Consiglio ad un nuovo iscritto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Consiglio ad un nuovo iscritto

Messaggio da Olympus » martedì 31 ottobre 2017, 14:05

La scelta di rimanere su una base storica come gli EV è condivisibile. Pure io ho una passione per i componenti storici (vedi il mio nick name)
Per il woofer vedo bene la sostituzione integrale con uno nuovo: la scelta ti dovrà essere indicata da FC. Attenzione alle quote: io ho scoperto che il diametro esterno dei 15 pollici varia da 384 a 400mm: la sostituzione dei JBL con RCF è stata per me molto complessa.
Il problema principale delle SENTRY III è quello intrinseco nei sistemi a tre vie con trombe sulle vie superiori, ed è quasi irrisolubile: il posizionamento del TW, che comporta in genere un errore spaziale temporale o un mascheramento dell’emissione da parte della tromba dei medi , come si vede in molte altre realizzazioni. Nel caso delle Sentry 3 è posizionato troppo in basso per un ascoltatore il poltrona.
Dalle molte misure di risposta angolare sui EVT350, JBL 2404, 2405 e 2402 ho riscontrato e la risposta fuori asse è molto limitata oltre gli 8kHz. (Valgono i diagrammi JBL). Ergo la resa a 1 metro di altezza è modesta. Il 2405 ha una notevole estensione verticale, ma quasi nulla in orizzontale.
Però l’importanza molto dipende dal tipo di musica che ascolti e dal tuo udito e dalla sala.
Nei miei diffusori in versione a tre vie che sono sostanzialmente simili al Sentry III come impostazione (tre vie con trombe), il problema l’ho risolto con il posizionamento del TW in alto con supporto orientabile e con posizionamento temporale corretto ed alla minima distanza dall’asse dei medi. Possibile solo con progetti autonomi.
Rimedio eventuale per le Sentryi III:
-smontare il TW, fare un tappo in legno da 25 mm di spessore, portare il TW in alto sul cielo della cassa, con supporto orientabile ben realizzato, magari con possibilità di cambiare flangia per adattare altri TW. Anche qui è necessario lavorare bene, ma tutto sommato è più facile.
Partirei usando il TW EV originale, eventualmente dopo potrai provare i JBL o Beyma.
-Impiego del Boheringer…..anche solo come equalizzatore… ma personalmente l’ho usato solo fuori linea in certe situazioni perché genera artefatti udibili…Potrebbe essere utile per verificare gli interventi effettuati. ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41677
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio ad un nuovo iscritto

Messaggio da F.Calabrese » martedì 31 ottobre 2017, 18:04

Olympus ha scritto:
martedì 31 ottobre 2017, 11:14
...
Venduto tutto e rimpiazzato con TAD (insisto, altro pianeta)
...
Su questo siamo tutti concordi... ;)

Saluti
F.C.

floyd
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 12:33

Re: Consiglio ad un nuovo iscritto

Messaggio da floyd » mercoledì 1 novembre 2017, 8:57

Olympus ha scritto:
martedì 31 ottobre 2017, 14:05
La scelta di rimanere su una base storica come gli EV è condivisibile. Pure io ho una passione per i componenti storici (vedi il mio nick name)
Per il woofer vedo bene la sostituzione integrale con uno nuovo: la scelta ti dovrà essere indicata da FC. Attenzione alle quote: io ho scoperto che il diametro esterno dei 15 pollici varia da 384 a 400mm: la sostituzione dei JBL con RCF è stata per me molto complessa.
Il problema principale delle SENTRY III è quello intrinseco nei sistemi a tre vie con trombe sulle vie superiori, ed è quasi irrisolubile: il posizionamento del TW, che comporta in genere un errore spaziale temporale o un mascheramento dell’emissione da parte della tromba dei medi , come si vede in molte altre realizzazioni. Nel caso delle Sentry 3 è posizionato troppo in basso per un ascoltatore il poltrona.
Dalle molte misure di risposta angolare sui EVT350, JBL 2404, 2405 e 2402 ho riscontrato e la risposta fuori asse è molto limitata oltre gli 8kHz. (Valgono i diagrammi JBL). Ergo la resa a 1 metro di altezza è modesta. Il 2405 ha una notevole estensione verticale, ma quasi nulla in orizzontale.
Però l’importanza molto dipende dal tipo di musica che ascolti e dal tuo udito e dalla sala.
Nei miei diffusori in versione a tre vie che sono sostanzialmente simili al Sentry III come impostazione (tre vie con trombe), il problema l’ho risolto con il posizionamento del TW in alto con supporto orientabile e con posizionamento temporale corretto ed alla minima distanza dall’asse dei medi. Possibile solo con progetti autonomi.
Rimedio eventuale per le Sentryi III:
-smontare il TW, fare un tappo in legno da 25 mm di spessore, portare il TW in alto sul cielo della cassa, con supporto orientabile ben realizzato, magari con possibilità di cambiare flangia per adattare altri TW. Anche qui è necessario lavorare bene, ma tutto sommato è più facile.
Partirei usando il TW EV originale, eventualmente dopo potrai provare i JBL o Beyma.
-Impiego del Boheringer…..anche solo come equalizzatore… ma personalmente l’ho usato solo fuori linea in certe situazioni perché genera artefatti udibili…Potrebbe essere utile per verificare gli interventi effettuati. ;)
In realtà, anche nell'ottica di preservare l'originalità dei diffusori, io avevo pensato di procedere al rifacimento integrale del mobile del woofer riproducendo esattamente il volume dell'originale (che va sommato anche allo.spazio posteriore alla tromba dei.medi, dato che internamente il mobile è comunicante). Sono circa 180 Lt.
Poi vorrei piazzare sopra al mobile la tromba dei medi con il tw fissato alla bocca della tromba, c'è già la predisposizione. Praticamente l'idea è quella di piazzare il mid ed il tw sopra il woofer come accade per le Sentry 4 (che però hanno un basso diverso, caricato a tromba).
In questo modo potrei ottenere:
1) innalzamento del tw ad altezza finalmente idonea,
2) una separazione fisica tra woofer e vie superiori, che attualmente risentono molto delle vibrazioni del mobile a volumi sostenuti,
3) (forse) migliore resa del crossover a parità di componenti, dato che attualmente il cross è posto sul pannello posteriore e basta toccarlo esternamente per sentire come balla all'interno della cassa...
Così facendo potrei anche salvaguardare l'originalità del mobile originale, che non verrebbe toccato, se volessi in futuro tornare alla versione originale.
Che ne dite?

F.Calabrese
Messaggi: 41677
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio ad un nuovo iscritto

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 novembre 2017, 9:37

floyd ha scritto:
mercoledì 1 novembre 2017, 8:57
...
3) (forse) migliore resa del crossover a parità di componenti, dato che attualmente il cross è posto sul pannello posteriore e basta toccarlo esternamente per sentire come balla all'interno della cassa...
L'attuale crossover è calcolato per la (minima) distanza tra woofer e midrange. Aumentandola potrebbe essere necessaria qualche correzione.

Saluti
F.C.

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Consiglio ad un nuovo iscritto

Messaggio da Olympus » mercoledì 1 novembre 2017, 14:52

Come ho detto sono appassionato di realizzazioni classiche, e capisco la tua passione per i diffusori in tuo possesso. Ma occorre esaminare freddamente la situazione:
1) Gli EV Sentry 3 hanno una quotazione di circa 2500-3000 euri. Un eventuale rifacimento pesante del mobile non avrebbe valore di mercato
2) Come scritto da FC la cosa più urgente sarebbe la sostituzione dei Woofer ( e confermo vista la mia esperienza con i quasi coevi JBL 2215)
3) Un problema da me individuato è il posizionamento del TW troppo in basso

Esistono varie possibilità di migliorare la situazione, ma la peggiore e fortemente sconsigliabile è quella di posizionare il TW al centro della tromba dei medi. Provocherebbe riflessioni, diffrazioni e un buco enorme sulla risposta al centro del palco. La EV ha proposto la soluzione da te ipotizzata sul Sentry 4, soluzione forse accettabile per impieghi in piccoli auditorium, ma è devastante per ascolti casalinghi a distanze da 3 a 6 metri. Tanto che ha proposto la soluzione Sentry 4b (vedi link) con il TW in corrispondenza della bocca dei bassi.
http://www.itishifi.com/2017/04/electro ... ry-iv.html
La soluzione da me proposta dello spostamento del tw sul cielo del mobile con eventuale anche aggiunta di un piedistallo, per sistemare le altezze, permette il ritorno alla configurazione originale per eventuale vendita e migliora di molto la brillantezza.
Proprio il mese scorso ne è stata posta in vendita una coppia con queste modifiche in Germania
Se proprio vuoi rifare il mobile attieniti a questo schema:

http://www.vintagehificlub.com/quick-in ... 00-summit/

Si tratta della JBL 300 Summit, che:
-ha il frontale inclinato che centra il fuoco al punto di ascolto e riduzione delle riflessioni interne
-sfrutta il volume occupato dalle trombe per aumentare il volume netto dei bassi ed il grande pannello frontale migliora la propagazione.
-puoi eventualmente aumentare di qualcosa la distanza del W dal fondo
-le vibrazioni spuri dalle trombe si combattono con un tappetino di materiale assorbente a guisa di fodera delle trombe stesse
Questo è il mio pensiero. Aspetta anche commenti da FC
Saluti. :roll:

floyd
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 12:33

Re: Consiglio ad un nuovo iscritto

Messaggio da floyd » mercoledì 1 novembre 2017, 21:27

Grazie per i consigli.
Io avevo in mente di far fare due cabinet separati tipo le klipsch la scala II:
http://www.klipsch.com/products/la-scal ... ng-speaker
In pratica, vorrei far fare due parallelepipedi da sovrapporre, quello inferiore alloggerebbe il woofer, quello superiore la tromba dei medi. Sopra alla tromba dei medi appoggerei il tweeter in modo tale da alzarlo ed avere la libertà di fare delle prove per trovare la posizione migliore. Il woofer lo terrei alla stessa distanza dal mid che ha ora nel mobile originale
Riposizionare il tw sopra il mobile originale mi creerebbe l'inconveniente di dover chiudere lo scasso nel mobile dove ora è alloggiato, difficile chiuderlo in modo reversibile...
Quanto alla sostituzione del woofer, qualcuno sa dirmi cosa potrei provare senza dover modificare il crossover?
Gli evm pro line sono questi:
http://www.ebay.it/itm/122765520698
Grazie ancora

floyd
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 12:33

Re: Consiglio ad un nuovo iscritto

Messaggio da floyd » mercoledì 1 novembre 2017, 21:31

Olympus ha scritto:
mercoledì 1 novembre 2017, 14:52
Come ho detto sono appassionato di realizzazioni classiche, e capisco la tua passione per i diffusori in tuo possesso. Ma occorre esaminare freddamente la situazione:
1) Gli EV Sentry 3 hanno una quotazione di circa 2500-3000 euri. Un eventuale rifacimento pesante del mobile non avrebbe valore di mercato
2) Come scritto da FC la cosa più urgente sarebbe la sostituzione dei Woofer ( e confermo vista la mia esperienza con i quasi coevi JBL 2215)
3) Un problema da me individuato è il posizionamento del TW troppo in basso

Esistono varie possibilità di migliorare la situazione, ma la peggiore e fortemente sconsigliabile è quella di posizionare il TW al centro della tromba dei medi. Provocherebbe riflessioni, diffrazioni e un buco enorme sulla risposta al centro del palco. La EV ha proposto la soluzione da te ipotizzata sul Sentry 4, soluzione forse accettabile per impieghi in piccoli auditorium, ma è devastante per ascolti casalinghi a distanze da 3 a 6 metri. Tanto che ha proposto la soluzione Sentry 4b (vedi link) con il TW in corrispondenza della bocca dei bassi.
http://www.itishifi.com/2017/04/electro ... ry-iv.html
La soluzione da me proposta dello spostamento del tw sul cielo del mobile con eventuale anche aggiunta di un piedistallo, per sistemare le altezze, permette il ritorno alla configurazione originale per eventuale vendita e migliora di molto la brillantezza.
Proprio il mese scorso ne è stata posta in vendita una coppia con queste modifiche in Germania
Se proprio vuoi rifare il mobile attieniti a questo schema:

http://www.vintagehificlub.com/quick-in ... 00-summit/

Si tratta della JBL 300 Summit, che:
-ha il frontale inclinato che centra il fuoco al punto di ascolto e riduzione delle riflessioni interne
-sfrutta il volume occupato dalle trombe per aumentare il volume netto dei bassi ed il grande pannello frontale migliora la propagazione.
-puoi eventualmente aumentare di qualcosa la distanza del W dal fondo
-le vibrazioni spuri dalle trombe si combattono con un tappetino di materiale assorbente a guisa di fodera delle trombe stesse
Questo è il mio pensiero. Aspetta anche commenti da FC
Saluti. :roll:
La L300 è un diffusore che mi ha sempre affascinato. Di jbl vintage conosco bene le l220, provate nel mio impianto, e le 4333 che ha un mio amico.
All'epoca preferii le mie 4319 alle l220, le l300 sicuramente sono un'altra cosa ma non credo rappresentino un upgrade sostanziale rispetto alle Sentry. Dite che sbaglio?

F.Calabrese
Messaggi: 41677
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio ad un nuovo iscritto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 novembre 2017, 1:11

floyd ha scritto:
mercoledì 1 novembre 2017, 21:27
...
Gli evm pro line sono questi:
http://www.ebay.it/itm/122765520698
NO... quei woofer non sono assolutamente gli EVM 15-B...!!!

Lo dimostrano le cupole centrali in alluminio (sconosciute in casa EV) ed i cestelli chiari.

Immagino gli appassionati che ci sono cascati...!

Saluti
F.C.

floyd
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 12:33

Re: Consiglio ad un nuovo iscritto

Messaggio da floyd » giovedì 2 novembre 2017, 16:51

Ok, con cestello nero immagino siano questi
https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzei ... 0-172-6293
o anche questi, che nn ho capito se sono uguali ai primi,
https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzei ... 2-172-2638

Comunque, qualcuno sa dirmi se sono intercambiabili con gli originali che ho su o se è necessario adeguare i crossover?
Grazie

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Consiglio ad un nuovo iscritto

Messaggio da Olympus » giovedì 2 novembre 2017, 17:51

Floyd, alcune considerazioni sul tuo programma;
1) La soluzione la me consigliata di tappare il TW è oltremodo semplice, basta usare il metodo JBL:
tappo in legno o metallo (Al-Inox con fori corrispondenti al fissaggio del TW ed eventualmente dal lato interno placca di legno spessore 20). Per sistemare la tromba dei medi è possibile applicare piedini regolabili sul lato anteriori per portare il centro emissione all’altezza orecchi di ascolto. Vedi applicazione originale del tappo:
https://www.subito.it/audio-video/jbl-4 ... 356322.htm
2) Rifacimento con schema Klipsh: ha il vantaggio di essere di più facile movimentazione, ma perdi il volume del parallelepipedo della tromba. E’ però facile progettare una soluzione mantenendo la divisione del mobile e tenendo la comunicazione dei due volumi. E’ chiaro che il fissaggio delle due parti non sarà per solo appoggio ma con avvitatura, e si dovrà provvedere insonorizzazione tromba medi.
3) Sostituzione dei W: stai iniziando una operazione costosa: non sostituirei i tuoi con quelli acquistati sulla rete, salvo oggetti occasioni eccezionali dichiarati nuovi: non mi sembra il caso di quelli postati: uno è stato anche ribordato
Ricambi nuovi EV si trovano qui
https://images.static-thomann.de/pics/a ... 299_15.pdf
costano 300 euri cad. E’ anche disponibile un modello da 200 euri. Sulla qualità o su eventuali altre marche con buone prestazioni devi affidarti al consiglio di F.C.. Vedrai che arriva! :roll:

Rispondi