tre volte è troppo !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

tre volte è troppo !

Messaggio da Tiromancino » venerdì 8 dicembre 2017, 21:55

la prima : arriva un costruttore che publicizza i suoi ampli a valvole che presentano quale punto di forza l'avere il trasformatore d'uscia ad una sola presa di impedenza . Si tratta di una cazzata ASTRONOMICA , perchè potrebbe funzionare solo nel caso si potesse disporre di nuovi tubi termoionici dalle caratteristiche di transimpedenza tali da rendere possibile l'adattamento diretto alle varie impedenze .
Invece si trattava di normalissime valvole. Ecco che IO non potevo non rinfacciare una simile cazzata al suo ideatore

la seconda : usare gli OPA che possono dissipare pochi millesime di watt per amplificare le cuffie a bassa impedenza . Già anni addietro tu stesso Fabrizio in un tuo intervento hai evidenziatoò che per gli OPA una impedenza di 2000 ohm già è proibitiva . Figuriamoci 32 ohm

la terza : a me che conosco benissimo le regole degli impianti elettrici civili e le leggl della elettricità e che sto consigliando di procurarsi LA MIGLIORE TERRA possibile , tu Fabrizio , cedi alla sudditanza psicologica di un ingegnere che travisa il mio messaggio e sventola vari terrorismi ( 1 è pericoloso, 2 si viola la legge penale ) che invece consiglia una terra del da 30 mA ...


FABRIZIO , me l'hai fatto TRE volte a difendere le tesi dei miei oppositori , senza farti scrupoli verso di me.

EVIDENTEMETE perchè ti potevano offrire nella TUA previsione più della mia frequentazione.

ORA mi hai rotto le scatole .

Se non mi chiedi scusa ( si hai capito bene ) pubblicamente

ti chiedo di cancellare tutti i miei post e le mie FOTO e i mei disegni e schemi .

Le scuse sono non per aver offeso TRE volte me ( che ci può anche stare in una discussione )


ma il mio lavoro di migliaia di post e di DECINE di idee INNOVATIVE

cosa questa che posso ben asserire visto che delle mie idee non esisteva traccia alcuna nel WEB prima .

Aspetto una risposta !

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: tre volte è troppo !

Messaggio da Open G » venerdì 8 dicembre 2017, 23:08

No dai. Tiromancino. Per favore fallo per noi. Resta.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: tre volte è troppo !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 8 dicembre 2017, 23:41

Prima accusa: non ricordo il fatto... ma non mi sembra comunque cosa grave...

Seconda accusa: sugli OPA ti ho dato ragione anche quando C7P8 aveva indicato un chip specifico, ad alta corrente.

Terza accusa: ho ben scritto di non aver seguito il thread... pur avvertendo che certe pratiche erano pericolose (per i vicini... cosa che nessun altro ha scritto prima, peraltro).

Io credo che questa sera tu hai esagerato.

Domani mattina cancellerò questo thread.

Qui hai trovato stima e comprensione, ma vedo che hai bisogno di rifletterci.

Perciò il tuo nick sarà disattivato tra pochi minuti.

Se vorrai essere "dei nostri" potrai reiscriverti come "Tiromancino2".

Viceversa... pazienza...!

Sinceramente mi dispiace.
Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: tre volte è troppo !

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 9 dicembre 2017, 0:55

Non credo si sia scritto contro Tiromancino cercando di denigrarlo o perlomeno non me ne sono accorto, anzi ho seguito volentieri le varie tesi.
Poi ognuno fa le proprie considerazioni e se vuole le condivide, però mi spiacerebbe ci lasciassi, Tiromancino, ci sono problemi decisamente più importanti di questi e che non si possono cambiare il nostro è per quasi tutti un hobby e non ci deve incupire.
Questo è quello che mi è venuto di getto, qui mi sento in amicizia e mi spiace per ogni diverbio ma sono fatto così.
Abbracci
Fabio

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: tre volte è troppo !

Messaggio da fonometropazzo » sabato 9 dicembre 2017, 1:10

E' una vicenda nella quale forse non dovrei intromettermi, ma è più forte di me dire la mia... ho sempre letto i post di Tiromancino con grande interesse, da quello che ha scritto qui sino ad ora, traspare una grande conoscenza degli argomenti trattati, è innegabile che ha contribuito non poco ad arricchire il forum con i suoi post. Considerando ciò, forse invece di cancellare l' account si poteva cancellare il post e chiarire la cosa in forma privata, anche perchè questi dissapori è meglio non palesarli in chiaro, sono cose che fanno godere chi è avverso a questo forum, ma non spetta a me giudicare cosa qui è giusto o sbagliato, spetta al padrone di casa che ci ospita nel suo "salotto", comunque mi dispiace davvero molto che si sia arrivati a questo punto.
Saluti

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: tre volte è troppo !

Messaggio da doc elektro » sabato 9 dicembre 2017, 4:50

Mah,quando succedono queste cose non sono in grado di trovare un perchè 100% sicuro.
Dunque,vi darà solo il mio punto di vista,sul piano tecnico,speriamo che basti.

Cominciamo dall'ampli,una sola impedenza di uscita. Io non amo le valvole benchè le uso saltuariamente e quando mi capita un juke devo mettere le mani su quei circuiti consumosi,pericolosi e piu' scaldanti delle stufe...bè lo faccio perchè è "lavoro" ma per il mio di juke è tutto a SS e a casa mia le uniche valvole saranno montate sul pre fono di un giradischi che quando finisco presenterò anche qua sopra (insieme a un paio di fet....ovvio)

Un QUALUNQUE ampli SS riesce ad adattarsi sia ai 4 che agli 8 . Lo faceva pure lo stereorama che è stato provato a 8 ohm "perchè si" quando invece lavorava a 4.
Per cui io prendo il mio ampli,ho una presa sola gli collego quello che voglio,rende meno? si scalda,affari suoi . Poi magari (non conosco il circuito in questione ) rende solo meno e chisse. NE aveva fatto i suoi ampli con l'impedenza 4 e 8 a un solo secondario ,ma con una controreazione tale che faceva paura. Per cui l'ampli se è previsto che deve adattarsi lo deve fare e se non lo fa o finisce al muro o sul fronte russo ...mi sembra chiaro Avevo fritto un philips da casa in fase di prova,tanto era da buttare. Così quando si scaldava mi buttava fuori 40 VCC su un canale. Fusibili ponticellati,corto sull'uscita incriminata e fuma fino a morire...mi aveva bruciato una altec M17 il lurido!

Gli OP ,bè li vedo bene solo nel forno a microonde ma DENTRO non nel timer,e stendiamo un velo penoso anche su un altro integrato da tanti difeso,l'alimentatore LM 317 un altro cesso fatto e finito che sa solo sedersi sotto carico ,scaldare e bruciarsi. Ho fatto alcuni pre fono con gli op e il giudizio è mediocre,qualcun altro sufficente ma una parte fanno proprio pena. Costano poco e consumano poco,unico vantaggio. Ma anche solo un circuito a discreti è tutta un altra cosa!

Per la terra,bè è bene che certi audiofili facciano un giro nei luna park dove la terra quando c'è e un paletto piantato sotto alla giostra e gli ampli non ronzano minimamente. Che poi sarà da 30 milli o da 300....bè un ampli fatto bene IN TEORIA ha il trasfo con il primario e il secondario separati. Per cui ....forse è meglio fare piu' musica e meno raspe mentali...IMHO ....ovvio...di per se la legge parla chiaro e dice che le terre devono essere connesse. Ma TUTTE le terre provate,anche con roba di un certo spessore (marshall,orange e gibson) hanno sempre fatto il loro lavoro e nessuno si è mai biscottato.

A casa mia la terra è solo nella stracciatrice,nel forno elettrico,il frigo e il piano cottura. Tutto il resto è collegato senza perchè per un cavetto che tocca dove non deve non devo stare al buio. Inoltre se devo cambiare una lampadina o (piu' che altro) un neon lo faccio da una scala di legno e con l'interruttore generale spento. E a casa mia almeno per ora non ho come ospiti gli abitanti di pandora ....anche se un giro sulla neytiri lo farei volentieri e sarei pronto anche a mantenerne le conseguenze dopo 9 mesi...

Io la terra la collegherei a certi telai di certe ciofeche di radio a valvole giusto per cremare l'autotrasformatore con un capo della rete sul telaio. Quelle si che sono illegali e indecenti ma non appena avevo parlato della modifica e del "ciambellone" per farle andare a 110 e essere isolate dalla rete quasi mi hanno trattato come blasfemo (non qui ovvio) . Per cui a chi segue quel settore si tenga i telai sotto tensione,i cordoni resistivi con l'amianto e il ronzio a 10 db sotto il segnale.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: tre volte è troppo !

Messaggio da Nino50 » sabato 9 dicembre 2017, 11:26

A me dispiace di essere stato parte della polemica, e mi dispiace ancora di più se Tiromancino abbandona il forum.
Per la cronaca la mia casa è unifamiliare e l'impianto elettrico di conseguenza, tutte le prove che ho fatto, le ho fatte perché sapevo di poterle fare in sicurezza.
Non entro nel merito perché le mie competenze sono molto piccole, appena sufficienti, se si va oltre chiedo aiuto.
Saluti
Antonino

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: tre volte è troppo !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 dicembre 2017, 14:21

Tiromancino purtroppo se ne è andato sbattendo la porta.

E' già accaduto in passato, ma dopo un certo tempo è ritornato.

L'accoglienza che ha avuto è sempre stata la migliore: se questo non basta... beh... pazienza...!

Saluti
F.C.

walge
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 10:10

Re: tre volte è troppo !

Messaggio da walge » giovedì 14 dicembre 2017, 13:54

Salve
scrivo questo post perchè al punto 1 io sono coinvolto; qualcuno forse ricorderà la discussione.
Non mi interessa fare polemica, prima di tutto.
La mia opinione è che se qualcuno presenta delle misure a riferimento di un progetto pensato e realizzato, le critiche devono essere di pari livello, cioè di presenta un progetto proprio (simile o no non ha importanza), lo costruisce e si eseguono le relative misurazioni e poi si discute sulle differenze e cosa esse vogliono dire. Il tutto supportato da una ragionevole conoscenza della materia, ovviamente ( ma non sembra essere la regola)
Questo non è stato fatto da chi ha criticato quello che ho scritto; aggiungo che non servono i copia ed incolla da libri per dimostrare una teoria.
E nemmeno usare paroli forti; ritengo che la persona abbia una scarsa conoscenza della materia, punto.
Non credo sia una grossa perdita per il forum.
Personalmente spendo molto tempo e denaro per "giocare" con le circuitazioni, ho un laboratorio con strumenti di alto livello e cerco di proporre qualcosa che può interessare.

Se poi parliamo di impressioni di ascolto su quello che realizzo io alzo le mani e non discuto prorpio. Si entra in un altro ambito.

Ciao a tutti

Walter

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: tre volte è troppo !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 dicembre 2017, 14:44

walge ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 13:54
...
Non credo sia una grossa perdita per il forum.
Personalmente spendo molto tempo e denaro per "giocare" con le circuitazioni, ho un laboratorio con strumenti di alto livello e cerco di proporre qualcosa che può interessare...
Decisamente concordo sul fatto che il Forum non ha perso nulla... anzi...!

Più volte ho difeso Tiromancino, per ringraziarlo dell'indubbio contributo tecnico apportato a tante discussioni. Però non mi sento di aver sbagliato.

Ci possono essere stati errori tecnici (tutti ne facciamo...!) ma è meglio un forumer che scrive e dibatte piuttosto che i tanti che si limitano per non inimicarsi i "mammasantissima"...

Per fortuna siamo arrivati ad un momento di svolta, per l'Alta Fedeltà italiana.

Ormai le riviste contano talmente poco che anche la più piccola delle mostre produce un maggiore impatto commerciale e mediatico.

Di forum nuovi se ne sono aperti e chiusi, mentre alcuni sopravvivono nella noia e nella piattezza più assoluta.

Tra pochi giorni, forse ore, VideoHiFi abdicherà definitivamente dal suo ruolo di spazio libero (per finta...), diventando una piattaforma commerciale e nulla più.

Rimarremo noi qui -gli unici- a poter parlare dei DIFETTI e delle inadeguatezze degli apparecchi in circolazione...

Quanto alla questione delle prese multiple sui secondari degli ampli a valvole, sarebbe stata gran cosa se qualcuno avesse risposto a Tiromancino spiegandogli la profonda differenza tra le circuitazioni a triodi ed a pentodi (non collegati come triodi), in proposito. Peccato.

Saluti
F.C.

Rispondi