Aliante

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

cisco
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:28

Aliante

Messaggio da cisco » martedì 24 ottobre 2017, 21:41

Vorrei chiedervi cosa ne pensate... dei diffusori della Aliante, progettati dall'ing. Giuseppe Prato.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Aliante

Messaggio da doc elektro » mercoledì 25 ottobre 2017, 6:22

Mai sentite.

Dovessi dirti la verità per quanto riguarda (in foto) la qualità del legno,le rifiniture non sono affatto male. Per il resto,bè al giorno d'oggi non è difficile trovare roba che suoni bene. E' solo una questione del prezzo che si vuole spendere. Queste hanno il vantaggio di non costare come un automobile. Inoltre vedendo foto interne non montano i soliti conini cinesi ma roba (sembrerebbe) crucca. Inoltre su qualcuna ho visto raffinatezze come le ogive di rifasamento sui coni. Dulcis in fundu non ho visto quegli odiosi crossover pieni di resistenze di potenza.

Considerato che questo tipo di casse non si possono pilotare con l'amplificatore del carrefour,bisogna tenere ben presente con cosa le si piloterà,con rendimenti intorno ai 90 dB per watt non possiamo di sicuro usare un TDA 2003 o un triodino da 2 watt. Io consiglio uno stato solido sufficentemente muscoloso e di recente costruzione. Ho letto che alcune casse dichiarate dal costruttore aliante a 6 ohm scendono anche a 4 quindi non deve essere un carico facilissimo.

Inoltre ,specialmente i tower,tutti i tower e questi non ne sfuggono hanno non poche rogne di posizionamento che va fatto al MILLIMETRO. Con annesse percosse,torture e sevizie alla moglie se le sposta per pulire!. Personalmente le potrei vedere bene in un sistema stereo a 3 canali (al giorno d'oggi 2.1) come via alta in qualche salotto "bene"

Mi piacerebbe vederle accoppiate a un krell e dare i watt giusti per vedere dove possono spingersi. Ovvio senza cuocere niente perchè con certe elettroniche la cottura è in agguato
Dovrebbero poter dire la loro.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Aliante

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 ottobre 2017, 8:57

Mah... sono diffusori noti per avere il peggior filtro di crossover che si sia mai visto nella Storia dell'Audio...

Ecco -qui sotto- la loro risposta in asse ed a 45 gradi: un incredibile orrore... che avrà avuto i suoi estimatori, come sempre accade in casi del genere...

Immagine

Che la voragine in gamma media sia dovuta al crossover lo si deduce da questa misura (qui sotto) delle due vie: notate l'intervallo di sovrapposizione tra le due vie:

Immagine

L'idea di fondo deve essere stata quella di mettere insieme un diffusore con una specie di "loudness", o comunque con una risposta talmente diversa da quella degli altri da saltare all'attenzione (dei meno esperti, ovviamente).

Episodio tristissimo, indubbiamente...

Saluti
F.C.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: Aliante

Messaggio da battespl » mercoledì 25 ottobre 2017, 9:18

Di fatti leggendo nella brochure viene in evidenza che il cross è a 6db :shock:

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Aliante

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 ottobre 2017, 9:44

battespl ha scritto:
mercoledì 25 ottobre 2017, 9:18
Di fatti leggendo nella brochure viene in evidenza che il cross è a 6db :shock:
Nella realtà quel crossover non teneva conto dell'induttanza della bobina del woofer né della risonanza del tweeter.

Una vera parodia di crossover...

Saluti
F.C.

cisco
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:28

Re: Aliante

Messaggio da cisco » mercoledì 25 ottobre 2017, 11:10

Come spesso accade ...purtroppo non si ascolta la qualità del suono, ma si ascoltano i grafici ??
(Io non appartengo a questa schiera) grazie a Dio...
La musica...quella bella, quella che fa emozionare non gli importa un accidenti se il filtro crossover non è perfettino, a lei mporta solo che si possa esprimere nella sua piena interezza sonica, ed e' solo questo che conta veramente!!
Il mio consiglio ...e il mio augurio e che tu possa ascoltare un diffusore di questo storico marchio tutto Italiano.
E poi ne riparliamo molto ben volentieri.
Ciao.

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Aliante

Messaggio da Nino50 » mercoledì 25 ottobre 2017, 11:39

cisco ha scritto:
mercoledì 25 ottobre 2017, 11:10
Come spesso accade ...purtroppo
non si ascolta la qualità del suono,
ma si ascoltano i grafici.
(Io non appartengo a questa schiera) grazie a Dio...
La musica...quella bella, quella che fa emozionare non gli importa un accidenti se il filtro crossover non è
perfettino, alla musica importa solo che si possa esprimersi nella sua interezza. Il mio consiglio ...e il mio augurio e che tu possa ascoltare un diffusore di questo storico marchio tutto Italiano. E poi ne riparliamo molto ben volentieri.
Che tu abbia questa filosofia lo hai dimostrato in più post.
Quello che non capisco è perché chiedi in un forum dove è notorio che ci si basi su fatti concreti e tecnici.
Quanto alla musica che fa emozionare, guarda che è proprio con grafici e misure a tavolino che mi ritrovo (pero sono molto tentato di affermare che più che "mi ritrovo" "mi sono trovato") ad emozionarmi con il TAIRANA e a rieducare le mie orecchie abituate ad ascoltare con ciò che la malaHIFI ci ha propinato e continua a propinarci in tutti questi anni, e con cui ho un sentimento di rabbia per avermi privato della buona musica per questioni di profitto.
E sono io che ti auguro di ascoltare qualcosa che ti apra gli occhi e le orecchie.
Ultima modifica di Nino50 il mercoledì 25 ottobre 2017, 13:13, modificato 2 volte in totale.
Saluti
Antonino

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Aliante

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 25 ottobre 2017, 11:41

ho un lontano ricordo del modello ONE nel sistema di un amico da cui vado spesso.
si trattava però di una versione con tweeter di livello superiore che veniva costruita su ordinazione, credo un dynaudio se non ricordo male.
discrete a volumi contenuti, ma erano aiutate parecchio da un sub amplificato tagliato sugli 80 hz se non sbaglio. stanza piccola.
il mio amico amava molto i minidiffusori e aveva avuto anche delle Rogers, in seguito passò alle Dynaudio C1 e il salto in qualità complessiva fu consistente. amplificazione tutto Spectral.
ho ascoltato 5-6 anni fa in un negozio un modello che non ricordo ma era un "tower"; risultato modesto complessivamente; una coppia di Indiana Line molto simili con la stessa amplificazione a tubi chinese mi sembrò assai più equilibrata; ovviamente il riscontro è datato, soggettivo e rivedibile...
Marco

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Aliante

Messaggio da Tiromancino » mercoledì 25 ottobre 2017, 11:43

cmq , in linea di principio, chi chiede poi dovrebbe anche accettare i giudizi .

Diversamente potrebbe invece di utilizzare la forma della richiesta, utilizzare la forma assertiva

magari con un bel post di considerazioni positive

cisco
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:28

Re: Aliante

Messaggio da cisco » mercoledì 25 ottobre 2017, 12:05

Noto che si parla molto spesso di aspetti tecnici, e questo va benissimo, ma poi...e alla fine come sapete...conta solo il suono
E' un po' come quando si va al ristorante sapete....alla fine il buon cibo lo si riconosce subito!!
Penso... si snocciolano troppi aspetti tecnici che nulla hanno a che vedere con il risultato finale.
Io non sono un tecnico, io ascolto musica per amore.
Con tutto il rispetto per le vostre idee, non mi trovate d'accordo in molti punti.
Ma si sa' che in un forum si possa discutere a 360 gradi di tutto.
E questo e' assai costruttivo.
Io sono uno dalla larghe vedute.

Rispondi