studiando......
Il termine Circuit Chassis Interface è una sua (di Ambrosini) invenzione ,
in Grundig non esisteva alcuna cosa chiamata così e neppure qlcs di simile.
Quindi in pratica è un nome per definire un insieme di accorgimenti a volte
uguali , a volte diversi tutti comunque in una direzione .
Direzione che gli ingegneri Grundig conoscevano bene , quante volte hai
sentito suonare così bene ampli fatti con componentistica davvero povera,
direi pure misera ?
In Grundig avevano sicuramente grandi conoscenze nelle radiotrasmissioni
e forse qs li facilitava , cmq grande attenzione alle modalità di vibrazione,
non le sopprimevano tout court come fa ad esempio la Audio Note .
Io penso che forse neppure volessero del tutto impedire una certa distorsione
ma solo garantirsi quella più simpatica all'orecchio , ma è solo una mia
supposizione .
Poi nel forum usano l'acronimo CCI per indicare cose diverse e qs forse
svia alcuni , certo non te e neppure Fabrizio , ma sono solo modi di dire
degli appassionati come in qls forum specializzato ci si capisce tramite
espressioni simili allo slang dei ragazzi , usi una parola al posto della
lunga descrizione di un concetto o di una sensazione.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Che vi avevo detto... (del CCI) ?

Messaggio da Tiromancino » martedì 10 ottobre 2017, 20:59

luca4 ha scritto:
martedì 10 ottobre 2017, 20:40
Il nome ha una base teorica ipotizzata da Ambrosini , ma non è scienza e non
pretende di esserlo , ci sta studiando......
questa affermazione mi sembra animata da buonsenso.
Peccato che in Ambrosini non generi la dovuta prudenza

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che vi avevo detto... (del CCI) ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 ottobre 2017, 10:52

Guarda, di persone che si sono presentate dicendo di avere di meglio ce ne sono state diverse nel corso degli anni. Sopravvissute fino alla data di un meeting nessuna. Alla fine avevano tutte la proverbiale pianta grassa da annaffiare. Questo la dice lunga su chi sono e cosa vengono a fare qui. Nulla e nessuno.
ma non è questo il punto, la chiusura io la rivendico come una evidenza a fronte di un risultato raggiunto

non puoi dirmi che dopo anni di CCI prendi in considerazione i cavi come prima di imbatterti in Massimo, suvvia! oppure vuoi che iniziamo a parlare di circuitazione? di connettori placcati in oro? di formati file ad alta risoluzione? di convertitori e dac di ultimissima generazione, et c etc

è evidente che il CCI è un punto fermo, che esclude ipso facto la stragrande maggioranza dell' audiofilia come è concepita nel mondo, noi stessi deridiamo atteggiamenti e convinzioni hi endofile..non credo di doverti mettere i link del sito di Massimo, no?

questo dico, non c'entra niente con la citroen il sudore e quant'altro, c'entra con la convinzione di aver raggiunto uno standard diciamo, uno standard che esclude buona parte del resto se non tutto.

pace dei sensi era per capirci, il cci come empireo, scusami se sono stato generico e impreciso, talvolta mi succede, mi auguro di non doverne rispondere davanti a nessun giudice
Ecco... riflettiamo insieme su queste affermazioni di due "grundighisti"...


Facciamo una prima ipotesi: che il "CCI" sia una banale serie di accortezze meccaniche, atte a rendere migliori le prestazioni di certe elettroniche in presenza delle vibrazioni inevitabilmente indotte dalla presenza dei diffusori nello stesso ambiente...

Ebbene... se così fosse... basterebbe ascoltare a confronto il suono dello stesso ampli quando è dislocato nella stanza accanto (ovviamente con la porta chiusa) o in quella dove suonano i diffusori. Con gli stessi cavi, neanche a dirlo...

Ora ditemi voi... Quanti grundighisti hanno fatto una prova così banalmente logica...? Nessuno...? In tutti questi anni dalla "scoperta"...??? :o


Ora poniamo sul tavolo una seconda ipotesi: che il "CCI" sia una banale serie di accortezze progettuali atte a contenere gli effetti dei disturbi ad alta frequenza generati dai diodi dell'alimentazione o condotti all'interno delle elettroniche ascoltate dalle capacità tra gli avvolgimenti dei trasformatori di alimentazione...

Ebbene... se così fosse... basterebbe ascoltare a confronto il suono dello stesso ampli quando il suo trasformatore di alimentazione ed il ponte di diodi sono smontati e collocati all'esterno del cabinet dell'ampli... magari in un contenitore ben schermato...

Ora ditemi voi... Quanti grundighisti hanno fatto una prova così banalmente logica...? Nessuno...? Ma va là...!!! :o


Infine poniamo sul tavolo una terza ipotesi: che il "CCI" sia una banale serie di accortezze progettuali atte a stabilizzare ampli a banda larga, privi del solito taglio a 100 Hz - 6 dB/ottava nello stadio intermedio, così tipico degli Op Amp.

Ebbene... in questo caso le differenze tra "CON e SENZA CCI" sarebbero perfettamente visibili all'oscilloscopio...

Ancora una volta un'evidenza facilmente dimostrabile, da dieci anni almeno... :o


Ora guardiamoci bene in faccia e rileggiamo le frasi quotate... dalle quali emerge evidente il desiderio di questi appassionati di rifugiarsi in false e tranquillizzanti certezze, che facciano goder loro dell'ascolto dei loro pezzi da museo (o da discarica) costati due spicci.

Persone semplici, che ingannano sé stessi per primi...

Speriamo che qualcuno di loro si svegli dal sogno... e la prenda a ridere... che è la sola cosa da fare in questi casi.

Saluti
F.C.


Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Che vi avevo detto... (del CCI) ?

Messaggio da Michele » venerdì 13 ottobre 2017, 11:07

Ancora??!
Ma non vi siete stancati?

Saluti
Michele

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Che vi avevo detto... (del CCI) ?

Messaggio da Tiromancino » venerdì 13 ottobre 2017, 21:51

Michele ha scritto:
venerdì 13 ottobre 2017, 11:07
Ancora??!
Ma non vi siete stancati?

Saluti
Michele
non può vincere la barbarie del pensiero sulla logica ,
si continui pure ad oltranza


usque sanguinem et ultra

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che vi avevo detto... (del CCI) ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 14 ottobre 2017, 0:18

Io credo che sia doveroso spiegare.

Accade spesso che -in campo HiFi- alcuni personaggi si improvvisino recensori, pur non avendo alcuna competenza e -soprattutto- essendo totalmente faziosi ed asserviti a qualche "mammasantissima" del settore o a qualche santone...

Questi personaggi hanno tutti una caratteristica in comune: NON HANNO UNA FACCIA da difendere... in caso di errore.

Vi ricordate un certo Marco-HiFi...? Ebbene... lui prima si sperticò di lodi per un mio Fullhorn e poi se le rimangiò (in favore delle Alietta di Dufay), vale a dire di due diffusori a dir poco patetici, che in moltissimi abbiamo ascoltato, disgustati.

Pensateci... Se io i fossi limitato ad aver pena di lui... oggi lo avremmo ancora tra le scatole che pontifica su cose di cui il mio gatto è sicuramente più esperto ed autorevole.

Invece io ebbi il coraggio di puntualizzare per filo e per segno la sua invereconda imbecillità e leccaculismo... ottenendo almeno di depurare il web da una presenza così francamente puzzolente.

La stessa cosa meriterebbe quel Soccalf che fa il fighetto credendo che le sue critiche siano credute da altri sprovveduti faziosi come lui...

Per questo io non mancherò occasione di fare il copia-incolla delle sue stupidaggini, per riderci tutti insieme. Come per MarcoHiFi.

Ovviamente -se lui avesse ragione- io sarei un suicida... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Saluti
F.C.

Rispondi