Ot....le notizie che è bello leggere

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Ot....le notizie che è bello leggere

Messaggio da violone 32' » martedì 21 novembre 2017, 12:14

Aldo Tenca

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ot....le notizie che è bello leggere

Messaggio da bepi67 » martedì 21 novembre 2017, 16:33

E' la ex San Giorgio, faceva lavatrici.

Sono stati bravi a convertirsi al nuovo settore visto che ormai il vecchio non era più remunerativo.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: Ot....le notizie che è bello leggere

Messaggio da Sauloditarso » martedì 21 novembre 2017, 21:15

Ciao a tutti.
Il merito principale è dell’imprenditore genovese, Malacalza, che si è conquistato la commessa.
Dovendo poi trovare un sito industriale dove realizzare il manufatto ha cercato a Genova, Spezia e presumo altrove.
Il comune di Spezia, con atteggiamento virtuoso, gli ha spianato velocemente la strada trovando una sponda positiva nel sindacato e nei lavoratori della ex San Giorgio.
Un segnale eccellente ed innovativo in un territorio che avendo una antica cultura industriale pubblica, civile e militare, non sempre ha saputo mostrare la flessibilità e la lungimiranza necessaria a riconvertirsi e cogliere le opportunità.
Pensate che quando un po’ di anni fa Fincantieri aveva deciso di entrare nel mercato dei grandissimi yatch (oltre i 100 metri di lunghezza) utilizzando il cantiere spezzino il sindacato si era opposto.
Per cui la riconversione della San Giorgio è effettivamente da salutare come una novità estremamente positiva per il fatto in se ma pure per l’intero comprensorio.
Buona serata a tutti.

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

Re: Ot....le notizie che è bello leggere

Messaggio da Davide » mercoledì 22 novembre 2017, 20:40

La miseria, chiamalo "convertirsi". Questa gente ha fatto una cosa epica!

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: Ot....le notizie che è bello leggere

Messaggio da Sauloditarso » mercoledì 22 novembre 2017, 21:24

Davide ha scritto:
mercoledì 22 novembre 2017, 20:40
La miseria, chiamalo "convertirsi". Questa gente ha fatto una cosa epica!
Ciao a tutti.
Cosa devo dire che è un “miracolo”?
No assolutamente, io penso che sia solo puro buonsenso, quel buonsenso che sovente manca in Italia.
L’azienda era fuori mercato ormai chiusa, impossibilitata a produrre lavatrici a prezzi concorrenziali, gli operai in cassa integrazione a zero ore con la sicura prospettiva, a breve, di rimanere disoccupati; questa era l’unica opportunità e l’hanno giustamente colta.
Ci sono miriadi di esempi illustri, due per tutti: Nokia che passo’ dalla carta agli stivali di gomma ai cavi ai telefonini o la IBM che si riconvertì dalle macchine da scrivere ai computer e poi dai computer ai servizi.
Due esempi di pionierismo e leadership nei rispettivi mercati ma nonostante questo nessuna di esse è ancora significativa nel mercato che dominava.
Mi diceva Luttwak: “ti spiego la globalizzazione:
Una volta il pesce grosso mangiava il pesce piccolo ora il pesce veloce mangia il pesce lento.”
L’amministratore di IBM Europa Pontremoli, ora Amministratore Delegato e socio in Dallara, a chi gli chiedeva: “Avete venduto il settore dei portatili ai cinesi nel futuro rientrerete in quel mercato?” Rispondeva: “ma scusi, se lei va in stazione e si accorge che il suo treno è appena partito, lo ha perso, che fa rincorre quello o aspetta che passi il successivo?”
Pur con tutto il beneficio dell’essere un po’ battute da palcoscenico in realtà proprio quelle battute rivelano una grande verità: oggi ne Monopoli, ne leadership di mercato, ne rendite di posizione ne lavori sono per tutta la vita, il cambiamento è diventato necessità della nostra esistenza.
Sarebbe bene considerare che, già oggi ed ancor più domani, sarà necessario sapersi riconvertire perché la concorrenza dei paesi emergenti e l’innovazione sempre più veloce imposta da quelli tecnologicamente avanzati farà sparire occupazione e lavori così come li conosciamo ora.
In tutti i settori; pensiamo per un attimo alle auto elettriche a guida automatica e ad Uber come hanno cambiato i due settori e ancor di più la futura convergenza delle due tecnologie cambierà automotive e trasporti via terra.
Se poi come paese continueremo a pensare che riconvertirsi sia un “miracolo”, il vero miracolo sarà mantenere sufficienti livelli di benessere.
Buona serata a tutti.
Ultima modifica di Sauloditarso il mercoledì 22 novembre 2017, 22:14, modificato 2 volte in totale.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Ot....le notizie che è bello leggere

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 22 novembre 2017, 22:09

Credo proprio tu abbia ragione.

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: Ot....le notizie che è bello leggere

Messaggio da Sauloditarso » mercoledì 22 novembre 2017, 22:59

PrandiniFabio ha scritto:
mercoledì 22 novembre 2017, 22:09
Credo proprio tu abbia ragione.
Fabio ciao, io mi accaloro su queste questioni perché ho visto opportunità gigantesche perse per mentalità, inadeguatezza, ideologia, ignavia, invidia, ignoranza, stupidità, antipatie, piccoli e grandi interessi.
Ti faccio un esempio che mi tocca.
Nel momento del boom della nautica, io sono estraneo al settore, ero impegnato, con incarico associativo gratuito, a favore delle imprese del territorio.
Trovando nel responsabile dell’Arsenale Militare una persona di grande valore abbiamo congiuntamente messo a punto un progetto sul possibile utilizzo dei 6 bacini di carenaggio siti nell’area dell’Arsenale della Marina Militare.
Orbene 4/5 di quei bacini erano e sono inutilizzabili perché in condizioni di abbandono e la Marina non aveva fondi x intervenire con la manutenzione.
Abbiamo perciò pensato di mettere a disposizione degli operatori privati del settore nautico due bacini per volta, affidandogliegli per il tempo (circa 2/2,5 anni) necessario a costruire due megayatch, uno per bacino, a patto che gli stessi operatori li ripristinassero, a loro onere, per renderli operativi.
Ci avrebbero guadagnato tutti, la Marina che dopo 6/7 anni avrebbe avuto tutti i bacini operativi, gli operatori nautici che non avrebbero perso ricche commesse ed infine la Città con nuovi posti di lavoro e valore prodotto sul territorio.
Fatto?
Per niente.
Come siamo andati a portare il progetto all’Ammiraglio in Capo della M.M. il progetto è morto, perché la Marina non vedeva bene l’ingresso di operatori privati in Arsenale, salvo poi riproporre oggi, con grande enfasi, insieme alle istituzioni pubbliche, il progetto sulla stampa, oltre dieci anni dopo.
Purtroppo nel frattempo, grazie a Monti, il settore industriale nautico ha subito un ridimensionamento notevolissimo.
Ora che c’e disponibilità della M.M. non c’e più la richiesta.
Sempre Luttwak ci diceva: “un tempo su un progetto potevi ragionarci anche 10 anni e rimaneva disponibile oggi ti si presentano occasioni che se non cogli tempestivamente, quasi di corsa, perdi per sempre.”
Ed è proprio così.
Ritornando al nostro sito, quello che mi piace è proprio lo spirito innovativo di cui Fabrizio lo ha permeato e con cui i forumer approcciano le problematiche del settore.
L’innovazione la si può applicare ovunque, pure in pizzeria.
Un caro saluto.
Francesco
Ultima modifica di Sauloditarso il giovedì 23 novembre 2017, 16:45, modificato 1 volta in totale.

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

Re: Ot....le notizie che è bello leggere

Messaggio da Davide » mercoledì 22 novembre 2017, 23:38

Francesco, non fraintendere. Ho scritto che hanno fatto una cosa epica non perché hanno "solo" cambiato produzione, ma perché da produttori di beni di largo consumo sono riusciti a proporsi come realizzatori di un progetto così pionieristico e, immagino, ambìto da realizzare. Il mio voleva essere un "tanto di cappello" per essere riusciti a darsi le competenze e la credibilità necessarie ad acquisire una commessa del genere, immagino in un tempo relativamente breve. Concordo sul fatto che l'attitudine al cambiamento, al non dare nulla per acquisito, sia oggi indispensabile per chiunque, per una multinazionale come per i singoli. Un saluto, Davide.

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: Ot....le notizie che è bello leggere

Messaggio da Sauloditarso » mercoledì 22 novembre 2017, 23:58

Davide ha scritto:
mercoledì 22 novembre 2017, 23:38
Francesco, non fraintendere. Ho scritto che hanno fatto una cosa epica non perché hanno "solo" cambiato produzione, ma perché da produttori di beni di largo consumo sono riusciti a proporsi come realizzatori di un progetto così pionieristico e, immagino, ambìto da realizzare. Il mio voleva essere un "tanto di cappello" per essere riusciti a darsi le competenze e la credibilità necessarie ad acquisire una commessa del genere, immagino in un tempo relativamente breve. Concordo sul fatto che l'attitudine al cambiamento, al non dare nulla per acquisito, sia oggi indispensabile per chiunque, per una multinazionale come per i singoli. Un saluto, Davide.
Ciao Davide, penso che la mia successiva risposta a Fabio forse io abbia chiarito che il mio fervore fosse indirizzato al mio comprensorio, che ha forse il golfo più bello d’italia, le Cinque Terre a un tiro di schioppo, infrastrutture industriali notevoli e fa fatica a diventare una zona innovativa e florida.
Pensa solo che laureiamo ogni anno decine di informatici che poi sono costretti a cercare lavoro altrove, Lombardia, Piemonte...... estero.
Sulla San Giorgio mi pare di aver dato il giusto onore a tutti gli attori compreso, questo sì un mezzo miracolo, le istituzioni pubbliche.
Certo per deformazione penso che Malacalza meriti un voto in pagella un po’ più alto di tutti, In fondo l’occasione se l’è creata da solo.
Ma forse questo è un po’ una mia debolezza verso chi ogni mattina fa e si inventa impresa, senza nulla togliere alle capacità ed alla abnegazione dei collaboratori senza i quali nulla si realizza.
Pensa li stimo tanto che nel passato ho proposto, ormai 20 anni fa, che i dipendenti della mia azienda potessero tutti diventare soci, gratuitamente, al 20% con rappresentanti, ovviamente, in consiglio di amministrazione.
L’offerta che fu approvata dal sindacato spezzino, non fu avvallata dal sindacato nazionale , obiettivamente, i tempi non erano ancora maturi.
Scusa se ho dato l’impressione di una risposta ineducata nei tuoi confronti non era nelle mie intenzioni.
Con simpatia
Francesco

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Ot....le notizie che è bello leggere

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 23 novembre 2017, 9:04

Ciao, Francesco,
condivido il tuo pensiero e sono fermamente convinto che nella pubblica amministrazione manchi la responsabilità delle proprie azioni e delle loro conseguenze . Troppi burocrati incapaci e comunque irresponsabili di ciò che provocano che agiscono da freno su tutto e specialmente su ciò che è innovativo.
Ciao
Fabio

Rispondi