Roma hi-fidelity 2017 e lo stato delle cose...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma hi-fidelity 2017 e lo stato delle cose...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 25 novembre 2017, 15:52

Diabolik ha scritto:
sabato 25 novembre 2017, 15:35
MAFRO ha scritto:
venerdì 24 novembre 2017, 20:03
Invece di riprendere l'argomento, riprenditi tu...ne hai tanto bisogno... ;)
io sono molto piu tranchant degli altri: non ho tempo da perdere con queste fesserie, se hai qualcosa di interessante da scrivere scrivi, altrimenti evita di scrivere...
Purtroppo la questione è tutt'altro che semplice.

Ci sono personaggi -nel mondo dell'HiFi italica- che più di ogni altra cosa desiderano il silenzio sulle loro malefatte, in modo di essere lasciati indisturbati mentre spennano un pollo dopo l'altro.

Giustamente costoro mi odiano, per non aver "fatto il signore" come si aspettavano, da bravi delinquentelli di periferia come sono, abituati a spaventare le vittime con qualche abbaio.

Confesso che sono rimasto particolarmente sorpreso dall'atteggiamento aggressivo di quello che era solo una delle loro tante vittime: un malcapitato che avrebbe potuto intelligentemente cavarsela come aveva fatto il suo immediato predecessore (che si è rivenduto al mercatino i pezzi di un impianto che -evidentemente- aveva pagato per quello stesso controvalore...).
Invece di prendersela con chi gli ha rifilato una costosa bufala... che fa costui? ...Alza la voce su chi lo ha messo sull'avviso (peraltro senza mai fare il suo nome, tanto ci pensava da solo...)???

Io credo che sia giunto il tempo di chiarire definitivamente chi è pataccaro e chi no. Nelle prossime settimane conto di approfondire l'argomento, in modo asettico, vale a dire senza nomi e cognomi (tranne ovviamente quelli di chi partecipa attivamente alla "congiura del silenzio", che è un atto ostile comunque lo si voglia vedere).

Smettiamola di trattare da persona onesta chi progetta e vende diffusori asfittici, che richiedono ampli da diecimila Euro per suonicchiare appena... Questa gente vi prende per i fondelli con un sorriso... e per questo non merita alcuna considerazione né riguardo.

Ne riparliamo, statene pur certi... fino a che la "congiura del silenzio" non finirà... magari tra grandi risate.

Saluti
F.C.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Roma hi-fidelity 2017 e lo stato delle cose...

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 27 novembre 2017, 13:54

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 24 novembre 2017, 12:59
Immagine

Finalmente una tromba di vera seconda generazione !!!

Si tratta di diffusori polacchi (hORNS) del costo di cinquemila Eurol la coppia.

Bel suono, ma un cabinet più grande (=alto) avrebbe garantito una bella gamma bassa... che qui manca.

Bellissimo condotto reflex posteriore.

Evidentemente qualcuno studia ancora Elettroacustica... (magari sul testo di Merhaut...!).

Segue
F.C.

Trattasi delle Seos, più volte citate. Se non ricordo male in questa versione non sono state utilizzate con il driver per le quali sono state pensate, il de 250 B&C, ma con un BMS.
I due modelli migliori sono seos 12 (da associare ad un 10" tagliato attorno ai 1300-1500hz) e seos 15" (perfetto per un 12"-15" da tagliare tra i 1050-1300hz). Questi tagli pemetterebbero una direttività omogenea sul piano orizzontale.

http://www.diysoundgroup.com/plastic-seos-12.html

Come avevo detto anche altre volte, senza scervellarsi eccessivamente, anche chi non ne capisce tantissimo di trombe o diffusori, potrebbe farsi un sistema in grado di competere con tutto quello che circola nel mondo hifi grazie a queste trombe:

sopra un de250 con seos 15"
incrociato attorno ai 1200hz con un 12" b&c in SP
2 woofer da 18" in cassa chiusa negli angoli oppure sparsi per la stanza. O magari 4 come suggerito da Fabrizio per il kit tairana. Taglio 110-160hz.

elettroniche:
midisp oppure dcx2496
3 thomann

Ne risulterebbe un sistema molto simile a quelli usati da Earl Geddes.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma hi-fidelity 2017 e lo stato delle cose...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 novembre 2017, 15:02

Steinbeck J. ha scritto:
lunedì 27 novembre 2017, 13:54
...
Come avevo detto anche altre volte, senza scervellarsi eccessivamente, anche chi non ne capisce tantissimo di trombe o diffusori, potrebbe farsi un sistema in grado di competere con tutto quello che circola nel mondo hifi grazie a queste trombe...
Purtroppo non funzionerebbe... per tanti motivi, cui dedicherò un thread tra qualche minuto ( viewtopic.php?f=5&t=7659 ).

La cosa che continua a sorprendermi più di ogni altra -degli autocostruttori- è che non li vedo mai chiedersi per quale motivo grandi Aziende (come Avantgarde, Cessaro...) non adottano già da tempo soluzioni così ovviamente "perfette"...

Eppure io vi ho tante volte raccontato quanto Earl Geddes sia in realtà geloso delle sue VERE scoperte... e quanto sia facile per lui, e per tanti altri come lui, proporre soluzioni anche piuttosto sballate, senza alcun timore di essere smentiti...
...perché chi osasse smentirli si troverebbe nella scomoda condizione di dover spiegare quale sia "l'alternativa che suona", giocandosi tutte le sue conoscenze più avanzate... in favore degli scopiazzatori di turno.

Per un autocostruttore la configurazione ideale è -e resta- quella della Focal Grand Utopia: un quattro vie a radiazione diretta (si può però impiegare un tweeter a tromba) facile da allineare e far suonar bene... e che molto perdona ad elettroniche non proprio eccellenti.

Datemi qualche minuto per il nuovo thread: qui sarei OT.

Saluti
F.C.

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Roma hi-fidelity 2017 e lo stato delle cose...

Messaggio da ginohorn » martedì 28 novembre 2017, 19:25

Un saluto a tutti i forumer. E' un po di tempo che diserto per impegni "nipoteschi". Credo di non essermi perso nulla non venendo alla manifestazione (avrei avuto grandissimo piacere in primis per incontrare gli amici)ma mi fido dei commenti letti anche perchè molti di quei sistemi li avevo già sentiti.
Quindi non commento oltre. La mia riflessione però è rivolta a coloro i quali alzano i toni in modo improprio. Sembra che non vi sia ragione apparente ed invece la ragione c'è. Scusate in francesismo ma evidentemente a certe persone gli brucia il culo . Errato acquisto? errato progetto? errata impostazione di impianto?- Mi sembrano critiche e/o pareri esprimibili in un forum senza che si scateni la corsa all'untore . Sono stato testimone lo scorso anno di una vicenda che mi sembra di aver riportato in un commento, cioè una persona a me sconosciuta che quando ha visto Fabrizio si è scatenato e se non lo reggevano gli sarebbe saltato addosso per motivi a me sconosciuti ma immaginabili.
Ora dico: avete modo di controbattere alle critiche/opinioni che non sono a vostro favore? fatelo tecnicamente con supporti scientifici e non con i muscoli.Pensate quanto sarebbe vincente da parte vostra dimostrare che Fabrizio ed i suoi adepti (così li chiamano) hanno torto.
Invece no, come diceva De Niro "solo chiacchiere e distintivo".
Capisco che per un costruttore ricevere un commento sfavorevole non è piacevole ma il gioco è proprio quello, anzi, ne dovrebbero trarre vantaggio ed invece...........solo "chiacchiere e distintivo" :D
Non entro nel dettaglio perchè sarebbe lungo e tedioso ma vi garantisco che sono stato testimone, in diverse occasioni e negli anni passati, di commenti non proprio edificanti da parte di costruttori di diffusori nei confronti di Fabrizio proprio perchè lui, bisogna dirlo, è un passo avanti agli altri (gli altri devono dimostrare il contrario) e quindi, come dice il proverbio , quando la gatta non arriva al lardo dice che è rancido. Un saluto sincero. gh

Rispondi