Grazie... Alan1...!!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Grazie... Alan1...!!!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 ottobre 2017, 1:21

da VHF
alan1 ha scritto: 14. October (October 14 10:33PM )
Posts: 6,457Member
baldo68 ha scritto:Di impianti da 9 ne hai mai ascoltati ? Se SI , quali e di proprieta' di chi ?

Si, l'impianto a tubi di Calabrese (non l'Aleandro che si ferma a 8)

Quell'impianto ha stabilito un cambio di paradigma, qualcosa che non esisteva prima, una summa delle migliori performance tra Rd e FH,
ancora perfettibile.
Ma praticamente ora non esiste, Fabrizio si sta muovendo in altre direzioni.
È morto prima di nascere.

Post edited by alan1 at 2017-10-14 22:34:15
Grazie !!!

Quanto al sistema a tubo... NO... non è affatto morto... anzi il puro e semplice caso vuole che mi sia stata appena richiesta una sua evoluzione estrema. pensata per ingaggiare (e vincere... perché no...?) qualsiasi sfida contro qualsiasi diffusore tra i più conosciuti ed anche blasonati.

Ho completato proprio questa mattina i calcoli preliminari del sistema, che è a sei vie e può lavorare indifferentemente con crossover passivo o "attivo".

Nel caso dell'impiego "attivo" i filtri saranno comunque passivi, posti all'ingresso degli ampli...

La via inferiore (chiamiamola Sub) ha la forma di un tavolinetto 60 x 60 x 40, ma è internamente diverso dal Sub che impiego nei sistemi a tromba. Diciamo che si tratta di una doppia linea di trasmissione filtrata passivamente a 90 Hz e collocabile sia a dipolo che a muro... o in angolo... Scende a 30-35 Hz con il rendimento che vi lascio immaginare... (solo immaginare...)

Il mid basso è esattamente quello che hai ascoltato tu -Alan1- e che è il motivo fondamentale del tuo entusiasmo per quell'impianto.

La terza via è simile, ma -come la quarta via- impiega una specie di filtro acustico passivo tra il cono e l'aria... che lavora in sinergia con il filtro passivo ad alta pendenza, per ottenere un effetto che spiegherò tra due paragrafi, qui di seguito.

La quinta e la sesta via sono a tromba, ma con trombe cortissime e di seconda generazione avanzata, vale a dire con una distorsione incredibilmente bassa... qui ancora abbassata per merito della ristrettissima banda di lavoro...

Il vero segreto di questo impianto sta nel fatto che tutti i trasduttori sono preceduti da filtri passivi che bloccano le armoniche oltre la seconda (ed un pizzico di terza) nel caso di multiamplificazione (con filtri passivi a monte degli ampli, lo ricordo...). Anche la distorsione e le risonanze dei coni sono inibite dall'irradiarsi, nelle vie dove questo comporta risultati più rilevanti. Quindi NON è in grado di distorcere...

Nel mio prossimo "catalogo" questo diffusore occuperà una posizione intermedia tra il sistema Paragon (che al momento è il più richiesto per il rapporto qualità/prezzo e per la versatilità di collocazione) e quello "per Aleandro", che in realtà potrebbe stracciare tutti se solo si potessero produrre le elettroniche di livello adeguato e con uscita in corrente. Ho ascoltato l'Aleandro Nero qualche giorno fa, con i finalini cinesi... e ti assicuro che fa venire i brividi... (con i nuovi Sub e le nuove trombe sugli alti batte senz'altro l'antesignano chiaro che avete ascoltato in tanti).

Quanto all'aspetto estetico, il nuovo sistema a sei vie sarà piccolissimo, perché le cinque vie superiori saranno tutte alloggiate in una colonnina di vetro nero alta un metro e qualcosa... di 25 x 25 cm. di sezione...

Come vedi... qui si dorme sempre assai poco... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Sei sempre benvenuto !

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie... Alan1...!!!

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 ottobre 2017, 16:36

Nuovi commenti...
alan1 ha scritto: 23. October (October 23 11:39PM )

Costano meno, sono decisamente più compatti e facili da inserire in ambiente, si possono ascoltare anche a breve distanza, satellite a 3 vie con filtro passivo più 2 sub amplificati a parte, non hanno alcun parametro deficitario, efficienza intorno ai 100db, capacità dinamiche sconosciute agli RD.
Sono esistiti solo a livello di prototipo, da sistemare gli aspetti di industrializzazione.
Quasi il diffusore perfetto.
Ma non c'è
alan1 ha scritto: 24. October (October 24 12:05PM )
Posts: 6,408Member

Si, usano un sistema di caricamento che non avevo mai visto, un sistema che supera i difetti tipici delle trombe, ha altri difetti intrinsici, ma ben più tollerabili.

I sub possono essere di vario tipo per adattarsi all'ambiente, anche RD.

Fabrizio è tutt'altro che un buon commerciale,
ed ha difficoltà a mettere insieme una versione rifinita come si deve.

Inoltre la mia idea è che si è reso conto che il prezzo proposto è troppo basso, e sta cercando di proporre altro.

In realtà penso che quel prototipo di satellite potrebbe essere trasformato in un modello definitivo e sarebbe un prodotto straordinario.

Ma sulla carta non è esente da critiche, anche se puoi queste possibili pecche teoriche in pratica non si sentono granché, tuttavia essendo Fabrizio molto odiato (per sua colpa) , riceverebbe critiche sviscerate se si presentasse sul mercato libero.

Ma ti assicuro (e so che verrò criticato per questo) che il potenziale è enorme.

Ciao. Flavio
No comment... per ora...

Saluti
F.C.

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Grazie... Alan1...!!!

Messaggio da alan1 » venerdì 27 ottobre 2017, 11:33

Ciao Fabrizio, la nuova versione è certamente interessante, per quanto mi spaventa un po' la necessità di fare filtri passivi per bande così strette, prima in pratica c'erano 3 bande che si approssimavano ognuna a una decade, condizioni ideali per filtri passivi che non si dusturbano, ora le 2 bande centrali si dovranno dividere ca. 3 ottave. Vedremo.
Anche il doppio mid mi preoccupa un po', spero che i centri di emissione siano molto vicini.
Tienimi aggiornato.
...........................
Ciao
Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie... Alan1...!!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 ottobre 2017, 12:58

alan1 ha scritto:
venerdì 27 ottobre 2017, 11:33
Ciao Fabrizio, la nuova versione è certamente interessante, per quanto mi spaventa un po' la necessità di fare filtri passivi per bande così strette, prima in pratica c'erano 3 bande che si approssimavano ognuna a una decade, condizioni ideali per filtri passivi che non si dusturbano, ora le 2 bande centrali si dovranno dividere ca. 3 ottave. Vedremo.
Anche il doppio mid mi preoccupa un po', spero che i centri di emissione siano molto vicini...
Il problema dei filtri a banda stretta lo hanno solo gli autocostruttori che sono soliti mettere in cascata i filtri passa alto e passa basso, dimenticando che il filtro a monte non vede più l'impedenza dell'altoparlante ma quella dell'altro filtro... Una pratica totalmente erronea.

I filtri passivi ben progettati partono già come passa-banda ed hanno un VANTAGGIO IMPORTANTE rispetto ai soliti passa-alto e passa basso. Il vantaggio è una maggiore pendenza di taglio a parità di ordine del filtro, vale a dire a parità di numero di bobine e condensatori.

Il doppio mid va proprio a RISOLVERE il problema della vicinanza tra i trasduttori della via medio-alta e quelli della via superiore. Un mid singolo dovrebbe infatti avere una bocca di dimensioni maggiori, che ne renderebbe direttiva l'emissione a frequenze più basse. I due mid-alti possono invece essere tagliati più in alto senza alcuna possibilità che si creino lobi di irradiazione spuri.

Come vedi, il nuovo sistema non può che risultare superiore rispetto a quello cui hai dato il punteggio "9", anche per due altri motivi.

Il primo è che i nuovi filtri faranno solo e soltanto questa funzione, e non -insieme- quella di linearizzare le risposte dei vari trasduttori. A questo ci pensa la banda stretta in cui opereranno. In questo modo si ottiene la massima efficienza dal sistema completo.

Il secondo motivo sta nel fatto che il sistema potrà operare sia in monoamplificazione che in multiamplificazione, ma in questo secondo caso non sarà necessario adottare finali di potenza di particolare pregio e/o potenza. Basteranno dei finali anche economici, purché privi di distorsione d'incrocio. Non dimentichiamo che la suddivisione dello spettro in 5-6 vie annulla letteralmente qualsiasi distorsione di intermodulazione e modulazione di ampiezza e frequenza.

Quanto al costo, a me sembra giusto che questo sistema si collochi a metà strada tra il "Paragon System" e "L'Aleandro" (in versione con i nuovi Sub)...

Saluti
F.C.

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Grazie... Alan1...!!!

Messaggio da alan1 » lunedì 12 marzo 2018, 10:04

Come procede?
...........................
Ciao
Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie... Alan1...!!!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 marzo 2018, 10:43

alan1 ha scritto:
lunedì 12 marzo 2018, 10:04
Come procede?
Questa è davvero bella...

Devi avermi letto nel pensiero, perché proprio oggi sto per attivare un "impianto a tubi" che mi è stato richiesto.

Avrà le due sezioni medio-bassi e medi+alti che hai già ascoltato, ma questa volta i Sub saranno a tromba ed impiegherano le tecniche di cancellazione delle risonanze ambientali di cui ti ho accennato da tempo.

Sul fronte delle elettroniche ci sono novità, ma per scaramanzia ne taccio.Solo per poco ancora.

Saluti
F.C.

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Grazie... Alan1...!!!

Messaggio da alan1 » lunedì 12 marzo 2018, 13:13

Se mi dai indicazioni su come è fatto, anche via mail, vedo se é adatto alle mie esigenze ed eventualmente venire ad ascoltare.
...........................
Ciao
Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie... Alan1...!!!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 marzo 2018, 16:06

alan1 ha scritto:
lunedì 12 marzo 2018, 13:13
Se mi dai indicazioni su come è fatto, anche via mail, vedo se é adatto alle mie esigenze ed eventualmente venire ad ascoltare.
Ci sono molte innovazioni, rispetto all'impianto che tu ascoltasti, specie nella via dei Sub.

Ti scrivo in PVT.

Saluti
F.C.

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Grazie... Alan1...!!!

Messaggio da alan1 » lunedì 12 marzo 2018, 16:51

ok
...........................
Ciao
Flavio

Rispondi