vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

wind636
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:12

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da wind636 » giovedì 16 novembre 2017, 2:48

Dubito perché lo stesso fenomeno me lo fa con o senza teac ... Con l'aggiunta che senza torniamo punto e a capo su tutti i fronti

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da Michele » giovedì 16 novembre 2017, 10:31

wind636 ha scritto:
giovedì 16 novembre 2017, 2:48
Dubito perché lo stesso fenomeno me lo fa con o senza teac ... Con l'aggiunta che senza torniamo punto e a capo su tutti i fronti
Mi permetto di quotare un mio vecchio post dove riprendevo quanto scritto dall'amico Pisani.
Michele ha scritto:
venerdì 27 ottobre 2017, 9:24
l_pisani_54 ha scritto:
venerdì 27 ottobre 2017, 8:53
Il mio intervento voleva significare che per quanto riguarda la musica da computer, una volta partiti con una base corretta, i possibili miglioramenti, sono a livello di sfumature.
Questo a volte spiazza l'audiofilo tradizionale, abituato a "giocare" con l'impianto, così comincia a sentire differenze tra un hard disk Wd ed un Toshiba, tra un player e l'altro e via di seguito.
E' evidente che i convertitori influiscono sul suono, ma per il resto è molto più difficile e, in certi casi, impossibile.
Ci può stare qualcosa a carico dell'alimentazione, ma la situazione cambia molto di più se spostate i diffusori nella stanza.
Sempre restando in sistemi Linux, ho provato diversi player, ma a parte la diversa comodità di uso, non ho mai trovato differenze nel suono, a meno di inserire equalizzazioni. Se si vede come funziona l'audio in un SO Debian-Ubuntu si capisce che il player è solo una "vestitino" per ascoltare la musica.
Ho avuto solo la sensazione che con MPD ci fosse un filo più di definizione, ma non ho approfondito, e ci potrebbe stare perché il metodo in questo caso è differente.
Per il resto ho cambiato 3 computer, provato diverse versioni di Debian ed Ubuntu, incluso Ubuntu Studio con kernel low latency, senza apprezzare differenze.
Concordo con l'amico Pisani.
I cambiamenti macroscopici si hanno agendo sui diffusori, i cambiamenti a livello di sorgenti digitali oramai sono sfumature, i covertitori sono tutti molto validi e con prestazioni elevatissime, impensabili solo pochi anni fa.
Può benissimo capitare di ascoltare un lettore DVD da mercatone che suona molto simile ad oggetti osannati da tutti gli audiofili.
Anche i device portatili possono dare sorprese come hai scoperto col telefonino.
Alla fin fine si scopre che sia i telefonini che i lettori DVD economici montano convertitori di ultima generazione acclamati dagli esperti, ricordo di un lettore venduto da LIDL che montava del Wolfson e pure di quelli buoni, Audiofilofine mise pure le foto sul suo blog.

Fabrizio in questi anni ci ha fatto vedere quanto sia molto più importante l'isolamento dalle interferenze e il giusto accoppiamento tra le varie elettroniche, da lui i proletari Behringer suonano molto meglio della maggior parte dei convertitori presenti sul mercato, però se si guarda con attenzione intorno al covertitore da 300 euro ci stanno almeno 500 euro di trasformatori......

Tutta questa tiritera per invitarti a non fermarti solo sulla sorgente ma iniziare a sperimentare con i diffusori, sentirai cambiamenti molto più significativi e ti divertirai di più.

Saluti
Michele
Cioè, va bene la sorgente di qualità, ma se devi fare un salto qualitativo importante devi lavorare sulle casse, c'è poco da fare.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da Michele » giovedì 16 novembre 2017, 10:46

wind636 ha scritto:
mercoledì 15 novembre 2017, 16:45

Ad oggi nasce pero' un altro problema ... da metà volume in poi tutto quanto sopra menzionato sparisce per lasciare spazio alla confusione piu' totale. Un bel pastone di strumenti e voci che si uniscono generando sensazioni di flullato musicale. Insomma tutto diventa durissimo e quasi distorto come se l'ampli avesse dei limiti ben piu' bassi di quanto ci si aspetterebbe da un 2x80 di qualità. Ho avuto modo di parlarne con lyrics il quale mi dice che a suo modo di vedere il nad è un discreto prodotto ma non ci si puo' aspettare faccia miracoli e in caso di tentare un upgrade che pero' per avere un senso comporterebbe una spesa ingente. A detta sua prendere un altro ampli senza salire considerevolmente darebbe dei risultati limitati che potrebbero far pentire il cliente della spesa fatta. Esempio mi diceva non considerare nemmeno un finale advance acoustic potente si diceva ma non migliorerebbe nulla in termini di qualità. Forse un qualche finale rotel di fascia alta ma FORSE diceva ... che ne pensate ?
Considerando che il loro lavoro è vendere direi che si sono comportati benissimo.
Diciamo pure, alla luce dei vecchi post che ho quotato sopra, che non migliorerebbe nulla e ti troveresti solo a spendere soldi senza risolvere nulla.
Inizierei a leggere un po' di queste cose:
viewtopic.php?f=5&t=2855
viewtopic.php?f=5&t=4783
viewtopic.php?f=13&t=4211

Poi passa a muovere le casse e la posizione di ascolto

Le tue casse dovrebbero essere queste https://www.qacoustics.co.uk/q-acoustic ... -pair.html

Immagine

Che rientrano in pieno nella categoria tower.

Saluti
Michele

wind636
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:12

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da wind636 » giovedì 16 novembre 2017, 12:24

Michele ha scritto:
giovedì 16 novembre 2017, 10:46
wind636 ha scritto:
mercoledì 15 novembre 2017, 16:45

Ad oggi nasce pero' un altro problema ... da metà volume in poi tutto quanto sopra menzionato sparisce per lasciare spazio alla confusione piu' totale. Un bel pastone di strumenti e voci che si uniscono generando sensazioni di flullato musicale. Insomma tutto diventa durissimo e quasi distorto come se l'ampli avesse dei limiti ben piu' bassi di quanto ci si aspetterebbe da un 2x80 di qualità. Ho avuto modo di parlarne con lyrics il quale mi dice che a suo modo di vedere il nad è un discreto prodotto ma non ci si puo' aspettare faccia miracoli e in caso di tentare un upgrade che pero' per avere un senso comporterebbe una spesa ingente. A detta sua prendere un altro ampli senza salire considerevolmente darebbe dei risultati limitati che potrebbero far pentire il cliente della spesa fatta. Esempio mi diceva non considerare nemmeno un finale advance acoustic potente si diceva ma non migliorerebbe nulla in termini di qualità. Forse un qualche finale rotel di fascia alta ma FORSE diceva ... che ne pensate ?
Michele ha scritto:
giovedì 16 novembre 2017, 10:46
Considerando che il loro lavoro è vendere direi che si sono comportati benissimo.
Diciamo pure, alla luce dei vecchi post che ho quotato sopra, che non migliorerebbe nulla e ti troveresti solo a spendere soldi senza risolvere nulla.
Inizierei a leggere un po' di queste cose:
viewtopic.php?f=5&t=2855
viewtopic.php?f=5&t=4783
viewtopic.php?f=13&t=4211

Poi passa a muovere le casse e la posizione di ascolto

Le tue casse dovrebbero essere queste https://www.qacoustics.co.uk/q-acoustic ... -pair.html

Immagine

Che rientrano in pieno nella categoria tower.

Saluti
Michele
Confermo si sono comportati benissimo , potevano vendermi un valvolare e/o un player cd-s2000 ma mi hanno consigliato come primo immancabile passo il 501 e ne sono felicissimo.

Ora guardo i link che mi hai proposto ... grazie

Rispondi