DCX2496, interfacciamento e controllo del volume

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: DCX2496, interfacciamento e controllo del volume

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 6 dicembre 2017, 13:14

Il mio miniSHARC continua a funzionare. Ma sul loro forum un po’ di gente che deve rispedire indietro schede con mille complicazioni c’e’.

Il nanoDIGI davanti al DCX pero’ proverei a metterlo, e’ un rischio accettabile.

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: DCX2496, interfacciamento e controllo del volume

Messaggio da Audiomat » mercoledì 6 dicembre 2017, 19:43

Per espandere gli ingressi del DCX conviene utilizzare questo:

http://www.musictri.be/Categories/Behri ... 96/p/P0141

ha 1 ingresso analogico (ad esempio per il giradischi) e 3 ingressi digitali. accetta tutti i formati esistenti e li invia in formato aes-ebu 24/96 al dcx.
se poi servissero più ingressi toslink (che sono quelli più utilizzati da tv, dvd, bluray, playstation, pc, ecc..) si può aggiungere qualcosa di simile:

https://www.amazon.it/dp/B00SX0QK8A/_en ... 0DCH&psc=0

basta aggiungere un pre a 6 canali e si ha tutto ciò che serve.

a presto!
Mattia.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: DCX2496, interfacciamento e controllo del volume

Messaggio da Tiromancino » mercoledì 6 dicembre 2017, 22:11

Audiomat ha scritto:
mercoledì 6 dicembre 2017, 19:43
Per espandere gli ingressi del DCX conviene utilizzare questo:

http://www.musictri.be/Categories/Behri ... 96/p/P0141

ha 1 ingresso analogico (ad esempio per il giradischi) e 3 ingressi digitali. accetta tutti i formati esistenti e li invia in formato aes-ebu 24/96 al dcx.
..........
a presto!
Mattia.
schema alla mano , ho già dimostrato che l'unica differenza tra i due apparecchi ( riferito all'ingresso che più ci interessa , che lo spdif ) ,

è solo una misera resistenza da saldare al dcx

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: DCX2496, interfacciamento e controllo del volume

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 6 dicembre 2017, 23:08

Dunque, ricapitolando per @Fero in modo da non fare confusione.

Su questo forum ci sono alcune filosofie (che descrivo in modo amichevolmente scherzoso):
1. I piu’ hardcore/smanettoni (incluso il padrone di casa), che considerano il controllo volume superfluo o quasi. Ti diranno che ti basta il DCX ed i suoi -15dB di controllo in ingresso, per selezionare piu’ sorgenti basta scambiare i cavi e cosi’ via :D
2. Il gruppo piu’ folto, che usa il PC come sorgente, che ti dice di fare il volume in digitale dal PC. Han pienamente ragione, se si esclude il fatto che non considerano possa esistere qualcuno che usa sorgenti diverse da un PC vecchio 10 anni che monta un Linux ridotto all’osso :mrgreen:
3. Un altro gruppo, tra cui ci sono io, che e’ d’accordo col gruppo 2. nel fare il volume in digitale pre-DCX, e lo implementa in mille modi diversi. Quasi tutti nel gruppo 3. hanno l’esigenza di fare switch tra piu’ sorgenti digitali. Io ho risolto con la RME Adi-2 Pro (che costa un botto) anche perche’ mi interessa l’ADC per entrare con il giradischi. C’e’ chi poi mette davanti un DEQ2496, o un SRC2496, ognuno in funzione delle sue esigenze. Ovviamente, essendo il mio gruppo, dico che e’ il piu’ furbo e ragionevole :twisted:
4. Ed infine hai gli analogisti (in questo thread scrive @Audiomat ma credo ce ne siano altri) che parlano di pre/controllo volume analogico a 6ch. Caro gruppo 4., ci proponi un pre 6ch ragionevole come costo e qualita’? Possibilmente bilanciato altrimenti il padrone di casa ci butta fuori? ;)

Detto questo, sembra che @Fero sia nel gruppo 3. nanoDIGI+DCX siamo a 470EUR (pero’ serve un Toslink->S/PDIF visto che hai due sorgenti ottiche, e ci sono ragionevoli dubbi sull’affidabilita’), altre possibilita’?

Io comunque resto convinto che, se parliamo di almeno 24bit (come il DCX), parlare di volume analogico non ha senso.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DCX2496, interfacciamento e controllo del volume

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 dicembre 2017, 23:18

Caro Geeks... non immagini quanto oggi io voglia bene agli analogisti...

Sarà perché dalle simulazioni sul mio PC è finalmente uscita la spiegazione della differenza di "velocità" tra le grandi trombe ed i sistemi reflex... che è dovuta agli ampli...!!!!!!!!!!!!!

Sarà perché il tempo sta dando ragione a quelli che hanno sostenuto che i problemi del digitale si risolvono quasi sempre intervenendo sui collegamenti e sugli stadi analogici, alimentazioni incluse... (il "quasi" sta per le problematiche di dithering et similia).

Perdoniamoli... questi analogisti... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Saluti
F.C.

Fero
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 24 luglio 2017, 2:38

Re: DCX2496, interfacciamento e controllo del volume

Messaggio da Fero » giovedì 7 dicembre 2017, 2:34

geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 6 dicembre 2017, 23:08
Dunque, ricapitolando per @Fero in modo da non fare confusione.
Direi che hai riassunto perfettamente la situazione, grazie.

nanoDIGI + DCX sembra l'unica possibilità.

Ripeto che la mia priorità è di avere un controllo del volume digitale tramite telecomando, con sorgenti che non sia un PC. Sennò non avrei aperto la discussione!
geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 6 dicembre 2017, 23:08
4. Ed infine hai gli analogisti (in questo thread scrive @Audiomat ma credo ce ne siano altri) che parlano di pre/controllo volume analogico a 6ch. Caro gruppo 4., ci proponi un pre 6ch ragionevole come costo e qualita’? Possibilmente bilanciato altrimenti il padrone di casa ci butta fuori? ;)

Io comunque resto convinto che, se parliamo di almeno 24bit (come il DCX), parlare di volume analogico non ha senso.
Vedo che mi capisci! Logicamente anch'io ho pensato ad un pre a 6 canali, ma quale? E a che prezzo? Se riuscite a proporre qualcosa, vi ringrazio...

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: DCX2496, interfacciamento e controllo del volume

Messaggio da gigigi » giovedì 7 dicembre 2017, 8:17

Anch'io preferisco il volume analogico (forse perché non ho mai ascoltato quello digitale ?... :roll: ) e se a qualcuno servono potenziometri a 6 sezioni c'è la ditta Milani che glieli può realizzare

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: DCX2496, interfacciamento e controllo del volume

Messaggio da jurop » giovedì 7 dicembre 2017, 16:16


geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: DCX2496, interfacciamento e controllo del volume

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 7 dicembre 2017, 17:58

jurop ha scritto:
giovedì 7 dicembre 2017, 16:16
@Geeks:
https://spl.info/en/products/monitor-co ... rview.html :?:
600€... per fare una cosa che fan gia’ i DAC. DCX+questo controllo, 900€ e ancora hai solo un ingresso digitale.

Secondo me non e’ la via giusta...

Rispondi