buzz/hum preamplificatore

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Alessiomiami
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 19:17

buzz/hum preamplificatore

Messaggio da Alessiomiami » domenica 15 ottobre 2017, 17:38

buonasera, sono un novellino degli hifi, ho um giradischi pro-ject essential 3, collegato (via phono) ad un preamplificatore tec/tcc tc-754. dal preamplificatore ho collegato un bose soundtouch 10 via rca/aux. so che non è il massimo ma mi permette di ascoltare anche il mio spotify premium. il problema che mi sta facendo uscire pazzo è che c'é un ronzio di fondo che aumenta all'aumentare del volume. il classico buzz/hum del phono. ovviamente la massa é collegata correttamente e addirittura ho provato anche a fare una spina per collegare solo la massa dal preamp. niente di niente. da dove diavolo esce fuori sto ronzio? se tocco la i connettori della puntina del giradischi (un ortofon om 10) il rumore aumenta sempre di piu. potete aiutarmi a capire?

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: buzz/hum preamplificatore

Messaggio da doc elektro » domenica 15 ottobre 2017, 18:58

i giri di massa sono la cosa piu odiosa che può capitare in campo audio,io HO un giradischi che ronza in modo assurdo ma ha un pre costruito negli anni 70 e con condensatori esauriti al 100%.

Se senti un ronzio devi andare per esclusione. Controlla che nessuno dei 4 fili del braccio scarichi a massa col tester. Verifica che la tesina abbia entrambi gli avvolgimenti isolati.
La massa al piatto deve arrivare DIVERSAMENTE dai cavi di segnale. Poco importa se gliela dai con un cavo da accendere la macchina facendo ponte tra le batterie o se ha un cavo dedicato.
L'importante è che NON arrivi tramite i cavi di segnale.

Fai una prova. Chiudi gli ingressi del pre collegando al posto della tesina due resistenze (qualunque valore tra 680 e 3K3 va bene e guarda se il ronzio sparisce. Così escludi il pre
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Alessiomiami
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 19:17

Re: buzz/hum preamplificatore

Messaggio da Alessiomiami » domenica 15 ottobre 2017, 19:09

grazie per la risposta. puoi spiegare meglio cosa vuoi dire con: la massa deve arrivare diversamente dai cavi di segnale? va bene fare delle prove con tester e cavi vari, ma se devo mettermi a smontare tutto il giradischi a questo punto preferisco fare un reso dato che l'ho comprato su amazon. ho provato già 2 amp e tutti e due danno lo stesso problema. quindi direi che si puo escludere l'amp... che dite?

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: buzz/hum preamplificatore

Messaggio da doc elektro » domenica 15 ottobre 2017, 19:41

allora:dietro al giradischi hai normalmente UN cavo che si divide in due RCA e un cavo di massa separato.

Verifica che:
-tra massa del primo rca e massa del secondo RCA ci sia ISOLAMENTO
-tra massa e segnale di ciascun RCA ci sia di solito una resistenza tra 6oo ohm e 10 K,misura SOLO ed esclusivamente con un tester digitale. Quelli analogici fanno scorrere troppa corrente e se è una MC rischi che qualcosa si magnetizza o si scalda
-tra massa dei due rca e il cavo di massa del piatto ci sia ISOLAMENTO
-tra cavo di massa del piatto e il perno centrale ci sia CONTINUITA'
-tra massa degli RCA e perno centrale ci sia ISOLAMENTO
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Alessiomiami
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 19:17

Re: buzz/hum preamplificatore

Messaggio da Alessiomiami » domenica 15 ottobre 2017, 19:59

quindi devo smontare tutto il giradischi?

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: buzz/hum preamplificatore

Messaggio da doc elektro » lunedì 16 ottobre 2017, 6:30

non devi smontare nulla.tutte le misure che ho elencato le puoi fare dall'esterno senza smontare nulla. leggi bene

I cavi RCA li hai fuori ,il cavo massa esterna è fuori e il perno centrale è di metallo ed è fuori
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Alessiomiami
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 19:17

Re: buzz/hum preamplificatore

Messaggio da Alessiomiami » lunedì 16 ottobre 2017, 8:49

ok grazie. inizio a fare questi tentativi e vediamo.

Alessiomiami
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 19:17

Re: buzz/hum preamplificatore

Messaggio da Alessiomiami » lunedì 16 ottobre 2017, 19:26

Innanzitutto voglio ringraziarti per il tuo aiuto. Poi ho fatto le seguenti verifiche con un tester digitale:
-tra massa del primo rca e massa del secondo RCA : ISOLAMENTO (OL)
-tra massa e segnale di ciascun RCA: 689 ohm
-tra massa dei due rca e il cavo di massa del piatto: ISOLAMENTO
-tra cavo di massa del piatto e il perno centrale: ISOLAMENTO
-tra massa degli RCA e perno centrale: ISOLAMENTO

Quindi tutto come mi hai detto tu tranne che per "tra cavo di massa del piatto e il perno centrale" dove ho isolamento invece che continuità....
Quindi ora che faccio? chiedo il reso ad amazon o posso fare qualche operazione facile???

Alessiomiami
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 19:17

Re: buzz/hum preamplificatore

Messaggio da Alessiomiami » lunedì 16 ottobre 2017, 19:43

Ipotizzando che non ci fosse un collegamento tra il perno del piatto e il cavo di massa del giradischi, ho provato a fare un collegamento esterno tra il perno del piatto e la messa a terra in corrente (con un cavo fatto ad hoc) ma comunque il rumore persiste.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: buzz/hum preamplificatore

Messaggio da doc elektro » lunedì 16 ottobre 2017, 20:30

sembra che abbiano fatto qualche errore nel cablaggio.
La massa del BRACCIO deve essere connessa con la massa della meccanica (perno centrale) e sua volta con il cavo di massa esterno. Altrimenti già toccando il ferro del braccio ronza come uno zanzarone.

A proposito,hai guardato se la spina dell'ampli ha la terra e se PER CASO (non è detto che ci sia) è presente un interruttore di massa connessa a terra o non?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi