Set 2.1 pro economico: studio monitor o PA?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

Set 2.1 pro economico: studio monitor o PA?

Messaggio da Davide » martedì 21 novembre 2017, 1:34

Domanda: se doveste suggerire un impianto con sub "già pronto", il più possibile semplice da settare ed economico (max 5-600 €), cosa proporreste?

In un altro 3D Michele mi ha proposto il sitema M-Audio AV32.1 (180€): è un all-in-one di costo irrisorio e praticissimo, con ingressi digitali e telecomando. Problema: temo sia sottodimensionato per un ambiente che non sia molto piccolo (il sub è da 6,5", i monitor da 3").

Di set 2.1 studio monitor se ne è già parlato. Tutti i produttori ne propongono, tanto per fare degli esempi nell'ambito dei sistemi con sub da 10" e satelliti da 5-6", Prodipe Pro, M-Audio (serie BX), Samson (serie Resolv; hanno presentato un sub interessante, con telecomando, l'RXA10S) e JBL (sistema LSR, presentato qui da un forumer) propongono soluzioni con prezzi a salire da 500 a 620€. Problemi che credo siano comuni a tutti: [1] come mi ha segnalato Fabrizio in un altro 3D le sospensioni dei woofer dei sub non sono quelle pro “pieghettate” con conseguenze in particolare sull’efficienza [2] il condotto reflex mi pare che per tutti sia posteriore, il che dovrebbe rendere problematico l’inserimento in ambiente [3] oltre ai cavi di segnale ci sono tre cavi di alimentazione, possono essere difficili da digerire.

Invece non ho mai visto proporre una tipologia di sistemi che mi sembra interessante: si tratta di sistemi 2.1 PA con l'amplificazione dei satelliti nel mobile del sub. Io ci vedo questi vantaggi [1] l’amplificatore dei satelliti è nel woofer, quindi meno cavi in giro [2] il condotto reflex mi pare sia anteriore, con conseguente maggiore facilità di posizionamento. Mi piacerebbe dire anche che i woofer hanno le sospensioni “pieghettate” ma non lo so: non sono riuscito a trovare foto o descrizioni soddisfacenti dei woofer dei satelliti e del sub, né dell’elettronica. Ecco quelli più interessanti che ho trovato, nel range di prezzo indicato. Su Thomann questi set hanno recensioni ottime (non sempre però per uso domestico); qualcuno di voi li conosce? A occhio può valere la pena perdere tempo per cercare documentazione (chiedendo direttamente a Thomann?) o ad andare ad ascoltare in negozio di audio pro?

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Set 2.1 pro economico: studio monitor o PA?

Messaggio da melomane » martedì 21 novembre 2017, 10:23

...andare ad ascoltare in negozio di audio pro...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Set 2.1 pro economico: studio monitor o PA?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 21 novembre 2017, 10:31

melomane ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 10:23
...andare ad ascoltare in negozio di audio pro...
Purtroppo di negozi di Audio Pro ve ne sono sempre meno... e poi non sempre hanno in vendita (e quindi in ascolto...) i prodotti di aziende che si affidano alla grande distribuzione sul Web (p.es. Thomann o Amazon).

In questi caso la cosa migliore da fare è proprio quella che stiamo facendo qui, insieme: si tratta di scoprire prodotti interessanti (cito ad esempio il mitico Thomann E-800) per poi scambiarsi le impressioni d'ascolto da chi li abbia acquistati.

Ma se non si trova un coraggioso che provi per primo... c'è poco da fare...!!!

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Set 2.1 pro economico: studio monitor o PA?

Messaggio da bepi67 » martedì 21 novembre 2017, 10:43

Sicuramente le prestazioni di questi sistemi sono migliori di qualsiasi hifi casalingo commerciale in termini di dinamica.
Ingrandendo le foto si vede che gli LD sistems 10 e 12 con woofer in reflex hanno le sospensioni pieghettate.

Personalmente scarterei il Syrincs e l'LD 8 con woofer montato in Bandpass, che è una tipologia che non mi piace.

Come dice Fabrizio non è facile provarli.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

Re: Set 2.1 pro economico: studio monitor o PA?

Messaggio da Davide » martedì 21 novembre 2017, 15:02

Vi ringrazio per le risposte, e mi fa piacere che non abbiate scartato a priori queste soluzioni; la paura è che, essendo prodotti destinati primariamente ad eventi live, possano essere inadatti a un uso casalingo, la speranza è che come appunto per l'E800 ci si debba ricredere!
bepi67 ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 10:43
Personalmente scarterei il Syrincs e l'LD 8 con woofer montato in Bandpass, che è una tipologia che non mi piace.
Li ho aggiunti per ampliare il ventaglio di possibilità, anche a me non convincevano (più per la configurazione dei satelliti, però).
bepi67 ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 10:43
Ingrandendo le foto si vede che gli LD sistems 10 e 12 con woofer in reflex hanno le sospensioni pieghettate.
Io non ero riuscito a notare questo particolare. Grazie!
F.Calabrese ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 10:31
melomane ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 10:23
...andare ad ascoltare in negozio di audio pro...
Purtroppo di negozi di Audio Pro ve ne sono sempre meno... e poi non sempre hanno in vendita (e quindi in ascolto...) i prodotti...
Oltretutto, nei pochi negozi di audio pro che conosco le condizioni di prova non sarebbero facili, ne conosco uno dalle mie parti che questi impianti li tiene in un salone che è grande quanto una cattedrale... e che se quando ci vai non ci sono tre batteristi e un bassista che provano in contemporanea puoi dirti fortunato!
Ultima modifica di Davide il martedì 21 novembre 2017, 15:15, modificato 1 volta in totale.

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

Re: Set 2.1 pro economico: studio monitor o PA?

Messaggio da Davide » martedì 21 novembre 2017, 15:06

Ho appena scoperto che un negozio in Friuli tiene gli LD; è un'oretta di strada, ci farò un pensiero (questa soluzione comunque non è per me, è per la bestia del mio amico :evil: che è mesi che mi chiede come mettere su un impiantino, ed è mesi che gli dico di iscriversi qui :evil:).

Altra opzione: Thomann dovrebbe prevedere la possibilità di reso entro 30 giorni; secondo voi è fattibile, moralmente accettabile, ci sono costi?

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Set 2.1 pro economico: studio monitor o PA?

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 21 novembre 2017, 18:44

Per legge, in caso di vendite al di fuori dell'esercizio commerciale, è previsto il diritto di recesso, senza dover giustificare in qualche modo la restituzione.
Leggi le condizioni sul sito Thomann, per vedere come fare.
Comunque Thomann è un gigante del commercio mondiale, se qualcuno ogni tanto gli rispedisce un oggetto, non si metterà certo a piangere.
Comunque sono certo che il tuo amico resterà soddisfatto, piuttosto facci sapere anche a noi.
Leonardo

Rispondi