Mi faccio un mini diffusore! Da dove inizio?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi faccio un monitor! Da dove inizio?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 dicembre 2017, 15:40

mariorossi186 ha scritto:
domenica 10 dicembre 2017, 15:04
il paron solo a leggere o pensare alla autocostruzione .... sclera :mrgreen:
E' vero... ma solo in questi anni.

Negli anni '60 si autocostruiva impiegando trasduttori Electrovoice o JBL, mentre i malcapitati amici appassionati acquistavano AR e KEF nei negozi.
All'epoca la linearità della risposta contava relativamente poco, dato che ci pensavano le testine a cambiar suono anche solo a seconda della temperatura ambiente...!

Oggi... con il Made in China... sono scomparse del tutto le motivazioni economiche, vale a dire i possibile risparmio.

E' anche scomparsa la possibilità di disporre di progetti veramente validi, perché non ci sono più aziende come EV e JBL che forniscono schemi precisi e realizzabili. Quelle che lo fanno propongono progetti sballati, perché hanno imparato proprio da EV e JBL a NON crearsi un potenziale di concorrenza a basso costo.

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Mi faccio un mini diffusore! Da dove inizio?

Messaggio da mariorossi186 » domenica 10 dicembre 2017, 15:49

penso lo stesso .
oggi o uno si compra due casse amplificate come le , un esempio , le Adam e ci attacca di tutto senza incasinarsi , spendendo poco o il giusto , oppure , averne le capacità e il tempo , imbastisce un impianto come Queled o Ouragan , le vie intermedie sortiscono a ben poco , tranne che ad estetiche di spessore al limite del kitch e ben oltre e buchi nei cc bancari
alberto inzani

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Mi faccio un mini diffusore! Da dove inizio?

Messaggio da C7P8 » domenica 10 dicembre 2017, 17:38

Che budget hai? Con meno di 200 euro su Amazon ci sono diversi diffusori validi, risparmi tempo, prove e polvere.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Mi faccio un mini diffusore! Da dove inizio?

Messaggio da eugenio_prete » domenica 10 dicembre 2017, 18:30

Io invece ti auguro buon divertimento! Segui i consigli di Michele e divertiti ;)
Pseudobbistagnurant

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Mi faccio un mini diffusore! Da dove inizio?

Messaggio da Michele » domenica 10 dicembre 2017, 20:53

Personalmente sono per incoraggiare chi ha voglia di imparare, un hobby si può affrontare in diversi modi, imparare e costruire con le proprie mani non è la strada più facile ma quella che da più soddisfazioni.
Ho dato dei consigli molto specifici per vari motivi: conoscere le basi teoriche di un dato settore permette quantomeno di saper leggere e capire uno scritto di un professionista e quindi seguire una strada tecnica che interessa tipo; alta efficienza, bassa efficienza, grande tenuta in potenza, bassa tenuta in potenza, volumi grandi, volumi piccoli ecc. ecc.

L'appunto sul rapporto qualità prezzo delle casse economiche di oggi è pertinente ma, c'è sempre un ma, vale per il prodotto mainstream, cioè, cassettina da pochi litri con conino da 10/13 cm. personalmente ho sempre consigliato almeno 16 cm. nello specifico le Indiana Line Tesi 260 che con un 200-250 euro si trovano, fare qualcosa di meglio con gli stessi soldi la vedo dura.
Adesso però trovatemi una cassa 2 vie con un woofer da 20 cm. e qui la vedo veramente dura.
C'era questa http://www.tnt-audio.com/casse/pureacoustics_838.html cassa bellissima ed economicissima dalla quale discende il primo kit di questo forum, mai troppo lodato viewtopic.php?f=13&t=3408
La Pure Acoustics 838 non esiste più e non si vedono sostituti all'orizzonte.

ora, questo woofer https://www.monacor.it/wec3/altoparlant ... rcelang=it è un oggetto quanto meno obsoleto, ma sono pronto a scommettere che se ci si cimenta a costruire una cassa antica tipo le vecchie RCF o ESB con cono da 20 cm. qualche soddisfazione c'è la si potrebbe togliere.
Il tutto affrancandosi da mode attuali legate a motivi economici e riuscendo a capire cos'è un altoparlante full range ed avendo la possibilità di sperimentare praticamente tutto, canini addirittura arriva a consigliare pure il piezo Motorola.....

Saluti
Michele

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: Mi faccio un mini diffusore! Da dove inizio?

Messaggio da Diabolik » domenica 10 dicembre 2017, 20:56

eugenio_prete ha scritto:
domenica 10 dicembre 2017, 18:30
Io invece ti auguro buon divertimento! Segui i consigli di Michele e divertiti ;)
Tecnicamente e anche come qualità del risultato finale la costruzione di minidiffusori è senz’altro una scelta perdente.
Però in effetti non è da trascurare il fattore divertimento. A me ad esempio piace mettere le mani personalmente sulle mie bici, anche se il tempo è poco e sicuramente un bravo meccanico è più bravo, più veloce e ha migliori attrezzi.
Cordialità
Alberto

David_Gilmour
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 8:49

Re: Mi faccio un mini diffusore! Da dove inizio?

Messaggio da David_Gilmour » domenica 10 dicembre 2017, 21:53

Vi ringrazio sia per l'incoraggiamento che per i tentativi di dissuadermi.
Come ripeto, è sempre stato un piccolo sogno del cassetto... da circa 30 anni.
Non intendo farmi un paio di diffusori per l'ascolto principale. Ho diverse coppie di diffusori, sia full range che da stand. Non sono tanto pazzo da volermi autocotruire un diffusore "definitivo". C'è solo un bambino sopravvissuto in me che avrebbe voglia di giocare il prossimo anno.
Tutto qui, volevo solo sapere da dove partire. E ho scelto questo forum per avere i giusti consigli.
Non ho un budget, essendo un "progetto" a lungo periodo potrei anche spendere più del dovuto... non so ancora.
Grazie :-)

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Mi faccio un monitor! Da dove inizio?

Messaggio da oblomov » domenica 10 dicembre 2017, 21:54

F.Calabrese ha scritto:
domenica 10 dicembre 2017, 15:40
mariorossi186 ha scritto:
domenica 10 dicembre 2017, 15:04
il paron solo a leggere o pensare alla autocostruzione .... sclera :mrgreen:
E' vero... ma solo in questi anni.

Negli anni '60 si autocostruiva impiegando trasduttori Electrovoice o JBL, mentre i malcapitati amici appassionati acquistavano AR e KEF nei negozi.
All'epoca la linearità della risposta contava relativamente poco, dato che ci pensavano le testine a cambiar suono anche solo a seconda della temperatura ambiente...!

Oggi... con il Made in China... sono scomparse del tutto le motivazioni economiche, vale a dire i possibile risparmio.

E' anche scomparsa la possibilità di disporre di progetti veramente validi, perché non ci sono più aziende come EV e JBL che forniscono schemi precisi e realizzabili. Quelle che lo fanno propongono progetti sballati, perché hanno imparato proprio da EV e JBL a NON crearsi un potenziale di concorrenza a basso costo.

Saluti
F.C.
...cmq...volendo...corsi/ricorsi...con TUTTI questi iper-speakers...( uno a caso...FC...) ad un prezzo valido...e...

https://it.wikipedia.org/wiki/Win-win

:oops:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi faccio un monitor! Da dove inizio?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 dicembre 2017, 0:38

oblomov ha scritto:
domenica 10 dicembre 2017, 21:54
...
https://it.wikipedia.org/wiki/Win-win
Bellissima citazione...!

Ora poniamo le varie ipotesi:

1)- Il progettista pubblica un Kit dalle prestazioni strepitose e costo ridicolo = LOSE-LOSE
(Il progettista non ci guadagna nulla se non qualche grazie di circostanza ed i realizzatori del Kit non saranno mai sicuri di averlo realizzato senza errori o che il progetto stesso sia privo di errori...).

2)- Il progettista pubblica un Kit con gravi difetti progettuali, che si guarda bene dal comunicare = WIN-LOSE (o WIN-WIN)
Il progettista si guadagna la stima degli autocostruttori, che in realtà buttano via soldi per un progetto sbagliato... MA SE GLI AUTOCOSTRUTTORI NON SE NE ACCORGONO, degli errori, allora anche loro saranno felici (WIN-WIN)

3)- Il progettista dice la verità, come ho fatto io = LOSE-LOSE
Gli autocostruttori sono scontenti e parlano male in giro del progettista, per cui questi non vende i suoi impianti
(che però non venderebbe lo stesso... se con cento Euro di trasduttori e quattro tavole segate si potesse ottenere lo stesso...!)

Ci sono due errori in questo ragionamento: vi va di trovarli...???

Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Mi faccio un mini diffusore! Da dove inizio?

Messaggio da oblomov » lunedì 11 dicembre 2017, 7:39

madamina il catalogo ERA questo...con prezzi e combinazioni...

Immagine

http://www.lansingheritage.org/html/jbl ... s/1956.htm

Rispondi