Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 2 dicembre 2017, 19:46

Ho aspettato qualche giorno a darvi questo annuncio ufficiale, ma da un paio di ore il mitico Mostro di Stereoplay è stato scaricato nella nuova sede della falegnameria che lo realizzò a fine anni' 70. Lunedì mattina i due falegnami più anziani (80 ed 83 anni) lo troveranno in un angolo... graffiato... verniciato in un orribile grigio... ma tutto intero ed in perfette condizioni. :o

Più avanti chiederò loro di riportarlo al colore originale -se possibile- o comunque rifinirlo, in modo di poterlo riattivare con nuovi e moderni trasduttori. Non ho fretta, anche perché ho scoperto che il suo ingombro è pari alla bellezza di 3150 (si... tremila...) litri... e questa potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso della pazienza della mia meravigliosa compagna. :?

Ho riacquistato i soli legni, dalla figlia del geniale proprietario, che lo acquistò e lo ammortizzò in un solo mese di noleggio, alla RAI. Lui non c'è più.

I trasduttori sono comunque in eccellenti condizioni, inclusi i due rarissimi e costosissimi drivers JBL-2441 Alnico che avevano sostituito all'ultimo istante i troppo pesanti ed ingombranti Gauss HF-4080. Saranno a breve posti in vendita ed io mi sono ripromesso di aiutare gli acquirenti comunicando loro i valori ottimali di superficie di gola e della cavità posteriore. Conto anche di misurane i parametri a 40 anni di distanza...

Io credo che i denigratori di questo impianto dovranno presto sotterrarsi sotto il tappeto del loro salotto... per la vergogna...

Saluti
F.C.


http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... lay_87.pdf
http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... lay_88.pdf

Immagine

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

Messaggio da Andrea.A. » sabato 2 dicembre 2017, 21:42

Bellissima notizia!!!
Mi sorge un dubbio però... i trasduttori moderni non hanno delle caratteristiche bene diverse da quelle dei trasduttori dell'epoca? Pensi di riuscire a trovare qualcosa di simile o modificherai il progetto?
Devo dire che se dovessi riuscire a rimettere in sesto quella configurazione con il fronte di emissione cilindrico sarei molto curioso di venirlo a sentire, da quando ne ho letto la prima volta mi ha sempre suscitato una certa curiosità :roll: :roll: :roll:

Saluti
Andrea.A.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 2 dicembre 2017, 22:48

Mitico,
Un sub a tromba di prima generazione da comparare alle tue ultime realizzazioni.😉

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 2 dicembre 2017, 23:59

PrandiniFabio ha scritto:
sabato 2 dicembre 2017, 22:48
...Un sub a tromba di prima generazione da comparare alle tue ultime realizzazioni.😉
Oddio... le due vie superiori (mid-basso e mid-alto) erano sicuramente di seconda generazione... Ed anche i tweeters Electrovoice ST-350B...

Quanto ai bassi... beh... anche quelli lo sono, se si considera sia la ristrettezza della banda su cui lavorano (35-250 Hz), sia il fatto che un Sub come quello di Queledsasol ha una tromba lunga almeno un metro e mezzo di più... a parità di taglio...

Ricontrollerò tutto il progetto: so di averlo in un blocco degli appunti dell'epoca, gelosamente conservato.

Domani con il caffé...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 dicembre 2017, 0:02

Andrea.A. ha scritto:
sabato 2 dicembre 2017, 21:42
Bellissima notizia!!!
Mi sorge un dubbio però... i trasduttori moderni non hanno delle caratteristiche bene diverse da quelle dei trasduttori dell'epoca? Pensi di riuscire a trovare qualcosa di simile o modificherai il progetto?
Devo dire che se dovessi riuscire a rimettere in sesto quella configurazione con il fronte di emissione cilindrico sarei molto curioso di venirlo a sentire, da quando ne ho letto la prima volta mi ha sempre suscitato una certa curiosità :roll: :roll: :roll:
Per un impianto come questo vale la pena di spendere qualcosa in più per farsi realizzare dei trasduttori specifici.

Lo terrò come "modello Top" in catalogo.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

Messaggio da doc elektro » domenica 3 dicembre 2017, 6:51

e dai e dai e dai che spazziamo via per spostamento d'aria un paio di tower!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 3 dicembre 2017, 7:10

F.Calabrese ha scritto:
domenica 3 dicembre 2017, 0:02

Per un impianto come questo vale la pena di spendere qualcosa in più per farsi realizzare dei trasduttori specifici.

Lo terrò come "modello Top" in catalogo.

Saluti
F.C.
Ed ecco che si profila all’orizzonte un altro pellegrinaggio a Bracciano!!!

Il fronte cilindrico, la collocazione tutta a parete di fondo... per le case moderne sempre in crisi di spazio e’ perfetto!

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

Messaggio da fonometropazzo » domenica 3 dicembre 2017, 9:02

F.Calabrese ha scritto:
domenica 3 dicembre 2017, 0:02
Andrea.A. ha scritto:
sabato 2 dicembre 2017, 21:42
Bellissima notizia!!!
Mi sorge un dubbio però... i trasduttori moderni non hanno delle caratteristiche bene diverse da quelle dei trasduttori dell'epoca? Pensi di riuscire a trovare qualcosa di simile o modificherai il progetto?
Devo dire che se dovessi riuscire a rimettere in sesto quella configurazione con il fronte di emissione cilindrico sarei molto curioso di venirlo a sentire, da quando ne ho letto la prima volta mi ha sempre suscitato una certa curiosità :roll: :roll: :roll:
Per un impianto come questo vale la pena di spendere qualcosa in più per farsi realizzare dei trasduttori specifici.

Lo terrò come "modello Top" in catalogo.

Saluti
F.C.
Infatti, mi sembra che la B&C possa realizzare piccoli lotti di altoparlanti, su specifiche del cliente, quindi sapendo cosa chiedere, non dovrebbe essere troppo difficile avere i trasduttori adatti.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 dicembre 2017, 10:35

fonometropazzo ha scritto:
domenica 3 dicembre 2017, 9:02
Infatti, mi sembra che la B&C possa realizzare piccoli lotti di altoparlanti, su specifiche del cliente, quindi sapendo cosa chiedere, non dovrebbe essere troppo difficile avere i trasduttori adatti.
In effetti già il driver per i medio alti non potrebbe che essere quello splendido "fuori catalogo" che hanno in casa i due proprietari dei FullHorn "tipo Aleandro".

Un driver la cui distorsione di terza armonica a 90 dB è inferiore alla soglia di udibilità, vale a dire allo "zero dB" assoluto...

Mi immagino soltanto cosa potrebbe fare un medio-basso elettrocitato...

Saluti
F.C.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Il Mostro di Stereoplay risorgerà dal lago...

Messaggio da Tiromancino » domenica 3 dicembre 2017, 10:36

F.Calabrese ha scritto:
sabato 2 dicembre 2017, 19:46
Ho aspettato qualche giorno a darvi questo annuncio ufficiale


grande iniziativa ! Mi aspetto grandi risultati da questa rivisitazione in chiave moderna

Rispondi