vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 ottobre 2017, 15:14

geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 15:05
...
L'audiofilo, con il lettore CD, si presenta all'ippodromo ad una gara di cavalli, in sella ad un asino dorato...
Semplicemente MITICA...!!!

Metto il thread in testa...

Saluti
F.C.

wind636
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:12

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da wind636 » martedì 24 ottobre 2017, 16:21

geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 14:54
wind636 ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 12:27
eccomi qui ... si la sorgente intesa come riproduttore spotify o tidal c'è ... un pc con uscita ottica toslink c'è , un ipad pure , uno smartphone anche.
Prelevare pero' l'uscita del pad o dello smartphone non mi aggrada perchè resta pur sempre un segnale che subisce una conversione e una sua amplificazione resta quindi l'uscita ottica dal pc convertita con il banale fiio.
Di fatto a vostro avviso avrebbe quindi maggiore senso investire su un buon convertitore e dimenticarsi pero' la comodità estrema del lettore cd al fine della migliore qualità ?
Inutile spingersi su un cd player anche di livello ?
Ti richiamo questo thread: viewtopic.php?f=5&t=7359

Se tu comperi questo dongle https://store.apple.com/xc/product/MK0W ... il%20share puoi collegare qualunque DAC USB all'iPhone/iPad in digitale. E sono ragionevolmente sicuro che sia bit perfect.

Poi con un cavo da 3m ti porti l'iPad sul divano e sfogli I brani in tutta comodita'.
interessante ... visto che esistono è plausibile anche adoperare dac wifi o bluetooth auspicando all'integrità del dato audio ?

wind636
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:12

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da wind636 » martedì 24 ottobre 2017, 16:29

detto questo vi ringrazio molto , mi avete aperto la mente ...
ero preoccupato di non sfruttare il tutto senza un cd player.
Inizio in questi giorni a ottimizzare il tutto , poi vedremo come migliorare

:geek:

wind636
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:12

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da wind636 » giovedì 26 ottobre 2017, 13:55

buongiorno a tutti ...

spero possiate aiutarmi ancora.

Non ho un vero e proprio problema ma dei dubbi. In questi giorni sto cercando la quadra per sfruttare al meglio tutto quanto e sono in balia di un problema che non mi fa rimanere sereno.
Sorgente PC con uscita ottica che come detto entra al nad 356 attraverso un fiio d03k , nessun problema , suono caldo , voci timbricamente corrette e cantante ben posizionato davanti e in alto come piace a me , strumenti definiti un filo piu' indietro , apertura ottima ... insomma una immagine nel complesso piacevole. Basso che scende bene senza risultare invadente , toni alti mai taglienti , sufficientemente delicati ma un filo meno presenti rispetto a quanto mi sarebbero piaciuti. Ok penso che il fiio non possa fare miracoli , spotify non puo' dare chissà che cosa , le casse vanno rodate e bla bla bla. Tutto questo fino a quando non ho preso uno smartphone da battaglia xiaomi , con spotify e collegato all'ingresso MP del nad con un cavo jack 3,5 ... pensavo a chissà che schifezza invece apriti cielo ... pensavo mi avessero cambiato i diffusori con delle klipsh ... soundstage come precedente ma gamma alta almeno a 3 db in piu' , la voce pare attenuata ma non è altro che il tweeter che la copre leggermente. Rimane pero' molto piu' chiara con una apertura ancora maggiore Alzando il volume il tweeter diventa stancante poco controllato e piuttsto tagliente ma a volumi moderati e con brani tranquilli tipo Bublè in i'm your man live o Fever risultano estremamente preferibili al mio udito. Cambiata la sorgente e passato ad un ipad e un iphone collegati nel medesimo modo tutto come prima quasi fosse il collegamento ottico del pc (differenza sostanzialmente nulla o leggermente impercettibile). Quindi l'imputato che ha fatto la differenza , nel bene o nel male lo devo ancora capire esattamente , è il telefono. Ora il dilemma è qualcuno ha mai riscontrato una situazione simile ? Possibile che uno smartphone riproduca una situazione cosi' diversa e per certi versi migliore rispetto ad un altro e in particolare rispetto ad un collegamento ottico ? Lo chiedo perchè è tanta la volontà di prendere un convertitore adeguato ma trovarmi a spendere dei soldi quando poi sotto certi aspetti uno smartphone da 4 soldi fa meglio mi darebbe fastidio ... grazie e spero che il dubbio sia chiaro.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 26 ottobre 2017, 14:39

Attento, lo smartphone potrebbe equalizzare ciò che riproduce. Verifica che non ci siano elaborazioni in atto.

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da Open G » giovedì 26 ottobre 2017, 14:50

Mi permetto di darti un consiglio anche io.
Uscire dal pc in ottico significa che la conversione la fa la scheda audio interna al pc. Nella maggior parte dei casi è una schifezza.
Segui i consigli più volte già dati su questo forum. Ti cerchi una scheda audio esterna professionale usb della marca che preferisci tu. (Steinberg Focusrite Behringer Roland fa lo stesso). Anche usata. Nuova costa poco più di un centinaio di Euro.
E da quella poi vai al Nad.

Bye

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 26 ottobre 2017, 15:01

Scusa, se non sbaglio, non ci sono conversioni da fare sulla scheda audio, il flusso dati viene impacchettato in forma adeguata al trasmettitore ottico, tutto in digitale, nessuna conversione d/a.

wind636
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:12

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da wind636 » giovedì 26 ottobre 2017, 15:28

Open G ha scritto:
giovedì 26 ottobre 2017, 14:50
Mi permetto di darti un consiglio anche io.
Uscire dal pc in ottico significa che la conversione la fa la scheda audio interna al pc. Nella maggior parte dei casi è una schifezza.
Segui i consigli più volte già dati su questo forum. Ti cerchi una scheda audio esterna professionale usb della marca che preferisci tu. (Steinberg Focusrite Behringer Roland fa lo stesso). Anche usata. Nuova costa poco più di un centinaio di Euro.
E da quella poi vai al Nad.

Bye
Perdonami , sono una capra in materia , ma l'uscita ottica non mi risulti riceva conversione , il pc trasmette il dato in uscita e stop. Fosse l'uscita cuffia potrei capire ma l'ottica dovrebbe far uscire quello che è il software di partenza senza elaborazione.

sbaglio ?

wind636
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:12

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da wind636 » giovedì 26 ottobre 2017, 15:29

PrandiniFabio ha scritto:
giovedì 26 ottobre 2017, 14:39
Attento, lo smartphone potrebbe equalizzare ciò che riproduce. Verifica che non ci siano elaborazioni in atto.
ok questa potrebbe essere una ipotesi ma di app che elaborano non ne ho. Potrebbe essere il convertitore interno a farlo a questo punto (e lo farebbe anche bene tutto sommato sotto certi aspetti).

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da Michele » giovedì 26 ottobre 2017, 15:49

Senza entrare nell'argomento preferenze personali o abitudini di ascolto.
La prestazione del pc-Fiio che descrivi mi sembra molto buona.
Un mio amico ha un telefono di quella marca, uno dei migliori audio sentiti da piccoli device in generale, attenzione pero, la Xiaomi produce cuffie e il telefono ascoltato da me aveva delle equalizzazioni predefinite per i vari tipi di auricolari, quindi entra nell'equalizzatore e smanettaci un po'.
Non ti meravigliare del telefonino, ci senti bene.

Saluti
Michele

Rispondi