Uscita Analogica non convenzionale

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Uscita Analogica non convenzionale

Messaggio da C7P8 » lunedì 23 ottobre 2017, 20:49

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 23 ottobre 2017, 19:18
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 23 ottobre 2017, 16:50
Se ci saranno altre richieste, approfondirò questa sera.
Vediamo se ci riesco in modo semplice, con un piccolo espediente. Osservate bene qui sotto... l'induttanza L3

Immagine

Ebbene quell'induttanza non è altro che un normale AUTOTRASFORMATORE per Audio, le cui prese intermedie determinano un rapporto di attenuazione diverso tra il segnale in ingresso (che passa attraverso il condensatore a sinistra) e quello in uscita, che va alla sezione successiva del filtro. Per la cronaca si tratta del crossover delle prime Rogers LS 3/5a (quelle che suonavano meglio).

Questo è per dirvi che TUTTI gli autotrasformatori (ed anche i trasformatori) hanno una loro INDUTTANZA DEL PRIMARIO che è correlata al numero di spire ed alla grandezza dell'avvolgimento, oltre che alla permeabilità del nucleo, quando questo esiste.

Ora pensateci per un attimo: come si comportano le induttanze alle frequenze più basse...?
Beh... è semplice... l'impedenza dell'induttanza DIMINUISCE al diminuire della frequenza... fino ad arrivare al semplice valore di resistenza del filo con cui è avvolta.

Dunque il nostro autotrasformatore "caricherà" l'ampli o il pre con una impedenza tanto minore quanto minore sarà la frequenza di lavoro.o

Per questo i trasformatori migliori per le basse frequenze sono quelli con moltissime spire di filo più sottile, mentre per le alte frequenze si possono impiegare molte meno spire e di filo di maggiore sezione.

La soluzione più intelligente la vedete applicata nel filtro delle Rogers, qui sopra: basta anteporre un condensatore in serie. L'impedenza del condensatore -infatti- AUMENTA al diminuire della frequenza... e dunque impedisce che lo stadio di amplificazione a monte del trasformatore (o autotrasformatore) veda un carico troppo basso alle bassissime frequenze. Il condensatore e l'induttanza formano, insieme, un filtro passa-alto a 12 dB/ottava.

La differenza tra un trasformatore ed un autotrasformatore sta nel fatto che il primo ha avvolgimenti isolati tra loro, mentre nel secondo l'avvolgimento è uno solo e con prese intermedie. E' chiaro che nel trasformatore ci saranno più spire e dunque la sezione del filo dovrà essere più ridotta, a parità di numero di spire... Però questo piccolo vantaggio lo si paga con il GRANDE svantaggio di non isolare galvanicamente i due circuiti, a monte ed a valle. Talvolta il gioco vale la candela, talvolta NO.

Saluti
F.C.
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Uscita Analogica non convenzionale

Messaggio da bepi67 » martedì 24 ottobre 2017, 11:36

E quindi, sono stati utilizzati degli autotrasformatori ?
B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Uscita Analogica non convenzionale

Messaggio da Ute » martedì 24 ottobre 2017, 13:58

Se non sbaglio C2 L3 e C4 fanno un filtro a 18 dB/oct, con seguente cella RC serie in parallelo al tweeter per compensare l'impedenza, ma qual'è la funzione di R3 in quel filtro?
Ha lo stesso significato di R1 sul woofer?

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Uscita Analogica non convenzionale

Messaggio da queledsasol » martedì 24 ottobre 2017, 14:04

Che sia un trasformatore , un autotrasformatore o un trasformatore isolatore...........sempre un membro della famiglia trasformatori è ; poi puo' cambiare il rapporto di trasformazione,il tipo di nucleo,il materiale in cui è fatto il nucleo ecc ecc.
Anche il modo stesso in cui è collegato; ma dato che non è opera mia,se vuole spiegare al limite lo dovra' fare l'Autore.

Ciao

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Uscita Analogica non convenzionale

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 ottobre 2017, 15:50

Ute ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 13:58
...ma qual'è la funzione di R3 in quel filtro?
Ha lo stesso significato di R1 sul woofer?
NO... R3 può avere diverse spiegazioni, nessuna delle quali (lo confesso) mi sembra poi così convincente.

Studierò la cosa, ma ora non posso.

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Uscita Analogica non convenzionale

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 24 ottobre 2017, 16:18

Partendo dal fatto che i diffusori sono a 11 oppure 15hom e che io posso dire delle stupidaggini tanto non mi uccide nessuno, azzardo che R1 assieme a L1 equalizza un po' il woofer e R3 limita l'impedenza del filtro sugli acuti in modo da presentare un facile carico all'amplificatore.
Saluti
Fabio

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Uscita Analogica non convenzionale

Messaggio da bepi67 » martedì 24 ottobre 2017, 16:23

L’uso dell’autotrasformatore o trasformatore che sia non è garanzia di risultato universale perché dipende cosa ci attacchi a valle, che si ripercuote sull’impedenza “vista” da quello che c’e’ a monte del trafo.

Inoltre l’induttanza degli avvolgimenti, su un carico capacitivo, può risuonare creando fastidiosi picchi nella risposta in frequenza (R3 penso serva a smorzare tale fenomeno poiché, diversamente avresti in serie l’induttanza dell’autotrafo e la capacità di filtro C4).

La regola, come al solito non è universale.
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Uscita Analogica non convenzionale

Messaggio da Ute » mercoledì 25 ottobre 2017, 18:58

Ho trovato la risposta alle mie domande, qui:
http://downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/reports/1976-29.pdf
C'è scritto di non pubblicare senza permesso, per cui mi limito al link...

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Uscita Analogica non convenzionale

Messaggio da bepi67 » mercoledì 25 ottobre 2017, 20:54

Pare che R3 serva proprio allo scopo di cui dicevo prima....

The class is not water :lol:

Ciao

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Uscita Analogica non convenzionale

Messaggio da Ute » mercoledì 25 ottobre 2017, 21:21

Sì è vero, grazie!
E mi scuso per l'OT prolungato, ma se fà pè parlà...

Rispondi