vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 24 ottobre 2017, 13:18

Oggigiorno il settore dell' hi-fi è anche popolato da persone che acquistano solo in base all'aspetto o alla possibilità di stupire gli amici.
È un settore che viene tenuto nell'ignoranza e non stupisce che si continui ad acquistare CD player come anche diffusori con woofer da 16cm ed efficienza da 86db.
Saluti
Fabio

wind636
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:12

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da wind636 » martedì 24 ottobre 2017, 13:28

PrandiniFabio ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 13:18
Oggigiorno il settore dell' hi-fi è anche popolato da persone che acquistano solo in base all'aspetto o alla possibilità di stupire gli amici.
È un settore che viene tenuto nell'ignoranza e non stupisce che si continui ad acquistare CD player come anche diffusori con woofer da 16cm ed efficienza da 86db.
Saluti
Fabio
ecco questo si ... io sono un vecchio audiofilo quelli ancora con pre e finale c90 m90 , due casse da morto enormi focal scanspeak e ancora sono convinto che per riprodurre una gran cassa non lo puoi fare con woofer da 16 cm cioè uno strumento è grande ci vuole il woofer grande. Detto questo non mi lamento per le 3050 , piccoline , discretamente efficienti e dettagliate , ma non gli puoi chiedere pressione ... ma forse visto cosa ascoltano gli audiofili sfegatati con i valvolari da migliaia di euro la pressione è l'ultima cosa da cercare.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da Michele » martedì 24 ottobre 2017, 13:44

wind636 ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 12:27
eccomi qui ... si la sorgente intesa come riproduttore spotify o tidal c'è ... un pc con uscita ottica toslink c'è , un ipad pure , uno smartphone anche.
Prelevare pero' l'uscita del pad o dello smartphone non mi aggrada perchè resta pur sempre un segnale che subisce una conversione e una sua amplificazione resta quindi l'uscita ottica dal pc convertita con il banale fiio.
Di fatto a vostro avviso avrebbe quindi maggiore senso investire su un buon convertitore e dimenticarsi pero' la comodità estrema del lettore cd al fine della migliore qualità ?
Inutile spingersi su un cd player anche di livello ?
Ottimo il pc con l'uscita ottica.
Ripeto, il Fiio tanto banale non è, sul digitale l'evoluzione, quella vera, c'è.
A mio avviso fai un pò di esperienza con il pc ed il Fiio, passi ai cambiamenti, drammatici, che si hanno con la disposizione delle casse in ambiente, poi decidi se e come spendere i soldi.

I lettori cd tutto sono meno che comodi, non so quanti cd hai, pensa ad averne più di un migliaio e dover trovare un dato disco, se sei fortunato, hai tutto in una libreria dedicata e sistemato con giusti metodi, lo trovi con qualche minuto di ricerca, poi lo devi inserire dentro il lettore, che ci mette un bel pò a leggerlo, infine ascolti musica, solo da quel disco però.
Con la musica liquida, vai nella cartella dell'artista, trovi il disco, lo fai andare col lettore preferito, se decidi aggiungi brani da altri dischi o altri autori, che so, la cover fatta da altri artisti, se vuoi apri Youtube, Spotify o simili e fai lo stesso giochetto, insomma dire che il lettore cd è più comodo della musica liquida è quantomeno impreciso.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da Michele » martedì 24 ottobre 2017, 13:47

wind636 ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 12:59
PrandiniFabio ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 12:46
Il CD player ha un problema congenito, non ha tempo per rifare la lettura del dato, se manca lo estrapola, cioè lo inventa in base ai dati precedenti e seguenti.
Viceversa se rippi il lettore ha tutto il tempo per ripassare sul punto in cui la lettura è difficoltosa finché non estrae il dato. Infatti il lettore CD da computer è fatto per leggere i programmi, dove non è ammissibile sbagliare nemmeno un bit.
Saluti
Fabio
ok compreso il dilemma ma perdonate la mia ignoranza , possibile allora che gli audiofili stiano sempre in fissa con questi lettori cd sempre piu' tecnologici e costosi ? cioè fatemi capire possibile che un cd-s2000 possa suonare peggio che un pc con un dac decente ?
grazie
Possibilissimo.

Saluti
Michele

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 24 ottobre 2017, 13:59

wind636 ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 12:59

ok compreso il dilemma ma perdonate la mia ignoranza , possibile allora che gli audiofili stiano sempre in fissa con questi lettori cd sempre piu' tecnologici e costosi ? cioè fatemi capire possibile che un cd-s2000 possa suonare peggio che un pc con un dac decente ?
grazie
Vedi, è che qui non siamo audiofili, o peggio, idiofili.
Qui cerchiamo di migliorare l'ascolto sperimentando, senza necessariamente buttare paccate di soldi dalla finestra.
Il cd player è un oggetto superato e pieno di problemi: il cd audio viene letto "al volo" e se il lettore si perde un pezzo, "interpreta" quello che manca.
Il sistema di lettura di un cd player risente delle vibrazioni, anni fa, feci degli esperimenti mettendo punte e piedini di gomma sotto il mio lettore Nad, ed il suono cambiava in maniera udibile, come accadeva anche con il giradischi.
Questi problemi sono propri della meccanica e del sistema di lettura e te li porti appresso anche se utilizzi un dac esterno.
La musica su hard disk elimina alla radice questi problemi, devi solo curare la conversione del segnale in analogico.
Senza spendere chissà che, ho ottenuto risultati udibilmente superiori (ed il lettore Nad che avevo non era malaccio), semplicemente recuperando un vecchio pc portatile ed una scheda audio usb Edirol UA 25.
Quelle schede lì le trovi tranquillamente usate a 50 € e vanno più che bene, poi se decidi di spendere di più si può migliorare.
Leonardo

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da Tiromancino » martedì 24 ottobre 2017, 14:42

l'isolamento galvanico non è prerogativa esclusiva del collegamento ottico .

Molto spesso i dac presentano in ingresso trasformatori che isolano l'ingresso

coassiale e/o AES-EBU -

Un esempio su tutti Behringer ( DEQ / DCX /SRC)

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da violone 32' » martedì 24 ottobre 2017, 14:46

Michele ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 13:47
wind636 ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 12:59
PrandiniFabio ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 12:46
Il CD player ha un problema congenito, non ha tempo per rifare la lettura del dato, se manca lo estrapola, cioè lo inventa in base ai dati precedenti e seguenti.
Viceversa se rippi il lettore ha tutto il tempo per ripassare sul punto in cui la lettura è difficoltosa finché non estrae il dato. Infatti il lettore CD da computer è fatto per leggere i programmi, dove non è ammissibile sbagliare nemmeno un bit.
Saluti
Fabio
ok compreso il dilemma ma perdonate la mia ignoranza , possibile allora che gli audiofili stiano sempre in fissa con questi lettori cd sempre piu' tecnologici e costosi ? cioè fatemi capire possibile che un cd-s2000 possa suonare peggio che un pc con un dac decente ?
grazie
Possibilissimo.

Saluti
Michele
confermo ;)
Aldo Tenca

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 24 ottobre 2017, 14:54

wind636 ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 12:27
eccomi qui ... si la sorgente intesa come riproduttore spotify o tidal c'è ... un pc con uscita ottica toslink c'è , un ipad pure , uno smartphone anche.
Prelevare pero' l'uscita del pad o dello smartphone non mi aggrada perchè resta pur sempre un segnale che subisce una conversione e una sua amplificazione resta quindi l'uscita ottica dal pc convertita con il banale fiio.
Di fatto a vostro avviso avrebbe quindi maggiore senso investire su un buon convertitore e dimenticarsi pero' la comodità estrema del lettore cd al fine della migliore qualità ?
Inutile spingersi su un cd player anche di livello ?
Ti richiamo questo thread: viewtopic.php?f=5&t=7359

Se tu comperi questo dongle https://store.apple.com/xc/product/MK0W ... il%20share puoi collegare qualunque DAC USB all'iPhone/iPad in digitale. E sono ragionevolmente sicuro che sia bit perfect.

Poi con un cavo da 3m ti porti l'iPad sul divano e sfogli I brani in tutta comodita'.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 24 ottobre 2017, 14:59

Michele ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 13:47
wind636 ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 12:59
PrandiniFabio ha scritto:
martedì 24 ottobre 2017, 12:46
Il CD player ha un problema congenito, non ha tempo per rifare la lettura del dato, se manca lo estrapola, cioè lo inventa in base ai dati precedenti e seguenti.
Viceversa se rippi il lettore ha tutto il tempo per ripassare sul punto in cui la lettura è difficoltosa finché non estrae il dato. Infatti il lettore CD da computer è fatto per leggere i programmi, dove non è ammissibile sbagliare nemmeno un bit.
Saluti
Fabio
ok compreso il dilemma ma perdonate la mia ignoranza , possibile allora che gli audiofili stiano sempre in fissa con questi lettori cd sempre piu' tecnologici e costosi ? cioè fatemi capire possibile che un cd-s2000 possa suonare peggio che un pc con un dac decente ?
grazie
Possibilissimo.

Saluti
Michele
Per mia esperienza, un Esoteric X-01LTD (15.000EUR a listino a suo tempo) o un K-01 (20.000EUR a listino) su un tavolo antivibrazioni come il Pagode di Finite Elemente (altri 3-4.000EUR a seconda delle dimensioni) possono leggere un CD correttamente e giocarsela, a parita' di DAC, con un PC. In sostanza, tecnologia e budget quasi NASA applicata al concetto di base sbagliato (meccanica che legge in real time) possono competere con pochi euro di concetto giusto (musica salvata su file ed esente da errori di lettura).

Io ho venduto il mio Esoteric SA-50 (che se non sbaglio a listino era a 5.500EUR) che e' stato stracciato dall'iPad, sempre a parita' di DAC, e non ne sento la mancanza.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 24 ottobre 2017, 15:05

Come dire: puoi incrociare gli asini migliori al mondo, nutrirli con I migliori cibi, allenarli, doparli, dargli carote dorate... E dopo aver speso milioni di EUR, forse l'asino migliore stara' dietro ad un cavallo qualunque. Che pero' lo nutri a fieno scadente e ti e' costato pochi euro di seconda mano.

L'audiofilo, con il lettore CD, si presenta all'ippodromo ad una gara di cavalli, in sella ad un asino dorato...

Rispondi