Un pre , è ancora importante ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un pre , è ancora importante ?

Messaggio da mariorossi186 » sabato 9 dicembre 2017, 17:34

F.Calabrese ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 14:13
mariorossi186 ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 11:00
...
se ho bisogno di spinta , per esempio un brano di classica od operistica .... non The Wall .... :mrgreen: .... sono sempre tentato di avvicinarmi all'effetto live .... avvicinarmi , non riprodurre ! ! .... per cui tendo a smanettare con il volume , alias , alzare e mi fermo al limite della distorsione / compressione / clipping .... non riesco ancora a distinguerle , ma credo che il concetto sia chiaro .... per cui i 12 o 17 db del linea attivo sono irrinunciabili ...
Ci stai gentilmente spiegando che in queste occasioni occorre far clippare il finale, per conseguire un livello medio decente...?

(perché non cambi diffusori...???)

Saluti
F.C.

mo lo sai che è una buona idea ?
do un trillo ad un autocostruttore e sento cosa mi racconta , dato che sto senza diffusori e senza elettroniche
alberto inzani

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Un pre , è ancora importante ?

Messaggio da Michele » sabato 9 dicembre 2017, 20:01

queledsasol ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 16:50
No...valvole...........no resistenze speciali........no USB.........fino a 32-384 Khz e se si vuole cambiando una cosa con un altra pure DSD (DoP).
Tutto estremamente economico............(per modo di dire.......... :mrgreen: ).
Tutto comandato wireless da tablet.........mediaplayer aggratissss........
Ecco, quando si può realizzare un simile apparecchio a che serve il pre?

Saluti
Michele

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un pre , è ancora importante ?

Messaggio da mariorossi186 » sabato 9 dicembre 2017, 20:12

Michele ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 20:01
queledsasol ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 16:50
No...valvole...........no resistenze speciali........no USB.........fino a 32-384 Khz e se si vuole cambiando una cosa con un altra pure DSD (DoP).
Tutto estremamente economico............(per modo di dire.......... :mrgreen: ).
Tutto comandato wireless da tablet.........mediaplayer aggratissss........
Ecco, quando si può realizzare un simile apparecchio a che serve il pre?

Saluti
Michele
e tu gli credi ? :roll:
alberto inzani

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Un pre , è ancora importante ?

Messaggio da Michele » sabato 9 dicembre 2017, 20:23

mariorossi186 ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 20:12
Michele ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 20:01
queledsasol ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 16:50
No...valvole...........no resistenze speciali........no USB.........fino a 32-384 Khz e se si vuole cambiando una cosa con un altra pure DSD (DoP).
Tutto estremamente economico............(per modo di dire.......... :mrgreen: ).
Tutto comandato wireless da tablet.........mediaplayer aggratissss........
Ecco, quando si può realizzare un simile apparecchio a che serve il pre?

Saluti
Michele
e tu gli credi ? :roll:
Si si, anche perchè è un oggetto che ho già visto sulla carta, non si tratta dello stesso ovviamente, ma Carlo già diversi mesi fa, diciamo pure l'anno scorso, mi ha fatto vedere un sacco di schede ed altri componenti che servivano a fare una cosa del genere, tra le altre cose aveva diversi mediaplayer e me ne aveva dato uno da provare, prontamente sottratto da un mio nipote.
Bisogna solo sapere cosa fare.
Anche come.....

Saluti
Michele

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Un pre , è ancora importante ?

Messaggio da queledsasol » sabato 9 dicembre 2017, 23:55

Michele ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 20:23

Bisogna solo sapere cosa fare.
Anche come.....

Saluti
Michele
Esatto.....................e come fare per evitare possibili sbagli (che comunque qualcuno lo si fara' di sicuro...... :( ); ottimizzare i livelli e le impedenze di uscita (DAC) ed entrata (finale)............volume digitale (da usarsi il meno possibile compatibilmente con un livello adeguato di riproduzione),filtri digitali selezionabili.
Che dire speriamo vada bene (andare va'........gia' provato)...........;di sicuro concettualmente mi piace.

Ciao

P.S: Lo sto assemblando con varie rimanenze tra trasformatori,diodi,condensatori speciali ecc ecc e ovviamente parti nuove ordinate per completarlo.
Lo chiamo per la sua natura di oggetto misto rimanenze/schede nuove..........."il cazzabubolo"............. :lol:

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Un pre , è ancora importante ?

Messaggio da queledsasol » domenica 10 dicembre 2017, 0:25

E dopo..........(finalmente.......... :? ) ...............se tutto funzia................utilizzando una parte del concetto di uscita analogica; pensato a un modo per fare il crossover elettronico (o meglio pensato a mille modi.........ma finalmente scelto uno da seguire fino alla fine.................. :mrgreen: ).

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un pre , è ancora importante ?

Messaggio da mariorossi186 » domenica 10 dicembre 2017, 10:33

Michele ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 20:23
mariorossi186 ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 20:12
Michele ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 20:01


Ecco, quando si può realizzare un simile apparecchio a che serve il pre?

Saluti
Michele
e tu gli credi ? :roll:
Si si, anche perchè è un oggetto che ho già visto sulla carta, non si tratta dello stesso ovviamente, ma Carlo già diversi mesi fa, diciamo pure l'anno scorso, mi ha fatto vedere un sacco di schede ed altri componenti che servivano a fare una cosa del genere, tra le altre cose aveva diversi mediaplayer e me ne aveva dato uno da provare, prontamente sottratto da un mio nipote.
Bisogna solo sapere cosa fare.
Anche come.....

Saluti
Michele

vedi , parli dell'anno scorso , per vederlo finito passa almeno 1 lustro
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un pre , è ancora importante ?

Messaggio da mariorossi186 » domenica 10 dicembre 2017, 10:34

queledsasol ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 23:55
Michele ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 20:23

Bisogna solo sapere cosa fare.
Anche come.....

Saluti
Michele
Esatto.....................e come fare per evitare possibili sbagli (che comunque qualcuno lo si fara' di sicuro...... :( ); ottimizzare i livelli e le impedenze di uscita (DAC) ed entrata (finale)............volume digitale (da usarsi il meno possibile compatibilmente con un livello adeguato di riproduzione),filtri digitali selezionabili.
Che dire speriamo vada bene (andare va'........gia' provato)...........;di sicuro concettualmente mi piace.

Ciao

P.S: Lo sto assemblando con varie rimanenze tra trasformatori,diodi,condensatori speciali ecc ecc e ovviamente parti nuove ordinate per completarlo.
Lo chiamo per la sua natura di oggetto misto rimanenze/schede nuove..........."il cazzabubolo"............. :lol:
impedenze di uscita ( DAC ) ed entrata ( finale ) ....
è un sistema chiuso ? !
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un pre , è ancora importante ?

Messaggio da mariorossi186 » domenica 10 dicembre 2017, 10:39

queledsasol ha scritto:
domenica 10 dicembre 2017, 0:25
E dopo..........(finalmente.......... :? ) ...............se tutto funzia................utilizzando una parte del concetto di uscita analogica; pensato a un modo per fare il crossover elettronico (o meglio pensato a mille modi.........ma finalmente scelto uno da seguire fino alla fine.................. :mrgreen: ).
cross .... elettronico .... ? .... interessante , sempre ammesso che funzioni .... :roll:
se tutto funzia ne abbiamo 70 .... di anni e .... -10 db per orecchio che sente fino a 12000 :(
alberto inzani

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Un pre , è ancora importante ?

Messaggio da Gdg » domenica 10 dicembre 2017, 12:46

Ragazzi, vi confesso che non riesco più a seguirvi.
La mia realtà è molto prosaica: ho raccolto, nel corso della mia vita, migliaia di vinili, migliaia di CD (tutti "liquefatti"), qualche SACD, un po' di file in HR. Ho ancora qualche centinaio di nastri stereo 7 (che forse un giorno digitalizzerò), ed ho anche acquistato ultimamente, d'occasione, un vecchio RTR Akai comprensivo di qualche nastro. Ed infine ho necessità di collegare all'impianto stereo, anche la TV ed il riproduttore di dischi video.
Quindi, a conti fatti, avevo bisogno di commutare:
3 ingressi analogici per il "vecchiume" (vinile e nastri)
1 ingresso analogico per gli SACD (mi risulta che ancora oggi gli SACD non escono in digitale per la protezione contro la copia)
1 ingresso digitale/USB per il PC lettore di liquida
1 ingresso digitale per il lettore DVD/Blueray
1 ingresso (suppongo) per l'audio del TV.
Totale 7 ingressi di varia natura.
Siccome la soluzione mi serviva subito, che alternative avrei avuto? Ho seguito anche altre discussioni, qui sul forum, sull'argomento "suggeritemi un pre" ed alla fine mi son deciso a prendere un buon pre commerciale, un Rotel RC 1592. Magari non sarà esoterico, ma almeno non mi limita in nulla, nè negli ingressi (ha anche un DAC integrato, il Bluetooth APTX, una porta USB, ingressi XLR) nè nelle uscite (uscita RCAm doppia uscita XLR, uscita doppio-mono per il sub).

Ho sbagliato?
Saluti

Giovanni

Rispondi