Subwoofer Heco Victa Prime 252 vs Klipsch R10SW

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Prof.Vacca
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 20:02

Subwoofer Heco Victa Prime 252 vs Klipsch R10SW

Messaggio da Prof.Vacca » sabato 9 dicembre 2017, 7:53

Buongiorno a tutti :D
premetto che sono a conoscenza che il passo che sto per compiere farà storcere il naso a molti :shock:
ho un impianto così composto:

- ampli Synthesis Flame
- Diffusori Klipsch Heresy III
- lettore Arcam CD17
- pre-phono Nano
- piatto Rega RP1

come tutti sapranno le trombe del colonnello sono diffusori eccezionali, niente da eccepire. Anzi aggiungo che, facendo il violinista di professione e lavorando su un palco in cui suona un'orchestra sinfonica al completo, sono le uniche casse acustiche che, a mio avviso, meglio riproducono la giusta disposizione dei vari strumenti sulla scena.
Però mi chiedo: come è possibile che dei wooferoni da 30cm non riescano a scendere sotto i 50Hz diamine? :roll:
Da qui l'esigenza di completare l'impianto con un Sub che dia un po' di risalto in più alle basse frequenze. Non sono certo tipo da basso col botto che fa esplodere i vetri :shock: ; quindi rifiuto categoricamente un dispositivo che faccia vagare nella stanza distorsioni varie ed eventuali.
Per queste ragioni da qualche girono sto orientando la scelta verso il Sub Echo; dalle caratteristiche tecniche sembra meno potente ma avendo un'amplificazione in classe A/B credo sia più preciso del Klipsch costruito invece in classe D.
Inoltre il primo ha un range di azione che parte nelle frequenze basse da 22Hz mentre il secondo parte da 32Hz.
Inserisco di seguito i link ai due Sub in questione e mi rimetto alla vostra gentile pazienza e collaborazione.
Grazie davvero a tutti!!!

http://www.heco-audio.de/media/articles ... ime_en.pdf
http://images.klipsch.com/R-10SW_-_Spec ... 442000.pdf

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Subwoofer Heco Victa Prime 252 vs Klipsch R10SW

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 dicembre 2017, 9:21

Una buona notizia: la risposta delle Heresy III scende più di quanto si pensi, se solo si ha l'accortezza di collocarle a terra e non lontano dalla parete posteriore. In più è bene abbinarle a finali on fattore di smorzamento il più basso possibile (p.es. monotriodi non controreazionati)

Ecco la risposta (e le distorsioni di II e III armonica) misurate a casa di un appassionato, con un finale valvolare non controreazionato (se ricordo): i 40 Hz ci sono ed a buon livello.

Immagine

Partendo da una risposta del genere si possono aggiungere dei ritocchi con l'equalizzatore, per estenderla ancora un pochino.

Esiste poi una tecnica assai raffinata, che consiste nella equalizzazione variabile rispetto al livello. Una tecnica utilizzata in campo Pro, che consiste nel filtrare le più basse frequenze quando il livello sale oltre una soglia prefissata e corrispondente al limite di escursione del woofer. Più avanti conto di collaudarla e di riferirvi.

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Subwoofer Heco Victa Prime 252 vs Klipsch R10SW

Messaggio da Michele » sabato 9 dicembre 2017, 12:14

Prof.Vacca ha scritto:
sabato 9 dicembre 2017, 7:53
Buongiorno a tutti :D
premetto che sono a conoscenza che il passo che sto per compiere farà storcere il naso a molti :shock:
ho un impianto così composto:

- ampli Synthesis Flame
- Diffusori Klipsch Heresy III
- lettore Arcam CD17
- pre-phono Nano
- piatto Rega RP1

come tutti sapranno le trombe del colonnello sono diffusori eccezionali, niente da eccepire. Anzi aggiungo che, facendo il violinista di professione e lavorando su un palco in cui suona un'orchestra sinfonica al completo, sono le uniche casse acustiche che, a mio avviso, meglio riproducono la giusta disposizione dei vari strumenti sulla scena.
Però mi chiedo: come è possibile che dei wooferoni da 30cm non riescano a scendere sotto i 50Hz diamine? :roll:
Da qui l'esigenza di completare l'impianto con un Sub che dia un po' di risalto in più alle basse frequenze. Non sono certo tipo da basso col botto che fa esplodere i vetri :shock: ; quindi rifiuto categoricamente un dispositivo che faccia vagare nella stanza distorsioni varie ed eventuali.
Per queste ragioni da qualche girono sto orientando la scelta verso il Sub Echo; dalle caratteristiche tecniche sembra meno potente ma avendo un'amplificazione in classe A/B credo sia più preciso del Klipsch costruito invece in classe D.
Inoltre il primo ha un range di azione che parte nelle frequenze basse da 22Hz mentre il secondo parte da 32Hz.
Inserisco di seguito i link ai due Sub in questione e mi rimetto alla vostra gentile pazienza e collaborazione.
Grazie davvero a tutti!!!

http://www.heco-audio.de/media/articles ... ime_en.pdf
http://images.klipsch.com/R-10SW_-_Spec ... 442000.pdf
Bell'impianto.
Personalmente non toccherei niente e giocherei, come consigliato da Fabrizio con la distanza dalle pareti/angoli.
Se vuoi mettere un sub ho paura che quelli non siano adatti, molto difficilmente riuscirebbero a stare dietro all'efficienza delle Heresy.
Per sapere cosa potrebbe andarci farei una ricerca sui vecchi cataloghi Klipsh pro, c'era una Heresy professionale, cercherei il sub che molto probabilmente era previsto.

Saluti
Michele

Rispondi