vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

wind636
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:12

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da wind636 » giovedì 26 ottobre 2017, 18:00

Michele ha scritto:
giovedì 26 ottobre 2017, 15:49
Senza entrare nell'argomento preferenze personali o abitudini di ascolto.
La prestazione del pc-Fiio che descrivi mi sembra molto buona.
Un mio amico ha un telefono di quella marca, uno dei migliori audio sentiti da piccoli device in generale, attenzione pero, la Xiaomi produce cuffie e il telefono ascoltato da me aveva delle equalizzazioni predefinite per i vari tipi di auricolari, quindi entra nell'equalizzatore e smanettaci un po'.
Non ti meravigliare del telefonino, ci senti bene.

Saluti
Michele
azz ... AVEVI RAGIONE ... il redmi pro che uso aveva il MI sound Enancher con equalizzatore attivo e bello sparato ... Risolto l'arcano e sono molto piu' sereno. Ora tutto a FLAT e stasera altra comparativa.

Poi decideremo se acquistare un convertitore adeguato alle necessità

grazie mille davvero

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da l_pisani_54 » giovedì 26 ottobre 2017, 19:17

Il risultato dell'audio digitale. se non si fanno grossi errori, è molto stabile, nel senso che se si parte da un convertitore decoroso e si riproducono file fatti bene, senza inserire alterazioni (equalizzazioni e normalizzazioni), il risultato è buono al 99%.
Avendo eliminato in partenza i difetti di lettura del laser del lettore cd, restano solo le piccole differenze tra un convertitore e l'altro, qualche altra cosa ci può stare a carico del circuito di alimentazione, ma tranne casi limite, non c'è confronto con i problemi e le differenze sonore riscontrate nell'audio tradizionale.
Io ho risolto a costo quasi zero, con un vecchio pc portatile di recupero, l'installazione di Linux (che è gratuito) ed una scheda Edirol usata, pagata 50 €.
Leonardo

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da C7P8 » giovedì 26 ottobre 2017, 20:26

l_pisani_54 ha scritto:
giovedì 26 ottobre 2017, 19:17
Il risultato dell'audio digitale. se non si fanno grossi errori, è molto stabile, nel senso che se si parte da un convertitore decoroso e si riproducono file fatti bene, senza inserire alterazioni (equalizzazioni e normalizzazioni), il risultato è buono al 99%.
Avendo eliminato in partenza i difetti di lettura del laser del lettore cd, restano solo le piccole differenze tra un convertitore e l'altro, qualche altra cosa ci può stare a carico del circuito di alimentazione, ma tranne casi limite, non c'è confronto con i problemi e le differenze sonore riscontrate nell'audio tradizionale.
Io ho risolto a costo quasi zero, con un vecchio pc portatile di recupero, l'installazione di Linux (che è gratuito) ed una scheda Edirol usata, pagata 50 €.
Vecchia lenza!!! 😆😆😆

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 26 ottobre 2017, 21:32

Da quello che ne so io, una scheda con uscita Toslink vale l'altra, bisogna però che sia ad almeno 24bit 96khz, altrimenti è troppo scarsa.
Poi, come suggerito, serve un convertitore decente, che non vuol dire necessariamente costoso, e un PC qualsiasi con Linux o win7.
Se non si è capito, io non amo i DAC su USB.😋
Saluti
Fabio

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 27 ottobre 2017, 8:53

Il mio intervento voleva significare che per quanto riguarda la musica da computer, una volta partiti con una base corretta, i possibili miglioramenti, sono a livello di sfumature.
Questo a volte spiazza l'audiofilo tradizionale, abituato a "giocare" con l'impianto, così comincia a sentire differenze tra un hard disk Wd ed un Toshiba, tra un player e l'altro e via di seguito.
E' evidente che i convertitori influiscono sul suono, ma per il resto è molto più difficile e, in certi casi, impossibile.
Ci può stare qualcosa a carico dell'alimentazione, ma la situazione cambia molto di più se spostate i diffusori nella stanza.
Sempre restando in sistemi Linux, ho provato diversi player, ma a parte la diversa comodità di uso, non ho mai trovato differenze nel suono, a meno di inserire equalizzazioni. Se si vede come funziona l'audio in un SO Debian-Ubuntu si capisce che il player è solo una "vestitino" per ascoltare la musica.
Ho avuto solo la sensazione che con MPD ci fosse un filo più di definizione, ma non ho approfondito, e ci potrebbe stare perché il metodo in questo caso è differente.
Per il resto ho cambiato 3 computer, provato diverse versioni di Debian ed Ubuntu, incluso Ubuntu Studio con kernel low latency, senza apprezzare differenze.
Leonardo

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da Michele » venerdì 27 ottobre 2017, 9:24

l_pisani_54 ha scritto:
venerdì 27 ottobre 2017, 8:53
Il mio intervento voleva significare che per quanto riguarda la musica da computer, una volta partiti con una base corretta, i possibili miglioramenti, sono a livello di sfumature.
Questo a volte spiazza l'audiofilo tradizionale, abituato a "giocare" con l'impianto, così comincia a sentire differenze tra un hard disk Wd ed un Toshiba, tra un player e l'altro e via di seguito.
E' evidente che i convertitori influiscono sul suono, ma per il resto è molto più difficile e, in certi casi, impossibile.
Ci può stare qualcosa a carico dell'alimentazione, ma la situazione cambia molto di più se spostate i diffusori nella stanza.
Sempre restando in sistemi Linux, ho provato diversi player, ma a parte la diversa comodità di uso, non ho mai trovato differenze nel suono, a meno di inserire equalizzazioni. Se si vede come funziona l'audio in un SO Debian-Ubuntu si capisce che il player è solo una "vestitino" per ascoltare la musica.
Ho avuto solo la sensazione che con MPD ci fosse un filo più di definizione, ma non ho approfondito, e ci potrebbe stare perché il metodo in questo caso è differente.
Per il resto ho cambiato 3 computer, provato diverse versioni di Debian ed Ubuntu, incluso Ubuntu Studio con kernel low latency, senza apprezzare differenze.
Concordo con l'amico Pisani.
I cambiamenti macroscopici si hanno agendo sui diffusori, i cambiamenti a livello di sorgenti digitali oramai sono sfumature, i covertitori sono tutti molto validi e con prestazioni elevatissime, impensabili solo pochi anni fa.
Può benissimo capitare di ascoltare un lettore DVD da mercatone che suona molto simile ad oggetti osannati da tutti gli audiofili.
Anche i device portatili possono dare sorprese come hai scoperto col telefonino.
Alla fin fine si scopre che sia i telefonini che i lettori DVD economici montano convertitori di ultima generazione acclamati dagli esperti, ricordo di un lettore venduto da LIDL che montava del Wolfson e pure di quelli buoni, Audiofilofine mise pure le foto sul suo blog.

Fabrizio in questi anni ci ha fatto vedere quanto sia molto più importante l'isolamento dalle interferenze e il giusto accoppiamento tra le varie elettroniche, da lui i proletari Behringer suonano molto meglio della maggior parte dei convertitori presenti sul mercato, però se si guarda con attenzione intorno al covertitore da 300 euro ci stanno almeno 500 euro di trasformatori......

Tutta questa tiritera per invitarti a non fermarti solo sulla sorgente ma iniziare a sperimentare con i diffusori, sentirai cambiamenti molto più significativi e ti divertirai di più.

Saluti
Michele

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 27 ottobre 2017, 9:30

Concordo pienamente con Pisani e con Michele, il grosso del lavoro sono i diffusori.

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da violone 32' » venerdì 27 ottobre 2017, 10:33

il mio economicissimo Asus zenfone 5 suona molto meglio di un lettore cd blasonato :lol: :lol: :lol:

e fa suonare anche cuffie durette mica poco :lol: :lol: :lol:
Aldo Tenca

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da C7P8 » venerdì 27 ottobre 2017, 13:49

PrandiniFabio ha scritto:
giovedì 26 ottobre 2017, 21:32
Da quello che ne so io, una scheda con uscita Toslink vale l'altra, bisogna però che sia ad almeno 24bit 96khz, altrimenti è troppo scarsa.
Poi, come suggerito, serve un convertitore decente, che non vuol dire necessariamente costoso, e un PC qualsiasi con Linux o win7.
Se non si è capito, io non amo i DAC su USB.😋
Saluti
Fabio
Attenzione, l'USB è nettamente superiore al collegamento ottico, forse hai avuto qualche problema con dei loop di massa per parlarne in questo modo ;)

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: vecchio cdp + dac o nuovo cdp integrato ?

Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 27 ottobre 2017, 14:30

La mia è un'esperienza molto limitata, ma quando ho collegato il DAC USB, economico, durante i passaggi di pianissimo (musica classica) si poteva avvertire il rumore elettrico di spostamento testine dell'HD che con il Toslink non c'era, il fondo di rumore si attenuava notevolmente e migliorava la definizione ai bassissimi livelli.
Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare un DAC USB fatto bene, ma credo che separare galvanicamente il PC sia di grande aiuto visto che tra alimentatori swiching, generatori di clock e attuatori ci sono tantissimi disturbi.
Poi si possono montare HD SSD, alimentatori lineari filtri e via dicendo, ma se isoliamo il tutto è molto meglio.
Saluti
Fabio

Rispondi