Grazie !!!alan1 ha scritto: 14. October (October 14 10:33PM )
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baldo68 ha scritto:Di impianti da 9 ne hai mai ascoltati ? Se SI , quali e di proprieta' di chi ?
Si, l'impianto a tubi di Calabrese (non l'Aleandro che si ferma a 8)
Quell'impianto ha stabilito un cambio di paradigma, qualcosa che non esisteva prima, una summa delle migliori performance tra Rd e FH,
ancora perfettibile.
Ma praticamente ora non esiste, Fabrizio si sta muovendo in altre direzioni.
È morto prima di nascere.
Post edited by alan1 at 2017-10-14 22:34:15
Quanto al sistema a tubo... NO... non è affatto morto... anzi il puro e semplice caso vuole che mi sia stata appena richiesta una sua evoluzione estrema. pensata per ingaggiare (e vincere... perché no...?) qualsiasi sfida contro qualsiasi diffusore tra i più conosciuti ed anche blasonati.
Ho completato proprio questa mattina i calcoli preliminari del sistema, che è a sei vie e può lavorare indifferentemente con crossover passivo o "attivo".
Nel caso dell'impiego "attivo" i filtri saranno comunque passivi, posti all'ingresso degli ampli...
La via inferiore (chiamiamola Sub) ha la forma di un tavolinetto 60 x 60 x 40, ma è internamente diverso dal Sub che impiego nei sistemi a tromba. Diciamo che si tratta di una doppia linea di trasmissione filtrata passivamente a 90 Hz e collocabile sia a dipolo che a muro... o in angolo... Scende a 30-35 Hz con il rendimento che vi lascio immaginare... (solo immaginare...)
Il mid basso è esattamente quello che hai ascoltato tu -Alan1- e che è il motivo fondamentale del tuo entusiasmo per quell'impianto.
La terza via è simile, ma -come la quarta via- impiega una specie di filtro acustico passivo tra il cono e l'aria... che lavora in sinergia con il filtro passivo ad alta pendenza, per ottenere un effetto che spiegherò tra due paragrafi, qui di seguito.
La quinta e la sesta via sono a tromba, ma con trombe cortissime e di seconda generazione avanzata, vale a dire con una distorsione incredibilmente bassa... qui ancora abbassata per merito della ristrettissima banda di lavoro...
Il vero segreto di questo impianto sta nel fatto che tutti i trasduttori sono preceduti da filtri passivi che bloccano le armoniche oltre la seconda (ed un pizzico di terza) nel caso di multiamplificazione (con filtri passivi a monte degli ampli, lo ricordo...). Anche la distorsione e le risonanze dei coni sono inibite dall'irradiarsi, nelle vie dove questo comporta risultati più rilevanti. Quindi NON è in grado di distorcere...
Nel mio prossimo "catalogo" questo diffusore occuperà una posizione intermedia tra il sistema Paragon (che al momento è il più richiesto per il rapporto qualità/prezzo e per la versatilità di collocazione) e quello "per Aleandro", che in realtà potrebbe stracciare tutti se solo si potessero produrre le elettroniche di livello adeguato e con uscita in corrente. Ho ascoltato l'Aleandro Nero qualche giorno fa, con i finalini cinesi... e ti assicuro che fa venire i brividi... (con i nuovi Sub e le nuove trombe sugli alti batte senz'altro l'antesignano chiaro che avete ascoltato in tanti).
Quanto all'aspetto estetico, il nuovo sistema a sei vie sarà piccolissimo, perché le cinque vie superiori saranno tutte alloggiate in una colonnina di vetro nero alta un metro e qualcosa... di 25 x 25 cm. di sezione...
Come vedi... qui si dorme sempre assai poco... ----- ----- ----- -----
Sei sempre benvenuto !
Saluti
F.C.