Nuovo impianto Hi Fi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Nuovo impianto Hi Fi

Messaggio da melomane » giovedì 16 novembre 2017, 22:25

Depa70 ha scritto:
giovedì 16 novembre 2017, 21:12
A questo punto se opto per il Denon pma 720 al costo di 250 euro, lo devo collegare al pc senza dac esterno?
puoi collegarlo e provare come va.
se non hai rumore o ronzio nelle condizioni normali d'ascolto, per esperienza , non avrai nessuna differenza sonora mettendo un'altra interfaccia, interna o esterna che sia.

tutto dipende da come é stato progettata la scheda principale del tuo pc, certe sono correttamente concepite certe no. basta provare che tanto non costa nulla...

se poi vuoi veramente verificare se c'é o no differenza, comprati una interfaccia edirol come cosigliate da pisani, io utilizzo la beheringer U-CONTROL UCA202 che trovi nuova per una 30ina di euro, et d'occasione per 15 o 10. Io non sento differenze con una RME professionale che possiedo dal tempo in cui avevo il cervello spento...
delle misure qui
http://nwavguy.blogspot.fr/2011/02/behr ... eview.html
Immagine

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Nuovo impianto Hi Fi

Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 17 novembre 2017, 9:58

Ho usato all'inizio una Edirol piccola (UA1EX), simile alla Behringer, un po' più costosa, ma con una dotazione di prese più completa (IN e OUT sia analogiche che digitali), poi sono passato alla UA25.
E' una scheda completa, ben costruita e robusta, è dotata anche di un controllo di volume, così puoi fare anche a meno del pre, il convertitore è di buona qualità. Ho anche un'altra scheda audio più pregiata, che mi ha dato un amico, a confronto questa suona meglio, ma parliamo di sfumature.
Comunque, il vecchio lettore cd audio, che non uso più, è uscito dal confronto con le ossa rotte, per non parlare della comodità di avere tutta la collezione musicale accessibile con estrema facilità.
Per me la soluzione migliore, restando su budget bassi è:
1) pc portatile di recupero, che quasi tutti hanno in casa, rivitalizzato con una versione Linux un po' leggera (Xubuntu o Lubuntu per esempio)
2) scheda audio Edirol UA25 o UA25EX, si trova usata a 50 60 €
3) una coppia di monitor attivi, con 3-400 € si prende roba discreta, sicuramente meglio del 99% delle scatole da scarpe idiofile

Se non hai problemi di WAF, ti ritrovi con quattro soldi un impianto che può competere con roba molto più costosa.
Poi, volendo si può salire di qualità e di prezzo, ma non ci rimetterai granché perché hai pagato poco degli oggetti facilmente rivendibili.
Leonardo

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Nuovo impianto Hi Fi

Messaggio da carambola » sabato 18 novembre 2017, 15:06

Un amico che oltre a ascoltare molta musica, si diverte anche a "pasticciare" con la musica, convive felicemente da qualche anno con un paio di queste:
https://www.strumentimusicali.net/produ ... oppia.html
Le ha attaccate ad un piccolo mixer più che altro per regolare velocemente il volume e usare più sorgenti.
Non vanno affatto male, anzi!

A discapito dell'economia del prodotto:
http://www.sonicstate.com/news/2013/05/ ... ning-test/

Depa70
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 16:46

Re: Nuovo impianto Hi Fi

Messaggio da Depa70 » martedì 12 dicembre 2017, 16:45

Ciao ragazzi, ho seguito i vostri consigli e mi sono prenotato dei diffusori attivi: KRK Rokit 6. Cosa ne pensate? Appena li avrò vi farò sapere. Grazie ancora.

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Nuovo impianto Hi Fi

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 13 dicembre 2017, 8:30

KRK è un produttore ben considerato, credo che ne resterai soddisfatto.
Per il resto dell'impianto come hai fatto?
Leonardo

Depa70
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 16:46

Re: Nuovo impianto Hi Fi

Messaggio da Depa70 » giovedì 14 dicembre 2017, 19:54

Per Natale sto regalando a mio figlio il controller gemini G4V. Quindi al momento useremo il pc collegato al controller e alle casse.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Nuovo impianto Hi Fi

Messaggio da Michele » venerdì 15 dicembre 2017, 10:05

Depa70 ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 19:54
Per Natale sto regalando a mio figlio il controller gemini G4V. Quindi al momento useremo il pc collegato al controller e alle casse.
Si, ma tu fai le prove con tutte le sorgenti che ti trovi a casa, anche i telefonini se di buona qualità.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Nuovo impianto Hi Fi

Messaggio da Michele » venerdì 15 dicembre 2017, 10:05

Sul pc installa un buon software e gli appositi driver.

Saluti
Michele

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Nuovo impianto Hi Fi

Messaggio da armandolaspatola » venerdì 15 dicembre 2017, 13:46

Depa70 ha scritto:
martedì 12 dicembre 2017, 16:45
Ciao ragazzi, ho seguito i vostri consigli e mi sono prenotato dei diffusori attivi: KRK Rokit 6. Cosa ne pensate? Appena li avrò vi farò sapere. Grazie ancora.
Ciao,
io uso da anni, con piacere e soddisfazione, una coppia di KRK Rokit10.3.
Le ho a fianco della scrivania dove ho il PC.
Uso come DAC un Cambridge DacMagic Plus.
Hai fatto un buon acquisto.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Rispondi