Buongiorno a tutti
premetto che sono a conoscenza che il passo che sto per compiere farà storcere il naso a molti
ho un impianto così composto:
- ampli Synthesis Flame
- Diffusori Klipsch Heresy III
- lettore Arcam CD17
- pre-phono Nano
- piatto Rega RP1
come tutti sapranno le trombe del colonnello sono diffusori eccezionali, niente da eccepire. Anzi aggiungo che, facendo il violinista di professione e lavorando su un palco in cui suona un'orchestra sinfonica al completo, sono le uniche casse acustiche che, a mio avviso, meglio riproducono la giusta disposizione dei vari strumenti sulla scena.
Però mi chiedo: come è possibile che dei wooferoni da 30cm non riescano a scendere sotto i 50Hz diamine?
Da qui l'esigenza di completare l'impianto con un Sub che dia un po' di risalto in più alle basse frequenze. Non sono certo tipo da basso col botto che fa esplodere i vetri ; quindi rifiuto categoricamente un dispositivo che faccia vagare nella stanza distorsioni varie ed eventuali.
Per queste ragioni da qualche girono sto orientando la scelta verso il Sub Echo; dalle caratteristiche tecniche sembra meno potente ma avendo un'amplificazione in classe A/B credo sia più preciso del Klipsch costruito invece in classe D.
Inoltre il primo ha un range di azione che parte nelle frequenze basse da 22Hz mentre il secondo parte da 32Hz.
Inserisco di seguito i link ai due Sub in questione e mi rimetto alla vostra gentile pazienza e collaborazione.
Grazie davvero a tutti!!!
http://www.heco-audio.de/media/articles ... ime_en.pdf
http://images.klipsch.com/R-10SW_-_Spec ... 442000.pdf
Subwoofer Heco Victa Prime 252 vs Klipsch R10SW
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Re: Subwoofer Heco Victa Prime 252 vs Klipsch R10SW
Una buona notizia: la risposta delle Heresy III scende più di quanto si pensi, se solo si ha l'accortezza di collocarle a terra e non lontano dalla parete posteriore. In più è bene abbinarle a finali on fattore di smorzamento il più basso possibile (p.es. monotriodi non controreazionati)
Ecco la risposta (e le distorsioni di II e III armonica) misurate a casa di un appassionato, con un finale valvolare non controreazionato (se ricordo): i 40 Hz ci sono ed a buon livello.
Partendo da una risposta del genere si possono aggiungere dei ritocchi con l'equalizzatore, per estenderla ancora un pochino.
Esiste poi una tecnica assai raffinata, che consiste nella equalizzazione variabile rispetto al livello. Una tecnica utilizzata in campo Pro, che consiste nel filtrare le più basse frequenze quando il livello sale oltre una soglia prefissata e corrispondente al limite di escursione del woofer. Più avanti conto di collaudarla e di riferirvi.
Saluti
F.C.
Ecco la risposta (e le distorsioni di II e III armonica) misurate a casa di un appassionato, con un finale valvolare non controreazionato (se ricordo): i 40 Hz ci sono ed a buon livello.
Partendo da una risposta del genere si possono aggiungere dei ritocchi con l'equalizzatore, per estenderla ancora un pochino.
Esiste poi una tecnica assai raffinata, che consiste nella equalizzazione variabile rispetto al livello. Una tecnica utilizzata in campo Pro, che consiste nel filtrare le più basse frequenze quando il livello sale oltre una soglia prefissata e corrispondente al limite di escursione del woofer. Più avanti conto di collaudarla e di riferirvi.
Saluti
F.C.
Re: Subwoofer Heco Victa Prime 252 vs Klipsch R10SW
Bell'impianto.Prof.Vacca ha scritto: ↑sabato 9 dicembre 2017, 7:53Buongiorno a tutti
premetto che sono a conoscenza che il passo che sto per compiere farà storcere il naso a molti
ho un impianto così composto:
- ampli Synthesis Flame
- Diffusori Klipsch Heresy III
- lettore Arcam CD17
- pre-phono Nano
- piatto Rega RP1
come tutti sapranno le trombe del colonnello sono diffusori eccezionali, niente da eccepire. Anzi aggiungo che, facendo il violinista di professione e lavorando su un palco in cui suona un'orchestra sinfonica al completo, sono le uniche casse acustiche che, a mio avviso, meglio riproducono la giusta disposizione dei vari strumenti sulla scena.
Però mi chiedo: come è possibile che dei wooferoni da 30cm non riescano a scendere sotto i 50Hz diamine?
Da qui l'esigenza di completare l'impianto con un Sub che dia un po' di risalto in più alle basse frequenze. Non sono certo tipo da basso col botto che fa esplodere i vetri ; quindi rifiuto categoricamente un dispositivo che faccia vagare nella stanza distorsioni varie ed eventuali.
Per queste ragioni da qualche girono sto orientando la scelta verso il Sub Echo; dalle caratteristiche tecniche sembra meno potente ma avendo un'amplificazione in classe A/B credo sia più preciso del Klipsch costruito invece in classe D.
Inoltre il primo ha un range di azione che parte nelle frequenze basse da 22Hz mentre il secondo parte da 32Hz.
Inserisco di seguito i link ai due Sub in questione e mi rimetto alla vostra gentile pazienza e collaborazione.
Grazie davvero a tutti!!!
http://www.heco-audio.de/media/articles ... ime_en.pdf
http://images.klipsch.com/R-10SW_-_Spec ... 442000.pdf
Personalmente non toccherei niente e giocherei, come consigliato da Fabrizio con la distanza dalle pareti/angoli.
Se vuoi mettere un sub ho paura che quelli non siano adatti, molto difficilmente riuscirebbero a stare dietro all'efficienza delle Heresy.
Per sapere cosa potrebbe andarci farei una ricerca sui vecchi cataloghi Klipsh pro, c'era una Heresy professionale, cercherei il sub che molto probabilmente era previsto.
Saluti
Michele